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discus 16 giugno 11 18:20


Bobo67 16 giugno 11 20:06

In fase di setup aumenta al massimo le escursioni del ciclico, metti ALE ed ELE alla percentuale massima senza che i servi sforzino, e fagli apprendere il range massimo di correzione (sua) con quei valori... poi li cali come desideri per volarci normalmente.
Altra cosa: muovi i potenziometri con il PC collegato e verifica sul software Align 3G V3 che abbiano un valore compreso tra 130 e 140 (il fondoscala è 200), è nel menu completamente a dx (se non hai la chiavetta usb fine dei giochi).
Tutto il resto lascialo impostato come dall'esempio di setup 500/700.
Il problema che tu riscontri da quel che ho letto in giro non è un'anomalia, è una funzione del nuovo software, dovrebbe compensare il beccheggio dell'eli sulle grosse variazioni di passo, azzerando la tendenza a cabrare o picchiare sui fine corsa del collettivo... questo scrivono su un forum americano.
La quantità d'inclinazione (si può anche azzerare) si regola in uno dei parametri avanzati, prova e fammi sapere, a me su un 450 non lo fa, ma forse perchè sono partito dal settaggio di base per gli eli piccoli.

Alessio55 16 giugno 11 21:11

Io non ho capito una cosa... tu hai detto che nella prima fare di setup bisogna fargli appendere la massima escurzione dei servi aumentando le percentuali dei servi per poi diminiurli... ma quando li voglio diminuire per avere la percentuale da me gradita lo devo fare sempre in quella fase di setup? oppure finisco la prima facendogli apprendere il massimo range e rifaccio il setup?
Grazie Saluti

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2640563)
In fase di setup aumenta al massimo le escursioni del ciclico, metti ALE ed ELE alla percentuale massima senza che i servi sforzino, e fagli apprendere il range massimo di correzione (sua) con quei valori... poi li cali come desideri per volarci normalmente.
Altra cosa: muovi i potenziometri con il PC collegato e verifica sul software Align 3G V3 che abbiano un valore compreso tra 130 e 140 (il fondoscala è 200), è nel menu completamente a dx (se non hai la chiavetta usb fine dei giochi).
Tutto il resto lascialo impostato come dall'esempio di setup 500/700.
Il problema che tu riscontri da quel che ho letto in giro non è un'anomalia, è una funzione del nuovo software, dovrebbe compensare il beccheggio dell'eli sulle grosse variazioni di passo, azzerando la tendenza a cabrare o picchiare sui fine corsa del collettivo... questo scrivono su un forum americano.
La quantità d'inclinazione (si può anche azzerare) si regola in uno dei parametri avanzati, prova e fammi sapere, a me su un 450 non lo fa, ma forse perchè sono partito dal settaggio di base per gli eli piccoli.


veleno71 16 giugno 11 22:52

L'ho aggiornato anche io ed ho riscontrato pure nel mio 600 che il piatto quando è a fondo corsa prende a picchiare o cabrare, in oltre ho cercato di fare il set up come lo facevo in passato, mettevo tutto con quanti piu gradi possibile per poi diminuirli dopo il set up per portarli ai valori che uso di solito. Purtroppo facendo cosi adesso, dopo aver terminato il set up del 3G nonostante io abbassi i valori del piatto, per esempio da 70% a 40%, i gradi di ciclico restano invariati. se al momento del set up ne imposto 12 di ciclico dopo il set up anche abbassando i valori del menu piatto i gradi di ciclico restano sempre 12, strano!
Ho provato piu volte ma il risultato non cambia e sono stato costretto a settare tutto gia con i gradi che usero per il volo.
P.S. Non vorrei dire una cazzata, ma ho ll'impressione che anche la versione 2.1 si comportasse cosi.

Tonino66 16 giugno 11 22:57

... ciao,
Alessio55...
ti rispondo io sull'argomento:
durante la programmazione, ed in particolare il 1° punto, fai in modo, dopo aver regolato il passo necessario per il tuo elicottero (+/- 12 per 550/600), tramite sempre lo swash plate della radio regoli ail ed ele in modo da avere la massima escursione senza interferenze meccaniche.
Successivamente fai il limit di ail ed ele con tali impostazioni massime.
Una volta usciti dalla programmazione, agisci SOLO sulla radio ed in particolare sullo swash plate di ail ed ele abbassando il valore ripeto SOLO di tali parametri.
Cisì facendo avrai un elicottero molto docile se riduci di parecchio tai parametri sulla radio, mentre se li aumenti avrai un elicottero che diviene man mano più nervoso....

