BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Sbaglio o un pò di gente sta tornando al nitro? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/266759-sbaglio-o-un-pa-di-gente-sta-tornando-al-nitro.html)

PasqualeRungi 06 novembre 12 10:57

Sbaglio o un pò di gente sta tornando al nitro?
 
...è una mia sensazione.

ciao

PasqualeRungi 06 novembre 12 11:24

...sui campi di volo, non sul mercatino, amico mio.

VelociRaptor 06 novembre 12 11:33

Carissimo Pasquale, a me sembra di notare (ormai da tempo) l'esatto opposto...
sarà per la poca reperibilità delle miscele, sarà per il calare dei prezzi riguardo le lipo,
mi sembra di vedere nei campi volo più elettrici che scoppio.
questa, è la mia sensazione qui in Lombardia :D

PasqualeRungi 06 novembre 12 11:34

...parlavo degli ultimi mesi, dai messaggi e dalle telefonate che ricevo...diciamo che noto una piccola inversione di tendenza.

ciao

stesax 06 novembre 12 11:51

quoto pasquale.....

ormai chi voleva passare all' elettrico lo ha già fatto, e parlo io che stò volando elettrico, mentre vedo persone che all' elettrico non ci hanno pensato prima, e continuano a non pensarci..

chi inizia almeno dalle mie parti molti iniziano col nitro, mentre sempre meno con l' elettrico....

ultima cosa ho visto il 120 yamada funzionare, e spinge più di molti eli elettrici, alimentati con regolatori e celle pacco, o rapportati male....

purtroppo ho notato che le autonomie però si stanno eguagliando!

uniko77 06 novembre 12 12:08

Io non l'ho mai lasciato e mai lo lascerò...:P:D

In ogni caso mi sa che, fino a poco tempo fa, soprattutto le aziende "spingevano" il mercato in direzione elettrica non proponendo nulla di nuovo in campo nitro, e non parlo solo di Align...:)

PasqualeRungi 06 novembre 12 12:15

Ys 120, Ys60, Os105 e le relative marmitte mica sono proprio niente, è vero che sono nate tante meccaniche elettriche ma è anche vero che è molto più semplice progettarle e copiarle.

ciao

voloweb 06 novembre 12 13:02

indipendendemente se sia mercatino o sui campi la tendenza e' quella oramai di andare sugli elettrici, che sia praticita' , costi molto piu' bassi e meno manuntenzione rispetto al nitro

PasqualeRungi 06 novembre 12 13:29

Immagino che debba spiegarmi meglio: quando dico "piccola inversione di trend", voglio dire che rispetto a qualche mese addietro alcuni stanno tornando al nitro o stanno affiancando un nitro all'elettrico, non ho mai detto che si vendono più nitro che elettrici.
Approposito, ma tu dove voli?

ciao

voloweb 06 novembre 12 13:39

io volo a lauria provincia di potenza, purtroppo con grossi limiti in quanto siamo pochi e non c'e un vero e proprio campo volo con gente valida da cui imparare , ho imparato con il simulatore e adesso volo con un 600 nitro ed ho comprato un 450 usato elettrico per praticita' di utilizzo

PasqualeRungi 06 novembre 12 14:54

Sono sicuro che frequenti gente in gamba, mi sembra solo che tu abbia troppe certezze, ci vediamo in Basilicata a gennaio.

ciao

AlexBooo 06 novembre 12 15:54

A parte residuati bellici, dalle nostre parti non vi è traccia di puzzoni... :fiu:

Filippopro 06 novembre 12 16:13

Io sarei passato volentieri eli a nitro...ma essendo con difficoltà uditive...sono con eli elettrici..ma non nego la praticità!! :wink:

mark.me 06 novembre 12 18:08

Quoto Pasquale.
Io stesso ho messo in vendita il nitro per ragioni personali (nata bimba --> poco tempo --> meglio l'elettrico che richiede meno tempo perchè non serve pompe, avviatori, carburazioni e non sporca). Diciamo che tempo fa ero abbastanza convinto di passare definitivamente all'elettrico ma ora mi manca il mio puzzone che urla nel cielo!:P:P...e non sono mica più tanto convinto di volerlo vendere!!

