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ctenos 27 gennaio 19 16:16

Quale microeli a 6 canali
 
Salve, quale elimodello si avvicina a un “vero” elimodello serio?
Ho letto che vengono considerati quelli classe 100 per iniziare a passo variabile a 6 canali,
Ma leggendo il lungo post del V977. Sembra un ecatombe di crash ma soprattutto di mille sostituzioni di pezzi ,
Ma i modello che ci sono ora in commercio come sono tipo k110-120 e 913 ecc ecc,
Non so se ci sono altri eli , ma per inziare qule è consigliato e quale si può usare inizialmente indoor e outdoor?

Eagle366 30 gennaio 19 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da ctenos (Messaggio 5133537)
Salve, quale elimodello si avvicina a un “vero” elimodello serio?
Ho letto che vengono considerati quelli classe 100 per iniziare a passo variabile a 6 canali,
Ma leggendo il lungo post del V977. Sembra un ecatombe di crash ma soprattutto di mille sostituzioni di pezzi ,
Ma i modello che ci sono ora in commercio come sono tipo k110-120 e 913 ecc ecc,
Non so se ci sono altri eli , ma per inziare qule è consigliato e quale si può usare inizialmente indoor e outdoor?


Modello serio...bella domanda...ma dimentichi sempre che sono tutti giocattoli, dal più piccolo al più grande. Ci sono modellisti che inorridiscono al solo pensare di volare con un modello che pur essendo a passo variabile (come quelli veri ) le dimensioni ne fanno ai loro occhi poco meno di una zanzara e consigliano altro.... cioè di partire da un size 400 in su perché e anche vero che più grandi sono le pale maggiore è la stabilità di volo. Tutti i micro a passo variabile che hai citato hanno un elettronica che stabilizza molto il modello.... pari dicono...ad un passo fisso e poi se ci devi fare 3D uno swich e passi ad un altro livello di stabilizzazione elettronica diciamo più nervosetto. Un modello piccolo quando casca si rompe ma è poco rispetto a quello che ti costa un modello di grandi dimensioni...per la serie più sono grossi e più si fanno male quando cascano...B) Tra il V977 ed un K110 meccanicamente sono uguali e se non erro i pezzi dell'uno possono andare nell'altro , poi le differenza e che il primo ha un suo protocollo di trasmissione radio (KN che non usa nessun altro modello che non sia WLToys ) mentre il secondo usa un protocollo più diffuso nel mondo del modellismo RC che è il FUTABA S-FHSS quindi un domani potrai controllarlo con una radio più di qualità rispetto a quella di serie...(cioè quelle programmabili - dove puoi memorizzare diversi modelli ). Non esiste un elicottero RC che quando casca non si rompa...poi dipende da tanti fattori...più vai sulla fascia alta dei costi di acquisto (marche più blasonate dove non sempre paghi la qualità ma solo il marchio ) maggiori spese devi tenere in conto in caso di crash. Morale della favola...dipende anche da quanto vuoi spendere...devi pur incominciare da qualche parte, col tempo e con l'esperienza potrai essere più selettivo ma sempre basandoti sulle tue esigenze...:uhm:

ctenos 30 gennaio 19 16:52

Grazie bella risposta, nel frattempo che aspettavo una risposta ho letto un po di forum stranieri , e ho letto si fa per dire che ce un provlema di coda con il k110 ma un problema di cosa sia che non si stabilizza mai perfettamente e che non funziona se la batteria perde la sua potenza facendo perdere il controllo , ma sono solo traduzioni da google , inoltre si parla si fhss ed io ho un futaba 9c super quindi richiede una cambio di modulo e penso non sia previsto una telemetria e non so se è compreso fhss,

Poi ho letto che il k110 puo essere RFT e un altra sigla
E poi ho letto che sono tutti CP

Inoltre si parla di 3G o 6G

Sigle che non conosco e si parla sia di acquistare batterie lipo e di acquistare qualche pezzo dell elicottero,

