BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Align T:REX 450 xl CCPM (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/38856-align-t-rex-450-xl-ccpm.html)

berry87 10 novembre 06 22:38

Align T:REX 450 xl CCPM
 
ho appena acquistato questo eli (circa 2 settimane)l'ho finito di montare e settato come da manuale...il problema è ke ho paura di aver fatto un acquisto errato perchè sono un principiante ke piu di hovering con un DF36 nn ha fatto e oggi provando il t rex mi sono reso conto ke è davvero sensibilissimo hai comandi sul piatto oscillante(nn riesco a tenerlo fermo...anche perfettamente bilanciato nei pesi e con traking delle pale)...è normale ho devo prendere degli accorgimenti,sapere qualche segreto,cambiare qualcosa??AIUTATEMI E DITEMI TUTTO QUELLO KE DEVO SAPERE SU QUESTO MODELLO!!ora vi metto le caratteristiche cosi potete aiutarmi meglio!e spero di aver acquistato un buon modello e nn un giocattolo da buttare nel cestino!

-t.rex 450xl ccpm 120°(versione gialla)
-servi align 9x
-gyro align 500
-brushless 430L 3550kv
-esc align 25A
-lipo da 1800mah

pragamichele 10 novembre 06 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da berry87
ho appena acquistato questo eli (circa 2 settimane)l'ho finito di montare e settato come da manuale...il problema è ke ho paura di aver fatto un acquisto errato perchè sono un principiante ke piu di hovering con un DF36 nn ha fatto e oggi provando il t rex mi sono reso conto ke è davvero sensibilissimo hai comandi sul piatto oscillante(nn riesco a tenerlo fermo...anche perfettamente bilanciato nei pesi e con traking delle pale)...è normale ho devo prendere degli accorgimenti,sapere qualche segreto,cambiare qualcosa??AIUTATEMI E DITEMI TUTTO QUELLO KE DEVO SAPERE SU QUESTO MODELLO!!ora vi metto le caratteristiche cosi potete aiutarmi meglio!e spero di aver acquistato un buon modello e nn un giocattolo da buttare nel cestino!

-t.rex 450xl ccpm 120°(versione gialla)
-servi align 9x
-gyro align 500
-brushless 430L 3550kv
-esc align 25A
-lipo da 1800mah

hai messo i pesetti sulla flybar?
aumenta l'esponenziale.

berry87 10 novembre 06 22:46

pesetti???quali??cos'è l'esponenziale??ho notato cmq ke il piatto a 120° a causa dei tanti levereggi per collegarsi a servi accumula leggeri giochi di circa decimi di millimetri è normale data la tipologia di collegamenti oppure no??

flylight 10 novembre 06 23:43

non per dire ma è un elicottero e sara sempre instabile ma se voli indoor sarà ancora piu instabile

astrograppa 11 novembre 06 01:18

Questo messaggio mi preoccupa un pò....
anche io ho ordinato un t-rex xl cde, con piatto a 120°, e ho fatto pratica solo su un walkera minilama.....
Ditemi se è meglio il 120° o quello classico...per uno che è inesperto.....
farei ancora in tempo a cambiare modello....
Ho sempre letto che il 120° è più preciso nei movimenti.... forse il nostro amico ha solo bisogno di impratichirsi....
PS: a me piace il volo tranquillo, niente acrobazie e ho anche preso la fusoliera della guardia di finaza venduta da hovering....
necessitano consigli URGENTI......

Luca78 11 novembre 06 08:35

Citazione:

Originalmente inviato da astrograppa
Questo messaggio mi preoccupa un pò....
anche io ho ordinato un t-rex xl cde, con piatto a 120°, e ho fatto pratica solo su un walkera minilama.....
Ditemi se è meglio il 120° o quello classico...per uno che è inesperto.....
farei ancora in tempo a cambiare modello....
Ho sempre letto che il 120° è più preciso nei movimenti.... forse il nostro amico ha solo bisogno di impratichirsi....
PS: a me piace il volo tranquillo, niente acrobazie e ho anche preso la fusoliera della guardia di finaza venduta da hovering....
necessitano consigli URGENTI......