CescoP 06 novembre 12 19:36

Io ho un raptor50 titan e in arrivo un rex700N...per il tipo di volo e per la cadenza di voli che faccio ho preferito il nitro perchè un parco lipo abbandonato a se stesso e usato "quando trovo tempo" non mi sembra la sua...la Lipo vuole essere sfruttata, deve essere tenuta in movimento perchè se ne conservi la longevità.

Indubbiamente i costi, non tanto monetari, ma anche di tempo sono più onerosi nel nitro...controllo, carburazione, pulizia, regolazioni...certo, un elettrico lo porti a casa e lo metti sul mobile, un nitro ti smerda un po' ovunque...ma curare il modello è un lato che fa parte del modellismo come lo intendo io...per questo sono in controtendenza verso gli scintillanti e rimango scoppiettaro.

La prima Fuso penso di farla nitro...con tutti i contro del caso che ci sono, ma per ora rimango su questa via!:)

CescoP.

stesax 06 novembre 12 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da voloweb (Messaggio 3473893)
anche perche' ti danno 4 soldi

mi dici con che eli stai volando, ed a quante celle li usi

style90.me 06 novembre 12 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 3474085)
Io ...ma curare il modello è un lato che fa parte del modellismo come lo intendo io...per questo sono in controtendenza verso gli scintillanti e rimango scoppiettaro.

CescoP.

Quoto. Mai considerato l'elettrico perchè, se non mi sporco le mani e non sento il rumore di un motore a scoppio non mi diverto. La mia "controtendenza", poi, mi ha spinto a considerare i costi troppo elevati dei consumi, e, dopo tante prove ed opportune modifiche, ad abbaterli in maniera abissale. :rolleyes: .. :fiu:

Alberto Nencioni 06 novembre 12 22:44

Non dimenticate il "fattore moglie".
Salvo rare e fortunate eccezioni le consorti sono avverse al puzzo del nitro rancido (effettivamente PUZZA assai). Si attacca dappertutto, la miscela macchia smodatamente, diventa gomma in poche ore e ingloba ogni polvere e schifezza..
Se una moglie vede un elettrico si innamora: nessun odore, torni dal campo che sai di erbetta, fiori e primavera, puoi fare le messe a punto sul tavolo del salotto senza che intervenga l'ufficio d'igiene... Le mogli STRAVEDONO per gli oggetti piccoli, colorati e PULITI.. E cominciano a fare la guerra alla miscela, e se una moglie vuole fare una guerra è difficile che perda...B)B)

Tutto ciò al netto del fatto che volare eletttrico è molto meno complicato e le messe a punto sono più facili.
Ma quelle puzzolentissime fumate biancastre nel tardo pomeriggio erano così belle...:rolleyes::rolleyes:

mark.me 06 novembre 12 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3474439)
Non dimenticate il "fattore moglie".
Salvo rare e fortunate eccezioni le consorti sono avverse al puzzo del nitro rancido (effettivamente PUZZA assai). Si attacca dappertutto, la miscela macchia smodatamente, diventa gomma in poche ore e ingloba ogni polvere e schifezza..
Se una moglie vede un elettrico si innamora: nessun odore, torni dal campo che sai di erbetta, fiori e primavera, puoi fare le messe a punto sul tavolo del salotto senza che intervenga l'ufficio d'igiene... Le mogli STRAVEDONO per gli oggetti piccoli, colorati e PULITI.. E cominciano a fare la guerra alla miscela, e se una moglie vuole fare una guerra è difficile che perda...B)B)

Tutto ciò al netto del fatto che volare eletttrico è molto meno complicato e le messe a punto sono più facili.
Ma quelle puzzolentissime fumate biancastre nel tardo pomeriggio erano così belle...:rolleyes::rolleyes:

ih ih...che simpatico questo post!
Però non condivido pienamente il discorso di puzza e sporco. Fermo restando che l'elettrico è sempre limpido, lo scoppio non è proprio "lercio"...anzi! il mio 600 dopo 2-3 voli di 10 minuti necessita di una pulitina di un paio di minuti (straccetto e liquido sgrassante) a pale, canopy e coda. Poi ci metto il tappo nella marmitta e torna a casa pulito e profumato...mai sentito odore di nitro rancido e mai sporcato nulla.

