Problema con giocattolino coassiale 4 canali Buongiorno, un anno fa ricevetti un piccolo elicotterino coassiale a 4 canali (Lishitoys L6021). Ci ho passato due/tre giorni di sano divertimento, ovviamente l'ho fatto sbattere un po' dappertutto ma il cosino aveva l'aria di resistere a tutti gli impatti. Ora lo ritiro fuori e fa una cosa strana: gira su se stesso nel senso dell'asse interno...come se quest'ultimo non girasse abbastanza in fretta per controbilanciare l'asse esterno...e in effetti un esame attento rivela proprio che l'asse interno gira di meno. Che gli è preso? L'ho rotto in uno dei miei impatti? Grazie in anticipo per l'aiuto eventuale PS il piccolino adesso non decolla nemmeno più al massimo della manetta ma gira come una trottola al suolo. |
La coda fa il suo dovere? Poi magari è la batteria,è stata caricata a dovere e se è una lipo e non la hai usata per molto tempo può darsi che abbia perso potenza. Gli assi principali girano entrambi ma uno meno...magari hai sgranato l'ingranaggio di quello che gira meno. Ma io proverei prima con una batteria sana....alle volte... |
Rotore Ciao prova a controllare se la corona è ben salda a l'alberino , può darsi che giri a vuoto e non prende i giri, poi controlla anche i trim di regolazione dx e sx , forse ti si è spostato e gira tutto da una parte. |
Sulla coda ha una ruota giusto per l'estetica, ma non è fatta per girare. |
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Le batterie lipo (Litio-Polimeri) se lasciate a lungo completamente scariche o completamente cariche si deteriorano (vedi " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ") e non rendono più come nuove. Se uno dei due assi ha un pò più d'attrito, con la batteria spompata la differenza di giri si nota. Su di un modello simile, il SYMA S107 G, che aveva la bartteria saldata sulla scheda ho preso altre tre batterie e installato su di esse e sulla scheda dei connettori JST-XH per renderle intercambiabili. Se hai voglia ed i mezzi per sostituirgli la batteria, qualora anche la tua fosse saldata sulla scheda, ti consiglio di fare così. Se invece la batteria è già intercambiabile si tratta solo di comperarne un'altra. Ma se la sfiga si è messa di mezzo può anche essersi usurato un motore, perchè hanno la vita breve (comunque di qualche mese, salvo imprevisti). Bisogna procedere a tentativi. |
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Infatti ... monta questo tipo di batteria senza spinotti...:( http://good-helicopter.com/images/DSCN2761.jpg Controllerei anche i pignoni dei motori, essendo fatti di materiale plastico è possibile che si siano consumati in qualche crash...e buona regola infatti togliere gas un attimo prima di crashare questo limita i danni sia meccanici che elettronici, questi ultimi dovuti a sovraccarichi di tensione (motori percorsi da tensione si bloccano di colpo ) che colpiscono componenti elettronici sensibili chiamati FET. In questa foto il pignoni sono neri ma in altri siti sono bianchi...:huh: http://good-helicopter.com/images/DSCN2753.jpg |
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I pignoni ci sono tutti |
Ho fatto forse una scoperta. Deve essere un problema di controllo: lui vuole effettivamente girare. Quando gli fermo la coda con la mano per impedirgli di girare lui sale di giri e oppone una coppia ancora più importante. Il trim si è incantato oppure i giroscopi sono impazziti...è possibile? |
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Per il discorso connettori...quelli che hai sono troppo grossi ...considera che i fili sono minuscoli perciò devi procurartene di nuovi ..oltra al modello citato da windsurfer ci sono anche questi...comprensivi di cavi ...ad es JST-DS : Rc parti dell'elicottero cavo della batteria al silicone* - Ci sono anche JST-PH...Aliexpress.com : Acquista jst ph 2.0 mm pin femmina connettore con cavo e connettore maschio x 20 set da Fornitori sensore di ph affidabili su HobbyMart queste sono le sigle più diffuse poi se metti la sigla su un motore di ricerca trovi numerosi negozi on line dove acquistarli...:wink: |
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I dentini di questi pignoni in plastica si spezzano e a volte il motore gira a vuoto dando solo una minima rotazione al rotore a cui è collegato...:unsure: |
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Io di coassiali so ben poco e quindi devi aspettare un altro parere...-_- Sperando non sia il tuo caso...come ti dicevo prima...un sovraccarico di tensione potrebbe aver danneggiato un componente della scheda ...ma siamo sulle ipotesi ...quindi aspetta il parere di windsurfer ....:wink: |
Comunque nel dubbio ho ordinato una batteria nuova. |
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La scelta del tipo di connettore dipende dallo spazio in carlinga, oltre che da quello che si ha in casa. Magari collega la batteria provvisoriamente agli spezzoni dei cavi di quella vecchia, che non ti conviene dissaldare dalla scheda. Se poi l'elicottero funziona metti il connettore femmina (quello con i fori, anche se entra meccanicamente in quello con le spine, che è il maschio) sui cavi della batteria e quello maschio su quelli rimasti saldati alla scheda. |
Oggi è arrivata la batteria nuova. La monto, la carico con il carichino interno dell'elicottero e la provo...fa ancora la stessa cosa: gira su se stesso. |
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Hai colto nel segno |
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