BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   motore os 50 grippato, e due!!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/257994-motore-os-50-grippato-e-due.html)

oscar1977 04 agosto 12 20:07

motore os 50 grippato, e due!!!

ciao a tutti, dopo il primo grippaggio, ho montato sul mio t rex 600 un motore OS 50 hyper testablu nuovo (uguale al precedente) ho fatto un rodaggio adeguato e poi ho fatto un po' di hoovering (4 o 5 pieni) anche perchè sono un principiante, appena ho cominciato ad usare miscela Rapicon al 15% , si è staccato un pezzettino di pistone, rompendo anche il segmento dalla parte del travaso di scarico. premetto che ero al campo di volo con l'erba e poca polvere, che l'elicottero fumava abbondantemente e il carter era tiepido e che altri elicotteristi ben più esperti di me hanno verificato una carburazione adeguata.perchè mi è capitata la stessa cosa per ben 2 volte? la prima volta con miscela al 30% (forse troppo) la seconda con miscela al 15%. il rodaggio l'ho fatto con miscela di altra marca che non ricordo,inoltre sul manuale di istruzioni del motore è indicato di usare miscela dal 10 al 30%, quindi ero comunque nei limiti del costruttore. qualcuno sa darmi una risposta a questo fastidioso e costoso problema?
grazie e ciao a tutti:(

piero80 04 agosto 12 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 3330561)
ciao a tutti, dopo il primo grippaggio, ho montato sul mio t rex 600 un motore OS 50 hyper testablu nuovo (uguale al precedente) ho fatto un rodaggio adeguato e poi ho fatto un po' di hoovering (4 o 5 pieni) anche perchè sono un principiante, appena ho cominciato ad usare miscela Rapicon al 15% , si è staccato un pezzettino di pistone, rompendo anche il segmento dalla parte del travaso di scarico. premetto che ero al campo di volo con l'erba e poca polvere, che l'elicottero fumava abbondantemente e il carter era tiepido e che altri elicotteristi ben più esperti di me hanno verificato una carburazione adeguata.perchè mi è capitata la stessa cosa per ben 2 volte? la prima volta con miscela al 30% (forse troppo) la seconda con miscela al 15%. il rodaggio l'ho fatto con miscela di altra marca che non ricordo,inoltre sul manuale di istruzioni del motore è indicato di usare miscela dal 10 al 30%, quindi ero comunque nei limiti del costruttore. qualcuno sa darmi una risposta a questo fastidioso e costoso problema?
grazie e ciao a tutti:(

mi viene da pensare ad un fuori giri oppure un difetto di fabbrica.

oscar1977 04 agosto 12 21:51

nessun fuori giri, acceleratore al 60/70%... in quanto al difetto, due motori difettati????com'è che un amico al campo di volo ha un hirobo da 5/6 anni a cui da da bere qualunque cosa, ha l'ely tenuto un cesso eppure non ha mai grippato?che poi il mio non è un grippaggio in piena regola...
secondo me è la miscela....

Poldo111850 04 agosto 12 22:12

Un consiglio da amico, visto che sei un principiante e stai utilizzando miscele già pronte, aggiungi un 3% di ricino alle miscele che compri, avrai salvo il motore e prima di arrivare a grippare dovrai maltrattarlo in ben altre maniere...
Ovviamente se presente un difetto di fabbrica come un pezzo di,pistone che si stacca, nulla può il solo ricino.

tmax500 05 agosto 12 09:00

Per me ha preso una bella scaldata come si presenta la testa del pistone?
A quanti giri avevi lo spillo del massimo?
Io con quel tipo di motore ho bruciato oltre 100 litri di mix senza problemi.

