BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   servi a 4,8 o 6.0 V (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/147320-servi-4-8-o-6-0-v.html)

Igor 27 settembre 09 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da redparrot62 (Messaggio 1730139)
Ho riguardato attentamente il manuale
Riporto cosa c'è scritto ad un certo punto:

Hardware spec.
5.3V nom, 5.0 V min 4A SWTICH-MODE BEC Circuit

Che significa in parole povere ?
che differenza tra il valore nominale (5.3) e il minimo (5.0) ?

Con questo regolatore posso o no utilizzare i servi che vanno a 6.0 v ?
I futaba BLS415 / BLS251 li posso montare o no ?

Ciao. Vuol dire che la tensione in uscita è di 5,3V ma può scendere fino a 5V. La corrente massima erogabile è di 4A.
Con 5,3V puoi usare qualsiasi servocomando.

Ciao, Igor.

redparrot62 27 settembre 09 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Igor (Messaggio 1730925)
Ciao. Vuol dire che la tensione in uscita è di 5,3V ma può scendere fino a 5V. La corrente massima erogabile è di 4A.
Con 5,3V puoi usare qualsiasi servocomando.

Ciao, Igor.

Chiarissimo :wink:
grazie mille per la speigazione

untas 14 ottobre 09 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 1729407)
Ma non è scritto sul manuale la "storia" del settaggio e/o dei beep?

ciao a tutti ragazzi...io posseggo un regolatore cinese 100A che dice che si può alimentare a 3A-5A,quindi a 4,8V e a 6V...quindi la cosa interessa anche a me vivamente..io da ignorante penso che il regolatore si prende la tensione per alimentare i servi un po in base alle esigenze,riuscendo a capire qualè il servo che necessità più alimentazione in un determinato frangente...ma questa è solo una mia supposizione,perchè semplicemente neanch'io ho capito il modo in cui si sceglie l'alimentazione dei servi a 4,8V o a 6V....

Fulvio76 15 ottobre 09 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da untas (Messaggio 1745554)
ciao a tutti ragazzi...io posseggo un regolatore cinese 100A che dice che si può alimentare a 3A-5A,quindi a 4,8V e a 6V...quindi la cosa interessa anche a me vivamente..io da ignorante penso che il regolatore si prende la tensione per alimentare i servi un po in base alle esigenze,riuscendo a capire qualè il servo che necessità più alimentazione in un determinato frangente...ma questa è solo una mia supposizione,perchè semplicemente neanch'io ho capito il modo in cui si sceglie l'alimentazione dei servi a 4,8V o a 6V....

No,la tensione di alimentazione dei servi rimane sempre la stessa impostata sul regolatore(V bec),quello che dici tu che puo variare tra servo e servo è l'assorbimento(corrente).
Per la scelta della tensione di alimentazione dei servi,per prima cosa devi guardare sulle caratteristiche del servo la tensione di alimentazione massima,poi secondariamente,tieni a mente che,una tensione di alimentazione più alta fa si che il servo diventi più veloce e potente.

Esempio pratico,personalmente,su un ely ho un esc con tensione di bec settabbile tra: 5V; 5.5V; 6V ed ho installati dei servi che possono lavorare anche a 6V.
Io sto usando il la tensione di bec a 5.5V pur potendola portare a 6V perchè la risposta e la potenza dei servi,per il mio stile di volo sono più che sufficienti.
Magari un altro volatore più "smaliziato" di me,porterebbe a 6V per avere una risposta più pronta a veloce.
Personalmente,non sentendo il bisogno di portare la tensione a 6V,FORSE e dico FORSE,teoricamente,allungo la vita dei miei servi,stressandoli meno.

Non so se sono stato chiaro:wacko:

redparrot62 16 ottobre 09 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 1747373)
No,la tensione di alimentazione dei servi rimane sempre la stessa impostata sul regolatore(V bec),quello che dici tu che puo variare tra servo e servo è l'assorbimento(corrente).
Per la scelta della tensione di alimentazione dei servi,per prima cosa devi guardare sulle caratteristiche del servo la tensione di alimentazione massima,poi secondariamente,tieni a mente che,una tensione di alimentazione più alta fa si che il servo diventi più veloce e potente.

Esempio pratico,personalmente,su un ely ho un esc con tensione di bec settabbile tra: 5V; 5.5V; 6V ed ho installati dei servi che possono lavorare anche a 6V.
Io sto usando il la tensione di bec a 5.5V pur potendola portare a 6V perchè la risposta e la potenza dei servi,per il mio stile di volo sono più che sufficienti.
Magari un altro volatore più "smaliziato" di me,porterebbe a 6V per avere una risposta più pronta a veloce.
Personalmente,non sentendo il bisogno di portare la tensione a 6V,FORSE e dico FORSE,teoricamente,allungo la vita dei miei servi,stressandoli meno.

Non so se sono stato chiaro:wacko:

Fulvio,
per quanto mi riguarda sei stato chiarissimo e ti ringrazio.

Una curiosità: potrei sapere che esc hai montato sul tuo eli ?
La cosa mi interessa visto che ha la possibilità di regolare il voltaggio.

Fulvio76 16 ottobre 09 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da redparrot62 (Messaggio 1747673)
Fulvio,
per quanto mi riguarda sei stato chiarissimo e ti ringrazio.

Una curiosità: potrei sapere che esc hai montato sul tuo eli ?
La cosa mi interessa visto che ha la possibilità di regolare il voltaggio.

Ciao,semplicemente ho fatto l'esempio del mio trex500 con regolatore di scatola:wink: che ha la possibilità di tre steps di settaggio bec.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002