BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/46480-walkera-dragonfly-60-df60-thread-ufficiale.html)

Fabietto_70 07 febbraio 07 14:36

Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale
 
Perchè non facciamo anche per questo elicottero un thread dove raccogliere tutte le informazioni, i consigli, i problemi, gli upgrade etc... ???

Inizio io con le specifiche

Diametro rotore principale: 630mm
Diametro rotore coda: 145mm
Lunghezza: 605mm
Altezza: 210mm
Peso batteria inclusa: 560g
Motore: 380 SD a spazzole
Batteria: Ni-MH 12V 650mAh

http://www.walkera.com/cn/pro_image/Z30600104_big.jpg

Fabietto_70 07 febbraio 07 14:42

Calcolo pignone, velocità di rotazione, giri
 
Calcolo pignone, velocità di rotazione, giri

Fabietto_70 07 febbraio 07 14:45

DF60 per FMS
 
DF60 per FMS

silver3637 07 febbraio 07 14:52

Si accettano anche le bestemmie da parte di chi lo aspetta da una settiman ??? :shutup:

silver3637 07 febbraio 07 16:16

Mi rimangio tutto .. lo ha il corriere bastardo delle poste da lunedì !!!:angry: mo vado e lo pijo !!!

hurricane01 07 febbraio 07 17:01

i ricambi in italia dove li trovo? sto aggiustando uno di un mio amico...

silver3637 07 febbraio 07 17:27

su ebay a bizzeffe dalla maggior parte degli utenti che li vendono !!! ti consiglio comunque quello che ti manderò tramite mp .. ha i prezzi bassi rispetto a molti !!

hurricane01 07 febbraio 07 18:50

ok grazie

ibanez 07 febbraio 07 19:48

ci sono modelli walkera (anche il 60) per il G3??
ciao

silver3637 08 febbraio 07 02:21

Tutto ok .. il mio lo ho preso questa sera .. allora prime impressioni ... è troppo bellino a vedersi e pesa nulla .. è pazzesco .. non sarà un gran che ma a me piace un mondo .. naturalmente spero di dire uguale dopo che avrò tentato di farlo alzare.. quel motorino minuscolo 180 l sviluppa una potenza assurda... a guardarlo direi che non farebbe girare nemmeno un pollo sul grill .. ok .. primo test con ely piantato sul tavolo .. sfioro appena appena il gas che comincia a fischiare come un matto (che emozione) vento a km orari non rilevati .. per l'estate in ogni caso sarà stata una buona spesa .. vibrazioni pazzesche è tutto sballato e me ne servirà di tempo per metterlo a posto.. qui arriva la cazzata .. preso dalla foga per sbaglio attivo l'interruttore 3d che provvederò al più presto a blocccare e aspira un foglio dal tavolo.. frullato in mille pezzi.. meno male che non era la mia mano e che era na cosa fragile sennò sbennavo l'ely .. dopo ancora qualcuno ha la bella idea mentre sono distratto di cazzuliare il caricabatterie che da quel momento in poi ha cominciato ad emanare un odorino di maiale cotto coi peli .. la cosa più strana è che se collego la batteria comincia a fare tatatatataatatat e lampeggia il led della lipo a 7,4 che non uso .. essendo al 99,99% che non è normale ho già provveduto a comprarne un'altro e credo che questo sia meglio non toccarlo e mentre mi trovavo ho preso l'incidenzimetro che mi sarà indispensabile per settare l'ely dopo che tenterò di fare una bilanciatura delle pale .. bè si accettano consigli da esperti per settare il mio piccolino :D un'altra cosa .. il radiocomando è in mode 2 .. lo stick del gas (sinistra) è troppo morbido devo dire ed essendo sprovvisto di molla rischia di andare a palla con un soffio .. mi servirebbe un consiglio per renderlo più rigido .. grazie a tutti per le future risposte !!!

Fabietto_70 08 febbraio 07 11:56

...prossimamente voglio provare ad installare radio e ricevente Hitec Optic 6 su questo modello!!!

Per quanto riguarda i settaggi prova a dare un'occhiata a questo thread http://www.walkera-heli.com/forum/viewtopic.php?t=56

silver3637 08 febbraio 07 17:07

Allora.. dopo una rapida sistemata alla fly bar ho montato il training kit ed ho dato una provatina .. le vibrazioni ci sono ancora sopratutto ai bassi regimi ma ho problemi col rotore di coda .. non sembra rispondere bene in un modo o nell'altro se ne va sempre quasi a fine corsa da un lato e dall'altro .. come devo fare per settarlo?? dipenderà dal giroscopio ?? devo agire sulle vitine o che ? come devo mettere le 2 levette del gyro ?? io ho quella di sinistra (ds) su normal e quella di destra (reverse) su reverse .. comunque finchè non mi arriverà il cb nuovo e l'incidenzimetro non riuscirò di sicuro a fare un discreto set up
... spero che qualcuno mi aiuti .. grazie !!

