BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Timing e PWM (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/261051-timing-e-pwm.html)

pulcino 26 ottobre 12 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da jaskie (Messaggio 3456305)
ciao pulcino

ti dico quello che ho capito io, magari banale ma ne approfitto per chiarirmi anche io un po le idee e confrontarmi con voi qua sul forum

sarei curioso di sapere la formula

il timing è l'angolo di anticipo di applicazione del campo elettromagnetico sullo statore in funzione dei magneti. non esiste una formula "assoluta" per calcolarlo ed è una caratteristica estremamente dipendente dalla costruzione del motore (dimensione e posizione dello statore vs magneti vs velocita di rotazione). tuttavia questo valore puo essere variato per modificare il comportamento del motore.
puoi sostanzialmente pensarlo come una leva minore è il timing meno leva fai sui magneti provocando un minore assorbimento e una minore prestazione mentre un timing maggiore provoca un maggiore assorbimento e prestazione con una conseguente minore efficienza del motore (credo sia il maggiore ripple) e quindi maggiore conversione di energia in calore.
l'efficienza del timing puo variare anche a seconda dei giri portando in determinate configurazioni la modifica della potenza assorbita/erogata sempre in funzione della geometria del motore.
elevare il timing si fa per gradi verificando prestazioni e calore, puo portare a sovratemperature per cui nel dubbio meglio effettuare test contenuti nel tempo prima di sparare tutta la lipo.

Ok, diciamo quindi che il timing è assimilabile al momento in cui una centralina di iniezione di un motore decide di sparare il carburante dagli iniettori...giusto?

Torniamo a bomba, i motori dei nostri eli sono asincroni trifase o sincroni trifase?
Se asincroni a questo link nella sezione "principio di funzionamento" c'è una formuletta, in cui guarda caso compare anche stavolta la costante "60" come in quella per il calcolo del PWM,

http://upload.wikimedia.org/math/5/5...83f26a0250.png

dove

ns = rpm (ce l'abbiamo xchè abbiamo i KV per i V)
f = frequenza di alimentazione in Hertz (...PWM?!?)
p = numero di coppie di poli (ce li abbiamo dal produttore del motore)

E' questa la formula per il calcolo del timing?
Ho detto na str...causa immane ignoranza?
Almeno io, parafrasando i comici Aldo Giovanni e Giacomo, ammetto la mia ignoranza perchè ignoro :icon_rofl

jaskie 26 ottobre 12 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da pulcino (Messaggio 3456865)
Ok, diciamo quindi che il timing è assimilabile al momento in cui una centralina di iniezione di un motore decide di sparare il carburante dagli iniettori...giusto?

Torniamo a bomba, i motori dei nostri eli sono asincroni trifase o sincroni trifase?
Se asincroni a questo link nella sezione "principio di funzionamento" c'è una formuletta, in cui guarda caso compare anche stavolta la costante "60" come in quella per il calcolo del PWM,

http://upload.wikimedia.org/math/5/5...83f26a0250.png

dove

ns = rpm (ce l'abbiamo xchè abbiamo i KV per i V)
f = frequenza di alimentazione in Hertz (...PWM?!?)
p = numero di coppie di poli (ce li abbiamo dal produttore del motore)

E' questa la formula per il calcolo del timing?
Ho detto na str...causa immane ignoranza?
Almeno io, parafrasando i comici Aldo Giovanni e Giacomo, ammetto la mia ignoranza perchè ignoro :icon_rofl

per la formula non so, ammetto che un po avrei pensato dovesse contenere anche il numero dei magneti e la disposizione degli stessi.. ma questa magari è una cazzata, mai pensato di chiedere al gmauro? :fiu:

il timing per riallacciarmi al tuo paragone secondo me è assimilabile all'anticipo, considerato come momento anteriore di applicazione della forza per avere la massima spinta nel punto morto dove le altre forze delle precedenti modulazioni cessano e parte quella attuale

scusate la contorsione

per la sincronia wikipedia dice che:

1)Il motore sincrono è un tipo di motore elettrico in corrente alternata la cui velocità di rotazione è sincronizzata con la frequenza elettrica. Comunemente si tratta di motori con alimentazione trifase.
2)Il motore asincrono è un tipo di motore elettrico in corrente alternata in cui la velocità di rotazione dell'albero è minore della velocità di rotazione del campo magnetico generato dagli avvolgimenti di statore, ovvero non c'è sincronismo tra le due velocità; per questo si distingue dai motori sincroni. Il motore asincrono è detto anche motore ad induzione

secondome il discorso della corrente alternata è applicabile allo switching del regolatore (PWM????) percui il motore dovrebbe essere sincrono

che dici?

