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mek78 27 dicembre 06 09:51

Temperatura batterie Trex 600
 
Ciao a tutti

Volevo chiedervi a che temperatura arrivano le vostre batterie dopo un volato allegro, le mie sono bollenti! adesso la prossima volta le misuro con il termometro ad infrarossi così da avere una misura precisa.

Con 10 gradi di temperatura esterna ad occhio mi sembrano troppo calde.
e il motore? avete misurato anche quello?

Sicuramente il fatto che sto usando delle pale in legno peggiorano la situazione ma mi piacerebbero dei riferimenti, a giorni prendo quelle in carbonio

Le batterie sono le align 6S2P 4200 16C

non ho idea di quanti giri abbia il rotore, penso non meno di 1700.

Altra cosa.... il CutOff del regolatore a voi come si comporta? io l'ho impostato in alta protezione e quando si innesca (molto spesso mi fermo prima) taglia abbastanza brutalmente e va ad intermittenza scuotendomi la coda ad ogni impulso. fa così anche il vostro?

Ciao e Grazie
Mek

roblau 27 dicembre 06 10:43

ciao, il discorso del taglio impostato su hard cut off, e' normale che si comporti cosi, imposta sof cut off forse migliora, pe rla temperatura lipo in effetti non si dovrebbe alzare cosi tanto come dici, passo e cinta sono forse troppo tirati? il motore e' troppo serrato? e inooltre quanto ci fai come autonomia?

mek78 27 dicembre 06 12:25

L'autonomia è buona, circa 10 minuti, accoppiamento e tensione cinghia sono pressochè perfetti, il passo/motore da come si comporta sembra buono, l'ultima volta ho aumentato i giri e il comportamento è migliorato di brutto.

però le batterie mi sembran troppo calde.....

al momento non sto usando il governor.

Cavolo volevo andare oggi a volare ma c'è una nebbia fotonica.....

roblau 27 dicembre 06 15:03

parlando con il babbo di lukas riva in fiera a verona, mi diceva che conviene tenere sempre il regolatore al massimo, cioe' settare la curva del gas al massimo, ma piatta ! ovvero come se fosse un governor mode, ma sempre al massimo dei giri .
in pratica lui vola cosi, senza governor e con curva piatta al massimo, in questo modo, il regolatore ed il motore risultano gelidi, e credo anchele batterie si comportano meglio, in questo modo il regolatore non fa resistenza e scalda molto poco.

belmattia 27 dicembre 06 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da mek78
Ciao a tutti

Volevo chiedervi a che temperatura arrivano le vostre batterie dopo un volato allegro, le mie sono bollenti! adesso la prossima volta le misuro con il termometro ad infrarossi così da avere una misura precisa.

Con 10 gradi di temperatura esterna ad occhio mi sembrano troppo calde.
e il motore? avete misurato anche quello?

Sicuramente il fatto che sto usando delle pale in legno peggiorano la situazione ma mi piacerebbero dei riferimenti, a giorni prendo quelle in carbonio

Le batterie sono le align 6S2P 4200 16C

non ho idea di quanti giri abbia il rotore, penso non meno di 1700.

Altra cosa.... il CutOff del regolatore a voi come si comporta? io l'ho impostato in alta protezione e quando si innesca (molto spesso mi fermo prima) taglia abbastanza brutalmente e va ad intermittenza scuotendomi la coda ad ogni impulso. fa così anche il vostro?

Ciao e Grazie
Mek

Dopo 3d tosto misurati 135 sul 600 di uno al campo dove vado io e il motore attorno ai 100 ciao!

mek78 27 dicembre 06 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da roblau
parlando con il babbo di lukas riva in fiera a verona, mi diceva che conviene tenere sempre il regolatore al massimo, cioe' settare la curva del gas al massimo, ma piatta ! ovvero come se fosse un governor mode, ma sempre al massimo dei giri .
in pratica lui vola cosi, senza governor e con curva piatta al massimo, in questo modo, il regolatore ed il motore risultano gelidi, e credo anchele batterie si comportano meglio, in questo modo il regolatore non fa resistenza e scalda molto poco.

guarda, in effetti volevamo fare proprio quello in idleup 2, magari al 90% ma il succo non cambia (per ora non sono come lukas), intanto oggi sono passato a prendere un bel paio di sab in carbonio, vediamo ora che dice.
Tnk
Mek

mek78 27 dicembre 06 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da belmattia
Dopo 3d tosto misurati 135 sul 600 di uno al campo dove vado io e il motore attorno ai 100 ciao!

ma gradi celsius? azz... allora sembrerebbe tutto normale.
Tnk
Mek

jackrc 24 giugno 15 21:03

CITAZIONE :

(((((( Volevo chiedervi a che temperatura arrivano le vostre batterie dopo un volato allegro, le mie sono bollenti! adesso la prossima volta le misuro con il termometro ad infrarossi così da avere una misura precisa.

