BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Micromodelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/)
-   -   Problemone Blade Mcx (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/302791-problemone-blade-mcx.html)

Discord 17 novembre 13 00:04

Problemone Blade Mcx

'notte a tutti.
sono nuovo sia del forum sia del settore modellismo, quindi perfavore siate clementi e perdonate il linguaggio troppo semplice.
ora passiamo al problema:

Anni fa mi regalarono per natale un blade mcx. tutto contento lo facevo volare in casa e fuori nelle giornate senza vento. un giorno, però, mentre ero fuori, in assenza di vento, arriva una folata che mi sbatte il mio modellino contro un palo e lo stabilizzatore si rompe. provo ad aggiustarlo ma senza successo, cosi lo chiudo nella scatola e me lo dimentico.
la settimana scorsa, mentre ripulivo l'ho ritrovato. ho ripulito tutti i collegamenti del caricabatteria e ho provato a farlo funzionare di nuovo (ah si e ho anche riparato lo stabilizzatore).
purtroppo però alla partenza succede una cosa strana....
intanto, se guardo i meccanismi non sono simmetrici, ovvero(vediamo se mi spiego)...
ai lati dell'elica ci sono 2 ''affari''.. uno fa girare l'elicottero e uno lo fa andare avanti e indietro, e son posizionati rispettivamente a dx e sx. quello di sx è più alto rispetto all'altro e fa anche una strana cosa... quando faccio girare l'elica per farlo volare, questo non si solleva... l'elica gira qualche secondo poi tutto si spegne e dopo 5-6 secondi torna a funzionare.
ho provato a far girare l'elica piano e ho osservato che:
l'elica sopra va senza intoppi; quella sotto, invece fa qualche giro, poi il meccanismo di sx scatta, blocca l'elica, che poi riparte per poi essere di nuovo bloccata, in un loop continuo... ho provato a ricalibrare tutto e ricollegare il telecomando.
dite che è un problema della 5-in-1?

fuji_a 17 novembre 13 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da Discord (Messaggio 4028496)
'notte a tutti.
sono nuovo sia del forum sia del settore modellismo, quindi perfavore siate clementi e perdonate il linguaggio troppo semplice.
ora passiamo al problema:

Anni fa mi regalarono per natale un blade mcx. tutto contento lo facevo volare in casa e fuori nelle giornate senza vento. un giorno, però, mentre ero fuori, in assenza di vento, arriva una folata che mi sbatte il mio modellino contro un palo e lo stabilizzatore si rompe. provo ad aggiustarlo ma senza successo, cosi lo chiudo nella scatola e me lo dimentico.
la settimana scorsa, mentre ripulivo l'ho ritrovato. ho ripulito tutti i collegamenti del caricabatteria e ho provato a farlo funzionare di nuovo (ah si e ho anche riparato lo stabilizzatore).
purtroppo però alla partenza succede una cosa strana....
intanto, se guardo i meccanismi non sono simmetrici, ovvero(vediamo se mi spiego)...
ai lati dell'elica ci sono 2 ''affari''.. uno fa girare l'elicottero e uno lo fa andare avanti e indietro, e son posizionati rispettivamente a dx e sx. quello di sx è più alto rispetto all'altro e fa anche una strana cosa... quando faccio girare l'elica per farlo volare, questo non si solleva... l'elica gira qualche secondo poi tutto si spegne e dopo 5-6 secondi torna a funzionare.
ho provato a far girare l'elica piano e ho osservato che:
l'elica sopra va senza intoppi; quella sotto, invece fa qualche giro, poi il meccanismo di sx scatta, blocca l'elica, che poi riparte per poi essere di nuovo bloccata, in un loop continuo... ho provato a ricalibrare tutto e ricollegare il telecomando.
dite che è un problema della 5-in-1?

dovresti essere piu' chiaro nella tua spiegazione...per cosini cosa intendi forse i servi o sia quelli che comandano il piatto ??metti una foto magari o un video e vedrai che ti aiuteranno

system450 17 novembre 13 13:24

http://www.robservatory.com/images/blademcx/heli1b.jpg

Dovresti precisare cosa sono gli 'affari' ?
Sono i link del piatto ciclico che stanno sotto il rotore inferiore ?
Appena colleghi la batteria provi i servomotori e vanno correttamente su e giù i relativi link/braccetti ?
Con lo stick al centro stanno centrati ?
Hai verificato che i pignoni dei motori stiano sulla corona giusta. I due rotori sono controrotanti.
Se un motore si è sfilato, magari va ad interferire con la corona dell'altro e sforza.
Fai delle foto e postale, che forse si capisce meglio dov'è il problema.

Discord 17 novembre 13 14:37

1 Allegato/i
piano con le parolacce. sono nuovo e non ci capisco nulla. ora cerco di spiegarvi con l'immagine che ho messo in allegato.
vedete il cerchio rosso e quello blu? quelli sarebbero i due famosi ''affari''.
quello nel cerchio rosso era più alto di quello nel blu, cosi con il telecomando ho provato a rimetterli paralleli e credo di esserci riuscito.
quando provo a farlo sollevare l'elica di sotto (giallo) gira per poco poi viene bloccata dall'affare(XD) nel cerchio rosso, che si alza e poi abbassa. cosi l'eli non prende il via.
ps. l'elica di sopra gira senza problemi
pps. se usate termini specifici spiegatemi cosa vogliono dire cosi inizio ad abituarmi

