![]() |
Problemone Blade Mcx 'notte a tutti. sono nuovo sia del forum sia del settore modellismo, quindi perfavore siate clementi e perdonate il linguaggio troppo semplice. ora passiamo al problema: Anni fa mi regalarono per natale un blade mcx. tutto contento lo facevo volare in casa e fuori nelle giornate senza vento. un giorno, però, mentre ero fuori, in assenza di vento, arriva una folata che mi sbatte il mio modellino contro un palo e lo stabilizzatore si rompe. provo ad aggiustarlo ma senza successo, cosi lo chiudo nella scatola e me lo dimentico. la settimana scorsa, mentre ripulivo l'ho ritrovato. ho ripulito tutti i collegamenti del caricabatteria e ho provato a farlo funzionare di nuovo (ah si e ho anche riparato lo stabilizzatore). purtroppo però alla partenza succede una cosa strana.... intanto, se guardo i meccanismi non sono simmetrici, ovvero(vediamo se mi spiego)... ai lati dell'elica ci sono 2 ''affari''.. uno fa girare l'elicottero e uno lo fa andare avanti e indietro, e son posizionati rispettivamente a dx e sx. quello di sx è più alto rispetto all'altro e fa anche una strana cosa... quando faccio girare l'elica per farlo volare, questo non si solleva... l'elica gira qualche secondo poi tutto si spegne e dopo 5-6 secondi torna a funzionare. ho provato a far girare l'elica piano e ho osservato che: l'elica sopra va senza intoppi; quella sotto, invece fa qualche giro, poi il meccanismo di sx scatta, blocca l'elica, che poi riparte per poi essere di nuovo bloccata, in un loop continuo... ho provato a ricalibrare tutto e ricollegare il telecomando. dite che è un problema della 5-in-1? |
Citazione:
|
http://www.robservatory.com/images/blademcx/heli1b.jpg Dovresti precisare cosa sono gli 'affari' ? Sono i link del piatto ciclico che stanno sotto il rotore inferiore ? Appena colleghi la batteria provi i servomotori e vanno correttamente su e giù i relativi link/braccetti ? Con lo stick al centro stanno centrati ? Hai verificato che i pignoni dei motori stiano sulla corona giusta. I due rotori sono controrotanti. Se un motore si è sfilato, magari va ad interferire con la corona dell'altro e sforza. Fai delle foto e postale, che forse si capisce meglio dov'è il problema. |
1 Allegato/i piano con le parolacce. sono nuovo e non ci capisco nulla. ora cerco di spiegarvi con l'immagine che ho messo in allegato. vedete il cerchio rosso e quello blu? quelli sarebbero i due famosi ''affari''. quello nel cerchio rosso era più alto di quello nel blu, cosi con il telecomando ho provato a rimetterli paralleli e credo di esserci riuscito. quando provo a farlo sollevare l'elica di sotto (giallo) gira per poco poi viene bloccata dall'affare(XD) nel cerchio rosso, che si alza e poi abbassa. cosi l'eli non prende il via. ps. l'elica di sopra gira senza problemi pps. se usate termini specifici spiegatemi cosa vogliono dire cosi inizio ad abituarmi |
Citazione:
http://img802.imageshack.us/img802/4625/vjqb.jpg I ball link che tu chiami " affari "...:P non devono essere tutti e due alla stessa altezza ma di solito uno è più alto dell'altro...cmq si regolano in volo via trim e poi quando atterri li stacchi dagli uniball (sferette nere del piatto ) e avvitando o svitando li regoli....e poi si devono riportare i trim della radio al centro..cmq più avanti ti spiegherò meglio la procedura per regolarli. Non capisco la parte del ball link ( del cerchio rosso ) che si alza e poi si abbassa...e che blocca il rotore inferiore ( l'elica di sotto )...:blink: Spiega meglio questo passaggio...:unsure: PS. controlla come ti hanno detto se i pignoni dei due motori sono perfettamente accoppiati...:fiu: PS2: metti le foto del tuo modello...in special modo la parte posteriore dove si vedono entrambi i motori ...e magari una frontale e laterale senza la canopy (tettuccio) per vedere come è messa la zona servi + piatto. facci sapere ciao...:wink: |
eagle grazie per il dizionario tascabile, molto utile, almeno la smetto col dire ''affare'', aggeggio e cose simili. per la parte poco chiara... non saprei come spiegarlo, in extremis vi faccio un video. Provo a essere chiaro... i rotori girano in senso opposto, e fin qua va tutto bene... quello superiore procede senza intoppi, quello inferiore, invece, gira qualche volta poi il tirante di destra (visto da dietro) si alza, l'elica si blocca e di conseguenza l'eli si alza di massimo 2mm dal terreno... no buono.. le foto: Imageshack - va3a.jpg Imageshack - ngu6.JPG Imageshack - atjs.jpg Imageshack - r6dm.jpg |
Citazione:
L'accoppiamento gear + pignoni malgrado le foto non siano proprio nitide sembra a posto...:fiu: Premesso che io non sono un esperto di coassiali...come forse avrai visto dalla mia firma non ne possiedo....in futuro chissà...:fiu: .ma ho imparato tanto su di essi frequentando il forum...Il comportamento del servo mi sembra anomalo...perchè se si alza da solo senza che tu muova il comando a lui associato ossia se il tirante si alza significa che và a cabrare (traslazione/spostamento all'indietro ) e di norma questo movimento lo dovrebbe fare solo se sposti lo stick della radio in basso. Sò di hely monorotore che in automatico alla partenza muovono il comando aileron (alettone = traslazione laterale ) come il Trex 100...ma questo modello non deve farlo...In più il motore fa qualche giro e poi si ferma e se già non c'è relazione tra il comando per cabrare e il gas...questo comportamento mi fa pensare ad un problema di centralina sfasata/guasta ...:uhm: (sicuramente dovuto al crash/caduta dell'ultimo volo...:( ) Citazione:
Quando il motore collegato al rotore più basso si ferma si sentono dei bip elettronici ? Prima di ordinare una nuova centralina aspetta altri consigli non sono infallibile...ciao..:wink: |
allora, i collegamenti erano un po' corrosi dall'acido delle batteria, ma ora sembra essere tutto appost. bip non se ne sentono, ma in compenso la lucetta dell'eli che indica che è attivo si spegne e si riaccende dopo una manciata di secondi (variabili) |
Citazione:
Acido della batteria ? Le lipo non perdono acido, perché se si aprono, fanno una bella fiammata ! |
sto parlando delle batteria AA da mettere nel caricatore per la lipo è.é a quell'acido mi riferisco edit: mi sa che forse ne comprerò un altro, questo fa i capricci a volte |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002