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DavideDR 23 giugno 05 17:17

Ho un T-rex con motore 450DH con su montato il pignone da 11 denti della Align.Volevo chiedervi se mettendone un più piccolo,da 9 o da 8, c'è minor assorbimento.Le batterie sono delle Giga Power 2350 ma non durano niente.Consigliatemi voi sul pignone e eventualmente dove posso trovarlo.Grazie mille

not103 23 giugno 05 17:29

Il tuo motore lo danno per il 9 denti.
Controlla qui: http://www.trextuning.com/450dh.php

DavideDR 23 giugno 05 17:38

Citazione:

Originally posted by not103@23 giugno 2005, 16:21
Il tuo motore lo danno per il 9 denti.
Controlla qui: http://www.trextuning.com/450dh.php

IN EFFETTI HO VERIFICATO E LO DANNO PER 9 DENTI.
Adesso vi chiedo:
Dove posso trovare un pignone da 9 denti?
Se ci lascio quello da 11 aumento o diminuisce l'assorbimento?
grazie ancora

Riccio80 23 giugno 05 18:07

Citazione:

Originally posted by DavideDR@23 giugno 2005, 16:30
IN EFFETTI HO VERIFICATO E LO DANNO PER 9 DENTI.
Adesso vi chiedo:
Dove posso trovare un pignone da 9 denti?
Se ci lascio quello da 11 aumento o diminuisce l'assorbimento?
grazie ancora

Ciao,
è molto semplice più denti hai sul pignone più giri hai sul rotore, però aumentano i consumi e soprattutto le temperature!!!

ciao

Valerio

gigit 23 giugno 05 18:08

Citazione:

Originally posted by DavideDR@23 giugno 2005, 16:30
IN EFFETTI HO VERIFICATO E LO DANNO PER 9 DENTI.
Adesso vi chiedo:
Dove posso trovare un pignone da 9 denti?
Se ci lascio quello da 11 aumento o diminuisce l'assorbimento?
grazie ancora


consumi di più e hai troppi giri sul rotore...

mi sembra che l'align faccia anche i pignoni più piccoli...vedi su ebay

S_Ciambra 23 giugno 05 21:03

Citazione:

Originally posted by DavideDR@23 giugno 2005, 17:09
Ho un T-rex con motore 450DH con su montato il pignone da 11 denti della Align.Volevo chiedervi se mettendone un più piccolo,da 9 o da 8, c'è minor assorbimento.Le batterie sono delle Giga Power 2350 ma non durano niente.Consigliatemi voi sul pignone e eventualmente dove posso trovarlo.Grazie mille

Ciao,
tutto è in funzione delle batterie che usi...
Si parte dalla formula seguente:

RPM rotore*n° denti corona/KV del motore/tensione batteria/% efficenza del motore (di solito intorno all'80%)=n° denti pignone.

Applicando tale formula al T-Rex dobbiamo assegnare almeno 2.800 giri al rotore, la corona ha 150 denti, il motore nel tuo caso è un 4.000 KV, e mi pare che la batteria sia una 3S1P, e quindi da 11.1 V., e l'efficienza possiamo assumere sia dell'80%.

Così abbiamo:

2800*150/4000/11.1/80%=11.82

Nel caso in cui il motore fosse alimentato con un pacco 4S1P da 14.8 V. avremmo:

2800*150/4000/14.8/80%=8.87

Infine se il motore venisse alimentato con un pacco 5S1P da 18.5 V. avremmo:

2800*150/4000/18.5/80%=7.09

Saluti

cri 24 giugno 05 08:55

Ciao a tutti....
anche io ho lo stesso problema di Davide.... ho anche io il pignone dell'11 e la temperatura è elevatissima.... secondo la formula di Salvatore dovrei montare un pignone del 13... ma secondo quello che avete detto Voi prima così facendo dovrei fare peggio....nel dubbio oggi prendo due pignoni uno del 13 e uno del 9... poi posto le differenze CIAO!!!!

ilmere 24 giugno 05 09:15

Il pignone giusto sarebbe il 12 non il 13 denti..ma la formula anche se esatta tiene non tiene conto del fatto che il motore possa andare con voltaggi così diversi fra loro..

cri 24 giugno 05 09:20

Citazione:

Originally posted by ilmere@24 giugno 2005, 08:07
Il pignone giusto sarebbe il 12 non il 13 denti..ma la formula anche se esatta tiene non tiene conto del fatto che il motore possa andare con voltaggi così diversi fra loro..


Ciao,
nn capisco cosa vuoi dire.. la formula tiene conto dei voltaggi sia del motore che delle lipo... per il 13 denti mi riferivo alla mia configurazione..... nn a quella citata sopra.......
CIAO!!!!

gigit 24 giugno 05 10:08

Citazione:

Originally posted by S_Ciambra@23 giugno 2005, 19:55
Ciao,
tutto è in funzione delle batterie che usi...
Si parte dalla formula seguente:

RPM rotore*n° denti corona/KV del motore/tensione batteria/% efficenza del motore (di solito intorno all'80%)=n° denti pignone.

Applicando tale formula al T-Rex dobbiamo assegnare almeno 2.800 giri al rotore, la corona ha 150 denti, il motore nel tuo caso è un 4.000 KV, e mi pare che la batteria sia una 3S1P, e quindi da 11.1 V., e l'efficienza possiamo assumere sia dell'80%.

Così abbiamo:

2800*150/4000/11.1/80%=11.82

Nel caso in cui il motore fosse alimentato con un pacco 4S1P da 14.8 V. avremmo:

2800*150/4000/14.8/80%=8.87

Infine se il motore venisse alimentato con un pacco 5S1P da 18.5 V. avremmo:

2800*150/4000/18.5/80%=7.09

Saluti

salvma non sono troppi 2800 giri? a me hanno detto sempre 2200...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.

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