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chaosmachine 14 novembre 09 20:30

Collegamenti Ricevente Spektrum
 
Ho un problema che nn posso verificare subito in quanto non mi è arrivato il pacco lipo.Premetto che è il primo elicottero in kit,finora sempre rtf.
Ho un Trex 500 ESp e una Spektrum DX6i con ricevente AR6110e.
Ho un dubbio sul collegamento,vorrei una mano da chi è più esperto.
Riporto di seguito le etichette delle uscite sulla ricevente e i collegamenti da me fatti.

Aux1 (vuoto)
Gear giroscopio
Rudd servo di coda
Elev servo posteriore del piatto ciclico
Aile servo anteriore destro del piatto
thro servo anteriore sx del piatto (sul manuale del trex lo indica come pitch)
batt il regolatore


Io sono molto perplesso sui canali thro e batt e poi nn so se il Binding alla radio posso farlo con jumper su aux1

aiutatemi vi prego

reCoder77 14 novembre 09 20:37

Oddio è tutto sbagliato :wacko:
Aux1: passo (uno dei due servi anteriori del piatto, è indicato sul manuale)
Gear: canale con il solo filo giallo del gyro (che gyro hai ??)
Rudd: canale con il cavetto del gyro con tutti e tre i fili (il servo coda si collega direttamente al gyro)
Thro: REgolatore
Elev: servo posteriore del piatto
Ail: l'altro servo anteriore del piatto.

Il Batt/Bind rimane vuoto (lo usi solo la prima volta per fare il binding, ossia il collegamento tra la ricevente e quel modello specificato sulla trasmittente).

Dimenticavo: fatti aiutare dal vivo da qualcuno esperto, non si sa mai :wink:

topolino 14 novembre 09 23:39

perfetto ,confermo...inoltre stacca le levette dei servi quando cerchi il giusto collegamento. devi giocarci ev. con il revers della radio, AIL e AUX forse devi cambiarli di posto. comunque stacca le levette e osserva i pignoni dei servi fino a quando vedi il giusto cordinamento tra stik e servi.non dimenticare di staccare il motore

dex1 14 novembre 09 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da topolino (Messaggio 1792814)
perfetto ,confermo...inoltre stacca le levette dei servi quando cerchi il giusto collegamento. devi giocarci ev. con il revers della radio, AIL e AUX forse devi cambiarli di posto. comunque stacca le levette e osserva i pignoni dei servi fino a quando vedi il giusto cordinamento tra stik e servi.non dimenticare di staccare il motore


be se non ha un pacco RX finche' non gli arriva la lipo
non fa un bel niente.

chaosmachine 15 novembre 09 10:08

Perfetto,grazie a tutti.
Avrei cmq staccato le squadrette dei servi e il motore x fare le prove,sono un elimodellista principiante,ma sono un ex pistaiolo 1/10 con qualche annetto di esperienza agonistica ;)

Certo gli elicotteri sono un altro mondo, ed essendo il mio primo kit è davvero complicato.. Cmq mi ero scordato di dirvi che deve arrivarmi anche il giroscopio (un KDS800 x il volato tradizionale va più che bene):mi sarei trovato con 2 spinotti dei quali non avrei saputo che fare XD

Grazie ancora a tutti,vi tengo informati sugli sviluppi

chaosmachine 05 dicembre 09 17:49

Arrivato tutto, ma i collegamenti sono evidentemente sbagliati. Il passo (a motore staccato) varia solo se sposto a sx la leva di destra.. il resto è tutto sballato.. Col fatto che i servi del piatto sono mixati, non riesco a raccapezzarmici.. Qualcuno vuole rivedere i collegamenti?

Purtroppo non conosco nessuno in zona da me che vola, i miei amici sono pistaioli :lol:

Clod73 06 dicembre 09 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da chaosmachine (Messaggio 1824208)
Arrivato tutto, ma i collegamenti sono evidentemente sbagliati. Il passo (a motore staccato) varia solo se sposto a sx la leva di destra.. il resto è tutto sballato.. Col fatto che i servi del piatto sono mixati, non riesco a raccapezzarmici.. Qualcuno vuole rivedere i collegamenti?

Purtroppo non conosco nessuno in zona da me che vola, i miei amici sono pistaioli :lol:

Guarda all'inizio e' un casino apparente , e non finiro' mai di ringraziare Robertofly qui del forum che co tanta pazienza a suo tempo mi spiego' il tutto, i collegamenti sono esatti come ti hanno detto , dovrai agire solo sui revers dei canili del piatto in modo che che lavorino in sincrono . Mod 1 o Mod 2?

reCoder77 07 dicembre 09 02:13

Ma almeno il piatto lo hai impostato a 120° ?
Perchè qua mi pare di capire che il problema non sia nei collegamenti bensì altrove...
Consiglio personale: Io porterei quel modello al campo volo, prima di farmici male.

chaosmachine 07 dicembre 09 13:04

Piatto impostato a 120, tranquillo.Radio mode 2.

Ripensandoci potrebbero essere i reverse dei canali. Appena ho un pò di tempo riprovo.

topolino 07 dicembre 09 21:33

io ho Xperiance500, è un po' un casino, ma ce la fai con un po' di pazienza.
motore staccato, ovvio,..levetta servi via.
canale alettoni (AIL ) uno in AIL e l'altrro in AUX .
servo dietro che fai picchia e cabra su ELEV .
rudo, coda (tre cavi gyro)
gyro, cavetto giallo del gyro (gestione software gyro tramite trasmittente)
Trottle, cavo del ESC/Bec.
accendi radio e attacchi batteria, servi attivati. dai di stik e vedi...i due servi anteriori del ciclico dando picchia devono girare tutte due nello stesso senso, ovvero far scendere il davanti del ciclico e ovio quello dietro gira in senso opposto. un colpo di C..o e non tribuli..ma credo non sia cosî.
dando alettoni sinistra o destra i perni devono girare uno inverso all' altro.
io ho cominciato a invertire i canali sulla radio giocandoci con AIL e ELEV e guardavo... poi invertito i canali dei alettoni (staccato da AUX messo su AIL e viceversa. sono riuscito alla fine ad avere le concordanze con i comandi.
pero' Quando davo pich tutto il ciclico in giû ...azzzz.
dopo avermi grattato la capoccia e strappato un po d icapelli ho risolto andando nel SWACH MIX e nel pich ho portato in negativo il 60 che diventato -60 . mi sono ritrovato il ciclico che saliva eureka.
quindi prendi in considerazione si il reverse ma anche il SWACH MIX.
spero di non aver fatto troppa confusione ciao


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