Stavo per fare gli stessi sbagli vostri...
Volevo prendere quello giallo per ragioni estetiche,ma poi parlando con il titolare di elyshop al telefono e pi con alcuni amici al campo di volo,me lo hanno sconsigliato vivamente!!!Ed alla fine ho preso il 90°,anche lui un po nervosetto...ero abituato al minilama...
Il piatto a 120° é adatto per fare le acrobazie,in quanto ha una risposta piu "secca" ai comandi.
Prendi il 90° finche sei in tempo poi magari col tempo cambi il piatto a 120°.

PS. Spero di non aver scritto cavolate in quanto principiante,se le notizie che mi hanno dato son sbagliate prego qualche esperto di correggere cio che ho scritto.

Blackdam17 11 novembre 06 08:44

Non son d'accordo...
 
Dunque, 'sponenziale è una funzione che ti permette di alleviare la sensibilità dei comandi (o di aumentarla) fin ad un certo punto della cosra dello stick, decidi tu dopo quanto aumenta e quanto auenta, di solito con una curva grafica.

Allora, io ho il t-rex ccpm 120, come quel che hai tu. Io so solo 2 cose, è più preciso nel volo, ma è piu difficile da settare. Trova qualcuno che sia capace a settartelo per bene, e vedrai che tutto andrà meglio. I pesetti sulla flybar, sono delle piccole sfere metalliche con un buco in mezzo, per poterle infilare nella flybar, e poi stringerel con una vitina imbus.

Credimi, una volta ben settato, ti accorgidi aver comprato un bellissimo elicottero. È normale che ti trovi un po' spiazzato nel passare da un elicottero coassiale ad uno con rotore di coda...

Devi solo abituarti.

Damiano

berry87 11 novembre 06 12:42

allora oggi sono andato in un negozio di caccia e pesca ed ho comprato un po di piomi da 8g e 2 li ho istallati cosi...puo andare??



http://img296.imageshack.us/img296/1...g174nb1.th.jpg

HJR 11 novembre 06 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da berry87
allora oggi sono andato in un negozio di caccia e pesca ed ho comprato un po di piomi da 8g e 2 li ho istallati cosi...puo andare??



http://img296.imageshack.us/img296/1...g174nb1.th.jpg

Ti sconsiglio di volare con quel piombo sulle flybar, rischi di farti molto male! I pesi che devi aggiungere alla flybar sono dei piccoli cilindretti con un foro dove fai passare la flybar ed un'altro foro filettato dove ci metti un grano per fissare il tutto, sicuramente disponibili in qualsiasi negozio di modellismo. La "piombatura" che hai fatto può facilmente staccarsi dalla flybar per via dell'altissima forza centrifuga che viene generata dal rotore che gira a circa 2000 giri al minuto. Per quanto riguarda il "nervosismo" del T-rex, il mio consiglio è quello di frequentare se non un campo di volo, almeno qualcuno già pratico che ti aiuti nei settaggi e nell'apprendimento.
Ciao, Henry.

wrighi 11 novembre 06 13:17

leva i piombi che sono pericolosi, anzi non lo provare nemmeno così e metti 2 collari col grano come ti è stato detto.
puoi avvicinare i rinvii alla vite di centro del servo per limitare e rallentare la corsa aumentandone la forza, sposta la pallina al primo foro disponibile.

