| egicar | 09 luglio 10 16:20 | Per quello che so (poco), come daltra parte è stato già scritto da un amico più sopra la funzione AVCS, o Head Lock, o Blocco Coda è proprio quella di mantenere la posizione della coda impostata dal pilota, a prescindere da qualsiasi fonte di disturbo (estreno: vento, interno: variazioni di giri o di passo del rotore
).
Quando i giroscopi non avevano questa funzione, venivano eseguite dai piloti delle miscelazioni via radio, al fine di arginare quantomeno i disturbi dovuti alle variazioni di giri e/o di passo del rotore principale, ma era il pilota a far fronte al vento (la famosa funzione MIX che c'è ancora nel menù gyro di molte radio).
La coda è governabile in normal anche senza miscelazioni, ma soltanto a giri e passo costanti. Infatti, quando si fa il cosiddetto 0 meccanico (cioè si imposta il passo del rotore di coda sufficiente a contrastare il momento del rotore principale), si prova lelicottero in hovering per verificare che la coda stia ferma dove la si è messa. Volando col gyro in normal (anche con tutte le miscelazioni possibili), per mantenere la posizione della coda bisogna tenere lo stick nella posizione voluta, mentre in AVCS, tra laltro, basta dare un colpetto di stick per posizionare la coda e poi riportare lo stick al centro e la coda resta dove la si è messa.
Sugli elicotterini con centralina "tutto in uno", molto spesso a passo fisso, la funzione AVCS è ottenuta con mix coda/giri motore direttamente nella centralina e quindi non sono in grado di far fronte a "disturbi" esterni, ma non è un vero AVCS.
Correggetemi se ho scritto qualche castroneria, ma è quello capito leggendo e sperimentando personalmente :). |