![]() |
coda minititan come settarla salve a tutti a quanti mm devo mettere il rinvio di coda affinchè il modello non ruoti in hovering? grazie |
ragazzi tutti spariti i minititan? ho visto che il modello ha la coda ferma solo se lo trimmo molto ed ho poi poca corsa da un lato com'è possibile? è la prima volta che mi capita |
Scusa,hai fatto le cose in regola prima di trimmare dalla radio? Cioè,con il trim a zero,spostando il servo,affinchè,l'ely resti con la coda ferma? Fulvio |
Hurry, ti dimentichi sempre i "dettagli" B) Comunque ti posto il link di una 'vecchia' discussione sempre a proposito della regolazione/settaggio del GY 401 http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38623 Spero rileggendola ti sia d'aiuto. Salutoni |
caro nigel regolo i 401 ad occhi chiusi oramai ma il limite è che sul minititan di un cliente che ha il 240 ho notato che il sudetto modello sta con la coda ferma solo trimmandolo molto a destra (se non mi sbaglio) ed alla fine si ha poca corsa da un lato rispetto all'altro... |
ovviamente dopo averlo trimmato riporto il trim a 0 e sposto il portaservo ma ovviamente si sposta anche il tirante e tutto il resto per dare incidenza ai palini quindi il problema rimane Citazione:
|
Il setup del GY240 è molto simile al setup del GY401, forse addirittura più semplice!!! (quindi apri gli occhi invece di tenerli chiusi durante il setup!!! p.s. è una battuta:P ) La differenza rispetto al 401 è nel limit (che devi regolare meccanicamente e non tramite il trimmer che sul 240 non c'è) e sul GAIN che non puoi regolarlo da remoto. Comunque: Trim e subtrim CH4 a zero, disattiva il revo mix. Setta l'endpoint CH4 al 65/70% (per una velocità di piroetta normale, l'aggiusterai dopo secondo preferenza) Metti il gyro in mod.tà NORMAL, setta il GAIN a 60/70% Centra la squadretta sul servo (90°) e fai in modo che la leva di comando della coda (dove c'è l'uniball) sia anch'essa a 90°. Poi devi settare il limite meccanico. Per fare questo lo devi fare in AVCS e spostare l'uniball sulla squadretta sino a quando non otterrai l'escursione massima UGUALE per ambo il lati. Spegni tutto, accendi, attendi i soliti 3sec e vola. Se continui ad avere problemi stai sbagliando qualcosa. Ciao |
continuate a non capire...:( non è questione di settaggio del gyro ma è questione di incidenza dei palini per fermare la coda.... Citazione:
|
Citazione:
Perchè non rileggi bene ciò che ho scritto e cerchi di capire tu?B) Poi fai come ti pare naturalmente.... |
Citazione:
Fulvio |
allora luca partiamo dall'abc per fermare la coda di un eli in hovering bisogna che il ruotino di coda abbia la giusta incidenza dei palini altrimeti non si ha la giusta anticoppia ed il modello ruota sull'asse fin qui ci siamo? Spero di si Il gyro che fa sente gli spostamenti sull'asse e da comando al servo di coda di diminuire ed aumentare la sudetta incidenza Per la regolazione meccanica il procedimento è sempre lo stesso quindi la so. Prendiamo l'esempio del raptor sappiamo che a 4,5mm dal guscio di coda il ruotino ha la giusta incidenza per contrastare e quindi il modello ha la coda ferma con questo mini titan le cose stanno diversamente evidentemente il modello ha bisogno di avere più incidenza dei palini per bloccare la coda poi ovviamente il gyro finisce il lavoro mi sbaglio? |
Citazione:
E' un punto di partenza, poi occorre adattare la lunghezza secondo il modello, secondo la % di GAIN etc etc etc. Non tutti gli elicotteri hanno le stesse misure...B) |
Citazione:
se vuoi te lo riscrivo......ho messo in neretto la parte fondamentale Citazione:
Ciao P.S.: un consiglio.......quando setti i giroscopi, tienili aperti gli occhi:icon_rofl :icon_rofl E' una battuta naturalmente:) |
Citazione:
|
sul manuale con la leva a 90 gradi si ha incidenza 0 sui palini secondo te basta? Citazione:
|
Citazione:
Sul manuale (pag.45) c'è scritto di far riferimento al manuale specifico del giro e , citando testualmenteB) ): "First, choose the length of the tail servo arm referring to the manual of the gyro.You may try 10.5mm as the starting setting..." il che tradotto in italiese è praticamente quello che ho scritto io un paio di post fà:rolleyes: Citazione:
"...2.The tail servo horn should be vertical while the tail rotor are at 0 pitch or with a little offset to the right...." Io ho scritto che SIA la squadretta del servo che la leva di comando della coda devono essere a 90°. In questo modo hai l'offset corretto. Salutoni |
uff forse sono incompreso o poco felice nell'esprimermi ovviamente io questo l'ho fatto ma cmq la coda tende a girare si ferma solo se lo trimmo parecchio Citazione:
|
Citazione:
:dunno: |
Che sia perchè il rotore gira ad un n. d giri basso ? |
Citazione:
Comunque,per ora non ci penso,devo ancora settare bene il piatto(mannaggia a me,stavo così bene col 90°:P ),alla coda ci penserò tra un po... Se tutto va bene,per Natale lo vedrò in volo:lol: ,credo che non esista persona al mondo più lenta di me nelle cose:fiu: Fulvio |
:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl risolto l'enigma la persona che mi ha portato l'eli aveva la cinghia girata dal senso opposto ed i palini di coda giravano in senso orario ecco quindi che il gyro non ce la faceva a contrastare....ora gli ho girato la cinghia ed è tutto ok!!!!:fiu: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002