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Kymera76 13 dicembre 06 13:00

Quando la coda balla in VERTICALE...
 
Scusate ma che significa quando la coda del mio Trex balla in senso VERTICALE? Posso capire quando scodinzola per via del giroscopio ma quando improvvisamente lo fa in verticale da cosa dipende??

GianCarlo 13 dicembre 06 13:35

Hai pochi giri.
Aumenta di 200-300 giri al minuto.

abe77 13 dicembre 06 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da Kymera76
Scusate ma che significa quando la coda del mio Trex balla in senso VERTICALE? Posso capire quando scodinzola per via del giroscopio ma quando improvvisamente lo fa in verticale da cosa dipende??

Lo faceva anche a me l'SJM. Pensavo di aver bilanciato alla perfezione le pale del rotore principale, ed invece...
Le ho smontate, ricontrollate e bilanciate nuovamente (stavolta alla perfezione) e l'oscillazione verticale della coda è sparita.

GianCarlo 13 dicembre 06 14:01

le pale sbilanciate non fanno il alvoretto di cui sopra. le pale o la flybar sbilanciate danno sempre vibrazioni orizzontali, che si riflettono visibilmente sui pattini. il fatto che sia sparito a te, forse dipende anche dal bilnaciamento, ma se becceheggia in hover è il baricentro.

comunque tipicamente dipende SIA dai giri SIA dal baricentro.
quando ho costruito e provato il Maxir per la prima volta, lo faceva.
2 denti in più al pignone e si è risolto.

tipicamente quando i giri sono pochi e il baricentro è basso, lo fanno. Se non si possono alzare i giri, bisogna far salire roba verso l'alto (ricevente, batteria...)

RRRappy50 13 dicembre 06 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da GianCarlo
Hai pochi giri.
Aumenta di 200-300 giri al minuto.

quoto riquoto e straquoto!!!sul freya avevo lo stesso problema e ora l'ho risolto proprio aumentando i giri!!!:wink:

abe77 13 dicembre 06 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da GianCarlo
le pale sbilanciate non fanno il alvoretto di cui sopra. le pale o la flybar sbilanciate danno sempre vibrazioni orizzontali

Che ti devo dire? Io le ho eliminate magicamente prestando maggiore cura nel bilanciamento delle pale principali. Non ho fatto nessun'altra correzione. Però c'è anche da dire che nell'SJM con la testa PRO (come la mia) le pale non hanno flappeggio, quindi magari questo particolare modello (con questa particolare testa rotore) è molto più sensibile alle pale sbilanciate rispetto ad altri.

daniele 1973 13 dicembre 06 16:41

daniele
 
aggiungo di controllare anche i due cuscinetti che trasmettono il moto alla cinghia di coda e di controllare la cinghia. per capirci http://www.helidirect.com/product_in...roducts_id=139 scollega la cinghia ed il motore fai girare a mano l'ingranaggio principale lentamente deve trasmettere il moto senza inpuntarsi .

lele2k 13 dicembre 06 18:06

idem io ho bilanciato le pale con un po di nastro adesivo (una pesava leggermente meno) ed ora tutto ok!

Luca78 13 dicembre 06 22:15

Io so che dipende dalla cinghia troppo tesa...
Ma forse sbaglio.


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