oscar1977 05 agosto 12 09:09

il motore non l'ho ancora smontato, ma togliendo lo scarico da quel poco che si vede il pistone non ha colori strani,inoltre il motore fumava abbondantemente e quando l'ho fermato era tiepido,lo spillo del massimo è aperto di due giri, comunque appena lo smonto verifico cosa è successo

oscar1977 05 agosto 12 11:24

ho smontato il motore e rimosso la testa,è saltato via un pezzetto di pistone in corrispondenza del travaso di scarico,ho trovato dei frammenti attaccati alla testa (poca roba) ho rimosso il coperchio del carter per vedere il pistone da sotto ma non ci sono segni di surriscaldamento, tutto pulitissimo!!!però ho scoperto una cosa inquietante,non c'era la guarnizione di rame tra testa e cilindro!!!! il motore è nuovo di fiamma,chi c...o l'ha assemblato??!!!potrebbe essere quella la causa?comunque anche la miscela che ho usato per il rodaggio era al 15%.....
idee?????
potrebbe essere polvere che è entrata nel motore,aspirata dal carburatore?però gli altri al campo di volo non hanno mai avuto problemi,c'è uno che dopo 5 anni non ha ancora aperto il motore!!!

Poldo111850 05 agosto 12 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 3331332)
ho smontato il motore e rimosso la testa,è saltato via un pezzetto di pistone in corrispondenza del travaso di scarico,ho trovato dei frammenti attaccati alla testa (poca roba) ho rimosso il coperchio del carter per vedere il pistone da sotto ma non ci sono segni di surriscaldamento, tutto pulitissimo!!!però ho scoperto una cosa inquietante,non c'era la guarnizione di rame tra testa e cilindro!!!! il motore è nuovo di fiamma,chi c...o l'ha assemblato??!!!potrebbe essere quella la causa?comunque anche la miscela che ho usato per il rodaggio era al 15%.....
idee?????
potrebbe essere polvere che è entrata nel motore,aspirata dal carburatore?però gli altri al campo di volo non hanno mai avuto problemi,c'è uno che dopo 5 anni non ha ancora aperto il motore!!!

Idee si,
smonta tutto il motore e controlla pezzo a pezzo l'integrità, osserva bene la biella e vedi se all'interno delle bronzine presenta delle rigature, eventualmente se è poca roba "puliscile" con una leggera passata di carta abrasiva fine da carrozziere (grana 600 o 800), idem per il bottone di manovella sull'albero, sostituisci il pistone e controlla la fascia elastica se integra ed esente da solchi sulla circonferenza esterna, controlla la camicia e se presenta graffi cerca di pulirli sempre con la carta abrasiva.
Lava e mi raccomando lava in qualsiasi caso tutti i componenti del motore con petrolio o benzina(stando attento ad evitare contatti con le guarnizioni e le parti in gomma del carburatore, i residui dell'alluminio anche del solo pezzo staccato dal pistone sono dannosissimi.
Rimonta tutto e procedi leggermente piu grasso nei primi due tre litri, con miscela contenente almeno un 2-3% di olio di ricino.

Poldo111850 05 agosto 12 11:46

P.s. metti il rasamento ed evita in futuro di far funzionare il motore su terra, non fa bene al motore se entra dal carburatore..

oscar1977 05 agosto 12 12:27

ciao,farò quel che hai detto,comunque al campo di volo c'è l'erba e gli altri non hanno problemi, è possibile montare un filtro per l'aria?

Poldo111850 05 agosto 12 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 3331391)
ciao,farò quel che hai detto,comunque al campo di volo c'è l'erba e gli altri non hanno problemi, è possibile montare un filtro per l'aria?

Pensavo volassi su terra, se c'è erba non serve alcun filtro.

oscar1977 05 agosto 12 13:05

è un normale campo di volo,un po' di polvere c'è,ma robetta, hai un consiglio da darmi su una miscela che lubrifichi bene il motore senza sforzarlo?sono un principiante e per il momento faccio hoovering quindi il motore sforza abbastanza.su jonathan ho visto una miscela della jet's venduta in lattine da un litro, c'è scritto che va bene proprio per i principianti che fanno hoovering, è roba buona?

