BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Problemino se do alettoni mi cabra l'eli.. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/83335-problemino-se-do-alettoni-mi-cabra-leli.html)

bernaroby 14 marzo 08 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 848750)
un romagnolo ....

.... e il manuale di aerotecnica elicotteri della scuola collaudatori della RAF, da me studiato molti anni fa al tempo del corso da collaudatore B, nonchè il volume di Aita, sempre utile.

Ciao Robertino!!!!

Ho comprato uno sceadu crashato buono al 70% e mi arriverà la fusoliera del Bell206 della century, e mi do alle ripro di brutto (dettagli, rivetti, luci, etc etc). mi dà più gusto del 3D, mi tiene impegnato nella costruzione dei dettagli e alla fine costa meno perchè crashi di meno!!

Poi due meccaniche uguali mi consentono di avere solo una linea di ricambi

Sono contento che ti sei appassionato di brutto...
Aita è sempre Aita, ogni tanto va letto per rinfrescare la memoria!!!

veltro10 14 marzo 08 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 848977)
Ciaux;

Grazie per i consigli; pensavo anch'io ad un montaggio errato del wash out; ma non conoscendo il modello volevo sincerarmene; anche perche' ad un controllo ad occhio il tutto sembrerebbe montato bene.
Nel miei ely ed in quelli che ho avuto non mi pare ci sia possibilita' di variare l'angolazione del wash out rispetto al piatto; evidentemente nello sceadu esiste questa possibilita'....

Cmq. veltro10;
Ti ringrazio x il consiglio.. sei andato bene fin quasi alla fine del tuo post; poco prima della "bacchettata" finale pero'....:-))
D'altronde io volo come il calabrone..volo ma non so perche'..:-)

Ciaux e grazie;

Roberto.

Ehi!!! non volevo bacchettare ma solo dare un suggerimento!!

Sai qual'è il problema? Io sono iscritto a questo forum da poco.

Io volo e ho sempre volato per professione e il modellismo è solo un hobby.
Di conseguenza ho sempre affrontato le "cose" che riguardano il volo anche se solo simulato con un modello, nel modo più completo possibile, cercando sempre di capire quello che stava succedendo e perchè. Ovviamente gli studi di ingegneria mi hanno fatto colmare le lacune rimaste dall'Accademia Aeronautica. Spesso mi rendo conto che sul forum interloquisco con ragazzi molto giovani che affrontano l'elimodellismo (e tutti i rischi connessi, che sono MOLTO superiori a quelli di un voletto su un R22 vero) con estrema leggerezza, comprano il modello, lo assemblano e via in volo, senza neanche accorgersi che hanno montato le pale al contrario perchè nemmeno sanno cos'è un profilo alare.
Sono sicuro che questo non sia il tuo caso, ma mi viene spontaneo spesso (sarà che ho fatto l'istruttore su caccia militari per svariati anni) suggerire un approccio più scientifico alla fisica del volo.

Non volevo bacchettare, lo giuro, ma solo "suggerire" quella che io ritengo la maniera giusta di approcciare il modellismo aereo dinamico, sia esso ad ala fissa che ad ala rotante, riuscendo spesso a capire e correggere da soli i problemini di tutti i giorni. La soddisfazione grande nel modellismo ritengo sia il dire "l'ho fatto io" oppure "ce l'ho fatta da solo".

dopodichè noi siamo tutti qui e si chiacchiera volentieri anche delle cose più banali. OK?

Spero che questo post sia di tuo gradimento fino alla fine e che non venga scambiato per nullaltro che una chiarificazione.

Domattina tutti al campo volo e giù di passo!!!

ciao

silvio

PasqualeRungi 14 marzo 08 22:27

Scusate l'ot!!!

ciao Silvio

ho 2 cari amici tuoi colleghi sono del 1960: col. Michele Fucci ex pilota trasporti, attuale comandante del 31 stormo, ed il col. Giuseppe Crispino anche lui era sugli f104 e poi sui tornado attualmente mi pare sia a Guidonia.

Li conosci?

ciao

stravanato 15 marzo 08 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 849139)
Ehi!!! non volevo bacchettare ma solo dare un suggerimento!!

Sai qual'è il problema? Io sono iscritto a questo forum da poco.

Io volo e ho sempre volato per professione e il modellismo è solo un hobby.
Di conseguenza ho sempre affrontato le "cose" che riguardano il volo anche se solo simulato con un modello, nel modo più completo possibile, cercando sempre di capire quello che stava succedendo e perchè. Ovviamente gli studi di ingegneria mi hanno fatto colmare le lacune rimaste dall'Accademia Aeronautica. Spesso mi rendo conto che sul forum interloquisco con ragazzi molto giovani che affrontano l'elimodellismo (e tutti i rischi connessi, che sono MOLTO superiori a quelli di un voletto su un R22 vero) con estrema leggerezza, comprano il modello, lo assemblano e via in volo, senza neanche accorgersi che hanno montato le pale al contrario perchè nemmeno sanno cos'è un profilo alare.
Sono sicuro che questo non sia il tuo caso, ma mi viene spontaneo spesso (sarà che ho fatto l'istruttore su caccia militari per svariati anni) suggerire un approccio più scientifico alla fisica del volo.

