BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Help: non girano le pale!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/271520-help-non-girano-le-pale.html)

mark.me 01 gennaio 13 19:18

Help: non girano le pale!!!!
 
Ciao a tutti. Dopo una sosta di circa un mese, ieri sono andato al campo per far "sgranchire" il mio rexone, però mi è successa una cosa strana: quando ho dato gas il motore saliva di giri..ma le pale non si muovevano minimamente.
Ho spento e riacceso più volte, ma nessun cambiamento...

Allora oggi ho smontato il motore per controllare la frizione: non ho trovato nulla di allentato, ne tantomeno olio nella campana della frizione o altre cose strane. Sembra tutto ok!
Cosa può essere?
Può essere che la frizione si sia consumata e non attacca più? O che la massa del volano non si dilati più a sufficienza?
Ma, in tal caso, è normale che ciò avvenga? (segnalo che il motore ha circa 2 anni di vita con un discreto numero di voli all'attivo e l'ultimo volo, un mesetto fa, funzionava tutto perfettamente).
Mi conviene cambiare massa volano e campana o devo prima controllare qualcos'altro?
Grazie a chi mi aiuta (E BUON ANNO NUOVO A TUTTI!!):P

rickisound 01 gennaio 13 19:51

controlla il cuscinetto unidirezionale...
Si trova all'interno del supporto corona principale....
Probabilmente non blocca più....
Ciao

Luca78 01 gennaio 13 20:03

Piuttosto mi viene da pensare che il motore si è avviato al contrario...

Auguri

mark.me 01 gennaio 13 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da rickisound (Messaggio 3557692)
controlla il cuscinetto unidirezionale...
Si trova all'interno del supporto corona principale....
Probabilmente non blocca più....
Ciao

Orpo, a questo non ci avevo proprio pensato. Quindi provo a smontare le corone e verifico se tiene...

CescoP 01 gennaio 13 20:08

Si ma ha detto di aver spento e riacceso piu volte...anche a me è successo di aver avuto una partenza al contrario,ma se la meccanica è fluida le pale si mettono a girare al contrario,piano ma si muovono.

Anche a me vien da pensare all unidirezionale.
Io lo accenderei e vedrei se dando gas quindi girando la campana e pignone, gira anche la ruota principale...se quella gira e in che verso mentra la piu piccola no, allora è l unidirezionale.

Luca78 01 gennaio 13 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 3557724)
Si ma ha detto di aver spento e riacceso piu volte...anche a me è successo di aver avuto una partenza al contrario,ma se la meccanica è fluida le pale si mettono a girare al contrario,piano ma si muovono.

Anche a me vien da pensare all unidirezionale.
Io lo accenderei e vedrei se dando gas quindi girando la campana e pignone, gira anche la ruota principale...se quella gira e in che verso mentra la piu piccola no, allora è l unidirezionale.

Si potrebbe essere, ma l amico non ci ha scritto se la corona girava o meno

CescoP 01 gennaio 13 20:23

Per sicurezza direi allora d smontare le pale e fare la prova in sicurezza,cosi da darci qualche infonazione in piu!:)

piscopo 01 gennaio 13 21:59

ma questoe successo dopo pranzo ahaha scherzo molto probabile il cuscinetto ...

style90.me 01 gennaio 13 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 3557645)
....Può essere che la frizione si sia consumata e non attacca più? O che la massa del volano non si dilati più a sufficienza?
Ma, in tal caso, è normale che ciò avvenga? (segnalo che il motore ha circa 2 anni di vita con un discreto numero di voli all'attivo e l'ultimo volo, un mesetto fa, funzionava tutto perfettamente).
Mi conviene cambiare massa volano e campana o devo prima controllare qualcos'altro?
Grazie a chi mi aiuta (E BUON ANNO NUOVO A TUTTI!!):P

No, non può essere. Con l'aumentare dei giri le masse si aprono; può succedere che, se il ferodo è molto consumato, le masse, aprendosi più del dovuto, perdono l'elasticità iniziale e, in un primo momento tendono a non staccare più, fino ad arrivare a rompersi. Potrebbe essere che il motore con carburazione grassa si avvii all'incontrario, ma, in questo caso il motore non sale tanto di giri e dovresti vedere girare la corona all'incontrario. Ma escluderei questo perchè lo hai acceso più volte. A questo punto penso il problema sia quello diagnosticato precedentemente dagli altri amici. Fai questa semplice prova: tieni fermo il rotore e gira a mano la corona; se gira liscia da entrambi le parti, smonta e sostituisci il cuscinetto unidirezionale. Potresti provare a pulirlo e lubrificaflo bene, e poi vedere se riprende a funzionare correttamente (a volte lo sporco può bloccare il movimento dei rulli, non facendoli funzionare come dovrebbero). Auguri di abuon anno anche a te.

mark.me 01 gennaio 13 23:53

Dopo aver smontato il motore ho provato a girare la campana a mano e le pale giravano quindi mi vien da pensare che non sia l'unidirezionale, ad ogni modo domani ripeto questa verifica perchè non escludo che sia un guasto "random", ovvero che compare sporadicamente perchè il cuscinetto sta per cedere ma non è ancora del tutto andato....
Un amico che ha assistito alla scena ha ipotizzato anche lui che il motore si sia avviato al contrario, ma dopo aver ripetuto l'accensione senza ottenere miglioramenti abbiamo escluso tale ipotesi (forse erroneamente).
A questo punto ormai ho smontato tutto, ne approfitto per fare tutte le verifiche del caso ma comincio ad ipotizzare sempre più l'accensione contraria (prima volta che mi capita, non avrei mai pensato fosse possibile...:wacko:).
Grazie per le dritte, domani vi ragguaglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002