BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Costruzione mini-canopy per walkera 4#3 - 4#3B - Cb100 e simili (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/153011-costruzione-mini-canopy-per-walkera-4-3-4-3b-cb100-e-simili.html)

lizard81 14 novembre 09 13:28

Ragazzi anche io vorrei fare il vestito nuovo al cb 100 se avete contatti link suggerimenti.:D

METEOR 14 novembre 09 14:00

fusoliere e canopy TheMartenz made in Italy
 
Contattate il ns. amico TheMartenz sul thread del 4#3 trovate la discusione post 1929 ultima realizzazione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...fiche-196.html

Per le fuso ha iniziato da poco a farle su ns. suggerimento, io gli sto facendo un po da beta tester. Ma è già abbastanza avanti

I micro deans li trovate da Terence, 5$ spedizione ma ha anche i ricambi:

Walkera 4#3 4#3A 4#3B & CB100 Motor & Esc Parts


MOTORI DEL LAMA, SE BRUSHED, prova ad alimentarli direttamente con la batteria a voltaggio corretto e vedi se girano o fanno fumo:wink:

METEOR 14 novembre 09 17:31

fusoliera MD500 TheMartenz
 
Posto due foto fatte un poco di corsa per chi è interessato
PS non ho montato i piani di coda in dotazione perchè poi devo provare la fuso con il 4#3

METEOR 17 novembre 09 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da Inkhart (Messaggio 1795566)
Ho capito, grazie ragazzi! :lol:

Altra cosa, le fusoliere le fate con il sistema di termoformatura?

Ho visto utenti che hanno cambiato i piani di coda, che materiale hanno usato?

PS: ho deciso di sfruttare un po' il nonno per fare le pale in carbonio, lui le ha fatte per i suoi eli a scoppio, avete qualche dritta da darmi? (non per quanto riguarda la loro creazione,ma sulla forma ad esempio se deve essere cambiata la portanza,la lunghezza, ecc...)

Quando mi sale la scimmia sono :shutup:!!! :icon_rofl

per le pale in carbonio vai a vederti il thread di CQE FLASH (tecnico aerospaziale-inglese) su rcgroup, da lui ne ho prese tre paia 1 coppia di B0 che assomigliano a quelle standard, 2 coppie di B2 che sono molto diverse. Con queste pale molto rigide e leggere l'heli vola molto bene e sono indistruttibili. Quelle della Xtreme sono + rigide delle standard ma semplicemente in plastica + pesante.

Carbon Fibre Blades - 4#3 size heli - RC Groups

se poi realizzi qualcosa di buono facce sapé:wink:

TheMartenz 17 novembre 09 12:51

cappottine e fusoliere
 
Citazione:

Originalmente inviato da Inkhart (Messaggio 1796285)
Grazie Meteor! :wink:

Per quanto riguarda le cappottine? Nessuno mi sa dire nulla? :)

Ciao,
se ti riferisci a quelle cho ho postato io anche nei tread del 4#3b e dell'msr, si sono in termoformatura sia cappottine che fusoliera MD500E.

http://www.ciclistiamari.it/Elicotte...%20(Large).jpg

Ho fatto anche le cappottine per l'msr con crilex da 0.8mm e ho scoperto in questi giornii che sono perfette anche per il 4#3b .. per cb100 facendo i buchi più in dietro visto che il master di questo modello è più lunghetto.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...g_stickers.jpg

andore 17 novembre 09 14:17

io ho creato la macchina per la termoformatura seguendo le istruzioni di Martinucci in questa guida: Macchina per la Termoformatura :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

per theMartenz: che materiale usi per i master? io sono molto pratico con il legno e ho anche gli attrezzi per scolpire, posso fare con quello?

TheMartenz 17 novembre 09 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 1796427)
io ho creato la macchina per la termoformatura seguendo le istruzioni di Martinucci in questa guida: Macchina per la Termoformatura :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

per theMartenz: che materiale usi per i master? io sono molto pratico con il legno e ho anche gli attrezzi per scolpire, posso fare con quello?

OTTIMO! magari la tua macchina funzia anche meglio! la mia l'ho fatta piccolina e adesso nin so se riuscirò a farci stare la fuso del huey 205 che vorrei fare...:( sperem ben!

io il primo master l'ho scolpito a partire da un abbozzo .. molto abbozzo (praticamente un ferro da stiro vedi questa pagina dove ho messo un po' di materiali e procedimento MD500E) di resina epossidica, si lavora comodamente e si lucida in semplicità. per il bell huey 205 invece sto provando a farmi lo stampo con gomma siliconica di un modellino statico in scala 1/48 e poi ci farò la colata sempre in resina così poi non ho che da rifinire qualche sbavatura e dovrei essere già ptronto a termoformare.

