BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   giroscopio su ibrido (convertiplano) (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/71761-giroscopio-su-ibrido-convertiplano.html)

ivorsetto 21 novembre 07 23:20

giroscopio su ibrido (convertiplano)
 
come faccio a scegliere un giroscopio per un convertiplano,?
non sapendo nemmeno come sia fatto da dove devo cominciare?

daniele 1973 22 novembre 07 10:47

daniele
 
:o: in che senso scegliere il giroscopio ? il giroscopio internamente a seconda della marca cambia ,ma il riisultato a cui è destinato è sempre lo stesso cioè stabilizzare i movimenti di un asse .il giro montato normalmente per stabilizzare la coda di un eli o monti un gy401 o un giro walchera o un hitech o un 611, serve sempre a contrastare la coppia di rotazione del rotore principale o degli eventi esterni .è normale che più è tecnologicamente avanzato , più è veloce ad impartire il comando di correzione ma dipende anche dal servo che poi applichi in accoppiata al giro. in poche parole dipende da quanto vuoi spendere il 401 futaba è un prodotto molto valido ,il lipotech mi hanno detto che ha delle ottime qualità poi il 611 ancora meglio ecc . io sinceramente non ho capito su di un convertiplano il giro su che asse lo devi usare se per controllare la spinta dei motori destro sinistro o per cabra picchia .

ivorsetto 23 novembre 07 11:50

2 Allegato/i
questi sono gli schemi elettrici che ho trovato. la miscelazione dei comandi può avvenire direttamente dal radiocomando o serve un miscelatore come nello schema?
ti ringrazio per la risposta

daniele 1973 23 novembre 07 12:09

daniele
 
mi dispiace ma penso che dal radiocomando non puoi fare quelle miscelazioni , cmq prova a spulciare un po sul forum xchè in alcune discussioni già si è parlato di convertiplano http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=69563

ivorsetto 23 novembre 07 12:17

sto seguendo già una discussione su aero proget costr ma li ha costruito e programmato un sorta di computerino di bordo. vuole eliminare i giro o al massimo lasciarne solo uno se non ricordo male.
magari si riesce anche ad avere qualche buon consiglio anche quà visto che di giroscopi ne maneggiate abbastanza.
grazie ancora una volta

daniele 1973 23 novembre 07 12:54

daniele
 
ciao anch'io mi ero interessato a quel progetto ma poi ho desistito . cmq la vedo dura eliminare i due giro ,almeno fino a quando non si implementi qualche diavoleria elettronica che fornisca informazioni sulla posizione degli assi ,esempio con dei sensori infrarossi tipo helicomand .sarei curioso di sapere esempio che sensori hanno utilizzato gli ingegneri della Nintendo x la console Wii

ivorsetto 23 novembre 07 13:12

io seguo da profano, voglio vedere come funziona. vieni anche tu a curiosare, con quei due schemi che ho postato sono quasi sicuro che volino, su rcgroups da dove li ho presi c'erano dei filmati in cui volavano molto bene.
il mio problema e la traduzione dall'inglese all'italiano. mannaggia a me a quando andavo a spasso invece che entrare a scuola :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002