BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   t-rex - ma cosa serve? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/45486-t-rex-ma-cosa-serve.html)

Claudio_F 28 gennaio 07 21:45

Quando l'ho preso io, aprile/maggio 2005, il t-rex esisteva solo nella versione 450X V1 e V2, veniva venduto con motore 2800 giri/V e regolatore da 25A. Anch'io mi ero detto "scegliamo un buon compromesso", quindi non servi Align, ma i piu' validi HItec HS55, non giroscopi economici privi di blocco coda (AVCS), e quindi qui ho preferito prendere da subito un buon Futaba GY240. La generazione di batterie di allora permetteva circa 12C di scarica, infatti ho preso delle 2350mAh 12C. Come ricevente ho messo su la normale R700 Graupner che gia' avevo assieme alla trasmittente.

All'inizio ero soddifatto, perche' in effetti era un buon compromesso che non aveva quelle rognette di chi usava servi / giroscopio / riceventi Align o comunque piu' economici. Con l'apprendimento pero' sono di volta in volta saltate fuori alcune pecche (tra l'altro la vecchia versione del t-rex aveva una meccanica peggiore di quelle attuali), e piano piano un pezzo alla volta mi sono rassegnato a sostituirlo con qualcosa di meglio.

L'unica cosa rimasta e' il giroscopio, appunto perche' scelto bene gia' da subito. I servi li ho cambiati con degli HS56 perche' i comandi erano troppo imprecisi. Il regolatore l'ho sostituito con un kontronik jazz 40-6-18 (a mio parere il top) trovato di occasione, altrimenti avrei sicuramente messo un castle creations phoenix da 35 o 45A. La ricevente e' una cosa critica perche' negli eli cosi' piccoli tutti i componenti sono vicini ed e' difficile trovare una sistemazione adeguata per l'antenna, la R700, buona ad esempio su un aliante, sul t-rex a meno di 30metri prendeva interferenze, alla fine sono arrivato alla Schulze alpha 8 canali, anche se sarei tentato di provare altre rx come le webra doppia conversione sintetizzate, la doppia conversione su un micro eli elettrico aiuta molto a ridurre le interferenze (e questo anche senza andare su radio con codifica PCM). Le batterie si sono comportate bene per tutta la fase di apprendimento dell'hovering e del traslato tranquillo, ma si sono degradate a 40..50 scariche, appena iniziate le manovre che richiedevano piu' potenza. Adesso come adesso non sceglierei qualcosa sotto i 20C di scarica e minimo 1800mAh, attualmente sto usando le flightpower appunto 1800mAh 20C che sembrano andare benissimo qualsiasi sia la potenza richiesta. Il motore, beh, quello andava ancora bene, ma per iniziare qualche acrobazia servivano dei giri in piu', cosi' sto usando il 3200, meglio ancora un 3550, come quello che viene proposto nei kit attuali.

drgi 29 gennaio 07 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F
Quando l'ho preso io, aprile/maggio 2005, il t-rex esisteva solo nella versione 450X V1 e V2, veniva venduto con motore 2800 giri/V e regolatore da 25A. Anch'io mi ero detto "scegliamo un buon compromesso", quindi non servi Align, ma i piu' validi HItec HS55, non giroscopi economici privi di blocco coda (AVCS), e quindi qui ho preferito prendere da subito un buon Futaba GY240. La generazione di batterie di allora permetteva circa 12C di scarica, infatti ho preso delle 2350mAh 12C. Come ricevente ho messo su la normale R700 Graupner che gia' avevo assieme alla trasmittente.

All'inizio ero soddifatto, perche' in effetti era un buon compromesso che non aveva quelle rognette di chi usava servi / giroscopio / riceventi Align o comunque piu' economici. Con l'apprendimento pero' sono di volta in volta saltate fuori alcune pecche (tra l'altro la vecchia versione del t-rex aveva una meccanica peggiore di quelle attuali), e piano piano un pezzo alla volta mi sono rassegnato a sostituirlo con qualcosa di meglio.

L'unica cosa rimasta e' il giroscopio, appunto perche' scelto bene gia' da subito. I servi li ho cambiati con degli HS56 perche' i comandi erano troppo imprecisi. Il regolatore l'ho sostituito con un kontronik jazz 40-6-18 (a mio parere il top) trovato di occasione, altrimenti avrei sicuramente messo un castle creations phoenix da 35 o 45A. La ricevente e' una cosa critica perche' negli eli cosi' piccoli tutti i componenti sono vicini ed e' difficile trovare una sistemazione adeguata per l'antenna, la R700, buona ad esempio su un aliante, sul t-rex a meno di 30metri prendeva interferenze, alla fine sono arrivato alla Schulze alpha 8 canali, anche se sarei tentato di provare altre rx come le webra doppia conversione sintetizzate, la doppia conversione su un micro eli elettrico aiuta molto a ridurre le interferenze (e questo anche senza andare su radio con codifica PCM). Le batterie si sono comportate bene per tutta la fase di apprendimento dell'hovering e del traslato tranquillo, ma si sono degradate a 40..50 scariche, appena iniziate le manovre che richiedevano piu' potenza. Adesso come adesso non sceglierei qualcosa sotto i 20C di scarica e minimo 1800mAh, attualmente sto usando le flightpower appunto 1800mAh 20C che sembrano andare benissimo qualsiasi sia la potenza richiesta. Il motore, beh, quello andava ancora bene, ma per iniziare qualche acrobazia servivano dei giri in piu', cosi' sto usando il 3200, meglio ancora un 3550, come quello che viene proposto nei kit attuali.