Poldo111850 05 agosto 12 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 3331439)
è un normale campo di volo,un po' di polvere c'è,ma robetta, hai un consiglio da darmi su una miscela che lubrifichi bene il motore senza sforzarlo?sono un principiante e per il momento faccio hoovering quindi il motore sforza abbastanza.su jonathan ho visto una miscela della jet's venduta in lattine da un litro, c'è scritto che va bene proprio per i principianti che fanno hoovering, è roba buona?

Ne ho consumati gia 5 litri di quella miscela (la 8% nitro per hely), va piu che bene, per stare sicuro aggiungi per i primi litri un 2-3% di ricino, fuma meno della rapicon, dovrai aprire di qualche tacca lo spillo del max, nessun problema vai tranquillo.

federicone 09 agosto 12 20:20

miscela

il motore va bene punto e basta s eventuali difetti di fabbrica due pistoni sono rari molto rari. invece controlla che quando stringi la ventola di non bloccare la biella facendo leva sul pistone che ricordo scende parecchio nel carter motore ed evventualmente usassi il blocchetto in nylon sul carter il pistone deve star su.

ginopilotino 11 agosto 12 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da federicone (Messaggio 3337928)
il motore va bene punto e basta s eventuali difetti di fabbrica due pistoni sono rari molto rari. invece controlla che quando stringi la ventola di non bloccare la biella facendo leva sul pistone che ricordo scende parecchio nel carter motore ed evventualmente usassi il blocchetto in nylon sul carter il pistone deve star su.

per bloccre l'albero motore uso un quadretto di nylon, va bene anche un manico da spazzolino da denti, all'interno della luce di aspirazione, smontando il carburatore, mai dalla luce di scarico sul pistone.

tesmed 11 agosto 12 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 3340343)
per bloccre l'albero motore uso un quadretto di nylon, va bene anche un manico da spazzolino da denti, all'interno della luce di aspirazione, smontando il carburatore, mai dalla luce di scarico sul pistone.

Confermo a 100 il sistema usato da Ginopilotino,oppure riempiendo di olio di ricino quando il pistone va sù in compressione,riquardo a quel motore io ci ho consumato più di 130 litri di miscela composta da 15%di olio sintetico 5%di olio di ricino 15-20%di nitro mai avuto un problema,posso dire un gran motore

style90.me 14 agosto 12 16:44

.. mah..

Non penso minimamente a difetti di fabbricazione; gli OS sono ottimi motori, certamente fra i migliori al mondo. Ho un 50 Hyper che ha girato per circa 4 anni, anche a benzina, ed ho solo sostituito il cuscinetto interno corroso. Neanche al grippaggio o alla polvere causata dall'overing a bassa quota su campo in terra. Penso invece che tu abbia forzato qualcosa nello scarico nel momento in cui hai stretto il dado di bloccaggio del supporto frizione, causando così qualche piccola deformazione alla luce di scarico od al bordo superiore del pistone su cui poi si è impuntata la fascia con successiva rottura. Personalmente non stringo mai il dado infilando oggetti nello scarico nè nell'aspirazione, ma solamente bloccando l'albero dalla parte del carter.

lockeid 14 agosto 12 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 3330677)
nessun fuori giri, acceleratore al 60/70%... in quanto al difetto, due motori difettati????com'è che un amico al campo di volo ha un hirobo da 5/6 anni a cui da da bere qualunque cosa, ha l'ely tenuto un cesso eppure non ha mai grippato?che poi il mio non è un grippaggio in piena regola...
secondo me è la miscela....

Io personalmente ho sempre utilizzato tutto materiale della jetz sul quel motore li.
La miscela l ho sempre fatta io e quel motore li ha sempre girato con la massima stabilità per anni.(funziona ancora)
Premetto che ho sempre utilizzato miscela con ricino/sint ma sul quel motore che non mi andava di vedere sporco, MAI!
70% alcol-- 20% kl 198-- 10% nitro ed ha sempre girato benissimo senza danni.
Dice un mio caro amico: quello che metti ci ritrovi.......