Si parla anche del k120 ma perche ha batterie 2S rispetto al 1S del k110 , ma si dice come indicavi tu che piu e potente piu si fa male !!

windsurfer 30 gennaio 19 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da ctenos (Messaggio 5134108)
Grazie bella risposta, nel frattempo che aspettavo una risposta ho letto un po di forum stranieri , e ho letto si fa per dire che ce un provlema di coda con il k110 ma un problema di cosa sia che non si stabilizza mai perfettamente e che non funziona se la batteria perde la sua potenza facendo perdere il controllo , ma sono solo traduzioni da google , inoltre si parla si fhss ed io ho un futaba 9c super quindi richiede una cambio di modulo e penso non sia previsto una telemetria e non so se è compreso fhss,

Poi ho letto che il k110 puo essere RFT e un altra sigla
E poi ho letto che sono tutti CP

Inoltre si parla di 3G o 6G

Sigle che non conosco e si parla sia di acquistare batterie lipo e di acquistare qualche pezzo dell elicottero,

Si parla anche del k120 ma perche ha batterie 2S rispetto al 1S del k110 , ma si dice come indicavi tu che piu e potente piu si fa male !!

"RTF" = "Ready To Fly" = "Pronto al volo", cioè completo di ricevente, trasmittente, batteria e caricabatterie. "BNF" = "Bind aNd Fly" = "Connetti e vola", cioè con la ricevente ma senza trasmittente, batterie e caricabattere (qualche volta è compresa la batteria, qualche volta anche il caricabatterie, dipende da marca e modello). "PNP" = "Plug aNd Play", cioè senza ricevente, trasmittente, batterie e caricabatterie.
"CP" = "Collective Pitch", cioè a passo delle pale variabile (passo collettivo). "3G" con giroscopio a 3 assi (modello nervoso), "6G" con giroscopio a 6 assi (modello stabile).
Batterie 1S, ad una cella da 3,7V. 2S, a due celle in serie quindi a 7,4V. In genere più potente è il motore, più alto è il voltaggio con cui va alimentato.

ctenos 30 gennaio 19 19:08

Forse farò gaf , ma se no non inizio mai ,
Ma gli assi su cui agisce il giroscopio non sono 3 e cosi l elicottero altezza larghezza e profondità,
Asse rotore quindi coda asse coda quindi rollio e asse trasversale quindi pica e cabra,

E sono 3g quindi gli altri 3 quali sarebbero?

6 g è un processo elettronico , o fisico dei 6 assi?
E i modelli tipo t rex 450 sono 6 g?


Cp passo variabile vorrebbe dire 1. 0 -1

Che puo fare hovering rovesciato o che l inclinazione ecc e dato dall inclinazione delle pale e non dal flybar ?

Rtf cuol dire completo quindi costa di più giustamente
Bnf che si può pilotare se si ha una radio con frequenza fhss giusto?

Un altra cosa che leggevo è che manca il timer, ovvero che la batteria sta finendo ? Quindi si rischia il crash dato che ora può essere 7 minuti ora 6 minuti ecc in base al consumo della batteria?

windsurfer 30 gennaio 19 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da ctenos (Messaggio 5134144)
Forse farò gaf , ma se no non inizio mai ,
Ma gli assi su cui agisce il giroscopio non sono 3 e cosi l elicottero altezza larghezza e profondità,
Asse rotore quindi coda asse coda quindi rollio e asse trasversale quindi pica e cabra,

E sono 3g quindi gli altri 3 quali sarebbero?

6 g è un processo elettronico , o fisico dei 6 assi?
E i modelli tipo t rex 450 sono 6 g?


Cp passo variabile vorrebbe dire 1. 0 -1

Che puo fare hovering rovesciato o che l inclinazione ecc e dato dall inclinazione delle pale e non dal flybar ?

Rtf cuol dire completo quindi costa di più giustamente
Bnf che si può pilotare se si ha una radio con frequenza fhss giusto?

