Claudio_F | 28 gennaio 07 21:45 | Quando l'ho preso io, aprile/maggio 2005, il t-rex esisteva solo nella versione 450X V1 e V2, veniva venduto con motore 2800 giri/V e regolatore da 25A. Anch'io mi ero detto "scegliamo un buon compromesso", quindi non servi Align, ma i piu' validi HItec HS55, non giroscopi economici privi di blocco coda (AVCS), e quindi qui ho preferito prendere da subito un buon Futaba GY240. La generazione di batterie di allora permetteva circa 12C di scarica, infatti ho preso delle 2350mAh 12C. Come ricevente ho messo su la normale R700 Graupner che gia' avevo assieme alla trasmittente.
All'inizio ero soddifatto, perche' in effetti era un buon compromesso che non aveva quelle rognette di chi usava servi / giroscopio / riceventi Align o comunque piu' economici. Con l'apprendimento pero' sono di volta in volta saltate fuori alcune pecche (tra l'altro la vecchia versione del t-rex aveva una meccanica peggiore di quelle attuali), e piano piano un pezzo alla volta mi sono rassegnato a sostituirlo con qualcosa di meglio.
L'unica cosa rimasta e' il giroscopio, appunto perche' scelto bene gia' da subito. I servi li ho cambiati con degli HS56 perche' i comandi erano troppo imprecisi. Il regolatore l'ho sostituito con un kontronik jazz 40-6-18 (a mio parere il top) trovato di occasione, altrimenti avrei sicuramente messo un castle creations phoenix da 35 o 45A. La ricevente e' una cosa critica perche' negli eli cosi' piccoli tutti i componenti sono vicini ed e' difficile trovare una sistemazione adeguata per l'antenna, la R700, buona ad esempio su un aliante, sul t-rex a meno di 30metri prendeva interferenze, alla fine sono arrivato alla Schulze alpha 8 canali, anche se sarei tentato di provare altre rx come le webra doppia conversione sintetizzate, la doppia conversione su un micro eli elettrico aiuta molto a ridurre le interferenze (e questo anche senza andare su radio con codifica PCM). Le batterie si sono comportate bene per tutta la fase di apprendimento dell'hovering e del traslato tranquillo, ma si sono degradate a 40..50 scariche, appena iniziate le manovre che richiedevano piu' potenza. Adesso come adesso non sceglierei qualcosa sotto i 20C di scarica e minimo 1800mAh, attualmente sto usando le flightpower appunto 1800mAh 20C che sembrano andare benissimo qualsiasi sia la potenza richiesta. Il motore, beh, quello andava ancora bene, ma per iniziare qualche acrobazia servivano dei giri in piu', cosi' sto usando il 3200, meglio ancora un 3550, come quello che viene proposto nei kit attuali. |