BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/45979-esky-honey-bee-cp2-thread-ufficiale.html)

futech 02 febbraio 07 11:10

ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale
 
Perchè non facciamo anche per questo elicottero un thread dove raccogliere tutte le informazioni, i consigli, i problemi, gli upgrade etc...per questo modello?
Ho cercato un po' ma non ho trovato una discussione simile.

Inizio io col mettere una 'scheda tecnica' del modello in questione

http://www.twf-sz.com/english/img/big/E005.jpg

Diametro rotore principale: 530mm;
Peso: 305g
Lunghezza: 520mm;
Pale principali: legno
Motore: elettrico classe 370;
Controllo: sistema CCPM
Trasmittente: 6CH CCPM con quarzo intercambiabile
Centralina: "4 IN 1" (giroscopio, miscelatore, regolatore di giri, ricevente) con quarzo intercambiabile
Servi: 8g,1.3kg.CM,0.13s/60°
Batteria: 11.1V 1000mAh Li-Polymer
sito produttore: http://www.twf-sz.com

Avanti possessori di Honey bee cp2, venite fuori ;)

giagaz83 03 febbraio 07 10:49

un po di siti di riferiemnto per il cp2
 
ciao io metto un paio di siti (o post sul forum) dove riferirsi per il nostro cp2:

-http://www.helitown.com/ESkyHoneyBeeCP2.htm (in inglese ma molto utile)

-http://www.hobbyjapan2000.com/eSkyModeChange.html (per cambiare da mode 1 a mode 2)

-Honey bee cp2 contro Honey bee 2
-Esky CP2 - Aumento Manuale del passo - Pale Asimmetriche
- Esky Honey Bee. L'avete mai provato?? Prodigioso!
- Honey Bee
- Esky Honey Bee
- sono nuovo, con un eli (HB CP2)...e ora?
- aiuto honey bee
-Testa e rotore eli
-Motore di coda accoppiato (dato che vanno via come il pane puo essere d'aiuto)
questi sono solo alcuni thread e siti utili.

principiante al decollo 04 febbraio 07 14:30

ciao a tutti ho anche io un cp2, ed è il primo elicottero che utilizzo :D vorrei tanto portare qualche esperienza utile ma a parte l'esperienza nella sostituzione dei pezzi non posso dire altro:icon_rofl ma tengo duro tantè che ho appena finito di sostituire le ultime parti rotte e mi preparo ad un nuovo decollo ovviamente da principiante (al decollo).
a presto:D

futech 04 febbraio 07 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da principiante al decollo
ciao a tutti ho anche io un cp2, ed è il primo elicottero che utilizzo :D vorrei tanto portare qualche esperienza utile ma a parte l'esperienza nella sostituzione dei pezzi non posso dire altro:icon_rofl ma tengo duro tantè che ho appena finito di sostituire le ultime parti rotte e mi preparo ad un nuovo decollo ovviamente da principiante (al decollo).
a presto:D

ciao, anche io sono nella tua stessa identica situazione. Sto aspettando che mi arrivino alcuni pezzi di ricambio per poter provare finalmente a farlo volare.
Speriamo arrivi qualche altro possessore di CP2 che ci potrà dare informazioni utili.

FLYFOREVER 05 febbraio 07 00:50

E'da un po che la zanzara mi ronza intorno e con sodisfazione
Va be... qualche buco chi non lo ha mai fatto?
Io dico "poco peso poco danno"
Una volta con la miscela ci voleva una settimana di duro lavoro per
rimettere in sesto 4-5kg di ferro,adesso e' arrivata la plastica il carbonio e
le LI-PO e poi...
Ci sono diversi trucchetti per quello che riguarda E-Sky CP2.
Io oh fatto cosi:

1)Sostituito motore principale e di coda con i motori usati da Walkera DF 4.
Questi ultimi hanno le calamite piu' forti.Il rotore gira con piu'potenza.
Peso e dimensioni uguali.
Usare anche alette di raffreddamento.