berry87 11 novembre 06 13:25

ragazzi oggi provo a mio rischio e pericolo con qui piombi perche i collari nn li ho...cmq i piombi sono forati e filettati ed hanno dentro un bel grano M2 quindi difficilmente si staccheranno dall'asta...o per lo meno cosi spero...cmq oggi ne vado a prendere altri da 3g

wrighi 11 novembre 06 14:55

fai come credi ma filettare il piombo è un pò come filettare una mandorla :-) non mi sembra un gran risultato.. gli eli (tutti) necessitano di non lasciare nemmeno una rondella al caso.. prima di volare è importantissimo tutto il setup e se qualcosa è incerto o precario è meglio sostituire studiare e rimediare piuttosto che farsi male (o peggio) sfasciare l'eli.

piuttosto limita la corsa e la velocità dei servi ma togli i piombi che sono pericolosi, oltretutto li hai pesati? non mi fiderei molto del peso scritto.. se un piombo fosse più pesante l'eli potrebbe avere un vizio di direzione.
i collari li vendono ovunque per i tiranti del gas delle scoppio, per 2 collari non avrei dubbi sul da farsi.

berry87 11 novembre 06 18:08

allora oggi l'ho provato e SONO ANCORA VIVO....l'eli con i piombi nn ha nessuna vibrazione strana...ed è migliorato in hovering il problema è ke è durato circa 3 minuti visto ke avevo le lipo a terra!!:icon_rofl !!!cmq i piombi oggi li ho sostituiti con palline d'acciaio da 6mm forate e fissate con grani...dal peso di 5g...esatti!!e l'eli sembra migliorato...appena ho le lipo in forma regolo un po l'esponenziale...speriamo bene...

berry87 11 novembre 06 18:36

sapete dirmi i migliori servi per il tipo di t.rex ke ho???io monto gli align9x secondo voi come sono??e se lo sapete datemi il link del sito dove posso trovare i ricambi t.rex al minor prezzo!!SCIAAAAOOOO:::

wrighi 11 novembre 06 19:19

come collari puoi usare anche il fermacavo di ottone che si trova dentro i mammouth (stringifili elettrici a pipetta) trasparenti, uno per lato dovrebbe bastare.
nel caso che possa servirti qualche idea...

astrograppa 11 novembre 06 19:27

Quindi mi consigliate di prendere il t-rex cde, con piatto a 120°, mi sembra che, oltre il giudizio negativo espresso dal principiante, la maggioranza sia favorevole a questa configurazione....
Mi raccomando, scrivete numerosi che entro domani devo dare una risposta al venditore....
Grazie

wrighi 11 novembre 06 20:16

personalmente non so risponderti se non per letto o sentito dire.. ma rispetto al raptor 30 trovo questi mini eli abbastanza complessi da gestire sicuramente un elicotterista bravo lo apprezzerebbe più di me che svolazzo a livelli amatoriali, ma personalmente preferirei continuare col piatto a 90 proprio perchè meno reattivo
se non ti trovi bene col futuro piatto a 120 potrai sempre sostituirlo con uno a 90 e qualche modifica.
per berry:
riguardavo la foto e mi chiedevo perchè non sposti il (credo) gyro che hai in coda mettendolo sotto? è più protetto.
se ti arrivassero i fili potresti scambiarlo con l'esc che un pò di fresco diretto non guasta mai.
poi ti consiglio di cambiare connettori alle batterie e mettere degli ottimi deans quei tamiya sono un possibile problema, si slargano e qualcuno io l'ho anche fuso.
deans forever!!

berry87 11 novembre 06 20:35

ok grazie per la dritta dei connettori!!cmq ho a causa un pacco di mammut e oggi li ho smontati e mi sono creato un sacco di peri per il flybar!!!grazie dell'idea nn ci avevo pensato!
cmq ora sto cercando una nuova batteria e un carica lipo perche ho la mia lipo ke fa cagare è una gigapower...da 1800mah ma dopo 3 scarico e un leggero corto davvero leggero...ora tiene la carica per circa 2 minuti!!