Comunque il legno va benissimo! unica cosa dopo averlo scolpito e levigato dovrai lucidarlo per bene :o: in termoformatura vengon fuori anche le venature del legno con plastiche sottili.. io non l'ho usato perchè mi porterebbe via troppo tempo non essendo molto pratico a scolpire.

infine.. al momento termoformo usando PVC da 180 micron opaco e PVC da 80micron trasparente per le fusoliere mentre per le cappottine mi trovo bene con 0.8mm di crilex, vengon fuori un po' pesantine (sui 2.4g)ma super resistenti!

La plastica ideale sarebbe il PETG o PET o PP o ancora stirene di spessore ... boh da sperimentare .. purtroppo non sono ancora riuscito a trovarne se non per forniture aziendali...:uhm: dovessi trovare qualcosa di simile fammi sapere che mi piacerebbe sperimentare!

Spero di esserti stato d'aiuto.

ciao,
Martenz.

Inkhart 17 novembre 09 19:41

Io sono un trasformatore di materie plastiche e faccio la progettazione e costruzione di stampi.
Lavoro ad iniezione,ma mi sarebbe piaciuto farmi la macchinetta per la termoformatura.

Il Polipopropilene (PP) non lo vedo proprio azzeccato per questo tipo di lavorazione, più il PET e il PVC ma anche il PS.

Volendo potrei fare lo stampo in alluminio per termoformare,solo che non ho assolutamente tempo di mettermi al cad/cam a disegnare una riproduzione di qualche elicottero. Se qualcuno di voi è pratico nel disegno in 3d e ha voglia di mettersi dietro io lo stampo lo faccio volentieri... (premetto che non ho nessuna intenzione di mettermi a vendere cappottine per elicotteri, ma se a qualcuno interessa poi si vedrà come fargliela avere).


Stessa cosa per la macchina termoformatrice, se qualcuno è delle parti di varese o periferia nord di milano e ha questa macchinetta io gli porto le matrici e lui si diverte a fare le sue belle cappottine :icon_rofl

Fantus 18 novembre 09 01:36

Citazione:

Originalmente inviato da TheMartenz (Messaggio 1796615)
La plastica ideale sarebbe il PETG o PET o PP o ancora stirene di spessore ... boh da sperimentare .. purtroppo non sono ancora riuscito a trovarne se non per forniture aziendali...:uhm: dovessi trovare qualcosa di simile fammi sapere che mi piacerebbe sperimentare!

Vedi un po' se ti può interessare:

Sheets

come vedrai ci sono fogli di diversi spessori, opachi e anche trasparenti.

Non so quanto il materiale (stirene) sia adatto alla termoformatura, magari Inkhart saprà essere più esaustivo.

Se dovesse interessare, so che in Italia si trova: è una delle marche più note di fogli, profili, tondini, quadrelli, tubi e quant'altro per il modellismo statico, infatti io avevo comprato un po' di materiale (compresi fogli opachi e trasparenti) quando facevo ancora modelli statici. Spesso lo si trova sotto il nome di "Plasticard".
Lo si trova nei negozi di modellismo statico un po' forniti.
Io a Torino l'ho trovato, lo vende AMATI che è anche l'importatore, altrove non ho idea, ma provando a sentirli o con una mail non dovrebbe essere un problema conoscere i rivenditori in altre città..

TheMartenz 18 novembre 09 01:54

Complimenti!
 
Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 1797092)
tipo una cosa del genere?

http://i47.tinypic.com/678g2c.jpg

COmplimenti! con che programma l'hai fatto? io al max so usare 3d studio max.. so che dovrebbe essere interfacciabile con i lcad 3d ma non sono mai riuscito a passare e convertire i files.. in realtà c'ho provato un paio di volte e visto l'utilizzo puramente ludico della cosa ho poi lasciato stare.

Comunque si basterebbe chiudere le aperture e farle in intrusione di poco, poi dimensionare il tutto perchè ci stiano main frame ed elettronica.. sarebbe bello fare il tutto in due metà master, e ancor meglio:

entrambe le metà dovrebbero essere sovrapponibili, parlo del disegno, per un 2/3 millimetri quindi farle poco più di metà entrambe; e ancora una delle due a seguire il profilo mentre l'altra sempre a seguire ma con uno scalino di circa 0.2mm.. così facendo poi le due valve termoformate

1 risultano più facili da tagliare e non necessitano difficili trimmature
2 si sovrappongono alla perfezione e non si hanno finestre tra le parti
3 basta mettere un po' di colla ed il gioco è fatto!

Sarebbe bello fare un bel set di fuso per il microbetto! e con modellazione 3d
stampo in alluminio e termoformatura casalinga sarebbe ancor più rapido che non dover fare tutto a mano!

A disposizione per recuperare master e sperimentare le termoformate!

Vedrò anch'io di rispolverare il disegno 3d .. ma forse è meglio che si faccia avanti ANDORE che lo vedo bello preparato!

ciao,
Martenz.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002