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Poldo111850 16 luglio 08 13:40

Allora stai attento perchè se hai preso una scaldata ...
 
In giro per la rete ho trovato questo post, ma non ho capito di quale "lavoretto" si parla per sistemare il problema, l'autore si riferisce ad un ely classe 50 a scoppio:

Dal post: -Allora stai attento perchè se hai preso una scaldata , c'è il rischio che il cuscinetto di banco si sia leggermente spostato in avanti con le conseguente situazione,....., la biella strofina sul carter surriscaldando eccessivamente il motore!!!
,......, Per verificare tale situazione estrai il carter e verifica le sue condizioni all'interno, se è semplicemente strisciata allora il problema è un'altro,..., altrimenti bisogna fare un lavoretto per mettere tutto a posto,..........,


Secondo voi qual'è il lavoretto di cui si parla?

scorpionblu 16 luglio 08 13:45

se il tappo del carte è è molto rigato allora il piolo dove aggancia la biella tocca il carter, questo accade se quando hai montato il motore al gruppo vento-frizione non hai tirato bene l'albero ed non hai stretto a dovere il dado. In questo caso l'albero è libero di muoversi, ha troppo gioco e va a toccare con il tappo

Poldo111850 16 luglio 08 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da scorpionblu (Messaggio 1024183)
se il tappo del carte è è molto rigato allora il piolo dove aggancia la biella tocca il carter, questo accade se quando hai montato il motore al gruppo vento-frizione non hai tirato bene l'albero ed non hai stretto a dovere il dado. In questo caso l'albero è libero di muoversi, ha troppo gioco e va a toccare con il tappo

Penso che nel post si intenda che la biella finisce per strisciare sul carter, non che la manovella strisci sul tappo carter.
Effettivamente è capitato anche a me di notare i segni lasciati sul carter dalla biella e mi incuriosiva il fatto che il cuscinetto potesse spostarsi..
Quello che non si capisce bene è come evitare che la biella continui a strisciare sul carter?

scorpionblu 16 luglio 08 14:17

dalla mia esperienza è la manovella che va a toccare il tappo e non la biella, in quanto la manovella è sempre qualche decimo più lunga.Tempo fa un mio amico aveva montato l'os hiper sul t-rex, solo che non aveva stretto bene il dado per bloccare l'albero, quindi l'albero era libero di muoversi su e giu, visto che non si avviava l'abbiamo smontato e abbiamo trovato il tappo con un bel solchetto. Quindi secondo me non è problema di cuscinetto ma di albero non ben fermato.Un pò però il tappo sempre lo troverai strisciato, ma un conto è una lieve strisciatina, un conto un solco che si sente sotto le dita


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