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sozi 05 gennaio 06 21:38

Tail drive pulley - Rotore coda accoppiamento! TREX
 
:mellow:Salve a tutti,
sta nascendo un diverbio tra me e mio padre.

Avete presente il TAIL DRIVE PULLEY? Sarebbe quello che trasmette il movimento della corona (con il suo ingranaggio di sotto) alla cinghia (con il suo ingranaggio di sopra).

La domanda è la seguente:
Gli ingranaggi devono essere fissi tra loro? intendo quello di sopra (che trasmette il movimento alla cinghia) e quello di sotto (che riceve il movimento dalla corona).

Perche in un senso sono sincroni e fissi..
es. Faccio girare le pale principali e vedo che il movimento è trasmesso alle paline...

PERO' nel senso contrario no! Cioè se io blocco le paline del rotore di coda, uno dei due ingranaggi (quello di su)si blocca...mentre la corona di sotto continua a girare...!

é normale? secondo me SI!
SECONDO MIO PADRE NO! e lui vorrebbe pure fissarli con attack!

Fatemi sapere...^_^

gotosan 05 gennaio 06 22:33

Quello che tuo padre vorrebbe bloccare si chiama autorotazione e viene data da un apposito cuscinetto unidirezionale o scatto libero. Non deve essere bloccata altrimenti in caso di piantata del motore non puoi avere l'autorotazione.

Almeno se ho capito bene a cosa ti riferisci..

Un saluto
Riccardo

cadal 05 gennaio 06 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da gotosan
Quello che tuo padre vorrebbe bloccare si chiama autorotazione e viene data da un apposito cuscinetto unidirezionale o scatto libero. Non deve essere bloccata altrimenti in caso di piantata del motore non puoi avere l'autorotazione.

Almeno se ho capito bene a cosa ti riferisci..

Un saluto
Riccardo

Quoto in toto, non bloccare altrimenti addio autorotazione!!

sozi 05 gennaio 06 22:39

mi riferivo al perno che tiene la cinghia grazie

sozi 05 gennaio 06 22:42

cioe' le pale principali nn sono lolidali con le pale della coda

cadal 05 gennaio 06 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da sozi
cioe' le pale principali nn sono lolidali con le pale della coda

Solo in un senso di rotazione della corona principale, perchè nell'altro interviene il cuscinetto unidirezionale che le sblocca.

sozi 05 gennaio 06 23:05

:wink:scusate per i tanti msg!

Io mi riferisco non alla corona! bensi all ingranaggio che sta sotto il gyro cioè che collega il movimento della corona alla cinghia!

Tu intendi quello?:(

cadal 05 gennaio 06 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da sozi
:wink:scusate per i tanti msg!

Io mi riferisco non alla corona! bensi all ingranaggio che sta sotto il gyro cioè che collega il movimento della corona alla cinghia!

Tu intendi quello?:(

Yesssss!
il rotore di coda è solidale (tramite cinghia) proprio a questa corona che, attraverso il famigerato cuscinetti, prende il moto in un senso e non nell'altro.:wink:

sozi 05 gennaio 06 23:05

:huh:Sarebbe esattamente questo
http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=1353

erasmo82 06 gennaio 06 01:41

di quel pezzo l'unica cosa che deve essere fissata sono i 2 cuscinetti con del frenafiletti, e lo stesso va fatto x i cuscinetti del rotore principale


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