![]() |
Citazione:
Aita è sempre Aita, ogni tanto va letto per rinfrescare la memoria!!! |
Citazione:
Sai qual'è il problema? Io sono iscritto a questo forum da poco. Io volo e ho sempre volato per professione e il modellismo è solo un hobby. Di conseguenza ho sempre affrontato le "cose" che riguardano il volo anche se solo simulato con un modello, nel modo più completo possibile, cercando sempre di capire quello che stava succedendo e perchè. Ovviamente gli studi di ingegneria mi hanno fatto colmare le lacune rimaste dall'Accademia Aeronautica. Spesso mi rendo conto che sul forum interloquisco con ragazzi molto giovani che affrontano l'elimodellismo (e tutti i rischi connessi, che sono MOLTO superiori a quelli di un voletto su un R22 vero) con estrema leggerezza, comprano il modello, lo assemblano e via in volo, senza neanche accorgersi che hanno montato le pale al contrario perchè nemmeno sanno cos'è un profilo alare. Sono sicuro che questo non sia il tuo caso, ma mi viene spontaneo spesso (sarà che ho fatto l'istruttore su caccia militari per svariati anni) suggerire un approccio più scientifico alla fisica del volo. Non volevo bacchettare, lo giuro, ma solo "suggerire" quella che io ritengo la maniera giusta di approcciare il modellismo aereo dinamico, sia esso ad ala fissa che ad ala rotante, riuscendo spesso a capire e correggere da soli i problemini di tutti i giorni. La soddisfazione grande nel modellismo ritengo sia il dire "l'ho fatto io" oppure "ce l'ho fatta da solo". dopodichè noi siamo tutti qui e si chiacchiera volentieri anche delle cose più banali. OK? Spero che questo post sia di tuo gradimento fino alla fine e che non venga scambiato per nullaltro che una chiarificazione. Domattina tutti al campo volo e giù di passo!!! ciao silvio |
Scusate l'ot!!! ciao Silvio ho 2 cari amici tuoi colleghi sono del 1960: col. Michele Fucci ex pilota trasporti, attuale comandante del 31 stormo, ed il col. Giuseppe Crispino anche lui era sugli f104 e poi sui tornado attualmente mi pare sia a Guidonia. Li conosci? ciao |
Citazione:
Ho messo i "sorrisini" o "smiles" apposta..!!:-)) Cmq. che eri del ramo me ne sono accorto; non sono comunque alle prime armi; ho solo 44 anni quasi.. Non sono ingegnere e neanche un professionista del volo; credo che una trattazione cosi' approfondita dei fenomeni fisici che riguardano l'aerodinamica dell'elicottero esluli un poco dall'elimodellismo; io ho inizato cosi'; ho dapprima acquistato un simulatore (circa 10 anni fa'..) poi il manuale di Aita e poi il mio primo ely..certo che montare le pale al contrario...a me è capitato di peggio; un ragazzo in campo monto' una pala nel verso giusto ed una in quello sbagliato; poi per essere sicuro monto' allo spesso modo anche i paddles..! Ciaux; Roberto. |
Citazione:
|
Citazione:
ciao silvio |
Citazione:
Anche io parlavo in generale, non conoscendo chi sta dall'altra parte. Comunque rimango dell'idea che lo swashout montato sfasato e le conseguenze sulle risposte rotore siano un concetto di base. Ma è solo la mia opinione e non vuole essere denigratoria. Siamo coetanei e ognuno nel suo campo ha ovviamente più conoscenze degli altri. Di certo però non parlavo di polari del disco rotorico , distribuzione della portanza, resistenza indotta, curve dell'uomo morto e chi più ne ha più ne metta. Chiedo venia se sono sembrato eccessivo! Cordialmente!! :wink::wink::wink::):):) silvio |
Ciao; Nessun problema da parte mia!! Ciao, Roberto. |
Scusate.Domanda da ignorante curioso:Cos'è lo swashout ?:huh: |
Citazione:
volevo dire Washout. cioè il miscelatore collettivo - ciclico ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002