BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Mini Titan Tutorial + Futaba (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/96091-mini-titan-tutorial-futaba.html)

dallatorretdu 07 luglio 08 19:17

Mini Titan Tutorial + Futaba

Buongiorno a tutti, con il vostro aiuto vorrei scrivere tutto quello che si deve sapere sul mini titan e come settarlo, nel mio caso e di altri con radio futaba 7.
nel post seguente metterò quello che gia sò grazie alle letture di vari topic.
Cortesemente qualcuno scriva altre informazioni, soprattutto quelle mancanti.
Grazie

tonyclifton 07 luglio 08 19:42

Bravo!^_^ Appena potrò, cercherò di contribuire anch'io con le mie scoperte sul Titano più pazzo del mondo...!:lol:

dallatorretdu 07 luglio 08 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da Speedlite
Allora, guardando l'ely di fianco con il muso a dx e la coda a sx li colleghi così:
canale 1 della ricevente, alettoni, servo anteriore sx.
canale 6 passo, servo anteriore dx
canale 2 elevatore servo posteriore del piatto
canale 3 ci colleghi l'esc (regolatore)
canale 4 spinotto a tre fili del giroscopio
canale 5 spinotto 1 filo giallo del giroscopio
l'altro spinotto diverso del gyro lo colleghi al servo di coda
Manca solo Italia1 e siamo a posto http://www.baronerosso.it/forum/ima...lies/laugh.gif

Fai solo attenzione a collegare tutti gli spinotti nella ricevente con il negativo (filo nero, marrone quello del regolatore) rivolto verso il bordo esterno della ricevente.
Provo a mandarti un schemino dei servi del piatto.
ciao ciao walter

Inizio del settaggio per futaba (ff7 / 7c / 7cap)
01: rotore
Citazione:

Originalmente inviato da grazie a riky07
accendete la radio, andate nel menu dell'invertimento comandi (reverse), provando a muovere controllate se realmente devono essere invertiti i canali del motore e uno dei servi anteriori (ch1). quindi rovate la funzioalità del piatto.

2: setaggio orizzontale.
accendete la rado e poi l'ely.
spegnete tutto, ora dovete staccare le manine dei servi e metterle in modo che il passo sia sul 0 gradi o meglio: meno di 0, di incidenza.
quindi riattaccate le manine guste per quell' incidenza e fate in modo che il piatto sia orizzontale il piu possibile.
Bene, ora se il paitto non è perfettamente orizzontale accendete il tutto, andate sul menu semplice della radio, e sciegliete Sub trim.
li prendete il canale del servo che non è allineato e aumentate o diminuite il valore del trim fiche non è in linea.
3: problema passo.
Citazione:

Originalmente inviato da riky07 e altri dopo
Per risolere questo problema andate nelmenu semplice della radio, scegliete la voce swashplate per chi ha il sistema in inglese, o la voce piatto per chi la ha settata in italiano.
Li vedree 3 voci (alettoni, elevatore, passo)
andate sulla 3° voce, passo, (abbreviato 3 lettere, pas, per l'italiano)
la voce è su 50, spostatela su - 50.

ora provate, prima staccate le Pale principali ed i fili rossi e neri del motore, e date gas, il rotore dovrebbe abbassarsi (solo per minititan e simili con piatto rovescio), poi attaccate il motore, accendete ancora, e provate un po' tutto..accelerate un po, fatelo piegare a vedere se funziona tutto correttamente, sennò usate subtrim e l'inversione dei canali .

ora cercheremo di spiegare:
- Curva passo
- Curva gas
- Sensibilità giroscopio
- Ciclico

cose che io sfortunatamente ancora non so

Leggete un po del manuale della radio, solo l'inizio e per ora non usate la foce della fine corsa che è la seconda cosa che ti spiegano ad usare.

Per eventuali correzzioni ed aggiunzioni seguiteci.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato, dei topic
http://www.baronerosso.it/forum/elim...cap-fasst.html
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ini-titan.html

Grazie ragazzi, spero che finisca in grande
GRAZIE ancora

raffamarcod 07 luglio 08 21:00

ciao ti faccio un bel regalo tè studiatelo a memoria :wink:

Speedlite 07 luglio 08 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod (Messaggio 1013150)

:lol::lol::lol: ALLELUIA :lol::lol::lol:

mrsimone7 07 luglio 08 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod (Messaggio 1013150)

Gli hai fatto veramente un bel regalo.. è un manuale interessantissimo e pieno di informazioni importanti.. bravo Raffa..

raffamarcod 08 luglio 08 01:08

:read::ronf:B)

dallatorretdu 08 luglio 08 07:43

Quello che ci voleva.
comunque la forza aereodinamica del volo la abbiamo fatta a scuola.
ma il primo disegno è errato.
dice che sopra l'aria va più lenta che sotto....
beh...comunque te la hai spiegata bene, Grazie della guida...leggerò soprattutto le prime e le ultime parti.

commentino
manca qualche immagine, dalla 6 si va alla 13 e ci sono anche 2 spazi bianchi ben visibili.

ma comunque ti devo dire grazie che ora mi leggo quella dei superservi e dalla radio in giu

Speedlite 08 luglio 08 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da dallatorretdu (Messaggio 1013630)
Quello che ci voleva.
comunque la forza aereodinamica del volo la abbiamo fatta a scuola.
ma il primo disegno è errato.
dice che sopra l'aria va più lenta che sotto....
beh...comunque te la hai spiegata bene, Grazie della guida...leggerò soprattutto le prime e le ultime parti.

commentino
manca qualche immagine, dalla 6 si va alla 13 e ci sono anche 2 spazi bianchi ben visibili.

ma comunque ti devo dire grazie che ora mi leggo quella dei superservi e dalla radio in giu

Scusa una domanda:
ma non c'è proprio nessuno dalle tue parti che ti possa spiegare di persona il tutto evitandoti di fare qualche pasticcio?
Ci sarà pure un negozio di modellismo in zona e vedrai che se sarai cortese e paziente il commesso ti aiuterà sicuramente, e magari te lo setterà pure l'ely.
Poi magari gli offri una birra, compri qualche ricambio..........
vedrai che non è difficile, sicuramente troverai qualche amico con cui volare e che ti darà le prime dritte per iniziare senza far danni :):)
Si inizia sempre così sai.
ciao ciao

dallatorretdu 08 luglio 08 19:38

dalle me parti credo proprio di no...devo fare 100 km per arrivare a un egozio che non so neanche se esiste.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026