silver3637 08 febbraio 07 18:37

ok per le pale del rotore di coda bisogna sbloccare il canale del gyro dalla radio ed azzerare la rotellina di dx .. adesso stanno belle ferme al centro e rispondono bene ai comandi sembra .. ora devo settare meglio il gyro perchè è poco sensibile...

silver3637 08 febbraio 07 21:16

Ultimo aggiornamento .. dopo un'altra prova su banco per testare se il gyro risponde bene e sembra di si ho pensato di togliere pale e fly bar perchè l'ely sviluppa troppe vibrazioni .. brutta sorpresa .. la testa del rotore sembra girare leggermente storta .. l'ely non ha mai volato e non ha mai preso botte.. lo tratto come un bimbo quindi figuriamoci .. sarà mai possibile che ci sia il pignone principale storto?? o cosa devo controllare ?

Fabietto_70 09 febbraio 07 10:33

...anche il mio sembrava storto, ma alla fine ho capito che in realtà è storto il carrello... L'asse è dritto!!!

silver3637 09 febbraio 07 19:41

Oggi primo tentativo di staccarlo da terra ma indoor perchè fuori pioveva .. ho dovuto xò sbloccare il pitch e regolarlo dal trim della radio perchè non si alzava di un millimetro .. la cosa strana è che ribloccandolo si riazzerava .. mha?!!? non dovrebbe restare impostato ??? comunque sbacchetta un pò la coda ogni tanto quindi dovrò agire sul gyro ..o no?? in ogni caso aspetto che mi arrivi l'incidenzimetro così farò un settaggio decente e mi trovo un prato dove fare tutti i test .. speriamo bene !!!

Max altezza raggiunta: 8,5 cm :icon_rofl

silver3637 10 febbraio 07 18:26

Ragazzi qualcuno saprebbe dirmi se c'è un modo per bloccare l'interrutore del 3d in questa maledetta radio walkera ??

ibanez 10 febbraio 07 20:09

fermalo con del nastro isolante...:D

honey_bee 11 febbraio 07 14:32

Finalmente il mio walkera 60 va a dovere, ma ci ho speso un botto di soldi, soprattutto in batterie ed essendo alle prime armi ho fatto fare il setup da uno esperto che mi ha eliminato tutti i giochi che faceva il rotore, regolato la curva del gas e settato il giroscopio a dovere.... non vi dico la gioia dello spindere il gas e vedere l'ely in hover... ma a conti fatti ....ne sarà valsa la pena?

Di certo ho fatto esperienza, ma sarò arrivato ad un 500 euro di spesa totale, calcolando alcuni pezzi del rotore, le pale nuove e alcuni componenti del rotore di coda..

Vabbè...dove c'è gusto non c'è perdenza.... ora vado al campo :D

Ps...le foto sono qui

Ciaoo

silver3637 11 febbraio 07 22:11

Azz... scusa ma se l'ely ti è stato regalato a parte 120 euro che hai potuto spendere per bruschless batteria e regolatore (ok metti anche qualcosa per un cb decente ed altro per pagare il tecnico che lo ha messo a punto) come gli hai speso 500 euro ?? che cosa hai cambiato più che altro per renderlo migliore? potrebbe interessarmi visto che devo finire di sistemare il mio ... poi scusami ma l'unica esperienza che hai fatto è quella di spendere soldi :shutup: secondo me avresti dovuto frequentare il campo volo anche senza portarti dietro l'ely e carpire dai più esperti i segreti per metterlo a punto da solo .. quello è fare esperienza ... anche se all'inizio si rischia di far danno ma la prossima volta che dovrai rimetterlo a punto che farai ??? andrai a regalare soldi a qualcuno che te lo setta e non ti spiega nulla ?? scusami ma il mio è solo un consiglio .. forse è anche un punto di vista differente per quanto riguarda il modellismo .. !!! -_-

Anch'io quando ero più piccolino all'inizio con la mia macchinetta a scoppio andavo dall'esperto a pagarlo profumatamente e molto spesso anche per farmela sistemare .. ma poi ?? .. che modellismo è ?

honey_bee 12 febbraio 07 14:48

Scusa erano 200 :P
145 motore e regolatore, più una settantina di euro i pezzi.

Effettivamente hai ragione...bisognerebbe mettersi di sana pianta e farsi i setup da solo...speriamo col tempo di imparare

silver3637 12 febbraio 07 15:06

Si ma alla fine ho visto che hai deciso di darlo via!! come mai ?? non ti soddisfa o hai trovato qualcosa di meglio da prendere con la cifra che vuoi realizzare ??

Io piano piano lo sto mettendo a punto ma non ho nemmeno un misero incidenzimetro ancora .. sto andando giù di occhio e calibro :) adesso inverce devo comprare un'altra lipo ed una radio decente !!!