Comunque per me l'accoppiata vincente è un elettrico (per farsi UNA SVELTINA) e uno a scoppio (quando si vuol FARE ALL'AMORE). :lol::lol::lol::lol:

esponenziale 07 novembre 12 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 3474534)
ih ih...che simpatico questo post!
Però non condivido pienamente il discorso di puzza e sporco. Fermo restando che l'elettrico è sempre limpido, lo scoppio non è proprio "lercio"...anzi! il mio 600 dopo 2-3 voli di 10 minuti necessita di una pulitina di un paio di minuti (straccetto e liquido sgrassante) a pale, canopy e coda. Poi ci metto il tappo nella marmitta e torna a casa pulito e profumato...mai sentito odore di nitro rancido e mai sporcato nulla.

Comunque per me l'accoppiata vincente è un elettrico (per farsi UNA SVELTINA) e uno a scoppio (quando si vuol FARE ALL'AMORE). :lol::lol::lol::lol:

La tua distinzione è GRANDIOSA!!!!!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Alberto Nencioni 07 novembre 12 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 3474999)
La tua distinzione è GRANDIOSA!!!!!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Io direi (vado a memoria, ormai...) basta che respiri e faccia un po' di cagnara...:lol:

esponenziale 07 novembre 12 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3475033)
Io direi (vado a memoria, ormai...) basta che respiri e faccia un po' di cagnara...:lol:

Per la cagnara.................basta rompergli un braccio!!!!!:fiu::lol:

lockeid 07 novembre 12 18:38

Indubbiamenete i modelli elettrici sono molto pratici, puliti e profumati, ma il motore termico ha sempre un certo fascino; a volte snerva, sporca, e perchè no, impuzzonisce ma questa sfida darà sempre grandi soddisfazioni!

Parlo sempre secondo il mio punto di vista, nulla togliere a chi fa uso dei "Zuffulaturi" così come li definisce bonariamente il mio amico di campo.
Un saluto a tutti!!:D

Alberto Nencioni 07 novembre 12 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 3475575)
Indubbiamenete i modelli elettrici sono molto pratici, puliti e profumati, ma il motore termico ha sempre un certo fascino; a volte snerva, sporca, e perchè no, impuzzonisce ma questa sfida darà sempre grandi soddisfazioni!...

Ma infatti chi ama il nitro (moglie permettendo..:wink:) continuerà a usarlo, come c'è chi non sente musica se non in vinile o, nel mio campo, non molla la pellicola per le fotografie. Una volta lo facevi ANCHE perchè non c'erano alternative...
Adesso nella maggior parte dei casi gli mp3 regnano, la foto digitale impera, i modelli "zuffulano". Qualcuno prova i vecchi sistemi, la maggioranza si scogliona subito, qualcuno resta schiavo del fascino. Mi riesce difficile però pensare a un AUMENTO di adepti, nel caso del nitro. Pur riconoscendone fascino e qualche pregio, ma globalmente in confronto a un buon elettrico erano più i problemi delle gioie...

