BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   dove le custodite le lipo (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/205313-dove-le-custodite-le-lipo.html)

Angel-BRAN 11 marzo 11 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 2485760)
Pienamente d'accordo, ma se durante la sfiammata "accende" qualcos'altro??
Di soldini se ne spendon tanti, e 10 euro per una cassettina di ferro non rovinano nessuno.

ok va bene ma state creando allarmismo per niente ( cassaforti portamunizioni cassette porta armi ecc. ecc.) ma avete presente? se qualquno legge questo post chi sa cosa pensa, basta un pò di attenzione a non farle andare in corto e caricarle sotto controllo visivo o in posti adeguati niente di più, poi se uno le scorazza con i connettori non isolati e va in corto facendo danni di certo non è colpa della batteria:uhm:

dedox1 11 marzo 11 14:54

Io ultimamente le tengo dentro al forno (ovviamente spento) :rolleyes:
In pratica è come se fossero completamente circondate da acciaio.
Ciao

edubu 11 marzo 11 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da dedox1 (Messaggio 2485809)
Io ultimamente le tengo dentro al forno (ovviamente spento) :rolleyes:
In pratica è come se fossero completamente circondate da acciaio.
Ciao

idea ottima :wink:

basta solo....:huh:
.:fiu:..vivi da solo in casa'??.:D..se qualcuno decide di usare il forno.:icon_rofl..

infinity 11 marzo 11 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2485985)
idea ottima :wink:

basta solo....:huh:
.:fiu:..vivi da solo in casa'??.:D..se qualcuno decide di usare il forno.:icon_rofl..

secondo voi succede qualcosa se le metto dentro il microonde e mia madre si scorda di toglierle prima di cucinarci qualcosa?:icon_rofl:icon_rofl...sicuramente effetti più devastanti dell'uovo cotto al microonde...

Badlucifer 11 marzo 11 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da Angel-BRAN (Messaggio 2485792)
ok va bene ma state creando allarmismo per niente ( cassaforti portamunizioni cassette porta armi ecc. ecc.) ma avete presente? se qualquno legge questo post chi sa cosa pensa, basta un pò di attenzione a non farle andare in corto e caricarle sotto controllo visivo o in posti adeguati niente di più, poi se uno le scorazza con i connettori non isolati e va in corto facendo danni di certo non è colpa della batteria:uhm:

Vedi un pò tu....
Meglio crear "allarmismo" che poi doversi lamentare per i danni...
Io dopo averne vista una "sfiammata" a riposo e storata sul banco, le tengo al sicuro, poi se a te sta bene le puoi anche tener sotto al cuscino, no problem...
:fiu::fiu:

Angel-BRAN 11 marzo 11 17:14

Ascolta storata a riposo è impossibile ca..te , le lippo per i fatti loro non fumano , tanto meno esplodono , e te lo dico per esperienza ho fatto varie prove e non ho mai visto esplodere niente neanche dopo un corto secco a piena carica, poi sui forun ne senti di ca..te ma sono tali e basta...:fiu::fiu:

vs0587 11 marzo 11 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da Angel-BRAN (Messaggio 2486034)
Ascolta storata a riposo è impossibile ca..te , le lippo per i fatti loro non fumano , tanto meno esplodono , e te lo dico per esperienza ho fatto varie prove e non ho mai visto esplodere niente neanche dopo un corto secco a piena carica, poi sui forun ne senti di ca..te ma sono tali e basta...:fiu::fiu:

A me un lipo hyperion (specifico la marca, prima che mi parlate di cinesate) si è cominciata a gonfiare per bene, sempre di più dopo varie scariche...... Un bel giorno sono in camera e sento un POFFF..... Qualche giorno dopo ho scoperto che la cella che si era gonfiata si è aperta, niente di che: no fumo, no fuoco, no esplosioni!

Si esagera troppo....

Badlucifer 11 marzo 11 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da Angel-BRAN (Messaggio 2486034)

Non sono solito scriver per sentito dire, scriver leggerezze o sparar c....te.
:wink:
Le lipo attuali NON espodono, ma si limitano a liberare una certa qualtità di gas e fuom, compresa qualche scintilla, e di conseguenza possono incendiare quello che hanno vicino.
Tu puoi aver fatto tutte le prove che vuoi, ma ti devi fidar anche dell'esperienza degli altri, ti dico che son sicuro di quello che scrivo.......
Una batteria quasi nuova,DI MARCA, STORATA, e tenuta sul banco a riposo, ha sfiammato...
di conseguenza, spendo voletieri 10 euro di valigetta per starmene tranquillo.

