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-   -   Non riesco ad avere la coda "perfetta" sul 700 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/306646-non-riesco-ad-avere-la-coda-perfetta-sul-700-a.html)

PiccoloNoGlobal 06 gennaio 14 20:55

Non riesco ad avere la coda "perfetta" sul 700
 
Trex 700e dfc pro hv
servi Align hv alimentati direttamente con la lipo 2s
motore dominator 510kv GMauro
esc Yep 120hv
giri dovrei essere intorno ai 2000 e spicci
passo 10,5 gradi
batterie Nanotech ASpech 5000mah 12s 65-130c
stabilizzatore Xbar.

E' tutto fantastico....tranne per il fatto che la coda ai cambi di passo violenti mi dà una sorta di "punch", tento di spiegarmi, sono in hovering, dò dei colpi violenti di passo e la coda "scoda" qualche cm, scoda non è il termine esatto, mi deraglia qualche cm...direi una decina di cm sulla destra e poi si inchioda va precisa ma è come se non riuscisse a reggere la botta iniziale del cambio di passo. Ho provato con la precompensazione del passo, sono partito da 20 in una scala che va da 0 a 100 e sono arrivato a 75....ma niente, a 75 il comportamento della coda è il seguente, scoda a sinistra non appena dò tutto passo per la precompensazione esagerata e poi comunque non appena il modello inizia a salire scoda comunque quei 10 cm a destra.....è pazzesco, tutto questo avviene nella frazione di un secondo.

Ho provato a mettere l'uniball al buchino più esterno della squadretta ma oltre a non aver risolto il problema sono sorti altri problemi alla sensibilità della coda troppo elevata ed alle stoppate che hanno iniziato ad essere violente e a far "vibrare" la coda....

Come posso risolvere??? Idee????

sescot 06 gennaio 14 21:07

Ne dico un paio che non penso ti aiuteranno, ma ci provo: freewheel sull'esc off?
Avevo letto che on poteva dare problemi di coda.
A pag. 8 sw hai impostato clockwise e precomp on?
10,5° non dovrebbero dare quel problema!

RRRappy50 06 gennaio 14 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 4096135)
Trex 700e dfc pro hv
servi Align hv alimentati direttamente con la lipo 2s
motore dominator 510kv GMauro
esc Yep 120hv
giri dovrei essere intorno ai 2000 e spicci
passo 10,5 gradi
batterie Nanotech ASpech 5000mah 12s 65-130c
stabilizzatore Xbar.

E' tutto fantastico....tranne per il fatto che la coda ai cambi di passo violenti mi dà una sorta di "punch", tento di spiegarmi, sono in hovering, dò dei colpi violenti di passo e la coda "scoda" qualche cm, scoda non è il termine esatto, mi deraglia qualche cm...direi una decina di cm sulla destra e poi si inchioda va precisa ma è come se non riuscisse a reggere la botta iniziale del cambio di passo. Ho provato con la precompensazione del passo, sono partito da 20 in una scala che va da 0 a 100 e sono arrivato a 75....ma niente, a 75 il comportamento della coda è il seguente, scoda a sinistra non appena dò tutto passo per la precompensazione esagerata e poi comunque non appena il modello inizia a salire scoda comunque quei 10 cm a destra.....è pazzesco, tutto questo avviene nella frazione di un secondo.

Ho provato a mettere l'uniball al buchino più esterno della squadretta ma oltre a non aver risolto il problema sono sorti altri problemi alla sensibilità della coda troppo elevata ed alle stoppate che hanno iniziato ad essere violente e a far "vibrare" la coda....

Come posso risolvere??? Idee????


Te l'ha sempre fatto o ha cominciato da solo?

m.rik 06 gennaio 14 22:36

Visto che gain e precompensazione li hai già provati a variare, e dando per scontato che la frequenza del servo di coda sia qulla corretta, l'unica ipotesi è che "Un ce la fa" la meccanica.

La trasmissione di coda è a cinghia o a cardano ?
Se aumenti i giri rotore da 2.000 a 2200, aumentando l'efficienza di coda, le cose migliorano o non cambia nulla ?

Le cose che potresti provare a fare, se puoi, sono:
Verificare che tutta la meccanica del comando di coda scorra liscia come l'olio.
Le pinze in coda hanno dei "Chinese weight" ? Aumentane la funzione allungando la vite di fissaggio dei palini ed aggiungendo un dado da entrambi i lati.
Servocomando in coda diverso (non conosco la reputazione degli Align HV in coda)
Palini, diversi. Se non sono già dei 105, più lunghi oppure con corda maggiore.
Provare con un altra centralina flybarless.

Ciao

PiccoloNoGlobal 06 gennaio 14 23:08

Allora, la precompensazione è corretta, il disturbo lo ha sempre fatto (è da calcolare che il modello ha solo una ventina di voli), il servo non dovrebbe avere problemi perchè anche messo sotto sforzo con traslati laterali o coni belli veloci non fa una piega, se alzo i giri il disturbo diminuisce ma di base resta, la meccanica è di scatola per cui non dovrebbe esserci bisogno di bilanciamenti sulle manine di coda e i leveraggi scorrono fluidi come l'olio.
Ho pensato anche io alla frequenza del servo, domani la ricontrollo ma avevo già ricontrollato tutto tempo addietro e mi sembrava tutto in regola.

