BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Coda immobile? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/54210-coda-immobile.html)

Lanco 06 maggio 07 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da drgi
Sono qui trovare soluzioni...!
Se ho ben capito, poichè monto un kontronik, in normal posso impostare una curva tipo: 0-30-30-30-30, poi appena decollato passo in idle up con una curva tipo: 0-70-70-70-70... e la coda dovrebbe stare ben, bene al suo posto!

Correggetemi se sbaglio!

Come pensi di poter decollare con una curva motore 0-30-30-30-30 ?
Come pensi di poterla raccordare con un idle-up a 70 senza che il modello schizzi via ?

raffamarcod 06 maggio 07 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da drgi
Che valore di sensibilità del gyro mi puoi consigliare? 80% oppure 75% oppure 70% ?

Per quanto riguarda la curva gas (tenuto conto che ho un passo pale -2, +5, +10) che mi puoi dire?
Ora uso in normal questa curva:
0 - 25 - 50 -75 - 90. Mi consigli di modificare questa assegnando valori più
elevati (es:0 - 70 - 75 -80 - 85) oppure di passare a un idle up 1 tipo: 70-70-70-70-70 ?

Fammi sapere al più presto!
Grazie!

il valore della senzibilità è relativo,io uso un 75% e la coda è immobile,i gradi del passo vanno benissimo,per il discorso del motore,aumente di qualche grado ogni punto,prova 0-33-55-79-100,io ho queste curve e l'eli è perfetto,per l'idle,io uso questa curva 55-57-55-75-100,con il passo simile al normal,per poi passare a un idle 2 con curva +10-0--10 fai le prove,io non ho l'eli davanti quindi non mi posso accorgere di come và il motore,quello lo puoi sentire solo tu ciao ciao

drgi 06 maggio 07 11:12

Per Lanco:

devo ammettere che hai ragione.... posso solo risponderti dicendo che mi sarei tenuto ben bronto a controllare la coda...

Per Raffa:

proverò senz'altro come mi hai scritto, ma per quanto riguarda tutto quello che si dice sul Kontronik...? cioè che funziona meglio con una curva gas piatta?

Claudio_F 06 maggio 07 20:15

Il kontronik si programma modo elicottero (conferma sui 4 bip) e lipo (conferma sui 9 bip). Automaticamente si predispone per funzionare al meglio con curva gas piatta, che e' anche il modo migliore per sfruttarlo (visto che ha un governor eccellente e in questo modo l'eli ha un comportamento piu'stabile e prevedibile).

Ora, volando in modalita' normal (i tuoi -2 +5 +10 gradi), dovrai solo regolare la percentuale dei punti del gas al valore che ti consente di stare in hovering a centro stick, con il primo punto al minimo per fermare il motore quando si abbassa completamente lo stick.

Personalmente dopo i primi hovering ho scelto di volare sempre e solo in idle 1 (il motore non deve rallentare mai) e accendo/spengo con lo switch dell'autorotazione (il kontronik ha anche un ottimo soft start per cui questa operazione e' comodissima).

Al di la di tutto questo, e considerando che anche la coda beneficera' dei giri costanti, la sensibilita' del giro dipende da tanti piccoli fattori meccanici (giochi, elasticita',foro sulla squadretta del servo, palini di coda,tensione cinghia) per cui va trovata sperimentalmente.

odla64 06 maggio 07 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F
Il kontronik si programma modo elicottero (conferma sui 4 bip) e lipo (conferma sui 9 bip). Automaticamente si predispone per funzionare al meglio con curva gas piatta, che e' anche il modo migliore per sfruttarlo (visto che ha un governor eccellente e in questo modo l'eli ha un comportamento piu'stabile e prevedibile).

Ora, volando in modalita' normal (i tuoi -2 +5 +10 gradi), dovrai solo regolare la percentuale dei punti del gas al valore che ti consente di stare in hovering a centro stick, con il primo punto al minimo per fermare il motore quando si abbassa completamente lo stick.

Personalmente dopo i primi hovering ho scelto di volare sempre e solo in idle 1 (il motore non deve rallentare mai) e accendo/spengo con lo switch dell'autorotazione (il kontronik ha anche un ottimo soft start per cui questa operazione e' comodissima).

Al di la di tutto questo, e considerando che anche la coda beneficera' dei giri costanti, la sensibilita' del giro dipende da tanti piccoli fattori meccanici (giochi, elasticita',foro sulla squadretta del servo, palini di coda,tensione cinghia) per cui va trovata sperimentalmente.

Ciao Claudio

che radio hai ?

vorrei anch'io adottare questo sistema sullo Spirit che sto sistemando.

Io ho una FF7 e vorrei adoperare la funzione Trott-Cut (sto guardando il manuale della radio per vedere se e come potrebbe funzionare )

Ciao :wink:

Claudio_F 06 maggio 07 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
che radio hai ? Io ho una FF7 e vorrei adoperare la funzione Trott-Cut

Ho ancora una MC-12 che sto spremendo all'osso. Di solito e' trott-hold, perche' in autorotazione il motore potrebbe anche restare acceso ad un regime minimo, deve essere tra le fasi di volo (e anche per questa fase si deve impostare una curva del passo, magari uguale alle altre). Il trott-cut credo sia un taglio di emergenza, non ho il manuale della ff7.

odla64 06 maggio 07 21:36

Citazione:

Ho ancora una MC-12 che sto spremendo all'osso. Di solito e' trott-hold, perche' in autorotazione il motore potrebbe anche restare acceso ad un regime minimo, deve essere tra le fasi di volo (e anche per questa fase si deve impostare una curva del passo, magari uguale alle altre). Il trott-cut credo sia un taglio di emergenza, non ho il manuale della ff7.

Grazieeee :D

drgi 06 maggio 07 23:13

Citazione:

Grazie Claudio, il tuo intervento mi ha chiarito alcune cose, una di queste è che devo settare meglio il modello nella parte meccanica e sapere bene quanti giri fa il motore...

zaichik 06 maggio 07 23:51

ciao XXXNT io pure ho il GHL3 D non mi funzia la coda, tu come passi da blocco coda a gyro normale? poi mettiamo il caso in modo normal se provi a muovere la coda il servo corregge le palette a me non si muove un tubo di niente solo con il timone destra sinistra vede muovimento servo

xxxnt 07 maggio 07 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da zaichik
ciao XXXNT io pure ho il GHL3 D non mi funzia la coda, tu come passi da blocco coda a gyro normale? poi mettiamo il caso in modo normal se provi a muovere la coda il servo corregge le palette a me non si muove un tubo di niente solo con il timone destra sinistra vede muovimento servo

Non sono riuscito ad impostare il blocco di coda ma volo in normal.
Cmq non credo sia la sezione piu' adatta per discuterne,su questo gyro se n'è già parlato abbastanza,ti conviene fare una ricerca,oppure se nn risolvi apri un nuovo trehad o semmai mi contatti in privato(meglio aprire il trehad almeno se risolvi il tuo problema anche gli altri utenti possono sapere come fare in caso avessero il tuo stesso problema)
CIAOOOO

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002