Un altra cosa che leggevo è che manca il timer, ovvero che la batteria sta finendo ? Quindi si rischia il crash dato che ora può essere 7 minuti ora 6 minuti ecc in base al consumo della batteria?

Certo che per capire cosa vuoi sapere bisogna avere una certa pratica di crittografia.
Da quello che ho capito io 3 assi sono i classici x,y,z dello spazio, gli altri 3 sono vettori di accelerazione, relativi al movimento del modello nello spazio.
La funzione del giroscopio non è come quella della girobussola, con una massa inerziale che ruota tendendo a mantenere il suo asse nella stessa posizione nello spazio, ma un sistema piezoelettrico che trasforma l'energia cinetica in correnti misurate dall'elettronica. Ripeto, questo è quello che ho capito io e non so se è esatto.
"Passo variabile" vuol dire che l'angolo d'incidenza delle pale rispetto al piano di rotazione è variabile, questo varia la portanza del rotore e non la sua inclinazione che è regolata dalla posizione del "piatto ciclico" (l'anello sull'asse del rotore che si può inclinare in tutte le direzioni e sul quale sono agganciate le astine che comandano il rotore).
La flybar serve a modulare i comandi impartiti al rotore dal piatto ciclico, ma è quest'ultimo che ne comanda l'inclinazione.
BNF vuol dire che il modello va connesso (bindato) ad una trasmittente compatibile con la sua ricevente, quale sia il protocollo di trasmissione dipende dalla marca del modello.
Il timer, che di solito è sulla trasmittente ma può essere anche uno da cucina, ti dice solo quanto tempo è trascorso dall'inizio del volo non il livello di carica della batteria del modello. Sta all'esperienza del pilota regolarlo in base alla capacità della batteria ( milliampere-ora), alla temperatura dell'aria ( il freddo diminuisce la durata delle batterie), al numero di cicli di scarica della batteria, al tipo di volo che si fa (più o meno spinto). Comunque il modello tende a rallentare quando la batteria sta per finire la carica, avvertendo il pilota. Modelli più avanzati hanno la telemetria che può segnalare, tra le varie cose, il voltaggio della batteria. Su modelli un pò più grandi (dai 200gr di peso in su) si può installare un piccolo tester con allarme sonoro, collegato alla spina di bilanciamento della batteria, che segnala quando la batteria scende al di sotto di un voltaggio preimpostato " https://www.banggood.com/Lipo-Batter...r_warehouse=CN ".

ctenos 30 gennaio 19 22:37

Mammamia quanto non ne so :) !!

Quindi i 3 vettori sono lo spostamento direzionale sui tre assi

Il syma107g si puo caricare dalla spina o plug del cellulare con attacco usb?
O gli ampere sono diversi ?

Il xk k110 sembra buono come il v977

Per iniziate avendo ande il rollio e un ottimo inizio ?

Per il 3D non credo sia tempo

Ma per questi tipo di elicotteri , conviene l acquisto di batterie o di parti di ricambio?

windsurfer 31 gennaio 19 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da ctenos (Messaggio 5134185)
Mammamia quanto non ne so :) !!

Quindi i 3 vettori sono lo spostamento direzionale sui tre assi

Il syma107g si puo caricare dalla spina o plug del cellulare con attacco usb?
O gli ampere sono diversi ?

Il xk k110 sembra buono come il v977

Per iniziate avendo ande il rollio e un ottimo inizio ?

Per il 3D non credo sia tempo

Ma per questi tipo di elicotteri , conviene l acquisto di batterie o di parti di ricambio?

Che io sappia l'S107 si può caricare esclusivamente con il suo cavo originale da qualsiasi porta USB che dia fuori 5V, non direttamente col caricabatterie del cellulare. Non so se il circuito che gestisce e limita la carica della batteria è nella presa del cavo o nella centralina dell'elicottero.

Non ho esperienza personale dei due elicotteri, devi cercare le relative discussioni sul forum con la funzione "Cerca".