Angel-BRAN 11 marzo 11 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da vs0587 (Messaggio 2486043)
A me un lipo hyperion (specifico la marca, prima che mi parlate di cinesate) si è cominciata a gonfiare per bene, sempre di più dopo varie scariche...... Un bel giorno sono in camera e sento un POFFF..... Qualche giorno dopo ho scoperto che la cella che si era gonfiata si è aperta, niente di che: no fumo, no fuoco, no esplosioni!

Si esagera troppo....

Ma guarda che è successo anche a me che una cella lippo si è aperta dopo essersi gonfiata, era un Hyperion (mai successo neanche con le cinesi) ne fumo ne esplosioni , ma da li a dire che serva una cassaforte per stoccarle ce ne vuole dai, un minimo di attenzione va bene poi siete liberi di stoccarle dove volete, ma non diciamo fesserie per favore, ricordate che se fossero pericolose come dite non verrebbero neanche commercializzate sai che denunce ai produttori avrebbero chiuso da tempo , ma poi se non vi fidate usate le life -_-

vs0587 11 marzo 11 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da Angel-BRAN (Messaggio 2486087)
Ma guarda che è successo anche a me che una cella lippo si è aperta dopo essersi gonfiata, era un Hyperion (mai successo neanche con le cinesi) ne fumo ne esplosioni , ma da li a dire che serva una cassaforte per stoccarle ce ne vuole dai, un minimo di attenzione va bene poi siete liberi di stoccarle dove volete, ma non diciamo fesserie per favore, ricordate che se fossero pericolose come dite non verrebbero neanche commercializzate sai che denunce ai produttori avrebbero chiuso da tempo , ma poi se non vi fidate usate le life -_-

Dai su, passerò a prendere qualcosa da loro: Parma Casseforti

Badlucifer 11 marzo 11 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da Angel-BRAN (Messaggio 2486087)

Da una parte hai ragione, il troppo allarmismo non va bene...
Ma nemmeno la troppa "faciloneria"...
Vedi un pò tu, per me le puoi conservare sotto al letto, vicino magari a due taniche di benzina...
Non vedo cosa ti cambi la vita a te se noi le teniamo in una cassettina da 10 euro.. :wink:

Angel-BRAN 11 marzo 11 17:59

Ok 10€ di valigetta vanno bene ma qui si parla di contenitori blindati, dell'esperienza altrui mi fido ma anche della mia , ma poi io sono pienamente d’accordo di prestare attenzione la stessa che si presta per una tanica di miscela, la faciloneria è di quello che gira con i connettori scoperti e rischia il corto non di certo la mia:wink: , l’idea delle casseforti parma non è male a questo punto propongo un acquisto di gruppo:icon_rofl

Badlucifer 11 marzo 11 18:00

Vedi un pò tu.....
:fiu:

rmuscia 11 marzo 11 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da vs0587 (Messaggio 2486043)

Si esagera troppo....

non si esgera troppo,io avevo il cp pro 2,e un giorno,avevo lasciato la lipo carica dentro l'eli in modo che fosse già pronto,poi sono andato al campo,lo accendo,lo alzo da terra e improvvisamente ho visto una piccola,fiammella nella cappottina e di boto è esploso,ma prorpio esploso,esploso,non incendiato e cade,una granata,ho scoperto che la lipo era andata in corto non so per quale motivo e poi si era scaldata e di botto bum................... con questo nno voglio allarmare nessuno,però prundenza.

rmuscia 11 marzo 11 19:30

qualcuno può dirmi cosa cambia tra le lipo e le life?

marcus6911 11 marzo 11 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da rmuscia (Messaggio 2486299)
qualcuno può dirmi cosa cambia tra le lipo e le life?

intanto il voltaggio nominale.3.7 per le lipo,3.3 per le life....poi http://www.baronerosso.it/forum/aero...erie-life.html

Angel-BRAN 11 marzo 11 19:40

1 Allegato/i
OK mi sono organizzato da domani vado in campo volo cosi...

eux22 12 marzo 11 00:26

1 Allegato/i
io ho ordinato una tuta antibomba, dite che è troppo ? :wink:

ginopilotino 12 marzo 11 00:56

2 Allegato/i
Fate vobis, il dito è il mio e non ho trovato la foto del secondo incidente, ed era una mitica flypower.

padda34# 12 marzo 11 00:57

oggi le ho pagate le casette vediamo quando mi arrivano faro delle foto con le lipo dentro cosi da vedere le dimensioni se a qualcuno puo interessare!!!