La cosa che mi lascia un pò perplesso è la mancanza della guarnizione di testa.
Proprio ora ho ritirato fuori un vecchio manuale vintage della supertigre dove Sorino Garofali (bon'anima) mensionava che nel caso di un utilizzo di miscele ad alta concentrazione di nitro, addirittura andava aggiunta una guarnizione in più in testa (quindi più spessore nella camera di scoppio) onde evitare un surriscaldamento dell'accoppiamento con i danni che seguono.
Fossi in te darei uno sguardo al manuale di istruzioni del motore per vedere s è prevista la guarnizione di testa (nel mio si e sono sicuro anche nel tuo).

Del resto hai battuto un record: rompere n°2 50 sx Hiper appena comprati con la fama di essere indistruttibili!

Saluti a tutti

Alino74 14 agosto 12 21:35

Anche io pernso ad un errore in fase di montaggio, anche se avrebbe docuto rompere qualcosa gia in fase di rodaggio, o magari la mancanza del rasamento sottotesta ha accentuato il problema.

per me la rapicon non c'entra niente. uso la 30 da piu di un anno e ci giro anche al limite dello smagrimento, cambio solo i cuscinetti e fascia dopo 20 litri.

lockeid 16 agosto 12 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 3340343)

Chi possiede questo genere di mottori sarebbe meglio che possedesse questo per smontare il gruppo ventola /frizione visto il prezzo accessibile.
Saluti

OS Engine 71530400

Scuba 16 novembre 12 02:13

Lascia perdere il ricino sui motori da ely in particolare sul testa blu, usa olio sintetico di buona qualita o miscela pronta di buona qualita cosi' eviti di far incoillare il segmento e sporcare i pistoni coi residui carboniosi, inoltre evita tassativamente di cartegiare le bronzine!!!!!! Appena passi la 600 o la 800 vai subito fuori tolleranza.Avere un leggero gioco radiale di pochi centesimi sulla biella equivale ad avere alcuni gradi di sfasamento del motore in prossimita' del PMS e quindi il motore non gireraà mai piu' regolarmente dato che lo scoppio avviene per autocombustione data dalla pressione e calore in camera di scoppio. Per bloccare il pistone non usare mai degli attrezzi improvvisati ma comprati l'attrezzo che ti hanno postato nel post precedente.Impara a lavorare pulito e preciso, e se devi levare incrostazioni mai carteggiare!!! Per evitare le incrostazioni evita il ricino, se comunque devi levarle metti i pezzi da pulire in un pentolino con paraflu puro bollente e lascialo in ammollo1/2 ora , quando lo tiri fuori sara' magicamente tornato nuovo, sciacqualo e asciuga con cura il tutto. Controlla di avere tutte le guarnizioni a posto e rimonta il motore.Per evitare in futuro danni ai cuscinetti devi alla fine della giornata svuotare il serbatoio e mettere un po' di miscela da lavaggio con olio e metanolo SENZA nitrometano , accendi fai girare e consumala tutta oppure aspira i residui alla fine.Per qualsiasi dubbio chiedi e ti spiego.

fabio.p. 19 novembre 12 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da Scuba (Messaggio 3489497)
Lascia perdere il ricino sui motori da ely in particolare sul testa blu, usa olio sintetico di buona qualita o miscela pronta di buona qualita cosi' eviti di far incoillare il segmento e sporcare i pistoni coi residui carboniosi, inoltre evita tassativamente di cartegiare le bronzine!!!!!! Appena passi la 600 o la 800 vai subito fuori tolleranza.Avere un leggero gioco radiale di pochi centesimi sulla biella equivale ad avere alcuni gradi di sfasamento del motore in prossimita' del PMS e quindi il motore non gireraà mai piu' regolarmente dato che lo scoppio avviene per autocombustione data dalla pressione e calore in camera di scoppio. Per bloccare il pistone non usare mai degli attrezzi improvvisati ma comprati l'attrezzo che ti hanno postato nel post precedente.Impara a lavorare pulito e preciso, e se devi levare incrostazioni mai carteggiare!!! Per evitare le incrostazioni evita il ricino, se comunque devi levarle metti i pezzi da pulire in un pentolino con paraflu puro bollente e lascialo in ammollo1/2 ora , quando lo tiri fuori sara' magicamente tornato nuovo, sciacqualo e asciuga con cura il tutto. Controlla di avere tutte le guarnizioni a posto e rimonta il motore.Per evitare in futuro danni ai cuscinetti devi alla fine della giornata svuotare il serbatoio e mettere un po' di miscela da lavaggio con olio e metanolo SENZA nitrometano , accendi fai girare e consumala tutta oppure aspira i residui alla fine.Per qualsiasi dubbio chiedi e ti spiego.