Non ho capito cosa intendi con "Per iniziate avendo ande il rollio e un ottimo inizio ?".

Prima s'impara a camminare, poi a correre.

Visto la breve autonomia delle batterie, che non devono pesare molto, io ne uso tre-quattro per ogni modello. Magari cerco di usare le stesse per più di un modello uniformando i connettori. Ho anche una scorta di ricambi che ripristino quando li uso, ma cambia da modello a modello. Anche questo puoi trovarlo sulle discussioni sui vari modelli.

ctenos 31 gennaio 19 22:32

Ho scritto male, intendevo che syma va avanti indietro su e giu e e destra sinistra ma manca il rollio, e volevo iniziare a provare a pilotare lungo in 3 assi
Con il xk k110
Però ho paura che anche se cambio il modulo al mio futaba 9c super c è il problema della frequenza fhss ecc ecc

Quindi non posso pilotarlo con il mio rc praticamente ho un rc mai usato !

E vedo che è molto venduto in seconda mano. :(

Era per usarlo e per risparmiare nell acquisto per non comprare il radiocomando che poi sarebbe solo per questo elicottero!
Per il syma e usb ho chiesto dove l ho acquistato ma nulla all orizzonte!

marco8330 31 gennaio 19 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da ctenos (Messaggio 5134144)
Forse farò gaf , ma se no non inizio mai ,

Ma gli assi su cui agisce il giroscopio non sono 3 e cosi l elicottero altezza larghezza e profondità,

Asse rotore quindi coda asse coda quindi rollio e asse trasversale quindi pica e cabra,



E sono 3g quindi gli altri 3 quali sarebbero?



6 g è un processo elettronico , o fisico dei 6 assi?

E i modelli tipo t rex 450 sono 6 g?





Cp passo variabile vorrebbe dire 1. 0 -1



Che puo fare hovering rovesciato o che l inclinazione ecc e dato dall inclinazione delle pale e non dal flybar ?



Rtf cuol dire completo quindi costa di più giustamente

Bnf che si può pilotare se si ha una radio con frequenza fhss giusto?



Un altra cosa che leggevo è che manca il timer, ovvero che la batteria sta finendo ? Quindi si rischia il crash dato che ora può essere 7 minuti ora 6 minuti ecc in base al consumo della batteria?



I modelli seri quindi 6 canali e passo variabile, compresi ovviamente i trex, sono tutti 3g.... Il 6g è un artificio elettronico (presente solo sui modelli "giocattolo" ) per renderli stabili e paragonabili a un 4ch stabilizzato.

Il mio consiglio è, compra qualcosa anche di economico (es. Il v977), un simulatore ed inizia a volare e.... a rompere.... Si perché non c'è altro modo per imparare. Simulatore e volo, simulatore e volo....

È vero che con i modelli seri e grandi è più semplice imparare ma sono tremendamente pericolosi quindi o hai un istruttore a disposizione oppure devi usare un micro per forza... Già con un trex 450 (o più piccoli..) puoi fare d'anni seri a persone e cose, anche letali. Quindi occhio !


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ctenos 31 gennaio 19 23:18

Grazie infatti non prenderei mai un t rex 450 finche non so fare hovering rovesciato ecc ecc ecc ,

Perche mi consigli il 977 ? E non 913 ecc

Eagle366 01 febbraio 19 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da ctenos (Messaggio 5134388)
Grazie infatti non prenderei mai un t rex 450 finche non so fare hovering rovesciato ecc ecc ecc ,