2)Affilare con carta vetrata il bordo di entrata e uscita del elica
rotore posteriore.Per fare prima e bene si puo' usare un affilacoltelli
"quello con le due ruotelline affiancate",Hi..Hi vedrete come taglia l'aria
Bilanciare l'elica.Rifare regolazioni "Gain e Mix"sulla 4in1.
Cosi facendo, si eliminano eventuali vibrazioni e la coda risponde meglio al gyro

3)Radrizzare l'albero principale.Di solito si storge dal primo cushinetto in su.
Si esporta il rotore completo- sfilando la spinetta che lo tiene fermo
nella parte superiore del albero-preventivamente liberato da tutti i
rinvii verso il piatto.Fissare una estremita' di un pezzetto di filo di rame
rigido -lungo circa 10cm diametro 0.5-1.0mm- sulla feritoia a lato del piattello
saldamente.L'altro lato del filo,facendo un arco,lo avviciniamo al estremita'
del albero principale, quasi toccandolo.Girando la corona si nota di quanto e'
storto.Usando un tubetto di ottone infilato sul albero e facendo leva
vediamo di correggere.Con un po' di pratica si fa anche al campo.

4)Modificare centralina 4in1 per motore brushless.
Aprendo la centralina si nota che i piolini del canale 3 sono stati tagliati.
Si tratta di saldare una spinetta "maschio-recuperata da un vecchio interruttore
o carica batteria della radio ricevente"con relativi fili colorati.
Si saldano solo il negativo -di solito nero o marrone-e il filo che porta il segnale
-bianco o giallo-ai due dei piolini tagliati del canale 3 (motore)
Cosi facendo,abiamo recuperato il segnale per pilotare il regolatore del motore brushless
NOTA BENE:
Non saldare il positivo inquanto il BEC del regolatore andrebbe ad
interferire con il positivo della 4in1.
Fatevi aiutare da qualche amico esperto con il saldatore!

Spero di essere stato utile

Ciao

futech 08 febbraio 07 09:24

embè..tutti quì i possessori di CP2??? :unsure:

albatros 08 febbraio 07 11:04

Giroscopio CP2
 
Posseggo un cp2, ho già sostitutito la 4 in 1 ma nulla è cambiato circa la sensibiltà del giroscopio. Ovvero pur settando la sensibilità del gain nulla cambia e la coda non sta ferma ma devo sempre agire sugli stick. Mi chiedo se esiste un commercio un giroscopio che agisca sul motore di coda. Tutti i giri in commercio agiscono sul servo di coda.
Se esistesse potremmo collegare il motore di coda al giro.
Come andrebbe collegato il giro sulla 4 in 1?

masterx81 08 febbraio 07 15:29

Io ho preso da poco un twister, che dovrebbe essere un clone all'80% del CP2...
Ma l'ho preso senza radio, con motore classe 400...
Ora aspetto una buona offerta di radio + rx...

Prima massacro un po' il df4 (i cui ricambi costano veramente poco), poi provo a giocare con questo... Le pale che mi hanno dato sono belle dritte, penso si possa fare anche un po' di 3d! Quando imparo a stare in hoovering...

futech 08 febbraio 07 21:14

finalmente stasera ho potuto montare il nuovo alberino e le pale in legno nuove (oltre ai dissipatorini sui due motori)
Dopo aver montato tutto, effettuato il tracking delle pale e settato il tutto ho provato in uno spazio 2mtx2mt a vedere come si comportava, senza rischiare di farlo sbattere.
Ho subito notato che non tira più eccessivamente a sinistra come prima, ora basta appena appena lo stick a destra che sale dritto.
Sono riuscito addirittura a tenerlo in hovering a 30cm da terra per 3 o 4 secondi, cosa che non mi era mai riuscita prima delle riparazioni.
Al 50% del throttle si allegerisce di quel poco che sul pavimento liscio inizia lentamente a scivolare, credo che sia inutile aumentare ancora di + il passo.

