Help: non girano le pale!!!! Ciao a tutti. Dopo una sosta di circa un mese, ieri sono andato al campo per far "sgranchire" il mio rexone, però mi è successa una cosa strana: quando ho dato gas il motore saliva di giri..ma le pale non si muovevano minimamente. Ho spento e riacceso più volte, ma nessun cambiamento... Allora oggi ho smontato il motore per controllare la frizione: non ho trovato nulla di allentato, ne tantomeno olio nella campana della frizione o altre cose strane. Sembra tutto ok! Cosa può essere? Può essere che la frizione si sia consumata e non attacca più? O che la massa del volano non si dilati più a sufficienza? Ma, in tal caso, è normale che ciò avvenga? (segnalo che il motore ha circa 2 anni di vita con un discreto numero di voli all'attivo e l'ultimo volo, un mesetto fa, funzionava tutto perfettamente). Mi conviene cambiare massa volano e campana o devo prima controllare qualcos'altro? Grazie a chi mi aiuta (E BUON ANNO NUOVO A TUTTI!!):P |
controlla il cuscinetto unidirezionale... Si trova all'interno del supporto corona principale.... Probabilmente non blocca più.... Ciao |
Piuttosto mi viene da pensare che il motore si è avviato al contrario... Auguri |
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Si ma ha detto di aver spento e riacceso piu volte...anche a me è successo di aver avuto una partenza al contrario,ma se la meccanica è fluida le pale si mettono a girare al contrario,piano ma si muovono. Anche a me vien da pensare all unidirezionale. Io lo accenderei e vedrei se dando gas quindi girando la campana e pignone, gira anche la ruota principale...se quella gira e in che verso mentra la piu piccola no, allora è l unidirezionale. |
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Per sicurezza direi allora d smontare le pale e fare la prova in sicurezza,cosi da darci qualche infonazione in piu!:) |
ma questoe successo dopo pranzo ahaha scherzo molto probabile il cuscinetto ... |
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Dopo aver smontato il motore ho provato a girare la campana a mano e le pale giravano quindi mi vien da pensare che non sia l'unidirezionale, ad ogni modo domani ripeto questa verifica perchè non escludo che sia un guasto "random", ovvero che compare sporadicamente perchè il cuscinetto sta per cedere ma non è ancora del tutto andato.... Un amico che ha assistito alla scena ha ipotizzato anche lui che il motore si sia avviato al contrario, ma dopo aver ripetuto l'accensione senza ottenere miglioramenti abbiamo escluso tale ipotesi (forse erroneamente). A questo punto ormai ho smontato tutto, ne approfitto per fare tutte le verifiche del caso ma comincio ad ipotizzare sempre più l'accensione contraria (prima volta che mi capita, non avrei mai pensato fosse possibile...:wacko:). Grazie per le dritte, domani vi ragguaglio. |
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