wrighi 11 novembre 06 21:44

sto usando questo charger e mi trovo strabene http://www.unitedhobbies.com/UNITEDH...idProduct=2055
pagato 40 dollari spedito, purtroppo da un utente ebay che non è più registrato ed era l'unico ad averlo su ebay.
arriva fino a 2A di carica e in un ora, forse qualcosina di più ho il pacco carico
mentre le lipo che ho sono per ora 2 di queste
http://cgi.ebay.it/New-11-1v-15C-220...QQcmdZViewItem
niente di particolarmente pregiato insomma, ma il tutto si sta comportando molto bene, le lipo le avrò ricaricate almeno 20 volte. 15c non so se bastano sul tuo modello ma credo di si (?)
certo dovrei avere delle kokam di pari capacità per fare un vero confronto sulla qualità.

Luca78 11 novembre 06 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da berry87
ok grazie per la dritta dei connettori!!cmq ho a causa un pacco di mammut e oggi li ho smontati e mi sono creato un sacco di peri per il flybar!!!grazie dell'idea nn ci avevo pensato!
cmq ora sto cercando una nuova batteria e un carica lipo perche ho la mia lipo ke fa cagare è una gigapower...da 1800mah ma dopo 3 scarico e un leggero corto davvero leggero...ora tiene la carica per circa 2 minuti!!

Per quanto riguarda le gigapower ti posso dire che sono buone,se le tieni con cura,vedi il piccolo cortocircuito...
Io ne ho due da 2100,hanno ancora poche scariche e vanno egregiamente,se qualcuno ke scrive le ha forse ti dice la stessa cosa.
Per quanto riguarda il CB io ho quello dell align che oltre a caricare fa pure il bilanciamento,ed é a 220V quindi molto comodo.
Per i prezzi migliori provate un po a vedere su elyshop,io piu bassi non ne ho trovati,a meno di non comprare all estero ma poi tra spese doganali etc. non so quanto conviene.

raffamarcod 12 novembre 06 08:13

piombiiiiii? attaccaci anche un amo cosi se lo perdi ,lo ripeschi:icon_rofl scherzo naturalmente,togli immediattamente quei cosi ,non stai mica facendo la convergenza alle gomme,se si staccano ,ti voglio vedere peggio di una fucilata ,ciao ciao

pragamichele 12 novembre 06 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi
leva i piombi che sono pericolosi, anzi non lo provare nemmeno così e metti 2 collari col grano come ti è stato detto.
puoi avvicinare i rinvii alla vite di centro del servo per limitare e rallentare la corsa aumentandone la forza, sposta la pallina al primo foro disponibile.

esatto usa 2 collarini per lato (3g per lato) e poi quando avrai preso confidenza puoi avvicinarli verso il centro o toglierli 2 alla volta.

Mirav 12 novembre 06 19:39

Puoi prendere indifferentemente il 90 o il 120. La differenza sostanziale è che il 120 ti obbliga a leggere tutto il manuale della radio per bene, altrimenti tra swash out, end point e varie, fai solo che casini. Il 90 usa il mix H1 che considera i servi diretti e separati, perciò puoi regolarti facilmente un servo alla volta, cosa che non puoi fare col 120.
In volo il 120 è più preciso se lo paragoni ad un 90 usciti entrambe da scatola, ma se hai un 90 montato a mestiere i giuchi sono nulli. Il 120 è più delicato, ogni colpo sulla testa si riperquote sulla meccanica del servo. Sul 90 un po di meno.
Il 120 consuma più batteria, perchè per ogni singolo movimento del ciclico muove tre servi insieme, il 90 uno.
Per calmare il modello, non ti impiccare con i pesetti, basta che compri i paddles più pesanti o di un modello leggermente più grande, puoi anche allungare di 3 cm la fly bar. Non di pù se no sbatte in virate strette sulle pale.
Mi pare che basta.
Ciao

berry87 13 novembre 06 11:39

mA C'è la possibilità di trasformalo in un t rex xl hde 90°???
devo cambiargli telaio e tutti i controlli del picht ecc oppure c'è una strada piu breve???nn so cosa fare...ho paura di aver comprato un eli troppo instabile...e nn so se è colpa dei servi poco precisi oppure del piatto troppo sensibile...