Raviator 26 ottobre 12 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da pulcino (Messaggio 3456865)
Ok, diciamo quindi che il timing è assimilabile al momento in cui una centralina di iniezione di un motore decide di sparare il carburante dagli iniettori...giusto?

Torniamo a bomba, i motori dei nostri eli sono asincroni trifase o sincroni trifase?
Se asincroni a questo link nella sezione "principio di funzionamento" c'è una formuletta, in cui guarda caso compare anche stavolta la costante "60" come in quella per il calcolo del PWM,

http://upload.wikimedia.org/math/5/5...83f26a0250.png

dove

ns = rpm (ce l'abbiamo xchè abbiamo i KV per i V)
f = frequenza di alimentazione in Hertz (...PWM?!?)
p = numero di coppie di poli (ce li abbiamo dal produttore del motore)

E' questa la formula per il calcolo del timing?
Ho detto na str...causa immane ignoranza?
Almeno io, parafrasando i comici Aldo Giovanni e Giacomo, ammetto la mia ignoranza perchè ignoro :icon_rofl

Quella è la formuletta per calcolare la velocità di sincronismo in giri al minuto, il 60 rappresenta semplicemente il numero di secondi al minuto.

greg89 26 ottobre 12 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da pulcino (Messaggio 3456865)
Ok, diciamo quindi che il timing è assimilabile al momento in cui una centralina di iniezione di un motore decide di sparare il carburante dagli iniettori...giusto?

Torniamo a bomba, i motori dei nostri eli sono asincroni trifase o sincroni trifase?
Se asincroni a questo link nella sezione "principio di funzionamento" c'è una formuletta, in cui guarda caso compare anche stavolta la costante "60" come in quella per il calcolo del PWM,

http://upload.wikimedia.org/math/5/5...83f26a0250.png

dove

ns = rpm (ce l'abbiamo xchè abbiamo i KV per i V)
f = frequenza di alimentazione in Hertz (...PWM?!?)
p = numero di coppie di poli (ce li abbiamo dal produttore del motore)

E' questa la formula per il calcolo del timing?
Ho detto na str...causa immane ignoranza?
Almeno io, parafrasando i comici Aldo Giovanni e Giacomo, ammetto la mia ignoranza perchè ignoro :icon_rofl

il paragone più azzeccato con un motore a scoppio, è nei confronti dello scocco della scintilla della candela in un motore a benzina:wink:

pulcino 28 ottobre 12 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da jaskie (Messaggio 3456997)
per la sincronia wikipedia dice che:

1)Il motore sincrono è un tipo di motore elettrico in corrente alternata la cui velocità di rotazione è sincronizzata con la frequenza elettrica. Comunemente si tratta di motori con alimentazione trifase.
2)Il motore asincrono è un tipo di motore elettrico in corrente alternata in cui la velocità di rotazione dell'albero è minore della velocità di rotazione del campo magnetico generato dagli avvolgimenti di statore, ovvero non c'è sincronismo tra le due velocità; per questo si distingue dai motori sincroni. Il motore asincrono è detto anche motore ad induzione

secondome il discorso della corrente alternata è applicabile allo switching del regolatore (PWM????) percui il motore dovrebbe essere sincrono

che dici?

Attendiamo lumi...sti motori sono sincroni o asincroni?

jaskie 29 ottobre 12 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da pulcino (Messaggio 3459438)
Attendiamo lumi...sti motori sono sincroni o asincroni?

attendo lumi anche io :) io scommetterei sul sincrono :) se guardi sui links di wikipedia ci sono anche delle animazioni da cui escluderei 'asincrono


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002