Perche mi consigli il 977 ? E non 913 ecc


Un trex 450 è un buon modello non certo per principianti a meno di non avere un campo volo dove qualcuno può seguirti, ma averlo non significa che ci devi fare per forza volo rovesciato/3D...B) Se un domani io dovessi acquistare un hely size 450 lo farei solo per un volo regolare ma soprattutto per montarci una fuselage semi riproduttiva di un elicottero vero tipo Bell 222, Cobra, Apache ect ect Il volo 3D è una categoria che può essere fatta con qualsiasi modello di hely RC a 6 canali (passo variabile ). Io ho visto molti video di voli 3D purtroppo non mi appassionano perché mi sembra come di snaturare le capacita di questi modelli. Nella realtà se cosi si può dire un modello " vero "può arrivare a fare solo questo: https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=mQT26oxOG4c mettici però che ho visto in un altro documentario che il modello è stato modificato...in particolare potenziato nel motore ed irrobustito all'inverosimile rispetto a come era di serie. Quelli RC possono far ben altro solo perché sono più leggeri e per questo soggetti a meno sollecitazioni...ma sono cmq presenti specie nei servi.

Il V977 è un buon compromesso tra qualità e prezzo considerando che è un modello a passo variabile mentre il V913 è un grosso passo fisso con flybar che ha mostrato tanti difetti uno su tutti un motore sottodimensionato rispetto alla grandezza dello stesso. La versione brushless da più potenza e vero ma le gear si usurano precocemente e poi altri difetti...ma non mi voglio prolungare.

ctenos 01 febbraio 19 14:15

SicurMwnte rispetto ila v913 ma io vedo che on tutti iconfronti rispetto al XK. K110 viene consigliato quest ultimo , e poi sembra consigliato di volare con quest ultimo per riscaldarsi per poi volare con quelli piu grandi tipo un trex 450 a salire!

Ma il mio problema che non riesco a capire è che ho un radiocomando che qui mi è stato valutato come buono Ma ci vuole un modulo per renderlo a 2.4 ghz ma poi mi sembra di capire che non serve a granche dato che ora si vola a frequenze fhss o le altre s-fhss e fsst e altre
Ma questa frequenza deve esserci già nel radiocomando ?!?!
E poi anche se cambio la frequenza a 2.4 ghz sembra che abbia una distanza di 2.5 mt non di piu ?!?!?!

marco8330 01 febbraio 19 17:52

Come ti hanno detto non serve arrivare al volo rovescio per avere un trex 450, assolutamente. Può essere una buona base per imparare piuttosto ma non da soli, almeno finché non si domina l'hovering ed un traslato decente. Io da solo ho usato il v977 ed il simulatore e contemporaneamente al campo di volo volavo con il trex 450 dominator 6s, ad esempio. L'importante è la prudenza.


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ctenos 01 febbraio 19 19:27

Non oso usare un trex finche non sono pronto con questo micro , che sicuramente non sara facile ma non ho un radiocomando dato che il mio è “fuori frequenza”

marco8330 01 febbraio 19 20:04

Riguardo la frequenza.... Tutti i radiocomandi moderni vanno sui 2.4 GHz, è la frequenza standard per il modellismo (ed anche per altre cose). Quello che rende compatibili o meno radio e riceventi sono i "protocolli" (es. Fhss, t-fhss, Fasst etc etc). A parità di frequenza ricevente e radio devono quindi parlare la stessa lingua.


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ctenos 01 febbraio 19 21:56

Io non capisco perchè il mio radiocomando non ha un protocollo ???
Nel senso se io riesco a convertire il mio radiocomando da quello che credo mhz a 2.4 ghz
Con moduli in commercio riesco ma il problema e il protocollo , ma riguarda proprio il il radicomando , infatti non capisco se mettendo questo modulo con la ricevente sempre del modulo , non funzionano questi protocolli che sono invece presenti sul i modelli futaba T

È l unico che non ha questi protocolli , quindi mi chiedo che funzionalità ha ora questo rc !!!

Che simulatore usi tra i diversi?

marco8330 02 febbraio 19 13:43

Io uso Phoenix RC !