raptino 13 novembre 06 12:32

io ho il trex se, quindi quello da 120, sono assolutamente inesperto, tanto che per adesso ho portato l'eli e la radio (ff7) in un campo di volo e mi sono fatto settare il tutto. Faccio hovering tranquillamente !!!! Per tranquillamente intendo dire che già dalla seconda volta riesco ad alzarlo di 50 cm e fare in modo che non mi scappi...adesso, (quarta volta che provo) riesco a farlo andare 10 mentri in avanti e poi tornare indietro...un pò di lato ...e via cosi. Ovviamente ho seguito TUTTO quello che mi hanno detto: cioè non strafare, anche se mi sembra di tenerlo non lo faccio andare oltre il metro di altezza, e nemmeno troppo distante. In questo modo non ho rotto nulla!
Secondo me con il 120, se ben settato, non è impossibile imparare: la convenienza poi stà nel fatto che sucessivamente avrà già un eli che mi permetterà di fare qualcosa di più impegnativo.
Almeno cosi penso .....

Mirav 13 novembre 06 13:36

Pensi bene. Puoi imparare benissimo col 120, amici esperti permettendo.
Vai di simulatore all'inizio, che ti salva il portafoglio.
Ciao

berry87 13 novembre 06 22:38

beh ragazzi allora terro duro e ci prenderò i "pollici" (cmq era piu docile il DF36)
cmq sia cambio i servi con degli hs-55 perche gli align hanno troppo gioco ed ho paura ke rendano il piatto ciclico instabile...e poi cercherò di inchiodarlo all'aria!:D
vi farò sapere!! grazie dei consigli cmq!!

berry87 25 novembre 06 16:03

ragazzi...nn c'è nulla da fare...nn si riesce a fare un minuti hovering....
va sempre dove vuole lui....ho provato di tutto...esponenziale...percentuale piatto...mettergli un piombo nal baricentro per appesantirlo e renderlo piu stabile...ma nulla...secondo voi mi conviene trasformarlo in un 90° oppure perseverare??...ci sto proprio rimanendo male...perche dopo tutto con il df36 riuscivo a tenerlo fermo in aria per molto...e a fare qualche 8 ma nn questo NADA!!!:(

donato 25 novembre 06 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da berry87
ragazzi...nn c'è nulla da fare...nn si riesce a fare un minuti hovering....
va sempre dove vuole lui....ho provato di tutto...esponenziale...percentuale piatto...mettergli un piombo nal baricentro per appesantirlo e renderlo piu stabile...ma nulla...secondo voi mi conviene trasformarlo in un 90° oppure perseverare??...ci sto proprio rimanendo male...perche dopo tutto con il df36 riuscivo a tenerlo fermo in aria per molto...e a fare qualche 8 ma nn questo NADA!!!:(

Ciao berry, ho letto i tuoi problemi e ti dico una sola cosa: NON MODIFICARE NIENTE. Tieniti il T-Rex a 120° e vedrai che settandolo a dovere è un gioiello tanto da credere che sia impossibole che sia tu a farlo volare. Io, al primo tentetivo, e non sono un genio te lo assicuro, riuscivo a varlo sollevare e CONTROlLARE, in cucina in un metro e mezzo di lato con tutti i turbinii che il volo indoor comporta. Io avevo impostato il comando SWAH in questo modo: 1->+40%; 2->-40%; 6->-70% e mi era stato detto che in questo modo si risce a controllarlo meglio. E un po' meno reattivo.


Ciao

Donato

berry87 26 novembre 06 01:24

cosa intendi per 1...2....3???quali servi sono??e per +40 -40 intendi l'esponenziale???
cmq mal ke vada mi aiuti di persona...appena vuoi io ci sono!!cosi magari in due troviamo il problema!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002