Arago 12 febbraio 07 15:33

Ciao a tutti.
Io un df-60.
Direi sostanzialmente originale, almeno sin'ora.
Sono riuscito a tritare (nel vero senso della parola) 4 coppie di pale "polistirolose".
Ora sono passato a quelle in ABS.
Devo dire che col motore originale fa decisamente fatica a sollevarsi: hovering di qualche centimetro prima che si pieghi e si mangi le pale ...

Ora ho preso un motore 3500KV outrunner con ESC da 30A e con mio stupore ho scoperto che con un pacco lipo da 1300 10C non si solleva. Con un'altro pacco da 1800 15C si solleva, e anche bene.
La radio e' quella originale.
Adesso mi sto concentrando sul setup (tracking pale e regolazione pitch) poi passeremo all'hovering...
Nel mentre sto guardando per una radio, come da altro messaggio.
Sin'ora non penso di avere speso una grossa somma, tolto il nuovo motore, esc e lipo da 1800, direi intorno ai 50 euro(escluso elicottero e caricabatteria che pero' si utilizza per tutto). Vero e' che sostanzialmente non ha volato...
Vedremo in seguito.
Saluti
PS: Qualcuno ha montato una "carrozzeria" su un df-60 ?

silver3637 12 febbraio 07 15:57

Scusa ma il mio con un 180l ed un pacco da 1250 si solleva che è una bellezza .. secondo me dovresti settarlo per bene .. anche honey bee a parola sua gli volava di scatola e con il motore a spazzole per di più !!!

Per la fusoliera non so che dirti .. piacerebbe anche a me !!!

ibanez 12 febbraio 07 16:04

infatti conosco altre persone che di scatola lo fanno volare, e anche bene....sarà un problema di settaggi.

honey_bee 12 febbraio 07 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da silver3637
Si ma alla fine ho visto che hai deciso di darlo via!! come mai ?? non ti soddisfa o hai trovato qualcosa di meglio da prendere con la cifra che vuoi realizzare ??

Ciao Silver, il fatto è che alla fine mi sono reso conto che con 550 euro si compra un bel style raptor 30 completo con radio hitec optic e gyro futaba, è dato che sto imparando l'autonomia è importante, fortunatamente le mie ly-po durano una cifra facendo hovering (ps poi le ho cambiate ed ho preso le robbe)- Poi bisonga calcolare che i ricambi alla fine sono cari, costano più del t-rex.

P.s. Mandami in pm il tuo contatto msn così ci confrontiamo sui settaggi.

Angelo

silver3637 12 febbraio 07 19:41

Evvai .. primo crash .. me lo stavo sbattendo addosso quindi ho optato per una rapida virata che già sapevo gli avrebbe fatto assaggiare il terreno .. meglio lui che io .. comunque poco danno .. pale.. tubo di coda .. ed il fermetto dell'aletta di coda (quello bianco).. mi è andata bene per questa volta .. ho già smontato tutto e sto provvedendo a raddrizzare il tubo di coda in attesa che arrivi l'altro che acquisterò in serata.. pale ne ho altre 2 paia .. il fermetto non so proprio dove prenderlo .. lo ho trovato solo per il 36 e sembra uguale ma non mi fido !!!cercherò meglio !!!

Il tubo di coda lo ho prima raddrizzato con un tondino e poi lo ho riempito d'acqua , tappato con la cera e messo in freezer .. ho letto di questo metodo qui sul forum .. vedremo se funziona .. spero che escano le botte il più possibile perchè ho paura per la cinghia !!!

la prossima volta dito morbido ed hovering a 10 cm .. per un mese almeno ..

Arago 13 febbraio 07 07:58

Per le lipo non so che dire.
Me la ha imprestate un mio amico e non c'e' nessuna etichetta.
A suo dire sono 11,1 1300mAh 10C. Ma con quel pacco non c'e' verso, appena do' passo si siede. Probabilmente e' un pacco gia' esaurito (si esauriscono le lipo o schiantano dio botto?) oppure non so.
Nei prossimi giorni come gia' detto o riregolero' e proveremo di nuovo.
Vi faro' sapere.

Non e' che c'e' qualcuno di Parma o del parmense che ama questo hobby e gli elicotteri ? Non riesco a trovare nessuno :(

silver3637 13 febbraio 07 17:42

Bè qui sul forum c'è gente da tutta italia .. apri un post con scritto elimodellisti di parma e dintorni o qualcosa di simile e tieni d'occhio la sezione incontri modellistici !!!

Riguardo le lipo a questo punto direi che sono morte !!!

Emidio 13 febbraio 07 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da ibanez
infatti conosco altre persone che di scatola lo fanno volare, e anche bene....sarà un problema di settaggi.

questo elicottero come esce di fabbrica con motore a spazzole non vola nè volerà mai! mettevelo nella zucca. E faccio questa affermazione senza la benchè minima paura di essere smentito. Parlo in prima persona dopo aver venduto decine e decine di DF walkera (dal 36 al 60 passando per gli intervalli)
Solo il DF04 vola.. e vola bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002