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SaintEx 15 febbraio 16 18:24

Problema con giocattolino coassiale 4 canali
 
Buongiorno,

un anno fa ricevetti un piccolo elicotterino coassiale a 4 canali (Lishitoys L6021). Ci ho passato due/tre giorni di sano divertimento, ovviamente l'ho fatto sbattere un po' dappertutto ma il cosino aveva l'aria di resistere a tutti gli impatti.

Ora lo ritiro fuori e fa una cosa strana: gira su se stesso nel senso dell'asse interno...come se quest'ultimo non girasse abbastanza in fretta per controbilanciare l'asse esterno...e in effetti un esame attento rivela proprio che l'asse interno gira di meno. Che gli è preso? L'ho rotto in uno dei miei impatti?

Grazie in anticipo per l'aiuto eventuale

PS il piccolino adesso non decolla nemmeno più al massimo della manetta ma gira come una trottola al suolo.

Midcris 15 febbraio 16 18:52

La coda fa il suo dovere?
Poi magari è la batteria,è stata caricata a dovere e se è una lipo e non la hai usata per molto tempo può darsi che abbia perso potenza. Gli assi principali girano entrambi ma uno meno...magari hai sgranato l'ingranaggio di quello che gira meno. Ma io proverei prima con una batteria sana....alle volte...

Aquila12 15 febbraio 16 19:11

Rotore
 
Ciao prova a controllare se la corona è ben salda a l'alberino , può darsi che giri a vuoto e non prende i giri, poi controlla anche i trim di regolazione dx e sx , forse ti si è spostato e gira tutto da una parte.

SaintEx 15 febbraio 16 19:12

Sulla coda ha una ruota giusto per l'estetica, ma non è fatta per girare.

SaintEx 15 febbraio 16 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da Aquila12 (Messaggio 4849035)
Ciao prova a controllare se la corona è ben salda a l'alberino , può darsi che giri a vuoto e non prende i giri, poi controlla anche i trim di regolazione dx e sx , forse ti si è spostato e gira tutto da una parte.

Ho appena verificato entrambe le cose ma il problema persiste

windsurfer 15 febbraio 16 22:28

Le batterie lipo (Litio-Polimeri) se lasciate a lungo completamente scariche o completamente cariche si deteriorano (vedi " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ") e non rendono più come nuove. Se uno dei due assi ha un pò più d'attrito, con la batteria spompata la differenza di giri si nota. Su di un modello simile, il SYMA S107 G, che aveva la bartteria saldata sulla scheda ho preso altre tre batterie e installato su di esse e sulla scheda dei connettori JST-XH per renderle intercambiabili.
Se hai voglia ed i mezzi per sostituirgli la batteria, qualora anche la tua fosse saldata sulla scheda, ti consiglio di fare così. Se invece la batteria è già intercambiabile si tratta solo di comperarne un'altra. Ma se la sfiga si è messa di mezzo può anche essersi usurato un motore, perchè hanno la vita breve (comunque di qualche mese, salvo imprevisti). Bisogna procedere a tentativi.

SaintEx 16 febbraio 16 07:55

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4849251)
Le batterie lipo (Litio-Polimeri) se lasciate a lungo completamente scariche o completamente cariche si deteriorano (vedi " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ") e non rendono più come nuove. Se uno dei due assi ha un pò più d'attrito, con la batteria spompata la differenza di giri si nota. Su di un modello simile, il SYMA S107 G, che aveva la bartteria saldata sulla scheda ho preso altre tre batterie e installato su di esse e sulla scheda dei connettori JST-XH per renderle intercambiabili.
Se hai voglia ed i mezzi per sostituirgli la batteria, qualora anche la tua fosse saldata sulla scheda, ti consiglio di fare così. Se invece la batteria è già intercambiabile si tratta solo di comperarne un'altra. Ma se la sfiga si è messa di mezzo può anche essersi usurato un motore, perchè hanno la vita breve (comunque di qualche mese, salvo imprevisti). Bisogna procedere a tentativi.

La batteria è saldata purtroppo. Sfusi ho degi JST, dei deans, degli xt60 e degli ec3. Vanno bene pure i JST invece degli JST-XH, no? Proviamo con la batteria allora. Per cambiare i motori non saprei proprio come fare: il design non sembra fatto per semplificare al vita a chi deve sostituire un pezzo.

Eagle366 16 febbraio 16 08:37

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4849251)
Le batterie lipo (Litio-Polimeri) se lasciate a lungo completamente scariche o completamente cariche si deteriorano (vedi " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ") e non rendono più come nuove. Se uno dei due assi ha un pò più d'attrito, con la batteria spompata la differenza di giri si nota. Su di un modello simile, il SYMA S107 G, che aveva la bartteria saldata sulla scheda ho preso altre tre batterie e installato su di esse e sulla scheda dei connettori JST-XH per renderle intercambiabili.
Se hai voglia ed i mezzi per sostituirgli la batteria, qualora anche la tua fosse saldata sulla scheda, ti consiglio di fare così. Se invece la batteria è già intercambiabile si tratta solo di comperarne un'altra. Ma se la sfiga si è messa di mezzo può anche essersi usurato un motore, perchè hanno la vita breve (comunque di qualche mese, salvo imprevisti). Bisogna procedere a tentativi.