Con 10 gradi di temperatura esterna ad occhio mi sembrano troppo calde.
e il motore? avete misurato anche quello?

Sicuramente il fatto che sto usando delle pale in legno peggiorano la situazione ma mi piacerebbero dei riferimenti, a giorni prendo quelle in carbonio

Le batterie sono le align 6S2P 4200 16C

non ho idea di quanti giri abbia il rotore, penso non meno di 1700 )))))

ciao io quando atterro sono batteria 50 gradi motore 100 (trex 600 l tutto originale)

m.rik 24 giugno 15 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da jackrc (Messaggio 4669763)
CITAZIONE :

(((((( Volevo chiedervi a che temperatura arrivano le vostre batterie dopo un volato allegro, le mie sono bollenti! adesso la prossima volta le misuro con il termometro ad infrarossi così da avere una misura precisa.

Con 10 gradi di temperatura esterna ad occhio mi sembrano troppo calde.
e il motore? avete misurato anche quello?

Sicuramente il fatto che sto usando delle pale in legno peggiorano la situazione ma mi piacerebbero dei riferimenti, a giorni prendo quelle in carbonio

Le batterie sono le align 6S2P 4200 16C

non ho idea di quanti giri abbia il rotore, penso non meno di 1700 )))))

ciao io quando atterro sono batteria 50 gradi motore 100 (trex 600 l tutto originale)

Agganciarsi a messaggi di nove anni fa per discutere di batterie Lipo, è un po' come confrontare le moderne automobili con le più antiche auto d'epoca.
Se non ricordo male, 10 anni fa quando uscirono i primissimi pacchi Lipo, non avevano neanche le prese per il bilanciamento e non esistevano caricabatterie che disponessero di bilanciatori integrati (non si sapeva neanche cosa fosse un bilanciatore). Si poteva caricarle solo ad 1C (o meno) attendendo "almeno" un ora.
I pacchi Lipo e i caricabatterie per Lipo, costavano un "botto".
I "C" massimi delle migliori e più costose non arrivavano neanche a 20.
La resistenza interna (sempre correlata ai "C" massimi) era sempre molto elevata e per questa ragione scaldavano parecchio.
I modellisti abituati da anni ai pacchi NiCd e NiMh le scaricavano totalmente portandole spesso al di sotto dei 3V minimi per cella (chi pensava di sapere che non andavano mai scaricate al di sotto di un certo valore, e non lo faceva volontariamente, lo faceva involontariamente a causa dell'assenza di bilanciamento).
Per queste ragioni (assenza di bilanciamento, resistenza elevata, scariche eccessive), prendevano spesso fuoco incendiandosi. Era frequentissimo vedere pacchi Lipo a "palloncino".
Iniziarono poco dopo a comparire negli USA i primi bilanciatori esterni "passivi" che si faticava a far arrivare in Italia (anche questi costavano delle cifre!). Poi iniziarono i Tedeschi. Non si capiva mai quanti ampere del caricabatterie fossero realmente andati nel pacco Lipo e quanti invece fossero stati "bruciati" dal bilanciatore passivo.

Ogni sei mesi si doveva buttare tutto e ricomprare un nuovo caricabatterie perché il precedente diventava continuamente "scarso" ed insufficiente.

Bei tempi !!!!!
Avevo dieci anni di meno !

Oggi sembrano quasi del tutto spariti gli incendi delle Lipo ma a causa delle motorizzazioni sempre più potenti, restano ancora frequenti gli incendi degli ESC.

jackrc 24 giugno 15 23:51

Questo é anche vero ma secondo me se non vai fuori specifiche e tratti bene la tua motorizzazzione (batterie regolatore motore ) lavori in sicurezza e ti danno prestazioni migliori.
Soprattutto allunghi la vita a essi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.

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