Per caritààààààààààààààààààààààà  Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã  ma come diavolo si fa ad usare carta vetrata sui motori ragazzi: MA STIAMO IMPAZZENDO????
Io passo la scotch bright sugli alberi motore quando presentano tracce di rugine. Se le bronzine sono rigate.. butta la biella. Se ti metti a passare carta vetrata le fai male e poi il motore sarà come sbiellato.
Piùttosto non condivido il non utilizzo del ricino sul motore. Hai pienamente ragione che il ricino incrosta e può incollare le fasce, ma protegge molto meglio il motore. Io uso miscela preparata da me con il 70%di alcool, 20% di olio di ricino e 10% di nitrometano sul mio caliber 30 motorizzato OS-32, e non ho mai avuto un problema al motore, anzi va così bene!!
Per stringere la ventola evitiamo di mettere una clava dentro l'accoppiamento grazie, riempite il motore di olio per benzina sintetico (è perfetto), e usatelo anche quando aprite o richiudete un motore, gli fa assai bene.
Sinceramente il rodaggio ragazzi si fa con miscela provvista di molto olio, io di solito per rodare i motori ho sempre fatto miscela con il 25% di olio, e niente nitrometano, il motore carburato rigorosamente grasso e almeno 1 pieno a 1/3 di gas... poi dai ragazzi non sono io che vi devo spiegare come si fa il rodaggio a questi motori, ho 16 anni dovreste essere voi ad insegnare me ;)
Una curiosità che non centra nulla con questo discorso... se delle batterie nihm caricano molto più della loro capacità e assorbono sempre pochissimo impiegando un eternità a caricare sono da buttare vero?

modelsgroup 27 aprile 13 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 3494535)
Per caritààààààààààààààààààààààà  Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã  ma come diavolo si fa ad usare carta vetrata sui motori ragazzi: MA STIAMO IMPAZZENDO????
Io passo la scotch bright sugli alberi motore quando presentano tracce di rugine. Se le bronzine sono rigate.. butta la biella. Se ti metti a passare carta vetrata le fai male e poi il motore sarà come sbiellato.
Piùttosto non condivido il non utilizzo del ricino sul motore. Hai pienamente ragione che il ricino incrosta e può incollare le fasce, ma protegge molto meglio il motore. Io uso miscela preparata da me con il 70%di alcool, 20% di olio di ricino e 10% di nitrometano sul mio caliber 30 motorizzato OS-32, e non ho mai avuto un problema al motore, anzi va così bene!!
Per stringere la ventola evitiamo di mettere una clava dentro l'accoppiamento grazie, riempite il motore di olio per benzina sintetico (è perfetto), e usatelo anche quando aprite o richiudete un motore, gli fa assai bene.
Sinceramente il rodaggio ragazzi si fa con miscela provvista di molto olio, io di solito per rodare i motori ho sempre fatto miscela con il 25% di olio, e niente nitrometano, il motore carburato rigorosamente grasso e almeno 1 pieno a 1/3 di gas... poi dai ragazzi non sono io che vi devo spiegare come si fa il rodaggio a questi motori, ho 16 anni dovreste essere voi ad insegnare me ;)
Una curiosità che non centra nulla con questo discorso... se delle batterie nihm caricano molto più della loro capacità e assorbono sempre pochissimo impiegando un eternità a caricare sono da buttare vero?