Ciao Claudio,

ho imparato a fare l'hovering bene (senza il trainer kit) anche alzando il modello a 15-20 metri di altezza e facendogli compiere movimenti avanti-dietro e dx-sn... Mi puoi dare qualche dritta per imparare bene il volo frontale? (ovviamente con il simulatore mi riesce tutto perfettamente... hovering frontale stabile)

MAXREBELOT 29 gennaio 07 10:19

Ciao,
provo a risponderti io: per imparare l'hovering frontale serve il training kit sui carrelli e tantissima pazienza.
Metti l'ely a terra frontale , dai gas e cerca di tenerlo piu fermo possibile. Io a suo tempo quando ho imparato il frontale mi ero messo in testa di spingere lo stik nella direzione in cui traslava l'ely: l'ely andava a sx e io spingevo in automatico lo stik a sx e viceversa.All'inizio non consideravo il cabra e picchia, se si spostava in avanti o indietro mettevo subito giu. Appena ho preso dimestichezza con gli alettoni ho iniziato anche a correggere avanti ed indietro. SE SI VEDE CHE SI PERDE IL CONTROLLO SUBITO STIK BASSO E L'ELY GIU, mai alzarsi piu di 10 cm e sempre il training kit, pena la distruzione del modello....Dopo 3, 4 serbatoi lo tenevo tranquillamente il hovering frontale senza troppi problemi ed ho iniziato ad alzarmi. Un buon allenamento per le prime volte è anche passare dal fontale alla coda CON MOLTA ATTENZIONE perchè è facilissimo andare in palla le prime volte, quindi sempre training kit e basso.
Ciao
max

chiosul 29 gennaio 07 10:20

Io non ho nulla devo prendere tutto, per quella somma prendo:radio futaba FF7 quattro servi Futaba S3110 giro Futaba GY401 elicottero T-REX 450 xl HDE batteria e accessori per caricarla.
Si può risparmiare abbastanza, ma leggendo sul forum ho optato per queste scelte.

abe77 29 gennaio 07 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da MAXREBELOT
mai alzarsi piu di 10 cm e sempre il training kit, pena la distruzione del modello....

Secondo me non è del tutto corretto quello che scrivi: a 10 cm da terra sei in pieno effetto suolo con il risultato che l'ely è fortemente destabilizzato. Meglio prendere in coraggio a quattro mani e salire su di almeno 1 metro. A questa distanza da terra vedrai che l'ely è mooooolto più stabile. Inoltre il training kit ha un forte effetto destabilizzante sui micro ely (Trex 450 e compagnia). Provare per credere.

drgi 29 gennaio 07 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da MAXREBELOT
Ciao,
provo a risponderti io: per imparare l'hovering frontale serve il training kit sui carrelli e tantissima pazienza.
Metti l'ely a terra frontale , dai gas e cerca di tenerlo piu fermo possibile. Io a suo tempo quando ho imparato il frontale mi ero messo in testa di spingere lo stik nella direzione in cui traslava l'ely: l'ely andava a sx e io spingevo in automatico lo stik a sx e viceversa.All'inizio non consideravo il cabra e picchia, se si spostava in avanti o indietro mettevo subito giu. Appena ho preso dimestichezza con gli alettoni ho iniziato anche a correggere avanti ed indietro. SE SI VEDE CHE SI PERDE IL CONTROLLO SUBITO STIK BASSO E L'ELY GIU, mai alzarsi piu di 10 cm e sempre il training kit, pena la distruzione del modello....Dopo 3, 4 serbatoi lo tenevo tranquillamente il hovering frontale senza troppi problemi ed ho iniziato ad alzarmi. Un buon allenamento per le prime volte è anche passare dal fontale alla coda CON MOLTA ATTENZIONE perchè è facilissimo andare in palla le prime volte, quindi sempre training kit e basso.
Ciao
max

Ciao Max, farò tesoro dei tuoi consigli... possibile che se nel simulatore sono perfetto nella realtà ci vuole tanto di più... o è solo tanta paura?:fiu:

drgi 29 gennaio 07 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Secondo me non è del tutto corretto quello che scrivi: a 10 cm da terra sei in pieno effetto suolo con il risultato che l'ely è fortemente destabilizzato. Meglio prendere in coraggio a quattro mani e salire su di almeno 1 metro. A questa distanza da terra vedrai che l'ely è mooooolto più stabile. Inoltre il training kit ha un forte effetto destabilizzante sui micro ely (Trex 450 e compagnia). Provare per credere.

Ciao Abe, io ho un trex 450xl... ma se qualcosa va storto a un metro di altezza e senza trainer kit è il disastro...!:(

abe77 29 gennaio 07 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da drgi
Ciao Abe, io ho un trex 450xl... ma se qualcosa va storto a un metro di altezza e senza trainer kit è il disastro...!:(

Sì ma a 10 cm da terra e con training kit è quasi impossibile pilotare...

drgi 29 gennaio 07 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Sì ma a 10 cm da terra e con training kit è quasi impossibile pilotare...

Farò il possible, ma a un metro sarà difficile arrivarci le prime volte... Abe sai per caso se esistono dei campionati nazionali di volo con gli heli elettrici?

abe77 29 gennaio 07 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da drgi
Abe sai per caso se esistono dei campionati nazionali di volo con gli heli elettrici?

Non sono preparato in questo campo :fiu:. Credo che il campionato nazionale non faccia differenza tra elettrici e scoppio. Probabilmente altri sapranno essere più precisi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002