Eagle366 17 novembre 13 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da Discord (Messaggio 4028908)
piano con le parolacce. sono nuovo e non ci capisco nulla. ora cerco di spiegarvi con l'immagine che ho messo in allegato.
vedete il cerchio rosso e quello blu? quelli sarebbero i due famosi ''affari''.
quello nel cerchio rosso era più alto di quello nel blu, cosi con il telecomando ho provato a rimetterli paralleli e credo di esserci riuscito.
quando provo a farlo sollevare l'elica di sotto (giallo) gira per poco poi viene bloccata dall'affare(XD) nel cerchio rosso, che si alza e poi abbassa. cosi l'eli non prende il via.
ps. l'elica di sopra gira senza problemi
pps. se usate termini specifici spiegatemi cosa vogliono dire cosi inizio ad abituarmi

Eccoti un paio di termini tecnici da imparare....:wink:

http://img802.imageshack.us/img802/4625/vjqb.jpg

I ball link che tu chiami " affari "...:P non devono essere tutti e due alla stessa altezza ma di solito uno è più alto dell'altro...cmq si regolano in volo via trim e poi quando atterri li stacchi dagli uniball (sferette nere del piatto ) e avvitando o svitando li regoli....e poi si devono riportare i trim della radio al centro..cmq più avanti ti spiegherò meglio la procedura per regolarli. Non capisco la parte del ball link ( del cerchio rosso ) che si alza e poi si abbassa...e che blocca il rotore inferiore ( l'elica di sotto )...:blink: Spiega meglio questo passaggio...:unsure:

PS. controlla come ti hanno detto se i pignoni dei due motori sono perfettamente accoppiati...:fiu:
PS2: metti le foto del tuo modello...in special modo la parte posteriore dove si vedono entrambi i motori ...e magari una frontale e laterale senza la canopy (tettuccio) per vedere come è messa la zona servi + piatto. facci sapere ciao...:wink:

Discord 17 novembre 13 22:58

eagle grazie per il dizionario tascabile, molto utile, almeno la smetto col dire ''affare'', aggeggio e cose simili.

per la parte poco chiara... non saprei come spiegarlo, in extremis vi faccio un video.
Provo a essere chiaro... i rotori girano in senso opposto, e fin qua va tutto bene... quello superiore procede senza intoppi, quello inferiore, invece, gira qualche volta poi il tirante di destra (visto da dietro) si alza, l'elica si blocca e di conseguenza l'eli si alza di massimo 2mm dal terreno... no buono..

le foto:
Imageshack - va3a.jpg
Imageshack - ngu6.JPG
Imageshack - atjs.jpg
Imageshack - r6dm.jpg

Eagle366 18 novembre 13 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da Discord (Messaggio 4029501)
eagle grazie per il dizionario tascabile, molto utile, almeno la smetto col dire ''affare'', aggeggio e cose simili.

per la parte poco chiara... non saprei come spiegarlo, in extremis vi faccio un video.
Provo a essere chiaro... i rotori girano in senso opposto, e fin qua va tutto bene... quello superiore procede senza intoppi, quello inferiore, invece, gira qualche volta poi il tirante di destra (visto da dietro) si alza, il rotore (non l'elica..termine usato solo in aereomodellismo o navimodellismo ) si blocca e di conseguenza l'eli si alza di massimo 2mm dal terreno... no buono..

le foto:
Imageshack - va3a.jpg
Imageshack - ngu6.JPG
Imageshack - atjs.jpg
Imageshack - r6dm.jpg

L'accoppiamento gear + pignoni malgrado le foto non siano proprio nitide sembra a posto...:fiu:

Premesso che io non sono un esperto di coassiali...come forse avrai visto dalla mia firma non ne possiedo....in futuro chissà...:fiu: .ma ho imparato tanto su di essi frequentando il forum...Il comportamento del servo mi sembra anomalo...perchè se si alza da solo senza che tu muova il comando a lui associato ossia se il tirante si alza significa che và a cabrare (traslazione/spostamento all'indietro ) e di norma questo movimento lo dovrebbe fare solo se sposti lo stick della radio in basso. Sò di hely monorotore che in automatico alla partenza muovono il comando aileron (alettone = traslazione laterale ) come il Trex 100...ma questo modello non deve farlo...In più il motore fa qualche giro e poi si ferma e se già non c'è relazione tra il comando per cabrare e il gas...questo comportamento mi fa pensare ad un problema di centralina sfasata/guasta ...:uhm: (sicuramente dovuto al crash/caduta dell'ultimo volo...:( )

Citazione:

la settimana scorsa, mentre ripulivo l'ho ritrovato. ho ripulito tutti i collegamenti del caricabatteria e ho provato a farlo funzionare di nuovo (ah si e ho anche riparato lo stabilizzatore ( detta più precisamente barra stabilizzatrice o flybar )
Che cosa avevano i collegamenti del CB ( carica batteria ) ?
Quando il motore collegato al rotore più basso si ferma si sentono dei bip elettronici ?

Prima di ordinare una nuova centralina aspetta altri consigli non sono infallibile...ciao..:wink:

Discord 18 novembre 13 15:17

allora, i collegamenti erano un po' corrosi dall'acido delle batteria, ma ora sembra essere tutto appost.
bip non se ne sentono, ma in compenso la lucetta dell'eli che indica che è attivo si spegne e si riaccende dopo una manciata di secondi (variabili)

system450 18 novembre 13 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da Discord (Messaggio 4030419)
allora, i collegamenti erano un po' corrosi dall'acido delle batteria (!!!!)

?!?!?!
Acido della batteria ?
Le lipo non perdono acido, perché se si aprono, fanno una bella fiammata !

Discord 18 novembre 13 16:25

sto parlando delle batteria AA da mettere nel caricatore per la lipo è.é
a quell'acido mi riferisco

edit: mi sa che forse ne comprerò un altro, questo fa i capricci a volte

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002