sinceramente quoto alla grande !! i motori sono macchine perfette, tarate al centesimo di millimetro, se si utilizza carta vetrata :( si va a "rompere" un'equilibrio.. e specialmente nelle bronzine poi... :o: tanto vale che prendevi il minitrapano dremel con il dischetto per sgrossare e lo passavi nella camicia... hahhahah:icon_rofl

style90.me 28 aprile 13 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da modelsgroup (Messaggio 3758289)
sinceramente quoto alla grande !! i motori sono macchine perfette, tarate al centesimo di millimetro, se si utilizza carta vetrata :( si va a "rompere" un'equilibrio.. e specialmente nelle bronzine poi... :o: tanto vale che prendevi il minitrapano dremel con il dischetto per sgrossare e lo passavi nella camicia... hahhahah:icon_rofl

Non condivido affatto quanto affermato, e concordo invece con Poldo. Certo, non è da tutti intervenire sulla bronzina di biella, e se non si ha una certa dimestichezza sul come e quanto lavorarle, è meglio non provarci proprio. I motori sono perfetti solo quando escono dalla casa, ma dopo alcune ore di funzionamento le tolleranze variano; ma questo non vuol dire che non funzionano più bene. Io nelle mie trasformazioni dei motori da glow a gasser, oltre a cercare di migliorare il raffreddamento e ad evitare il vapor-lock con determinati accorgimenti, intervengo proprio sulle tolleranze della bronzina di biella per evitarne il grippaggio e lo sboccolamento. Questi sono tutti motori modificati (alcuni da oltre due anni), e non mi pare che vadano tanto male (a benzina):
Elimodello Trex 600 con motore Thunder Tiger 53 RL trasformato a benzina. - YouTube
TRex 600 con motore TT53 RL trasformato a benzina. - YouTube
TREX 600 a benzina con motore OS50 - YouTube
style90 con motore Thunder Tiger 90 Pro gasser - YouTube
https://picasaweb.google.com/1132552...57577584946850
https://picasaweb.google.com/1132552...GN91HABenzina#
ecc. ecc.
Quindi, bisogna sapere dove, come e perchè mettere mano, e poi fare le cose nella maniera giusta.

lockeid 28 aprile 13 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3758769)
Non condivido affatto quanto affermato, e concordo invece con Poldo. Certo, non è da tutti intervenire sulla bronzina di biella, e se non si ha una certa dimestichezza sul come e quanto lavorarle, è meglio non provarci proprio. I motori sono perfetti solo quando escono dalla casa, ma dopo alcune ore di funzionamento le tolleranze variano; ma questo non vuol dire che non funzionano più bene. Io nelle mie trasformazioni dei motori da glow a gasser, oltre a cercare di migliorare il raffreddamento e ad evitare il vapor-lock con determinati accorgimenti, intervengo proprio sulle tolleranze della bronzina di biella per evitarne il grippaggio e lo sboccolamento. Questi sono tutti motori modificati (alcuni da oltre due anni), e non mi pare che vadano tanto male (a benzina):
Elimodello Trex 600 con motore Thunder Tiger 53 RL trasformato a benzina. - YouTube
TRex 600 con motore TT53 RL trasformato a benzina. - YouTube
TREX 600 a benzina con motore OS50 - YouTube
style90 con motore Thunder Tiger 90 Pro gasser - YouTube
https://picasaweb.google.com/1132552...57577584946850
https://picasaweb.google.com/1132552...GN91HABenzina#
ecc. ecc.
Quindi, bisogna sapere dove, come e perchè mettere mano, e poi fare le cose nella maniera giusta.

Placido sei sempre un passo davanti a tutti!
Saluti

style90.me 28 aprile 13 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 3759674)
Placido sei sempre un passo davanti a tutti!
Saluti

Ciao,
e grazie; troppo buono!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002