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Vecchio 03 dicembre 12, 07:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxMin
 
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Giri rotore

Saluti a tutti..
I programmi che ci sono in rete per calcolare i giri rotore sono da intendersi a passo 0 o come?
Grazie ciao
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T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
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Vecchio 03 dicembre 12, 14:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di charly78
 
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Saluti a tutti..
I programmi che ci sono in rete per calcolare i giri rotore sono da intendersi a passo 0 o come?
Grazie ciao
A passo 0°
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Vecchio 03 dicembre 12, 14:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Saluti a tutti..
I programmi che ci sono in rete per calcolare i giri rotore sono da intendersi a passo 0 o come?
Grazie ciao
bah, quelli che ho visto io, non tengono conto di molti fattori, e normalmente assegnano un'efficienza, arbitraria, per il calcolo dei giri finali.
Anche a passo zero, l'eli assorbe una discreta quantità di corrente, e potenza, integralmente dissipata in attriti e ventilazione (un 500 beve anche 100-150 watt, dipende da quanto gira il rotore, in buona parte, di cui circa metà in puri attriti, se a cinghia come il Protos).

Se vuoi andarci vicino, senza impazzire (tanto alla fine conta sempre l'insieme e come te gusta...), calcola il regime teorico (V x Kv / tau), moltiplica il tutto per 0.85 / 0.93 al crescere del modello, e ci sei quasi, per il regime in hovering al 100% di manetta. poi da li ti regoli ad orecchio. imho
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bladebuster

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Vecchio 03 dicembre 12, 16:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxMin
 
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bah, quelli che ho visto io, non tengono conto di molti fattori, e normalmente assegnano un'efficienza, arbitraria, per il calcolo dei giri finali.
Anche a passo zero, l'eli assorbe una discreta quantità di corrente, e potenza, integralmente dissipata in attriti e ventilazione (un 500 beve anche 100-150 watt, dipende da quanto gira il rotore, in buona parte, di cui circa metà in puri attriti, se a cinghia come il Protos).

Se vuoi andarci vicino, senza impazzire (tanto alla fine conta sempre l'insieme e come te gusta...), calcola il regime teorico (V x Kv / tau), moltiplica il tutto per 0.85 / 0.93 al crescere del modello, e ci sei quasi, per il regime in hovering al 100% di manetta. poi da li ti regoli ad orecchio. imho
Tau e' il rapporto pignone-corona?
Grazie delle info, quindi il calcolo e' da ritenersi senza carico delle pale, e per sapere i giri con il passo si deve usare il misuragiri elettronico?
Ciao
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Vecchio 03 dicembre 12, 17:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Tau e' il rapporto pignone-corona?
Grazie delle info, quindi il calcolo e' da ritenersi senza carico delle pale, e per sapere i giri con il passo si deve usare il misuragiri elettronico?
Ciao
si, tau è il num dei denti della corona diviso quelli del pignone.
se moltiplichi per i fattori di riduzione che ho citato, ti avvicini abbastanza, ma se vuoi saperli davvero, devi misurarli.
Qui si entra nella filosofia, poichè se li misuri in hovering, non è lo stesso che durante una manovra... quindi ti verrà voglia di avere i log...
alcunir egolatori, tipo Castle Creation, hanno il logger che misura anche i giri motore (e quindi rotore), e poi te li fa vedere sotto forma di grafico...

ti suggerisco, prosaicamente, di farti i tuoi conti, farti misurare i giri al campo con un misuratore, e farti quindi certo che calcoli e misura coincidano. a quel punto, vai ad orecchio, e riduci/aumenta facendo riferimento a quel punto noto, in base alle tue aspettative. se plus facil...

se invece hai voglia di prendere tutta la manfrina di logger, accelerometro, etc, scrivimi che ti passo la mia.
ciao,
__________________
bladebuster

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Vecchio 03 dicembre 12, 18:20   #6 (permalink)  Top
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si, tau è il num dei denti della corona diviso quelli del pignone.
se moltiplichi per i fattori di riduzione che ho citato, ti avvicini abbastanza, ma se vuoi saperli davvero, devi misurarli.
Qui si entra nella filosofia, poichè se li misuri in hovering, non è lo stesso che durante una manovra... quindi ti verrà voglia di avere i log...
alcunir egolatori, tipo Castle Creation, hanno il logger che misura anche i giri motore (e quindi rotore), e poi te li fa vedere sotto forma di grafico...

ti suggerisco, prosaicamente, di farti i tuoi conti, farti misurare i giri al campo con un misuratore, e farti quindi certo che calcoli e misura coincidano. a quel punto, vai ad orecchio, e riduci/aumenta facendo riferimento a quel punto noto, in base alle tue aspettative. se plus facil...

se invece hai voglia di prendere tutta la manfrina di logger, accelerometro, etc, scrivimi che ti passo la mia.
ciao,
Grazie, chiarissimo gentilissimo,
Ciao
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Vecchio 03 dicembre 12, 21:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Edofly'97
 
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Saluti a tutti..
I programmi che ci sono in rete per calcolare i giri rotore sono da intendersi a passo 0 o come?
Grazie ciao
Non sono molto precisi..
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