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stesax 13 aprile 08 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo90 (Messaggio 892868)
per un os 37 che percentuali di olio e di nitro consigliate?come olio va ben anche il motul sintetico che usa mio padre x gli aeromodelli?

70 alcool, 20 olio meglio se helimix o kl198 almeno io con questi mi sono trovato bene, meno bene con kl100 e kl200, e 10% nitro. il motul non lo conosco

Poldo111850 13 aprile 08 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo90 (Messaggio 892868)
per un os 37 che percentuali di olio e di nitro consigliate?come olio va ben anche il motul sintetico che usa mio padre x gli aeromodelli?

Ma ti dirò, ho iniziato col 20% di Kl198 Koltz, e 10% di nitrometano, resto alcool, ora sono passato (visti gli ultimi ritocchi ai prezzi dei sintetici) al 15%ricino, 5%kl198, 10% nitrometano, resto alcool. Il motore spinge forte e non perde un colpo, differenze prestazionali dalla prima mix non ne ho notate, a parte l'odore diverso, certo alle lunghe dovrò ogli tanto pulire lo scarico ma meglio lui che il portafogli.
Ho smontato e controllato proprio l'altro ieri il motore, ed è perfetto, dodici litri di mix, sia nel carter che nel cilindro è perfetto, nessun segno di usura o ruggine.

ginopilotino 14 aprile 08 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 892345)
Oggi purtroppo i caliber 30 sono divenuti quasi del tutto introvabili....:uhm:
E' un modellino magnifico, anche se non capace di eseguire grandi manovre,nell'ambito dell'acrobazia..Vorrei riaverlo,per il suo fascino davvero unico e poi mi piacerbbe tanto riprovare le emozioni dei vecchi tempi, non so se potete capirmi..ma quando senti "amore" per un oggetto,ti resta dentro e poi certe cose ti mancano e le vorresti riavere..:)

Pensare che il Caliber 39 l' avevo messo in vendita nuovo con motore nuovo in scatola a 240 euro e nessuno l'ha fumato per mesi, quindi me lo sono tenuto e non mi sono pentito, vola benissimo e fa tutto quello che mi serve
Ricorda che lo Style 30 non ha l'autorotazione nella coda, e devi fartela dare a parte, io l'ho avuto è appena venduto, spero che chi l'ha preso sia contento, non l'ho più sentito, va molto bene, però devi mettere dei servetti un po pobusti, in quanto essendo un 90 gradi ogni servo comanda un movimento, almeno 6 kg, gli hs 475 sono un po lenti ma robusi, a 5 celle e per la coda 401 con 9254 e step down. La marmitta dello style fa molto rumore, jonathan ha delle marmittine economiche che funzionano bene.

Paolo90 14 aprile 08 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 893191)
Pensare che il Caliber 39 l' avevo messo in vendita nuovo con motore nuovo in scatola a 240 euro e nessuno l'ha fumato per mesi, quindi me lo sono tenuto e non mi sono pentito, vola benissimo e fa tutto quello che mi serve
Ricorda che lo Style 30 non ha l'autorotazione nella coda, e devi fartela dare a parte, io l'ho avuto è appena venduto, spero che chi l'ha preso sia contento, non l'ho più sentito, va molto bene, però devi mettere dei servetti un po pobusti, in quanto essendo un 90 gradi ogni servo comanda un movimento, almeno 6 kg, gli hs 475 sono un po lenti ma robusi, a 5 celle e per la coda 401 con 9254 e step down. La marmitta dello style fa molto rumore, jonathan ha delle marmittine economiche che funzionano bene.

mi potresti spiegare meglio cosè l'autorotazione della coda?

texwiller 14 aprile 08 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo90 (Messaggio 893699)
mi potresti spiegare meglio cosè l'autorotazione della coda?



.....gli eli classe 30 come il raptor o lo style non hanno, durante l'autorotazione, il trascinamento del rotore di coda.........!!!!!!:rolleyes:

stesax 14 aprile 08 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo90 (Messaggio 893699)
mi potresti spiegare meglio cosè l'autorotazione della coda?

in un classe 30
praticamente se inserisci , l'autorotazione il ruotino di coda cessa di girare, puo' sembrare un' assuridita', ma siccome l'inerzia del rotore di un classe 30 e' minore di un classe 50 o 90, il trascinamento e successivo comando porterebbe via molta energia al rotore, e questo farebbe si di avere un eccessivo rallentamento del rotore....

Paolo90 14 aprile 08 14:46

è quindi?'??cioè se provo a fare un'autorotazione gira come una trottola?

AlexxZeta 14 aprile 08 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 893191)
Pensare che il Caliber 39 l' avevo messo in vendita nuovo con motore nuovo in scatola a 240 euro e nessuno l'ha fumato per mesi, quindi me lo sono tenuto e non mi sono pentito, vola benissimo e fa tutto quello che mi serve
Ricorda che lo Style 30 non ha l'autorotazione nella coda, e devi fartela dare a parte, io l'ho avuto è appena venduto, spero che chi l'ha preso sia contento, non l'ho più sentito, va molto bene, però devi mettere dei servetti un po pobusti, in quanto essendo un 90 gradi ogni servo comanda un movimento, almeno 6 kg, gli hs 475 sono un po lenti ma robusi, a 5 celle e per la coda 401 con 9254 e step down. La marmitta dello style fa molto rumore, jonathan ha delle marmittine economiche che funzionano bene.

Ste, se un giorno tu dovessi decidere di separarti del tuo piccolo e meraviglioso caliber 30, sappi che quì c'è un nuovo papà che lo attende:rolleyes:

Paolo90 14 aprile 08 15:02

oppure esiste un buon classe 30 in alternativa allo style?magari con piatto a 120?

Derkein 14 aprile 08 15:10

Non gira come una trottola.:P Con il motore spento/"frizione sganciata" l'anticoppia non serve.

Senza trascinamento fai una discesa in autorotazione senza la possibilita' di comandare la coda, cioè porti a casa il modello utilizzando i comandi del piatto.
E' una configurazione che garantisce anche in caso di blocco totale del servo di coda un atterraggio in sicurezza; nel caso tu abbia un rotore di coda trascintato(cosa normale su molti elicotteri) e il servo di coda si "inchioda" in una posizione non neutra(ma qui ovviamente non ho statistiche) il modello viene giu' come una trottola.

Qualcuno diceva che essendo l'inerzia del rotore classe 30 minore di un classe 50 bla bla bla.Tengo solo a indicare che una autorotazione è sostenuta primariamente dalle forze aerodinamiche e non dal inerzia del rotore. In ogni modo se il rotore di coda non è trascinato il ruotino non dissipa energia come gia' detto qualche post addietro.

Qualche elicottero anche di classe 50 da comunque la possibilita' di scegliere tra rotore di coda trascinato o no durante il montaggio (mi viene in mente l'eli Henseleit)



Citazione:

Originalmente inviato da Paolo90 (Messaggio 893830)
è quindi?'??cioè se provo a fare un'autorotazione gira come una trottola?



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