BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   pistone os rotto (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/276954-pistone-os-rotto.html)

oscar1977 20 febbraio 13 22:56

pistone os rotto
 
ciao a tutti, oggi mi è successa una cosa che mi ha fatto incazzare, sopratutto perchè sembrerebbe inspiegabile. faccio il primo voletto col rex 600 e tutto ok, secondo pieno, dopo 2 minuti di hovering sento un rumore strano, metto giù l'ely temendo il grippaggio, tolgo la marmitta e il pistone sembra ok, tanto che riesco ad avviare il motore e volare, ma l'elicottero cambia.per tenerlo acceso devo tenere più alto il minimo, dopodichè accelero e lui si solleva e vola.a casa comunque tiro giù il motore e tolgo la testa per curiosità.il risultato si vede nella foto....
il punto è che: il motore non scaldava assolutamente, fumava bene e girava semmai leggermente grasso, la miscela è la jet's eigth, indicata proprio per fare hovering e per i principianti. ho smontato tutto il motore ed è evidente che non si è surriscaldato. la rottura non è dalla parte dello scarico,ma verso il travaso frontale. a nessuno è mai capitata una cosa simile? il motore ha forse aspirato qualcosa? è possibile?
ah, il motore è un OS50 hyper testablu
mah.....
ciao

Alino74 20 febbraio 13 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 3650234)
ciao a tutti, oggi mi è successa una cosa che mi ha fatto incazzare, sopratutto perchè sembrerebbe inspiegabile. faccio il primo voletto col rex 600 e tutto ok, secondo pieno, dopo 2 minuti di hovering sento un rumore strano, metto giù l'ely temendo il grippaggio, tolgo la marmitta e il pistone sembra ok, tanto che riesco ad avviare il motore e volare, ma l'elicottero cambia.per tenerlo acceso devo tenere più alto il minimo, dopodichè accelero e lui si solleva e vola.a casa comunque tiro giù il motore e tolgo la testa per curiosità.il risultato si vede nella foto....
il punto è che: il motore non scaldava assolutamente, fumava bene e girava semmai leggermente grasso, la miscela è la jet's eigth, indicata proprio per fare hovering e per i principianti. ho smontato tutto il motore ed è evidente che non si è surriscaldato. la rottura non è dalla parte dello scarico,ma verso il travaso frontale. a nessuno è mai capitata una cosa simile? il motore ha forse aspirato qualcosa? è possibile?
ah, il motore è un OS50 hyper testablu
mah.....
ciao

ma a cosa sono dovute le ammaccature e la parte spaccata del carter in basso a sx?

oscar1977 21 febbraio 13 07:28

ciao,l'aletta rotta è così perchè il motore era stato rifatto ed essendo la prima volta che lo smontavo l'ho rotta, mea culpa.da quando ho rifatto il motore, ho volato molte volte, quindi il problema è stato qualcosa d'altro,al limite metto altre foto.

davide1936 21 febbraio 13 08:00

non e' che ti e' saltato via un seiger dallo spinotto della biella?

oscar1977 21 febbraio 13 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936 (Messaggio 3650606)
non e' che ti e' saltato via un seiger dallo spinotto della biella?

no, sono al loro posto tutti e due,di motori 2 tempi ne ho smontati vari, andavo fuoristrada con le moto, so capire se un motore è carburato grasso o magro,questo non scaldava,ecco altre foto,il cuscinetto è sporco di residui di miscela,non è ruggine e scorre senza giochi o impedimenti, comunque se lo metto a posto,cambio anche lui.

davide1936 21 febbraio 13 09:17

il filamento della candela e' ancora al suo posto?

oscar1977 21 febbraio 13 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936 (Messaggio 3650688)
il filamento della candela e' ancora al suo posto?

assolutamente si,l'interno della testa è puntinato, ma sono i pezzetti del pistone che hanno lasciato dei segni,gli unici pezzi persi, sono quelli del pistone.mi sa che ho semplicemente aspirato qualcosa che non va

davide1936 21 febbraio 13 09:43

allora potrebbe essersi staccato il fermino del segmento.... :-)
le provo tutte eeee hihihihih

oscar1977 21 febbraio 13 11:20

questo si che potrebbe essere!in effetti la rottura è proprio li....
che tu sappia, gli OS come il mio, sono così tanto delicati?

davide1936 21 febbraio 13 13:05

e' forse uno dei migliori motori che io abbia mai usato nella mia vita!
Ed e' moolto robusto!
ora l'unico dubbio che mi possa venire in mente e che sia stato montato alla rovescia il segmento...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002