Non volevo bacchettare, lo giuro, ma solo "suggerire" quella che io ritengo la maniera giusta di approcciare il modellismo aereo dinamico, sia esso ad ala fissa che ad ala rotante, riuscendo spesso a capire e correggere da soli i problemini di tutti i giorni. La soddisfazione grande nel modellismo ritengo sia il dire "l'ho fatto io" oppure "ce l'ho fatta da solo".

dopodichè noi siamo tutti qui e si chiacchiera volentieri anche delle cose più banali. OK?

Spero che questo post sia di tuo gradimento fino alla fine e che non venga scambiato per nullaltro che una chiarificazione.

Domattina tutti al campo volo e giù di passo!!!

ciao

silvio

Ciao Silvio;
Ho messo i "sorrisini" o "smiles" apposta..!!:-))

Cmq. che eri del ramo me ne sono accorto; non sono comunque alle prime armi; ho solo 44 anni quasi..
Non sono ingegnere e neanche un professionista del volo; credo che una trattazione cosi' approfondita dei fenomeni fisici che riguardano l'aerodinamica dell'elicottero esluli un poco dall'elimodellismo; io ho inizato cosi'; ho dapprima acquistato un simulatore (circa 10 anni fa'..) poi il manuale di Aita e poi il mio primo ely..certo che montare le pale al contrario...a me è capitato di peggio; un ragazzo in campo monto' una pala nel verso giusto ed una in quello sbagliato; poi per essere sicuro monto' allo spesso modo anche i paddles..!

Ciaux;
Roberto.

bernaroby 15 marzo 08 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 849607)
...monto' una pala nel verso giusto ed una in quello sbagliato; poi per essere sicuro monto' allo spesso modo anche i paddles..!

:azz::azz::azz::azz::azz:

veltro10 16 marzo 08 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da PasqualeRungi (Messaggio 849220)
Scusate l'ot!!!

ciao Silvio

ho 2 cari amici tuoi colleghi sono del 1960: col. Michele Fucci ex pilota trasporti, attuale comandante del 31 stormo, ed il col. Giuseppe Crispino anche lui era sugli f104 e poi sui tornado attualmente mi pare sia a Guidonia.

Li conosci?

ciao

Si Crispino lo conosco, Fucci no.

ciao

silvio

veltro10 16 marzo 08 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 849607)
Ciao Silvio;
Ho messo i "sorrisini" o "smiles" apposta..!!:-))

Cmq. che eri del ramo me ne sono accorto; non sono comunque alle prime armi; ho solo 44 anni quasi..
Non sono ingegnere e neanche un professionista del volo; credo che una trattazione cosi' approfondita dei fenomeni fisici che riguardano l'aerodinamica dell'elicottero esluli un poco dall'elimodellismo; io ho inizato cosi'; ho dapprima acquistato un simulatore (circa 10 anni fa'..) poi il manuale di Aita e poi il mio primo ely..certo che montare le pale al contrario...a me è capitato di peggio; un ragazzo in campo monto' una pala nel verso giusto ed una in quello sbagliato; poi per essere sicuro monto' allo spesso modo anche i paddles..!

Ciaux;
Roberto.

Ciao Roberto,

Anche io parlavo in generale, non conoscendo chi sta dall'altra parte.
Comunque rimango dell'idea che lo swashout montato sfasato e le conseguenze sulle risposte rotore siano un concetto di base. Ma è solo la mia opinione e non vuole essere denigratoria. Siamo coetanei e ognuno nel suo campo ha ovviamente più conoscenze degli altri.

Di certo però non parlavo di polari del disco rotorico , distribuzione della portanza, resistenza indotta, curve dell'uomo morto e chi più ne ha più ne metta.
Chiedo venia se sono sembrato eccessivo!

Cordialmente!! :wink::wink::wink::):):)

silvio

stravanato 17 marzo 08 14:00

Ciao;
Nessun problema da parte mia!!

Ciao,
Roberto.

chrisbua 17 marzo 08 14:24

Scusate.Domanda da ignorante curioso:Cos'è lo swashout ?:huh:

veltro10 17 marzo 08 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da chrisbua (Messaggio 851941)
Scusate.Domanda da ignorante curioso:Cos'è lo swashout ?:huh:

E' un errore di sbaglio!!!!!:fiu: :fiu: :fiu: :fiu:

volevo dire Washout.

cioè il miscelatore collettivo - ciclico

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002