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neviojay 20 agosto 11 20:04

posizione ESC
 
Ciao a tutti,
come da titolo, volevo raccogliere un pò di opinioni riguardanti il posizionamento dell'esc sul mio trex450. Sul mio modello allo stato attuale, l'ho posizionato davanti sotto la batteria, ma ho paura che dissipi un pochetto troppo calore al quest'ultima o comunque potrebbe riscaldare male.. quindi dove metterlo? (tenendo conto che è consigliabile lasciarlo lontano dalla ricevente che adesso è proprio sul lato opposto) di lato?
serve davvero spostarlo oppure è una mia fisima?

grazie a tutti :wink:

kaboc6 20 agosto 11 20:24

Quando avevo il 450SE avevo posizionato l'esc sotto la base del telaio e la ricevente sulla punta sotto la batteria, col satellite che arrivava dietro.
Adesso sul pro che sto allestendo (quando i signori di beastx si decideranno a rilasciare il nuovo firmware :uhm: ) ho intenzione di mettere l'esc sotto la batteria, il beastx dentro il telaio di lato (per poterlo regolare) e il satellite al posto del giro con le antenne sporgenti una su ogni lato dell'eli.

neviojay 20 agosto 11 22:02

capito, ma quindi credi che li, sotto la batteria non dia problemi? il mio è proprio un v2se, inoltre ho fatto un'altra cosetta riguardante il giroscopio: hai presente che lo si appiccica sul tailbom mount sulla parte inferiore? ecco, dato che li sotto ho la ricevente, ogni volta era un problema intervenire, ho "flippato" il tailbom mount in modo che il giroscopio lo vado ad appicicare sopra e non sotto... è cosa buona e giusta? :wink:

kaboc6 20 agosto 11 22:50

Nelle versioni dal V2 in poi hanno spostato il giro sotto per evitare che in caso di crash le pale potessero danneggiarlo.
La soluzione che avevo adottato sul v1 era molto carina.
Ti spiego come ho cablato il tutto.
Esc e ricevente come ti ho detto sopra, quindi l'interno del telaio era vuoto e l'ho sfruttato per metterci il giro nella parte più arretrata possibile.
In questo modo da sopra, attraverso la cinghia, avevo modo di regolarlo e di vedere le luci di stato, e in più non si vedeva nulla, l'eli sembrava vuoto perchè le paratie posteriori nascondevano il giro.
Ho da poco eliminato le foto, l'ultima è quella del mio avatar.
Se ci fai caso si intravede il giro dove arrivano i supporti di coda.

neviojay 20 agosto 11 23:17

ahah bella come soluzione, finora le ho provate tutte.. beh si in effetti è + esposto il gyro in quella posizione, ma dal tronde! mi toccava cavar porchi in fase di setup.. non ti dico!
quindi vada per l'esc sotto la batteria?

kaboc6 20 agosto 11 23:43

Sul pro lo metterò sotto la batteria, spero non dia problemi.

MrFire 20 agosto 11 23:56

il mio è in quella posizione, sotto la batteria. Ne vedo qualcuno montato all'esterno di lato, magari è la soluzione migliore, attendiamo notizie dagli esperti.

neviojay 21 agosto 11 00:04

si ho notato anch'io.. anche se montandolo di lato le alette del dissipatore dovrebbero esser perpendicolari al suolo e non parallele..
Esperti!! fatevi sentire :lol:

PS: mi sa che riposizionerò il gyro nella posizione originaria, kaboc6 mi ha dato da riflettere... però che palle, se sotto ho la ricevente vien dura regolarlo ogni volta!!!

Fabio1969 24 agosto 11 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da neviojay (Messaggio 2729744)
si ho notato anch'io.. anche se montandolo di lato le alette del dissipatore dovrebbero esser perpendicolari al suolo e non parallele..
Esperti!! fatevi sentire :lol:

PS: mi sa che riposizionerò il gyro nella posizione originaria, kaboc6 mi ha dato da riflettere... però che palle, se sotto ho la ricevente vien dura regolarlo ogni volta!!!

Ciao, non sono certo un esperto ma ho 2 450 V2 e mi fa piacere condividere con voi la configurazione che ho adottato.
Su entrambe i modelli ho il regolatore montato davanti il motore, sotto la batteria. Per facilitare la ventilazione ho aperto la parte inferiore della cappottina in modo che volando l'aria possa raggiungere piu' facilmente l'esc.
La ricevente l'ho posizionata dentro il modello mentre il gyro e' montato sulla parte superiore del tail boom support (di crash ne faccio tanti, ma le pale non hanno mai colpito il gyro).
Fabio

neviojay 24 agosto 11 14:13

Ciao,
grazie x la tua condivisione.. era la configurazione adottata fino a ieri anche da me ;)

Ho deciso e ricablato tutto: gyro nella parte inferiore del tailbom-mout, esc sotto la autorotation-gear che dovrebbe sufficientemente ventilarlo (infatti fanno anche da ventola).

La rx l'ho posizionata sotto la batteria, con i connettori a z rivolti verso il motore e spero non faccia interferenza con questi...

Ma ne esistono di casi di interferenza motore-rx, o capitava "coi vecchi MHz" e non con le 2.4Ghz?

Ciao a tutti.

PS: piuttosco, qualcuno di voi ha mai usato le LiFe al posto delle lipo? a me bastano i classici 30C che si trovano in giro. Sono meno pericolose delle lipo? in termini di peso ho visto che aggiungerei 30/40g in +.


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