Sta cosetta io la prima volta non l'avevo capita... come ho alzato il 550...mi sembrava di avere per le mani una bestia inferocita....poi ho erroneamente rifatto i limit riducendo i gradi di ail ed ele....e l'elicottero andava bene lo stesso....ma la procedura corretta è quella che ti ho indicato sopra, in quanto il 3G è in poche parole fatto da 3 giroscopi...e si comportano come si comporta il classico gyro che mettiamo in coda....dove facciamo i limit al massimo dell'escursione e poi per aumentare la velocità di poroletta aumentiamo gli endpoint o li diminuiamo a nostro piacimento.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Ciao
Tonino

Veleno 71...deve fare così.....non si misurano i gradi di ciclico vai tranquillo....non servono a tè tutti quei gradi, ma al 3g per correggere al max possibile....
Ciao

veleno71 16 giugno 11 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino66 (Messaggio 2640900)
...
Veleno 71...deve fare così.....non si misurano i gradi di ciclico vai tranquillo....non servono a tè tutti quei gradi, ma al 3g per correggere al max possibile....
Ciao

Scusa perche non posso misurare i gradi?
Se io faccio tutto il set up, perche dopo se misuro i gradi di ciclico mi da sempre gli stessi valori? non dovrebbero abbassarsi? in fondo cosa cambia se do tutto picchia sul tavolo o in volo, sempre quei gradi mi prende, o no!

Bobo67 17 giugno 11 00:21

Veleno, fai il setup come ti ho precedentemente scritto e come ha ribadito anche Tonino, è la procedura oramai sperimentata da tutti e così si deve fare per farlo andare decentemente.
Quando esci dal setup cali nello swash (c-piatto) della radio le percentuali e provi in volo... è troppo cattivo? Agisci abbassando i valori nel DR/AFR oppure cali ancora le percentuali dello swash, una cosa vale l'altra.
L'importante è che il 3G prenda in setup i limiti massimi del ciclico, per eventualmente usarli nelle correzioni, esattamente come setti i limiti di un gyro di coda.

discus 17 giugno 11 00:57

Ovvio in fase di setup bisogna fargli prendere la massima escursione ,poi finito cio si settano i gradi abbassando la % di swash sulla radio.
Un altra anomalia che ho riscontrato ke settanto i potenziometri a 50% come dicono se collego al pc stramite usb mi legge come parametro 0-200,ho letto qualcosa su helyfreak e anche ad alcuni fa cosi però dicono di lascirli comunque al 50%:wink:
per andare ad un valore piu basso dovrei ruotarli parecchio in senso antiorario.....
con la versione 2.1 invece piu o meno avevo lo steso valore ovvero se avevo total gain 70 giravo leggermente il potenziometro in modo ke il valore era pure 70 quindi se modificavo il paramento tramite il software e mandavo alla centralina leggendo i parametri nell'ultima schermata avevo un valore corrispondente..........
non so se mi sono spiegato........:uhm::uhm:

utikor 17 giugno 11 07:01

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino66 (Messaggio 2640900)
... ciao,
Alessio55...
ti rispondo io sull'argomento:
durante la programmazione, ed in particolare il 1° punto, fai in modo, dopo aver regolato il passo necessario per il tuo elicottero (+/- 12 per 550/600), tramite sempre lo swash plate della radio regoli ail ed ele in modo da avere la massima escursione senza interferenze meccaniche.
Successivamente fai il limit di ail ed ele con tali impostazioni massime.
Una volta usciti dalla programmazione, agisci SOLO sulla radio ed in particolare sullo swash plate di ail ed ele abbassando il valore ripeto SOLO di tali parametri.
Cisì facendo avrai un elicottero molto docile se riduci di parecchio tai parametri sulla radio, mentre se li aumenti avrai un elicottero che diviene man mano più nervoso....

Sta cosetta io la prima volta non l'avevo capita... come ho alzato il 550...mi sembrava di avere per le mani una bestia inferocita....poi ho erroneamente rifatto i limit riducendo i gradi di ail ed ele....e l'elicottero andava bene lo stesso....ma la procedura corretta è quella che ti ho indicato sopra, in quanto il 3G è in poche parole fatto da 3 giroscopi...e si comportano come si comporta il classico gyro che mettiamo in coda....dove facciamo i limit al massimo dell'escursione e poi per aumentare la velocità di poroletta aumentiamo gli endpoint o li diminuiamo a nostro piacimento.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Ciao
Tonino

Veleno 71...deve fare così.....non si misurano i gradi di ciclico vai tranquillo....non servono a tè tutti quei gradi, ma al 3g per correggere al max possibile....
Ciao

Io possiedo la versione v1 quindi da quello che ho capito non bisogna impostare i gradi di ciclico che il manuale del 3g indica(nel mio caso un 450 pro dove indicano max 9° di ciclico)ma impostare il max dei gradi di ciclico che si riesce ad avere senza far sforzare i servi giusto????e poi regolo o le percentuali di swash o le percentuali del d/r(che alla fine allo stesso effetto)di ail ed ele a setup terminato per adattarlo al mio stile di guida giusto???:wink:

@serafino@ 17 giugno 11 08:55

perchè tutti questi dubbi, e molto semplice come già spiegato:P
non confondetevi se nel momento del setup date la massima escursione al piatto per programmare il 3g e giusto. Poi una volta programmato e provate a vedere i gradi noterete che sono come la fase di programmazione es: 14° ok fate l'esempio del giro di coda, quando fate i fine corsa dx-sx con la radio con la corsa 100%
e se date comando sx-dx avrete il modello ad una certa velocità ok, ora se riduciamo la percentuale a 80% il modello diminuira la sua velocità, ma se guardate la corsa del servo coda sarà la stessa che avete fatto al 100% in fase di programmazione. Per questo il modello va provato in volo spero che mi sono fatto capire:wink:


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