BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Governor, questo sconosciuto... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/188738-governor-questo-sconosciuto.html)

sescot 05 ottobre 10 00:46

Governor, questo sconosciuto...

Non ho trovato nulla a riguardo, mi piacerebbe avere una guida chiara col vostro aiuto che spieghi chiaramente come si usa sull'elettrico.
Quindi, non interessa sapere se è meglio volare con o senza, e nemmeno info che riguardino l'applicazione di governor su motori a scoppio.
Premmesso che non ne so nulla, provo ad iniziare la discussione con i miei "lati oscuri".
Nel dettaglio, il governor serve per mantenere costanti i giri del motore in ogni condizione. E fin qui...
Però. Il radiocomando ha una funzione governor, e non so a cosa serva. Il regolatore ha una funzione governor attivabile o meno. Alcuni regolatori tipo Castle Creation hanno la possibilità (mi pare) di impostare addirittura il numero di giri del motore (o rotore?).

Quindi mi piacerebbe capire in pratica come usarlo, come settarlo, quali curve, e altre cose che voi sapete al riguardo. Ringrazio fin da ora chi vorrà al thread un pò del suo tempo.

sescot 13 ottobre 10 23:44

Nessuna anima pia che ci istruisca sui governor?

egicar 13 ottobre 10 23:53

Ciao,
prova un pò a leggere qui:wink:

Yuri62 14 ottobre 10 08:33

governor

ciao Sergio,ci sono governor efficaci,in giro per il mondo,il nostro con i suoi governor-anti,:(:(:(:(
come ti va?
ciao yuri

sescot 15 ottobre 10 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2264510)
Ciao,
prova un pò a leggere qui:wink:

molto utile, anche se non svela proprio tutto... Proverò a continuare di la, grazie!

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 2264659)
ciao Sergio,ci sono governor efficaci,in giro per il mondo,il nostro con i suoi governor-anti,:(:(:(:(
come ti va?
ciao yuri

Mah, non è che sento la necessità di un governor buono, sentirei + la necessità di un buon governo...:D
Mi piacerebbe però capire come settare e usare questi gov, avendo un paio di esc castle, che pare abbiano governor buoni...
Un giorno o l'altro farò un giro dalle tue parti a vedere quanto sei bravo!

egicar 15 ottobre 10 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2265814)
molto utile, anche se non svela proprio tutto... Proverò a continuare di la, grazie!

Mah, non è che sento la necessità di un governor buono, sentirei + la necessità di un buon governo...:D
Mi piacerebbe però capire come settare e usare questi gov, avendo un paio di esc castle, che pare abbiano governor buoni...

Sul governo, quoto al 100% :lol:.
Per il governor, qui (in inglese) c'è qualche spunto interessante.

Ciao
Egidio

rugrug 16 ottobre 10 10:48

http://www.baronerosso.it/forum/elim...egolatore.html

Yuri62 16 ottobre 10 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2265814)

ciao Sergio,volentieri,hai il mio cell.ma,.....non sono bravo,sono nel mucchio ,quelli bravi,sono diversi :wink:
a presto yuri

sescot 17 ottobre 10 12:26

Ricapitolando:
Il governor va usato solo se abbiamo un esc ottimo.
Nell'elettrico il governor si mette on/off dall'esc mentre la radio necessita solo di curve appropiate.
Il governor manterrà costanti i giri rotore a patto di avere lasciato un margine alla curva gas del 20% per far si che possa correggere in caso di richiesta di maggiori correnti.
Quindi, imostando ON un governor su di un esc, dobbiamo attivare la funzione hold, e fare diverse curve idle 1-2-3, ad esempio, piatta al 60%, piatta al 70%, piatta all'80%.
Attivando il gov, l'esc partirà in soft start, e, in caso di tentata autorotazione, non ci sarà + tempo per ridare gas al modello in extremis per via del soft star.
Fin qui ci siamo?

Poi ci sono esc tipo il castle creation che permettono di impostare direttamente i giri rotore dall'esc, ma qui approfondirò in futuro...
grazie!

rugrug 17 ottobre 10 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2268176)
Ricapitolando:
Nell'elettrico il governor si mette on/off dall'esc mentre la radio necessita solo di curve appropiate.
Il governor manterrà costanti i giri rotore a patto di avere lasciato un margine alla curva gas del 20% per far si che possa correggere in caso di richiesta di maggiori correnti.
Quindi, imostando ON un governor su di un esc, dobbiamo attivare la funzione hold, e fare diverse curve idle 1-2-3, ad esempio, piatta al 60%, piatta al 70%, piatta all'80%.
Attivando il gov, l'esc partirà in soft start, e, in caso di tentata autorotazione, non ci sarà + tempo per ridare gas al modello in extremis per via del soft star.
Fin qui ci siamo?

Poi ci sono esc tipo il castle creation che permettono di impostare direttamente i giri rotore dall'esc, ma qui approfondirò in futuro...
grazie!

se permetti, io modificherei un attimo la sequenza logica:

devi decidere SE ti serve il governor oppure no, compri un ESC affidabile e che IN PIU' abbia un buon governor e lo imposti

perché potresti avere un ottimo governor e non usarlo

oppure solo un ottimo ESC, sempre consigliabile

a dire:
prima scelgo un buon/ottimo ESC, poi semmai il governor

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002