Adesso devo solo montare il training kit e provare in uno spazio più grande.
Poi proveremo le pale in carbonio che ho già preso :)

giagaz83 09 febbraio 07 15:24

Ragazzi il blade cp e molto simile, cambia la cappottina e il telaio che e fatto in modo diverso, ma per il resto e spiccicato al cp2 (lo dico perche ho preso i ricambi del cp2 tra cui telaio motore di coda e altri).
oggi lo testero per dirvi se con il nuovo telaio (quello di prima era praticamente un pesso di colla unico) funziona meglio.

futech 09 febbraio 07 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da giagaz83
Ragazzi il blade cp e molto simile, cambia la cappottina e il telaio che e fatto in modo diverso, ma per il resto e spiccicato al cp2

ottimo..era un dubbio che volevo togliermi, facci sapere e magari posta anche qualche fotina :)

giagaz83 09 febbraio 07 18:38

ooki vedo di fare le foto alle parti diverse e le postero. cmq per volare con i pezzi in ordine vola bene
te credo che prima ballava un sacco....

giagaz83 09 febbraio 07 20:39

ecco un paio di foto del mio cp2:
- prima fase di modifica, aggiunta protezione per rotore di coda (autocostruita) e parti in ergal:
http://img71.imageshack.us/img71/3627/24012007gl4.jpg

- seconda fase sostituzione telaio con quello del blade cp (i servi nn sono avvitati ma incastrati e poi li ho legati con una zip tie, gli agganci per il canopi li devo ancora sistemare perche sono diversi, e i pattini sono piu larghi, ma per il resto e uguale )
http://img502.imageshack.us/img502/1928/09022007xk6.jpg

-3 foto si vedono il dissipatore per il motore e il lipomonitor (utilissimi entrambi) e qualche dettaglio maggiore dell'eli:
http://img252.imageshack.us/img252/8...2007002gs7.jpg

le foto le ho fatte con il cellulare perche nn ho la macchian fotografica.
piu avanti faccio foto piu dettagliate

Lanco 09 febbraio 07 23:18

Bellissimo ! Ma è tutto in alluminio !!!???

futech 09 febbraio 07 23:41

urka dove hai preso il lipomonitor???

la testa in ergal è quella per il blade CP giusto?
dove l'hai presa e quanto l'hai pagata?
è un upgrade che volevo fare ma non riesco a trovarla...

Lanco 09 febbraio 07 23:58

Giagaz: non ce la conti giusta ! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

giagaz83 10 febbraio 07 12:46

@futech: la testa in ergal me la hanno data come pezzo di ricambio assieme all'ely, il lipomonitor lo ho preso qui sul forum da un ragazzo (nn ricordo il nome). li avevo visti su di un sito tedesco i pezzi che mi hanno dato (e avevo fatto due conti i pezzi di ricambio eran costati un bel botto, e a me li ha praticamente regalati)
@lanco: ti ringrazio per l'apprezzamento, ma perche dici che nn la conto giusta??:unsure: :unsure: cmq nn e tutto in alu, testa swaplate e manine in ergal, dissipatori e basta, il resto e originale (tranne il telaio che ceh ora e del blade cp)

Lanco 10 febbraio 07 15:49

1 Allegato/i
B) .... e allora ecco il mio::fiu:
- motore potenziato;
- telaio ristrutturato con un po' di cabonio;
- albero e pale maggorati;
- Flybar sotto le pale;
- coda allungata con trasmissione a cinghia e servo;
- pattini rinforzati;
- collettivo, ciclico ecc. in alluminio;
Allegato 30011
:) :) :) Scherzo... è per vedere se riesco a gestire gli allegati come ha fatto giagaz

giagaz83 11 febbraio 07 08:54

ciao lanco :D
ah era per quello....
susate l' OT:
ti spiego, io nn lo ho messo come allegato, ho caricato su un server esterno le foto (su imageshack), poi quando scrivi un testo c'e un icona con una montagnetta nella barra sopra il campo del testo, se gli clicchi sopra ti dice di specificare una destinazione (url, in questo caso della paina del sito dove ho uppato la foto). se fai con gli allegati le foto nn possono essere grandi, o cmq dovrai sempre cliccarci sopra per aprirle. se vuoi mandami un mp e ti spiego per bene come fare :D :D
ciao
ps: bellino il cpdualign (cos'e un trex?) :P :P

