BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Rimbalzo coda 450 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/271959-rimbalzo-coda-450-a.html)

Heliman 06 gennaio 13 15:47

Rimbalzo coda 450
 
Ragazzi, quando accade che girando in volo la coda dell'elicottero e bloccandola poi di colpo presenta degli antipatici rimbalzi (cioè non si ferma subito perfettamente rimanendo diritta, ma ha dei rimpalli come se ammortizzasse prima di fermarsi), quali potrebbero essere le varie possibili cause, in ordine di importanza, di questo fenomeno?

Grazie.

neviojay 06 gennaio 13 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 3565236)
Ragazzi, quando accade che girando in volo la coda dell'elicottero e bloccandola poi di colpo presenta degli antipatici rimbalzi (cioè non si ferma subito perfettamente rimanendo diritta, ma ha dei rimpalli come se ammortizzasse prima di fermarsi), quali potrebbero essere le varie possibili cause, in ordine di importanza, di questo fenomeno?

Grazie.

avevo problemi simili con il mio 450, come se la coda scivolasse prima di stoppare...
ho risolto aumentanto la sensibilità del gyro.
il compromesso migliore è avere la più alta sensibilità senza sbacchettamenti, ovvero alzi la sensibilità a valori piuttosto alti finchè non inizia a sbacchettare la coda, e poi man mano abbassi fino a che terminano gli sbacchettamenti.
Attento però che hai degli sbacchettamenti di coda anche a sensibilità che sono sotto la soglia minima, quindi fai dei tentativi.
che giroscopio hai in coda? e che radio?

Heliman 08 gennaio 13 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da neviojay (Messaggio 3565354)
avevo problemi simili con il mio 450, come se la coda scivolasse prima di stoppare...
ho risolto aumentanto la sensibilità del gyro.
il compromesso migliore è avere la più alta sensibilità senza sbacchettamenti, ovvero alzi la sensibilità a valori piuttosto alti finchè non inizia a sbacchettare la coda, e poi man mano abbassi fino a che terminano gli sbacchettamenti.
Attento però che hai degli sbacchettamenti di coda anche a sensibilità che sono sotto la soglia minima, quindi fai dei tentativi.
che giroscopio hai in coda? e che radio?


Ok grazie, ora rifarò delle prove appena posso.
Comunque il gyro è un futaba 520 e la radio è una hitec optic.

edubu 08 gennaio 13 21:47

Controlla anche che i limiti siano ampi e corretti :)

Heliman 09 gennaio 13 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 3570047)
Controlla anche che i limiti siano ampi e corretti :)

Questo significa che che i movimenti più corti (cioè lo slider non scorre ai lati fino in fondo) provocano questo difetto del rimbalzo?

Rottweiler.Ve 09 gennaio 13 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 3570736)
Questo significa che che i movimenti più corti (cioè lo slider non scorre ai lati fino in fondo) provocano questo difetto del rimbalzo?

Non è detto, comunque all'inizio è bene settare i limiti del Gyro da manuale, papale papale, avendo cura di aver fatto anche un corretto setup della meccanica. I limiti tienili ad 1mm dal fine corsa fisico dx e sx. Tassativo è aver un movimento fluido senza attriti.
Fatto ciò, si vede da cosa potrebbe dipendere un eventuale malfunzionamento. Potrebbe anche essere il servo che va in crisi.
Comunque, se non lo hai fatto già, setta il gyro con il flight mode in F3C, in modo da aver una risposta più dolce.
Ma per caso, il modello è quello in foto?

Rottweiler.Ve 09 gennaio 13 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da neviojay (Messaggio 3565354)
........omissis.........
che giroscopio hai in coda?

Dove vuoi che ce l'abbia? :D:icon_rofl:icon_rofl:D

edubu 09 gennaio 13 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 3570736)
Questo significa che che i movimenti più corti (cioè lo slider non scorre ai lati fino in fondo) provocano questo difetto del rimbalzo?

Molto spesso :)

Heliman 12 gennaio 13 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da Rottweiler.Ve (Messaggio 3570954)
Non è detto, comunque all'inizio è bene settare i limiti del Gyro da manuale, papale papale, avendo cura di aver fatto anche un corretto setup della meccanica. I limiti tienili ad 1mm dal fine corsa fisico dx e sx. Tassativo è aver un movimento fluido senza attriti.
Fatto ciò, si vede da cosa potrebbe dipendere un eventuale malfunzionamento. Potrebbe anche essere il servo che va in crisi.
Comunque, se non lo hai fatto già, setta il gyro con il flight mode in F3C, in modo da aver una risposta più dolce.
Ma per caso, il modello è quello in foto?


No, è un altro. Un 450 v2......

Heliman 12 gennaio 13 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 3572323)
Molto spesso :)


Ok, ti ringrazio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002