PasqualeRungi 07 novembre 12 21:08

Purtroppo il numero in assoluto degli elimodellisti (ele e nitro) è in continuo calo,ho notato solo che alcuni che erano passati all'elettrico con grande entusiasmo hanno fatto un passo indietro.

ciao

style90.me 07 novembre 12 22:21

Chi fa Modellismo lo fa per passione; non c'è nè il bisogno nè la necessità. La passione spesso non si coniuga con la semplicità o con la pulizia del modello. Il Modellismo è anche inventiva, sperimentazione, ricerca. Il modello a scoppio sarà anche più complicato da gestire, ma forse il Modellista è soddisfatto maggiormente proprio nell'affrontare e risolvere le cose complicate. Può darsi che dall'elettrico le persone escono perchè si sentono appagati, perchè il loro modello vola perfettamente, in maniera estrema, ma fondamentalmente non somiglia più ad un elicottero vero, con la sua meccanica, ma si avvicina di più ad un giocattolo complesso e molto evoluto. Non voglio con questo sminuire o disprezzare gli elettrici; forse io sono ancora fra i "nostalgici", ma se non lo fossi più, probabilmente non starei più neanche quì a discutere di Modellismo.

Alberto Nencioni 07 novembre 12 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3476027)
...Il modello a scoppio sarà anche più complicato da gestire...

Anche su questo non ci giurerei. Ho un paio di amici elettricari "esoterici" con degli ESC che suonano anche Bach e che se cambia l'umidità di un percento sono lì a riprogrammare curve, timing, sfasature e supercazzole. Sulla corretta gestione delle LiPo poi c'è una letteratura.
Il resto della meccanica a valle del motore è praticamente uguale...
L'unica vera ragione di rimanere a scoppio è che TI PIACE! come giustamente notavi
Citazione:

non c'è nè il bisogno nè la necessità
.
Se lo fai perchè ti piace basta e avanza.
Ma a costo di ripetermi, il "fattore moglie" a una certa età diventa importantissimo...:D

AlexBooo 08 novembre 12 06:44

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3476027)
Chi fa Modellismo lo fa per passione;

Secondo me gli attuali elicotteri nitro o elettrici che siano col modellismo hanno ben poco a che fare. Il focus è spostato tutto sul pilotaggio. Forse le riproduzioni si possono ancora definire modellismo.

mark.me 09 novembre 12 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3476331)
Secondo me gli attuali elicotteri nitro o elettrici che siano col modellismo hanno ben poco a che fare. Il focus è spostato tutto sul pilotaggio. Forse le riproduzioni si possono ancora definire modellismo.

Nooo...questa cosa mi ferisce!:lol:
SCUSATE l'O.T.:
Il mio modello me lo sono montato tutto io, ci ho cambiato diverse cose, lo smonto e lo rimonto per manutenzionarlo, ad ogni minima vibrazione/anomalia mi spacco la testa per metterlo a punto e, soprattutto, quando lo guardo senza canopy è come se guardassi la Canalis nuda....
Ho dipinto Canopy, ho costruito box per riporlo, ho allestito stazioni di ricarica Lipo antiatomici, ho costruito supporti per videocamere, ho riadattato parti non compatibili, ecc ecc....perchè mai questo non è definibile "modellismo"?
E' ovvio che chi si autocostruisce un aliante di 4 m di apertura alare esegue un lavoro di modellismo altamente artigianale, ma chi sa montare e settare a regola d'arte e pilotare un elicottero esegue un lavoro di modellismo altamente tecnico ed è quindi anch'esso un modellista con la M maiuscola.

RITORNANDO IN TEMA:
ieri pomeriggio ho preso ferie e mi sono scatenato. Confermo che con l'eli elettrico mi sono divertito, ma con l'eli a scoppio ho goduto come Scratt sulla sua ghianda.

PS: Se D'Annunzio , oltre a penna e calamaio, avesse posseduto anche un Trex600nitro, avrebbe di certo scritto:
Meraviglioso al tramonto mentre, sfrecciando lassù, dipinge urlante esuberanti geometrie quasi a lasciar traccia del suo cammino! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

fedefefe 09 novembre 12 18:32

Ho sia il nitro che l'elettrico che Gasser anche se ultimamente uso di piu' quelli a scossa.
Pero' guardate questo potrebbe essere una buona alternativa sia al nitro che elettrico con spesa nulla di carburante:

Radikal G30 v.2 w/HWC 3D Extreme Pro 29 - YouTube

Questo e' Gasser e a mio parere gira quasi come un NITRO o forse uguale:o:

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002