giagaz83 11 febbraio 07 22:49

finalmente oggi dopo tante agoniati giorni di brutto tempo sono riuscito a volare con il mio eli (praticamente buovo....) troppo bello fatto il traking monto il training kit, vado giu a provarlo (nn uccidetemi lo provo in cortile...) accendo la radio collego la batteria.....aspetto 10 secondi....tre lampeggi del lipomonitor....do gas.... sta in aria bello bello, senza troppi spostamenti degli stick e faccio per la prima volta un hovering che si puo chiamare tale a circa 40cm da terra, poi un pochino di volato ma poco perche nn ha retto il fissaggio della trave di coda che rota sul suo asse (e l'eli a quel punto fa cio che vuole).
stra bello

giagaz83 11 febbraio 07 22:50

ah uan cosa aggiungo, costruitevi la protezione per i rotore di coda, e stra utile.

Lanco 12 febbraio 07 01:47

Beh! Il ruotino di coda lo devi bloccare!
Come hai costruito la protezione delle pale di coda?

giagaz83 12 febbraio 07 08:41

ciao, allora si dovevo bloccare la coda, ma pensavo bastasse un goccio di colla, invece nn regge (provero con una vitina :P ).
per la protezione di coda ho fatto una cosa un po grezza (a presto una cosa seria con anche foto della progettazione e costruzione) ho preso un astina in carbonio da 1 mm e la ho tagliata in 8 segmenti, 7 uguali e uno lungo il doppio degli altri, ho preso l'elica di coda, appoggiata su di un foglio e misurato il raggio, ho fatto quindi su di un foglio un cerchio con 5mm in piu del rotore, e segnando nel centro anche la sagoma del supporto del motorino e del rotore. con un righello ho tracciato dei segmenti tangeti la circonferenza partendo dall'astina dello stabilizzatore (penso si chiami cosi il triangolo bianco che c'e sotto il motorino di coda). arrivato all'altezza del centro del rotore di coda (poco oltre ad essere sincero) ho preso l'astina piu lunga e la ho portata al centro (ovvio che i nquesto caso l'alstina e lunga quanto il raggio). fin qui tutto semplice, il complesso viene dopo, attaccare i bastoncini l'uno all'altro, io ho fatto cosi:
-con la cartavetra ho limato poco poco il punto di unione dei due pezzi in modo da dargli un angolo (e anche piu superficie di contatto) e un goccio di colla (io ho usato la super attac).
-fai cosi per tutti i pezzi stando attento a tenerlo bene in piano (se no viene storto come il mio :P )
-una volta uniti tutti i pezzi rinforzi i punti di giunzione (io ho messo un filo di colla un paio di fili di nailon e la cenere, cosi da creare una bella coesione, anche se un po bruttino da vedere) se no alla prima botta si spacca tutto.
-qui il gioco della protezione e a buon punto, manca l'ancoraggio all'eli:
io ho fatto cosi, dato che volevo poterlo staccare:
-con un pezzetto di scotch (uno qualsiasi) lo arrotoli attorno a un astina giuato per 1cm con la parte liscia a contatto dell'asta(nn si deve attaccare ma deve scorrere), se vuoi puoi anche prendere un tubicino gia bello e pronto che forse e meglio
-fatto questo micro tubetto lo ho irrobustito con cenere e colla(come sopra)
-ne faccio un secondo pezzetto
-incollo i due pezzi (per comodita ho messo i due tubetti sulla protezione realizzata prima e poi incolalto i pezzi):
-1- sotto lo stabilizzatore
-2- sull'asse dell'elica di coda
il gioco e fatto, protezione per la coda durevole, economica e smontabile

prossimante le foto e la realizzazione della versione piu bella.
speo di esser stato d'aiuto se ci sono problmi chiedete

giagif1 12 febbraio 07 15:31

ciao Giagaz83

volevo un consiglio se possibile

io ho il twister quello con passo fisso come il df4...
e gli ho sostituito il pacco batterie originale con due lipo ma il motore non aveva sufficienti giri per farlo stare su... poi ho provato a montare un brushless con il doppio motore di coda, (quelli del df4 che mi sembra piu' performante del suo originale), credendo di aver risolto il problema.
E invece mi sono reso conto che non era cosi' perche' il doppio motore aveva troppia coppia non gestita dal giro... ho pensato allora di togierne uno e sono riuscito ad avere un hovering con coda piu' stabile...

