BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Motore Savox e TRex 500 combinazione esplosiva 2-La vendetta del Savox (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/136217-motore-savox-e-trex-500-combinazione-esplosiva-2-la-vendetta-del-savox.html)

lurosso 11 giugno 09 16:40

Motore Savox e TRex 500 combinazione esplosiva 2-La vendetta del Savox
 
Ciao a tutti,
dopo la prima disavventura con il motore Savox 1650 Kv, che mi ha costretto a sostituire il regolatore nuovissimo a causa di un corto circuito causato da un cuscinetto che dopo circa 20-30 voli si era usurato vi narro ora il seguito.
Allora, ho sostituito i due cuscinetti del motore, acquistato un regolatore originale Align 60A e dopo aver montato tutto e settato il regolatore(che comunque dalla fabbrica era già pronto al volo e settato per eli) alla presenza di Franco e Renato sono decollato per provare il modello.
Faccio un piccolo voletto, atterro, trimmo per effettuare delle piccole correzioni e via...???!!!!!!!
Quando ho inserito l'idle up il motore si è spento il regolatore si è incendiato e l'elicottero con una piccola autorotazione è atterrato in fiamme.
Subito intervenuti siamo riusciti a estinguere l'incendio con relativamente pochi danni.
Successivamente abbiamo controllato meglio e i danni erano i seguenti:
Tutti i 3 servi Futaba S9650 + S9257 andati
Regolatore Align logicamente fuso
Elicottero annerito ma sano
I controlli sulla ricevente e il giroscopio li faremo successivamente.
Morale della favola
Comperate pure i motori Savox, ma attenzione a premunirvi di numerosi pezzi di ricambio quali regolatori, servi e tutta l'elettronica per poter gestire "l'immensa potenza di questo ritrovato della tecnica" e sopratutto non parlate male del Savox altrimenti la sua collera cadrà sul vostro modello e lo incendierà distruggendolo.
Adesso dovrò riconfigurare l'elettronica del TRex 500, ma questa è un'altra storia.....
Dal campo volo di Novara un saluto a tutti.
Luigi

maurifra 11 giugno 09 17:51

Minchiaaaaaaaaaaaaaaaaaa:shutup:

kiriku79 11 giugno 09 19:59

Visto che sei di novara puoi andare direttamente da elyshop con il modello fuso e fargli fare i loro test......

Pessima impressione SAVOX io ho gli stessi problemi con dei servi che vanno con la moviola e loro insistono che sono velocissimi.

Non so che dire condoglianze per il tuo eli,confortiamoci che ci vuoi fare......

Ciao

alexcobra23 11 giugno 09 21:40

azz.!!!Mi spiace.Metti se puoi alcune foto del rogo

lurosso 12 giugno 09 02:35

Ciao,
il motore l'ho immediatamente riportato da elyshop per testarlo al banco.
Mi faranno sapere il risultato.
Comunque sul mio TRex il marchio Savox è definitivamente bandito,anche perchè qui al campo volo di Novara non sono l'unico che ha avuto problemi con i motori e i servi Savox.
Ultimamente un TRex 700 convertito in elettrico è letteralmente bruciato qualche giorno fa, il motivo non è dato saperlo però vi dico per certo che il motore era senza dubbio un Savox.
Questa volta non ho fatto le foto, comunque non si discostano molto dalle altre(vedasi Motore Savox e TRex combinazione esplosiva) fatte qualche giorno fa e pubblicate su Barone Rosso.
Ciao a tutti
Luigi

maurifra 12 giugno 09 11:44

Luigi mo mi metti in agitazione.

Io ho il Tex 700 modificato in elettrico con il Savox, a dir la verita' non ho avuto nessun problema, vero e' che non volo se non il Sabato e Domenica, ma porca vacca mo mi compro l'estintore.

Ciao Maurizio

sedor 12 giugno 09 12:51

Ho imparato a mie spese,mai più savox.Disintegrato un t-rex v2 nuovo per colpa del servo di coda Savox,ripreso ancora lo stesso servo e dopo 2 minuti si è bruciato di nuovo(meno male che sono riuscito a non fare danni.Sono ritornato ai Futaba/Hitec,mai e poi mai avuto un problema di servi.Il detto che dice"chi più spende meno spende"è verissimo.ciao

ciufilot 12 giugno 09 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da maurifra (Messaggio 1597524)
Luigi mo mi metti in agitazione.

Io ho il Tex 700 modificato in elettrico con il Savox, a dir la verita' non ho avuto nessun problema, vero e' che non volo se non il Sabato e Domenica, ma porca vacca mo mi compro l'estintore.

Ciao Maurizio

A Mauri compralo insieme a Zova!! Anzi compratene due che magari Vi potrebbe servire nello stesso momento:D non si sa mai! una mid-air collision!!!:icon_rofl

Tranqui Sandro ne ha uno al campo ciao

jaco-rc 13 giugno 09 16:10

certo che degradare un prodotto cosi solo per un caso isolato o pechè si è incapace di montarlo bene e di regolarlo o per qualkun altro motivo...io ho aperto anche un tred su questo motivo,io ho il savox 1650 sul t rex 500 con regolatore originale align oramai da 10 mesi e ci volo ogni santo giorno,dire che spinge da matti e riduttivo,una vera bomba se nn abbassavo la curva sfioravo i 3000 giri rotore,motore resistentissio super cazzuto,consuma poco,perfetto,ho avuto scorpion 1600 con reg da 80 A e vi assicuro che col savox e regolatore originale pompa di piu,molto di piu,e ci faccio 3d non volettini,quindi lo stresso alla grande,uso batterie da 35c,passo piu12 meno 12 ed è una bomba,non solo ho preso un altro rex500 da usare come muletto ed ho preso un altro savox e va benissimo anke quello,e gli amici al campo lo usano anke loro ed è perfetto,e sopratutto qualità prezzo è incredibile perchè con 60 euro ti danno un super motore,ora nn so i servi savox ma i motori sono davvero spettacolari,un amico ha il savox nel 700 elettrico ed è contentissimo pure lui,quindi ragazzi scorpion è sicuramente buonissima ma ragionate con solo 60 euro e lasciando il regolatore di scatola,il modello tira come quando ne avete speso 200 per scorpion e regolatore da 90,VEDETE UN PO....

ducas 15 giugno 09 20:16

[QUOTE=jaco-rc;1599015]certo che degradare un prodotto cosi solo per un caso isolato[QUOTE]

A me prima mi ha incendiato il regolatore originale e poi dopo 8 voli mi ha incediato 140 euro di regolatore scorpion da 90. Prima di bruciarlo pero andava davvero bene...

Saluti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002