Badlucifer 12 marzo 11 02:17

La gente scherza e ride, intanto che non gli capita nulla.....
Poi se va bene corre ai ripari, atrimenti piange sul latte versato.
Speculare sulla sicurezza nostra e di chi sta vicino, non è indice di buon senso.
Poi fate vobis...

geco73 12 marzo 11 02:37

Per chi nn ha euri per le valiggette,anche i vasi di terracotta vanno bene:lol:

ginopilotino 12 marzo 11 08:16

Il problema c'è ed è innegabile, purtroppo la diffusione di queste batterie ormai è capillare, negli utensili da lavoro, nei pc, nei telefonini, anche se alcuni prodotti sono corredati di pacchi tipo li-ion, possono incendiarsi ugualmente, inoltre molti articoli di marca, sono un po più testati dei nostri.
Noi invece li utilizziamo alla selvatica, con due spinette e via, lasciando al buon senso la scelta della tensione e corrente di carica, al 99,9% va bene, ma a volte no e capita il patatrac, ed il tutto anche con acumulatori di grossa capacità, io ritengo che questa disussione sia invece MOLTO importante, leggeremo sicuramente anche delle cavolate o battute, ma anche molti suggerimenti per cautelarci e sensibilizzarci sulla problematica.
Questa disussione la metterò in rilievo, in modo da renderla più evidente.

edubu 12 marzo 11 11:26

Semplificando la " cosa" .. da qualche parte le dobbiamo mettere a casa ( o in garage) ; in "qualche modo "le dobbiamo trasportare in auto ...e qualche volta le dobbiamo trasportare con trasporti " diversi" ( traghetti , aerei) ... Se in qualche modo possiamo avere la ns coscienza ( e penalmente) più " a posto" .. Come ci conviene di fare?? Se mai ( e sottolineo se mai!!) scoppiasse una Duracell nessun giudice direbbe che siamo stati inavveduti a portarla su un aereo / traghetto o altro ; se mai ( e sottolineo se mai!) dovesse succedere con una lipo ( lo stesso " giudice" vedendo il foglio di istruzioni di una lipo ..) cosa farebbe... e la ns coscienza ? Domande senza nessuna polemica !!!

Angel-BRAN 12 marzo 11 14:44

grazie anche a tè :wink:

ginopilotino 12 marzo 11 19:54

Purtroppo ci sono stati due o tre interventi poco cordiali, invito a mantenere la discussione nel clima di stima ed amicizia che la deve contraddistinguere, detti interventi sono stati eliminati, vanno benissimo le battute, ma non le diatribe personali, se proprio dovete, fatelo in privato, grazie e buona serata.

rmuscia 13 marzo 11 08:55

ma + voltaggio hanno le lipo e + probabilità di fumare o esplodere?
che cosa cambia tra le life e le lipo?

Joberto 13 marzo 11 09:21

Bella discussione,
io personalmente le conservo in cantina sotto un paiolo per la polenta...ma penso che comprerò presto delle cassettine per le munizioni.
Quando le carico invece sono sempre presente, visto che è il momento più delicato...

Gino, ho letto che isoli il maschio, ma come mai metti il maschio sulle lipo?
Metti un maschio e una femmina?

I-MACS 13 marzo 11 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da rmuscia (Messaggio 2488480)
ma + voltaggio hanno le lipo e + probabilità di fumare o esplodere?
che cosa cambia tra le life e le lipo?

Per le differenze ti ha risposto qualche messaggio prima marcus6911..e per quello che ne so il problema sono gli Ampere (milliAmpere nel nostro caso) che possono par scaldare le lipo e non tanto i Volt...

Se dai troppi Ampere magari caricando con valori superiori a quelli consigliati dal costruttore potresti avere qualche problema e dare inizio ad una catena di eventi terrificanti! :P :icon_rofl :wacko: :uhm:

saluti

ginopilotino 13 marzo 11 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da Joberto (Messaggio 2488491)
Bella discussione,
io personalmente le conservo in cantina sotto un paiolo per la polenta...ma penso che comprerò presto delle cassettine per le munizioni.
Quando le carico invece sono sempre presente, visto che è il momento più delicato...

Gino, ho letto che isoli il maschio, ma come mai metti il maschio sulle lipo?
Metti un maschio e una femmina?

Vengono vendute così da hobby city io modifico le spinette appena riesca. Metto la foto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002