Ora poiche' ho rotto il trave di coda ho ben pensato di sostituire anche il motore di coda con un' altro brushless ed i suoi relativi componenti (vedi Agomago)
cosa mi consigli di fare se non volessi affrontare questa spesa?
- mi puoi gentilmente dire se sul tuo utilizzi lipo? equante?
- Hai sostituito entrambi i motori con quelli del df4

grazie giagi

giagaz83 12 febbraio 07 21:46

@giagif1: ciao, nn sono un esperto, ma un neofita a cui sta passioen ha preso alla grande. cio che ti posso dire e che io uso una lipo da 3 elementi (quindi 11.1v), che ho cambiato il motorino perche lo ho cotto (nn avevo messo il dissipatore) e messo quelo nuovo direttamente con dissipatore, l'idea dei due rotori e interessante ma per ora rimango col rotore singolo (ho letto e visto che col doppio rotore di coda fa molta meno fatica.
quello quindi che mi sento di consigliarti e di prendere il motorino normale meterci le alette di raffreddamento (su un ely ho visto che lo ha pure forato, nn so come pero). di piu nn saprei la mia competneza in materia si ferma qui. mi spiace

Lanco 13 febbraio 07 00:15

Ragazzi ! Anch'io ho rimesso in moto uno dei miei !
Dopo 50 giorni non credevo fosse così difficile !
Come veicolo da allenamento penso che sia insuperabile!
Comunque ho già bruciato un motore di coda.
Tra giorni arrivano ricambi e vi potrò dire come si riesce a domare questo dribblatore una volta per tutte.

futech 13 febbraio 07 22:48

io invece non trovo pace...non sono mai soddisfatto del tracking e quando sembrano ok l'ely vibra in modo eccessivo.
Ho riverificato la centratura ed il bilanciamento della flybar. Ok
Poi ho riverificato il bilanciamento delle pale. Ancora ok

Così ho deciso di smontare tutta la testa rotore, l'albero principale è ok perchè l'ho appena cambiato con un nuovo. Infatti da solo ruota perfettamente in asse.
Poi ci ho montato solo il 'center hub set', il pezzo di plastica centrale con le due manine porta pale (senza tutte le altre parti del rotore) e ho notato che quello non ruota in asse, anche e soprattutto a bassa velocità.
Probabilmente è storto anche quello...con le pale montate poi il tutto si amplifica.
Ma possibile che si sia piegata anche una parte in plastica? mah...

FLYFOREVER 13 febbraio 07 23:14

Controlla l'albero trasversale:
Smonta una pala poi metti dentro il porta pala la chiavetta esadonale e gira la vite
Se la pala rimasta non si muove e' tutto O.K.
Poi fai al incontrario:
Rimonta la prima pala e smonta l'altra.
Fai la stessa prova
Se la pala rimasta non si muove e' tutto O.K.
Altrimenti vedrai che la pala compie un movimento circolare-albero trasversale storto.

fammi sapere

ciao

futech 13 febbraio 07 23:45

grazie, ci ho messo qualche minuto a capire cosa volessi dire con 'movimento circolare' ma ora mi è chiaro cosa guardare ;) :P
domani faccio questa prova...volevo controllare proprio quell'alberino ma non sono riuscito a svitare le due brugolette che lo tengono xchè ho solo una chiavetta esagonale.

FLYFOREVER 13 febbraio 07 23:58

Non serve smontarlo per verificare, tra l'altro e' difficile perche le viti sono bloccate con frena filetti, ma normalmente parte prima quello, perche e' di
diametro (3mm) inferiore rispetto l'albero principale.
Se il tracking non tiene e' storto

Se hai problemi non esitare. Se posso...ben volentieri


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002