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MaxMin 03 dicembre 12 08:31

Giri rotore
 
Saluti a tutti..
I programmi che ci sono in rete per calcolare i giri rotore sono da intendersi a passo 0 o come?
Grazie ciao

charly78 03 dicembre 12 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da MaxMin (Messaggio 3514317)
Saluti a tutti..
I programmi che ci sono in rete per calcolare i giri rotore sono da intendersi a passo 0 o come?
Grazie ciao

A passo 0°

bladebuster 03 dicembre 12 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da MaxMin (Messaggio 3514317)
Saluti a tutti..
I programmi che ci sono in rete per calcolare i giri rotore sono da intendersi a passo 0 o come?
Grazie ciao

bah, quelli che ho visto io, non tengono conto di molti fattori, e normalmente assegnano un'efficienza, arbitraria, per il calcolo dei giri finali.
Anche a passo zero, l'eli assorbe una discreta quantità di corrente, e potenza, integralmente dissipata in attriti e ventilazione (un 500 beve anche 100-150 watt, dipende da quanto gira il rotore, in buona parte, di cui circa metà in puri attriti, se a cinghia come il Protos).

Se vuoi andarci vicino, senza impazzire (tanto alla fine conta sempre l'insieme e come te gusta...), calcola il regime teorico (V x Kv / tau), moltiplica il tutto per 0.85 / 0.93 al crescere del modello, e ci sei quasi, per il regime in hovering al 100% di manetta. poi da li ti regoli ad orecchio. imho

MaxMin 03 dicembre 12 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3514805)
bah, quelli che ho visto io, non tengono conto di molti fattori, e normalmente assegnano un'efficienza, arbitraria, per il calcolo dei giri finali.
Anche a passo zero, l'eli assorbe una discreta quantità di corrente, e potenza, integralmente dissipata in attriti e ventilazione (un 500 beve anche 100-150 watt, dipende da quanto gira il rotore, in buona parte, di cui circa metà in puri attriti, se a cinghia come il Protos).

Se vuoi andarci vicino, senza impazzire (tanto alla fine conta sempre l'insieme e come te gusta...), calcola il regime teorico (V x Kv / tau), moltiplica il tutto per 0.85 / 0.93 al crescere del modello, e ci sei quasi, per il regime in hovering al 100% di manetta. poi da li ti regoli ad orecchio. imho

Tau e' il rapporto pignone-corona?
Grazie delle info, quindi il calcolo e' da ritenersi senza carico delle pale, e per sapere i giri con il passo si deve usare il misuragiri elettronico?
Ciao

bladebuster 03 dicembre 12 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da MaxMin (Messaggio 3514927)
Tau e' il rapporto pignone-corona?
Grazie delle info, quindi il calcolo e' da ritenersi senza carico delle pale, e per sapere i giri con il passo si deve usare il misuragiri elettronico?
Ciao

si, tau è il num dei denti della corona diviso quelli del pignone.
se moltiplichi per i fattori di riduzione che ho citato, ti avvicini abbastanza, ma se vuoi saperli davvero, devi misurarli.
Qui si entra nella filosofia, poichè se li misuri in hovering, non è lo stesso che durante una manovra... quindi ti verrà voglia di avere i log...
alcunir egolatori, tipo Castle Creation, hanno il logger che misura anche i giri motore (e quindi rotore), e poi te li fa vedere sotto forma di grafico...

ti suggerisco, prosaicamente, di farti i tuoi conti, farti misurare i giri al campo con un misuratore, e farti quindi certo che calcoli e misura coincidano. a quel punto, vai ad orecchio, e riduci/aumenta facendo riferimento a quel punto noto, in base alle tue aspettative. se plus facil...

se invece hai voglia di prendere tutta la manfrina di logger, accelerometro, etc, scrivimi che ti passo la mia.
ciao,

MaxMin 03 dicembre 12 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3515027)
si, tau è il num dei denti della corona diviso quelli del pignone.
se moltiplichi per i fattori di riduzione che ho citato, ti avvicini abbastanza, ma se vuoi saperli davvero, devi misurarli.
Qui si entra nella filosofia, poichè se li misuri in hovering, non è lo stesso che durante una manovra... quindi ti verrà voglia di avere i log...
alcunir egolatori, tipo Castle Creation, hanno il logger che misura anche i giri motore (e quindi rotore), e poi te li fa vedere sotto forma di grafico...

ti suggerisco, prosaicamente, di farti i tuoi conti, farti misurare i giri al campo con un misuratore, e farti quindi certo che calcoli e misura coincidano. a quel punto, vai ad orecchio, e riduci/aumenta facendo riferimento a quel punto noto, in base alle tue aspettative. se plus facil...

se invece hai voglia di prendere tutta la manfrina di logger, accelerometro, etc, scrivimi che ti passo la mia.
ciao,

Grazie, chiarissimo gentilissimo,
Ciao

Edofly'97 03 dicembre 12 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da MaxMin (Messaggio 3514317)
Saluti a tutti..
I programmi che ci sono in rete per calcolare i giri rotore sono da intendersi a passo 0 o come?
Grazie ciao

Non sono molto precisi..


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