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Ninu78 03 febbraio 19 14:03

Il mio consiglio è quello di capire a che stato sei tu e se sei pronto a volare con un 6 ch io penso che i micro eli sono più difficili da controllare rispetto ad un 450 sono molto nervosi secondo me passare da un 4 ch flybar ad un 6 ch senza flybar non è semplice ci vuole pazienza ed allenamento soprattutto con il simulatore questo perché i comandi sono molto più veloci io avevo un t rex 100 e non c era verso di tenerla

tuono d'acciaio 03 febbraio 19 22:27

Inoltre se pensate di prendere da un classe 400 in su dovete mettere in conto di andare a volare in un posto abbastanza isolato o in un campo di volo (i danni che possono provocare sono seri) e questo ha i suoi costi, sommando anche quanto costano i pezzi di ricambio (perché vi serviranno).
Quindi prima di tutto fatevi qualche domanda: Quanto tempo e quanti soldi posso dedicare a questo hobby?

ctenos 06 febbraio 19 08:28

Pochi Molto pochi :)

ctenos 06 febbraio 19 08:42

Citazione:

Originalmente inviato da marco8330 (Messaggio 5134635)
Io uso Phoenix RC

Ma è normale sul phoenix cje qiando piloto un micro elicottero blade mc xp
Si abbassa a ogni tocco di picca e cabra e di rollio fino a scendere come una palla sulle scale , e se tocco la coda sale riprendendo quita. E cosi via ??

Ninu78 06 febbraio 19 22:05

Non sono d accordo che i micro sono dei giocattoli sono molto più nervosi dei 450 io ho avuto due t rex 100 e non riuscivo a tenerlo fermo neanche a legarlo io lo chiamavo il “pazzo isterico” poi ho il 450 molto più maneggevole quindi non sono giocattoli sono fatti per volare indoor io li adoro acquisto solo micro

Ninu78 06 febbraio 19 22:07

Forse il Blade ma ti assicuro che quando parli di xk T rex 100 o 150 o wl cp v2 cambia tutto

emipan 04 maggio 19 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da ctenos (Messaggio 5133537)
Salve, quale elimodello si avvicina a un “vero” elimodello serio?
Ho letto che vengono considerati quelli classe 100 per iniziare a passo variabile a 6 canali,
Ma leggendo il lungo post del V977. Sembra un ecatombe di crash ma soprattutto di mille sostituzioni di pezzi ,
Ma i modello che ci sono ora in commercio come sono tipo k110-120 e 913 ecc ecc,
Non so se ci sono altri eli , ma per inziare quale è consigliato e quale si può usare inizialmente indoor e outdoor?

Secondo me un MICRO serio fra quelli che hai citato è il XK-K110, è molto scattante e nervoso, devi tenerlo basso di D/R e alto di EXP (oppure metterlo in modalità stabilizzata 6G).
Poi dipende da dove riesci a volare: all'aperto con leggera brezza e con un 15/20 m2 di spazio puoi permetterti maggiore libertà, al chiuso con pochi metri disponibili è diverso.

Il pregio maggiore è che è davvero scattante e impegnativo sia da tener fermo sia da fargli fare un volato anche semplice. Sottosopra ci va facilmente tanto è potente, ma è così piccolo che all'aperto se provi a prendere un po' di quota lo perdi di vista in un attimo...
La radio è programmabile, cosa che non ti aspetti dato il prezzo, inversione canali, D/R, EXP, Gain, Modo 1 o 2, throttle variabile o fisso, insomma bella per quel costo lì.


Vediamo i lati negativi, che sono tutti legati a quante volte vai a sbattere sulle pareti o a terra, se non fai di crash non ci saranno problemi perché la macchina (swash a parte) è fatta bene.

Quando lo togli dalla scatola (bella la confezione, bella) ha uno swashplate completamente di plastica (il foro per l'asse non è calettato in metallo), ordina insieme all'eli il piatto oscillante in metallo, se no dopo poche ore di volo il piatto si ovalizza e la stabilità (già che è poca per via del rapporto potenza/peso molto alto) va a farsi benedire.

Se voli al chiuso probabilmente prima o poi andrai a sbattere contro i muri... qui l'asse di metallo si piega subito, anche se è più di 2mm di diametro si piega. L'eli vola lo stesso, ma sembra cha abbia un motore a scoppio! :) meglio averne uno di scorta.