SkyNet 07 gennaio 14 01:39

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 4096389)
Allora, la precompensazione è corretta, il disturbo lo ha sempre fatto (è da calcolare che il modello ha solo una ventina di voli), il servo non dovrebbe avere problemi perchè anche messo sotto sforzo con traslati laterali o coni belli veloci non fa una piega, se alzo i giri il disturbo diminuisce ma di base resta, la meccanica è di scatola per cui non dovrebbe esserci bisogno di bilanciamenti sulle manine di coda e i leveraggi scorrono fluidi come l'olio.
Ho pensato anche io alla frequenza del servo, domani la ricontrollo ma avevo già ricontrollato tutto tempo addietro e mi sembrava tutto in regola.

Ciao....butto li pure io 2/3 idee

I giri del rotore.... sono gestiti dal governor?

I limiti della sono corretti?

Hai provato a dare passo "dolcemente"? Lo fa ugualmente o rimane ferma?

Sembra che da quanto descrivi, il rotore di coda non disponga di sufficienti gradi necessari per contrastare la botta di passo....e di conseguenza tende a "scappare" leggermente...

Ultima ipotesi....le batterie....potrebbero essere "spompe"??

Hai provato con un altro tipo di batteria?

Di diversa marca e possibilmente con molti C di scarica?

Io ho provato le nanotech come le tue, solamente a 6s..... non mi hanno entusiasmato molto, considerando i C dichiarati...

Ciao.

PiccoloNoGlobal 07 gennaio 14 01:48

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 4096631)
Ciao....butto li pure io 2/3 idee

I giri del rotore.... sono gestiti dal governor?

I limiti della sono corretti?

Hai provato a dare passo "dolcemente"? Lo fa ugualmente o rimane ferma?

Sembra che da quanto descrivi, il rotore di coda non disponga di sufficienti gradi necessari per contrastare la botta di passo....e di conseguenza tende a "scappare" leggermente...

Ultima ipotesi....le batterie....potrebbero essere "spompe"??

Hai provato con un altro tipo di batteria?

Di diversa marca e possibilmente con molti C di scarica?

Io ho provato le nanotech come le tue, solamente a 6s..... non mi hanno entusiasmato molto, considerando i C dichiarati...

Ciao.

Uso il governor dello Yep (ottimo)

I limiti della coda sono "al limite" il centraggio meccanico è perfetto, in normal con sensibilità bassa l'eli non gira.

Se dò passo dolcemente logicamente non scoda, durante i tictoc (momento in cui uso poco il passo) la coda sembra perfetta.

Le batterie (3 pacchi 12s 5000mah 65-130c) hanno una decina di scariche l'una e spingono forte.

Lanco 07 gennaio 14 07:37

Ciao,
un saluto a tutti perchè torno in questo bel forum dopo 5 anni di assoluta inattività ed ho scoperto che nel frattempo sono cambiate tantissime cose, che devo ancora conoscere.
Stavo appunto soltando curiosando nelle discussioni per rifarmi una cultura, ma, anche se non conosco il modello, non resisto dal portare il mio contributo per quanto riguarda il tuo problema:
ti invito a controlare se il sistema di comando del ruotino di coda flette in spinta.
La verifica è difficile se non invertendo il sistema di trasmissione e vedere se lo scatto della coda questa volta te lo fa in direzione opposta. Nondimeno se hai l'impressione che puoi avere questo problema non ti resta che provare ad irrobustire il sistema di trasmissione del comando con staffe intermedie (come fare ce lo dirai).
Ciao

PiccoloNoGlobal 07 gennaio 14 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 4096671)
Ciao,
un saluto a tutti perchè torno in questo bel forum dopo 5 anni di assoluta inattività ed ho scoperto che nel frattempo sono cambiate tantissime cose, che devo ancora conoscere.
Stavo appunto soltando curiosando nelle discussioni per rifarmi una cultura, ma, anche se non conosco il modello, non resisto dal portare il mio contributo per quanto riguarda il tuo problema:
ti invito a controlare se il sistema di comando del ruotino di coda flette in spinta.
La verifica è difficile se non invertendo il sistema di trasmissione e vedere se lo scatto della coda questa volta te lo fa in direzione opposta. Nondimeno se hai l'impressione che puoi avere questo problema non ti resta che provare ad irrobustire il sistema di trasmissione del comando con staffe intermedie (come fare ce lo dirai).
Ciao

Allora, potrei provare ad invertire il controllo passo coda girando le manine di coda ovvero il cursore di coda applicherebbe la controcoppia spostandosi all'esterno dell'elicottero e non verso il tubo di coda.
Cmq l'asta di rinvio della coda non flette, è in carbonio ed è molto rigida.

Ps. ho dimenticato di dire che il difetto lo fa anche in questo caso:
Per essere sicuro che non fosse una questione di peso e di "gravità" ho messo il modello in verticale con muso che guarda il cielo e coda che guarda il terreno, dando tutto passo negativo il modello trasla in orizzontale ed il colpo di coda lo dà lo stesso, non so se mi sono spiegato.

rickisound 07 gennaio 14 17:53

Ciao, è molto strano il tuo problema, anche perchè il 700 dfc ha un rapporto rotore coda di 1:4,77 e fà si che la coda sia efficentissima, infatti io nel mio all'inizio ho avuto problemi di vibrazioni con palini sab e align vecchia serie, ora uso dei rail da 106mm ed il rotore di coda non vibra piu , volo con 12.5° di passo ed in coda ho un semplice ds650 con precomp. 20 collettivo e 10 ciclico ,e non ho i tuoi problemi....
Io se fosse in te proverei a far lo zero meccanico con il gyro in normal , ma lo tarerei con la coda che gira leggermente a destra. in modo che sia cia un pelo piu precompensato....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.

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