BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Elicotteri elettrici uso con Energia Solare (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/307445-elicotteri-elettrici-uso-con-energia-solare.html)

AlexxZeta 15 gennaio 14 17:41

Elicotteri elettrici uso con Energia Solare
 
2 Allegato/i
Stanno arrivando le belle stagioni,
Nessuno ha mai pensato di utilizzare l'energia del sole per far volare i nostri modelli?
Ho fatto un calcolo...

Con due celle solari da 100 watt, che posso portare con l'auto al campo di volo e posizionare accanto a me, io sono in grado di caricare le batterie dei miei modelli, mentre volo, per tutto il tempo in cui resto al campo.. COL SOLE...

Minimo ingombro,circa 7 kg l'una, le metto in macchina e le tiro fuori quando arrivo
Le prestazioni sono le seguenti.

Posso caricare una lipo per trex 450 in circa 15 minuti ed arrivare persino a caricare una lipo 6s per trex 600 in circa 30 minuti;
In pratica, mentre io mi faccio il mio volo, il caricabatterie carica un'altra batteria..COL SOLE..Questo mi consente di avere un'autonomia illimitata,volare tutto il giorno, finchè non cala il sole, e posso permettermi di acquistare pacchi lipo di qualità e NON in quantità perchè li carico direttamente.. COL SOLE

Qualcuno di voi ci ha mai pensato?

Comunque metterò in opera il mio progetto nei prossimi mesi..E vi farò sapere..B)

ilnabbo 15 gennaio 14 17:46

A me sembra una buona idea ...ti conviene bloccarla e venderla ai campi volo ... certo che sarebbe pratico e alla fine il volo e praticamente free ...seguiro gli aggiornamenti ...mi interessa


Magari sarebbe utile anche una versione piu " trasportabile "

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mikiko 15 gennaio 14 17:50

Ottimo!
Io ho provato con un micro pannello e mi sembra un'ottima idea!
Il massimo, sarebbe dotare il campo di tali pannelli, con degli accumulatori belli tosti...

Il problema è la sicurezza: i classici ragazetti vandali ci hanno distrutto un alberello di Natale, figuriamoci se venissero a sapere di un articolo di tale valore!

Per curiosità: quanto li hai pagati? hai un sito dove si possono vedere le caratteristiche, i tagli e i costi?

Eccoti la mia postazione di carica, con micro pannello:


AlexxZeta 15 gennaio 14 17:55

Molto probabilmente questo sarà il futuro e tutti i campi di volo avranno un impianto fotovoltaico installato,così che ci sarà energia gratuita e libera per tutti...
Immaginate che bella cosa..
In realtà per poter fare sul serio vi serviranno dei pannelli da almeno 100 WATT che misurano circa 1 metro x 60 centimetri e costano dalle 100 alle 150 euro a seconda della tipologia, i mono cristallini a pari dimensione rendono un pò di più, in ogni caso con un paio di questi si coprono tutte le esigenze, anche per chi usa modelli tipo trex600,
caricare una 6s 5000mah in mezz'ora è un gran bel gioco..B)

Emidio 16 gennaio 14 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 4109720)
Molto probabilmente questo sarà il futuro e tutti i campi di volo avranno un impianto fotovoltaico installato,così che ci sarà energia gratuita e libera per tutti...
Immaginate che bella cosa..
In realtà per poter fare sul serio vi serviranno dei pannelli da almeno 100 WATT che misurano circa 1 metro x 60 centimetri e costano dalle 100 alle 150 euro a seconda della tipologia, i mono cristallini a pari dimensione rendono un pò di più, in ogni caso con un paio di questi si coprono tutte le esigenze, anche per chi usa modelli tipo trex600,
caricare una 6s 5000mah in mezz'ora è un gran bel gioco..B)

2 pannelli da 160 watt annegati sui tavoli, impianto 12 volt controllato in assorbimento (sia fusibille che limitatore elettronico) con 4 prese stagne per ogni tavolo (per un totale di 16 prese), stazione meteo con webcam on line e illuminazione nutturna compresa l'insegna scoplita in legno
da circa 2 anni sta funzionando allegramente..

:wink: home page - aassbts jimdo page!

sim76 16 gennaio 14 13:53

ma un pannello solare, non puo' essere utilizzato direttamente senza avere le batterie? puo' fornire 24 volt e esempio 400-500 watt di potenza istantanea?

RRRappy50 16 gennaio 14 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 4109702)
Stanno arrivando le belle stagioni,
Nessuno ha mai pensato di utilizzare l'energia del sole per far volare i nostri modelli?
Ho fatto un calcolo...

Con due celle solari da 100 watt, che posso portare con l'auto al campo di volo e posizionare accanto a me, io sono in grado di caricare le batterie dei miei modelli, mentre volo, per tutto il tempo in cui resto al campo.. COL SOLE...

Minimo ingombro,circa 7 kg l'una, le metto in macchina e le tiro fuori quando arrivo
Le prestazioni sono le seguenti.

Posso caricare una lipo per trex 450 in circa 15 minuti ed arrivare persino a caricare una lipo 6s per trex 600 in circa 30 minuti;
In pratica, mentre io mi faccio il mio volo, il caricabatterie carica un'altra batteria..COL SOLE..Questo mi consente di avere un'autonomia illimitata,volare tutto il giorno, finchè non cala il sole, e posso permettermi di acquistare pacchi lipo di qualità e NON in quantità perchè li carico direttamente.. COL SOLE

Qualcuno di voi ci ha mai pensato?

Comunque metterò in opera il mio progetto nei prossimi mesi..E vi farò sapere..B)

Orcabuttanghera!!!!

ALEXXZETAAAAAAAAA!!:mellow:

Ma dico che fine avevi fatto????

Bentorniato tra noi comuni mortali....:approved:

AlexxZeta 17 gennaio 14 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50 (Messaggio 4111144)
Orcabuttanghera!!!!

ALEXXZETAAAAAAAAA!!:mellow:

Ma dico che fine avevi fatto????

Bentorniato tra noi comuni mortali....:approved:

Io ci sono sempre
Mi vedrai sul forum anche con la barbetta ed i capelli bianchi...
Sarò sempre un volatore e spippolatore..

Ora ho avuto la strana idea di montare un impianto solare da 4.5kw sul mio tetto e da lì l'idea di caricare le lipo dei modelli..:fiu:

Fra negozi,affari e vicessitudini varie, vado a volare quando il tempo me lo permette....

AlexxZeta 17 gennaio 14 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da sim76 (Messaggio 4110794)
ma un pannello solare, non puo' essere utilizzato direttamente senza avere le batterie? puo' fornire 24 volt e esempio 400-500 watt di potenza istantanea?

Certamente, il pannello eroga il voltaggio e la potenza di cui hai bisogno, poi sta a te sfruttarla..
Certamente con la batteria si fa tutto "meglio", hai più stabilità nell'erogazione, ma i caricabatteria hanno tutti una sopportazione minima di tolleranza.. cmq...

un bel regolatore di carica....

Regolatore di Carica 20 A/h Steca 12/24 Volt in Automatico.Fotovoltaico | eBay

una vecchia batteria al piombo reperibile "gratis"...

Se preferisci poi ci attacchi l'inverter, ma non hai tanto bisogno di quello perchè i caricabatterie sono quasi tutti a 12v....
Sei apposto, sole permettendo energia gratis! (come qualcuno vedo,ha già fatto!:P)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002