BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Micromodelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/)
-   -   Passo Fisso con flybar a 45° e 90° (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/224978-passo-fisso-con-flybar-45a-e-90a.html)

Svagomix 30 settembre 11 15:29

Passo Fisso con flybar a 45° e 90°
 
salve a tutti:D

mi spiegate la differenza tecnica tra flybar a 45° e 90° ???

che sia più difficile utilizzare quella a 90°, l'ho capito.... ma cosa cambia?

grazie e ciao:D

Filippo94 30 settembre 11 23:59

Allora... *Respiro profondo*

La Flybar ha una funzione stabilizzatrice: a causa della legge sulla conservazione del momento angolare la posizione che tende ad assumere la Flybar durante gli spostamenti gestisce il passo delle pale con un fine stabilizzatore.

La Flybar può avere diverse angolazioni dalle pale, le più convenzionali sono di 90° e di 45°.

Ai 90° la Flybar agisce in maniera tale che l'heli risulti mantenente la posizione imposta dal pilota. Infatti un Hely Flybarless (ne parleremo dopo) senza sistema di stabilizzazione elettronico tenderebbe a "oscillare", cabrando nel volo avanzato e tendendo anche un po' a rollare verso sinistra (dipendentemente dall'heli). La Flybar appunto riduce quasi allo 0 quest'effetto, permettendo un volo uniforme e preciso.

La Flybar a 45° invece, essendo più vicina all'asse delle pale, sviluppa un effetto stabilizzante maggiore, il ché vuol dire che l'heli tenderà non solo a contrastare l'intrinseca instabilità dell'heli, ma pure a "orizzontalizzarlo": L'heli infatti, se inclinato in avanti, tenderà a tornare di nuovo in posizione orizzontale, continuando a oscillare (in via teorica) fino ad annullare qualunque spostamento parallelo al terreno. In pratca questo si traduce con la necessità a "spingere" con lo stick verso la direzione in cui si intende procedere, in quanto se si rimette al centro, l'heli "frenerebbe" e, se ha lo spazio necessario, si fermerebbe di nuovo in volo stazionario.

Immagino che andando oltre i 45° si accentui quest'effetto, infatti i piccoli giocattoli a 2 canali hanno una flybar notevolmente più vicina alle pale del normale, credo sia una ventina di gradi.

*Prende fiato*

Il sistema senza Flybar (o Flybarless, o V-Bar (Virtual-bar)) consiste nel sostituire l'effetto stabilizzante della flybar con quello dell'elettronica, utilizzando sensori quali i Giroscopi per monitorare eventuali cambiamenti di inclinazione dell'heli e porvi rimedio. Il risultato è simile alla Flybar da 90°, ma la differenza è che il volo risulta estremamente più preciso, anche se molti ritengono che sia troppo eccessivo l'intervento del computer sull'heli. Il vantaggio di questa soluzione sta nel minor numero di parti meccaniche, quindi testa più leggera, consumi minori, più agilità, lo svantaggio è la complicata trafila della configurazione dei settaggi necessaria per un risultato ottimale, oltre al fatto che il sistema è elettronico, e io sono favorevole alla buona meccanica piuttosto che al tampone elettronico.

Spero di essere stato esauriente e di non aver sbagliato nulla, ti saluto, Ciao! :)

eli75 01 ottobre 11 00:29

grazie mi ha interessato molto la tua descrizione :) ora ne so qualcosa in più.

Filippo94 01 ottobre 11 00:45

Di nulla, il forum serve a questo! :wink:
Leggete questo, lo trovo molto interessante: http://it.wikipedia.org/wiki/Rotore_(aeronautica)

Eagle366 01 ottobre 11 08:26

Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 2797340)
Di nulla, il forum serve a questo! :wink:
Leggete questo, lo trovo molto interessante: http://it.wikipedia.org/wiki/Rotore_(aeronautica)

Scusa...ma il link porta ad una pagina dove dice che si deve ancora creare la suddetta voce..." Rotore aeronautica " ciao....:huh:

Filippo94 01 ottobre 11 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 2797429)
Scusa...ma il link porta ad una pagina dove dice che si deve ancora creare la suddetta voce..." Rotore aeronautica " ciao....:huh:

Umh, ora vedo, prova questo: Rotore (aeronautica) - Wikipedia

Edit: Ah, capito! :D Il Barone mette la parentesi chiusa fuori dal link, che scemo! :icon_rofl

Segnalerò a chi di dovere, è strano un errore simile. :rolleyes:

Eagle366 01 ottobre 11 14:48

Adesso funziona! Bellissima...una guida così chiarirà molti dubbi..ciao a presto!..:)

Svagomix 01 ottobre 11 20:06

grazie mille:D...sei stato perfetto!...adesso ho tutto più chiaro.

altra curiosità:
visivamente, guardando un eli, come capisco se è a passo variabile o fisso?

grazieeee:D

Filippo94 02 ottobre 11 11:52

Beh, le differenze sono molte:

- Un Heli grosso, moooolto raramente è un passo fisso.
- Un 4ch ha le pale curve, mentre un 6+ch ha le pale piatte.
- Un heli 4ch ha 2 servi, un 6+ch ne ha 3, così come le aste che portano al piatto oscillante, il quale ha 3 uniball invece che 2.
- Un heli 6+ch ha 6+ spazi - connettori che vanno alla ricevente, un 4ch ne ha 4*.

In ordine di visibilità :wink:


*La cosa non vale per tutti gli heli, in genere i Micro hanno delle riceventi particolari.

Svagomix 02 ottobre 11 12:08

ok
 
grazie filippo:D

altra domandina: :D:D:D

ci sono eli che hanno la flybar e altri no.

ho notato che sul blade mcp 3d nn è presente.

poi ho notato che l'eli postata in foto a 6 canali con pale piatte invece è presente.

mi fai un pò di chiarezza??????

grazieeee:approved:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002