La coda è robusta, non si rompe, il tubo è a sezione quadrata e in carbonio...

Un'altra cosa delicata è l'ingranaggio principale che si sfila volentieri (un po' tutti i micro che hanno il main-gear a pressione hanno questo tallone di Achille), più che sgranarsi si sfila, e dopo un po' fa meno presa e si sfila ancora più facilmente.
Se ti venisse la tentazione di incollarlo... si romperanno i link tra lo swash e le manine, quindi dell'uno e dell'altro serve avere qualche ricambio per non restare a terra.

Dai tutto qui, le riparazioni sono facilissime, basta una chiave esagonale da 1.5mm e uno o due cacciavite a croce P00, una pinzetta, insomma le solite cose...

Soddisfazione te ne da, perché quando finalmente riesci a domarlo puoi alzare un po' la sensibilità (dalla radio programmabile come ho già detto) e ti trovi a dover ricominciare con una macchina più impegnativa.

Io lo uso molto volentieri per tenermi allenato anche in inverno facendo hovering in garage, prima usavo un V922 della WLtoys, e un Blade mCPs, ma il brushless è molto più divertente... e capriccioso.



Spero di esserti stato utile.

emipan 04 maggio 19 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da tuono d'acciaio (Messaggio 5134947)
Inoltre se pensate di prendere da un classe 400 in su dovete mettere in conto di andare a volare in un posto abbastanza isolato o in un campo di volo (i danni che possono provocare sono seri) e questo ha i suoi costi, sommando anche quanto costano i pezzi di ricambio (perché vi serviranno).
Quindi prima di tutto fatevi qualche domanda: Quanto tempo e quanti soldi posso dedicare a questo hobby?

Parole sante! :wink:

Al chiuso non puoi far volare un eli più lungo (naso-coda) di 25/30 Cm; oltre questa misura vai all'aperto, se sei sopra i 40 Cm ci vuole un bel campo senza alberi e linee elettriche nel raggio di 40/50 metri almeno.

Per andare all'aperto in uno spazio così hai bisogno di prenderti del tempo (qualcuno fortunato abita in aperta campagna, io abito in una città turistica della Riviera Ligure, spazio zero) per lo spostamento, batterie di scorta, caricabatterie da campo, cassetta degli attrezzi, eccetera...

I pezzi che si consumano vanno sostituiti prima che si rompano, ma se caschi si rompono prima di consumarsi, è inevitabile riparare i guasti e fare manutenzione. Cambiare qualche pezzo è necessario.
I pezzi costano in proporzione al materiale con cui sono fatti e alle dimensioni dell'eli.
Gli eli più piccoli sono in plastica, quelli più grossi anche in allumino e carbonio.
Quindi più il modello è grosso più costa, sia esso, sia i pezzi di ricambio.

Giusta domanda la tua, Tuono d'Acciaio, ma fatta con ottimismo, nel senso che, trattandosi di un hobby, uno può prendersi delle pause e chiacchierare sul forum Barone Rosso, no? :D

Ciao!

windsurfer 04 maggio 19 09:35

[QUOTE=emipan;5148202]
Poi dipende da dove riesci a volare: all'aperto con leggera brezza e con un 15/20 m2 di spazio puoi permetterti maggiore libertà, al chiuso con pochi metri disponibili è diverso. [QUOTE]


15/20 m2 ? Sono quelli di una stanza di medie dimensioni.

emipan 04 maggio 19 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5148216)

Poi dipende da dove riesci a volare: all'aperto con leggera brezza e con un 15/20 m2 di spazio puoi permetterti maggiore libertà, al chiuso con pochi metri disponibili è diverso.

15/20 m2 ? Sono quelli di una stanza di medie dimensioni.

Si mi sono espresso proprio male, scusate, volevo dire 15/20 metri per lato di un poligono più o meno!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.

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