Infatti ... monta questo tipo di batteria senza spinotti...:(


http://good-helicopter.com/images/DSCN2761.jpg


Controllerei anche i pignoni dei motori, essendo fatti di materiale plastico è possibile che si siano consumati in qualche crash...e buona regola infatti togliere gas un attimo prima di crashare questo limita i danni sia meccanici che elettronici, questi ultimi dovuti a sovraccarichi di tensione (motori percorsi da tensione si bloccano di colpo ) che colpiscono componenti elettronici sensibili chiamati FET.

In questa foto il pignoni sono neri ma in altri siti sono bianchi...:huh:


http://good-helicopter.com/images/DSCN2753.jpg

SaintEx 16 febbraio 16 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 4849395)
Infatti ... monta questo tipo di batteria senza spinotti...:(


Controllerei anche i pignoni dei motori, essendo fatti di materiale plastico è possibile che si siano consumati in qualche crash...e buona regola infatti togliere gas un attimo prima di crashare questo limita i danni sia meccanici che elettronici, questi ultimi dovuti a sovraccarichi di tensione (motori percorsi da tensione si bloccano di colpo ) che colpiscono componenti elettronici sensibili chiamati FET.

In questa foto il pignoni sono neri ma in altri siti sono bianchi...:huh:

Controllarli nel senso di verificare che ci siano tutti?

SaintEx 16 febbraio 16 09:01

I pignoni ci sono tutti

SaintEx 16 febbraio 16 09:04

Ho fatto forse una scoperta.

Deve essere un problema di controllo: lui vuole effettivamente girare. Quando gli fermo la coda con la mano per impedirgli di girare lui sale di giri e oppone una coppia ancora più importante. Il trim si è incantato oppure i giroscopi sono impazziti...è possibile?

Eagle366 16 febbraio 16 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da SaintEx (Messaggio 4849379)
La batteria è saldata purtroppo. Sfusi ho degi JST, dei deans, degli xt60 e degli ec3. Vanno bene pure i JST invece degli JST-XH, no? Proviamo con la batteria allora. Per cambiare i motori non saprei proprio come fare: il design non sembra fatto per semplificare al vita a chi deve sostituire un pezzo.


Per il discorso connettori...quelli che hai sono troppo grossi ...considera che i fili sono minuscoli perciò devi procurartene di nuovi ..oltra al modello citato da windsurfer ci sono anche questi...comprensivi di cavi ...ad es JST-DS :

Rc parti dell'elicottero cavo della batteria al silicone* -

Ci sono anche JST-PH...Aliexpress.com : Acquista jst ph 2.0 mm pin femmina connettore con cavo e connettore maschio x 20 set da Fornitori sensore di ph affidabili su HobbyMart queste sono le sigle più diffuse poi se metti la sigla su un motore di ricerca trovi numerosi negozi on line dove acquistarli...:wink:

Eagle366 16 febbraio 16 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da SaintEx (Messaggio 4849401)
Controllarli nel senso di verificare che ci siano tutti?


I dentini di questi pignoni in plastica si spezzano e a volte il motore gira a vuoto dando solo una minima rotazione al rotore a cui è collegato...:unsure:

Eagle366 16 febbraio 16 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da SaintEx (Messaggio 4849421)
Ho fatto forse una scoperta.

Deve essere un problema di controllo: lui vuole effettivamente girare. Quando gli fermo la coda con la mano per impedirgli di girare lui sale di giri e oppone una coppia ancora più importante. Il trim si è incantato oppure i giroscopi sono impazziti...è possibile?


Io di coassiali so ben poco e quindi devi aspettare un altro parere...-_- Sperando non sia il tuo caso...come ti dicevo prima...un sovraccarico di tensione potrebbe aver danneggiato un componente della scheda ...ma siamo sulle ipotesi ...quindi aspetta il parere di windsurfer ....:wink:

SaintEx 16 febbraio 16 12:21

Comunque nel dubbio ho ordinato una batteria nuova.

windsurfer 16 febbraio 16 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da SaintEx (Messaggio 4849421)
Ho fatto forse una scoperta.

Deve essere un problema di controllo: lui vuole effettivamente girare. Quando gli fermo la coda con la mano per impedirgli di girare lui sale di giri e oppone una coppia ancora più importante. Il trim si è incantato oppure i giroscopi sono impazziti...è possibile?

Non so risponderti, al tuo posto anch'io per prima cosa cambierei la batteria.
La scelta del tipo di connettore dipende dallo spazio in carlinga, oltre che da quello che si ha in casa. Magari collega la batteria provvisoriamente agli spezzoni dei cavi di quella vecchia, che non ti conviene dissaldare dalla scheda. Se poi l'elicottero funziona metti il connettore femmina (quello con i fori, anche se entra meccanicamente in quello con le spine, che è il maschio) sui cavi della batteria e quello maschio su quelli rimasti saldati alla scheda.

SaintEx 11 marzo 16 20:38

Oggi è arrivata la batteria nuova.
La monto, la carico con il carichino interno dell'elicottero e la provo...fa ancora la stessa cosa: gira su se stesso.

windsurfer 11 marzo 16 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da SaintEx (Messaggio 4870032)
Oggi è arrivata la batteria nuova.
La monto, la carico con il carichino interno dell'elicottero e la provo...fa ancora la stessa cosa: gira su se stesso.

Penso che avrai citato il Generale Cambronne !

SaintEx 12 marzo 16 08:38

Hai colto nel segno


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.

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