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Mongolfino 21 febbraio 08 16:40

Scarroccia a sinistra: che fare?
 
Blade CP PRO:

sembra tutto discretamente regolato, ma qualcosa non lo e'!!!

Infatti, non appena mi sollevo, anche oltre i 60-70 cm, pur rimanendo abbastaza livellato (guardando il piatto formato dalle pale), scarroccia a velocità sostenuta esattamente a sinistra. Da notare che usando il training kit, al momento del distacco dal suolo, NON vedo sollevarsi prima un lato e poi l'altro. L'effetto si produce gia' in hovering.

Suggerimenti su dove iniziare troubleshooting?

1) rifaccio il tracking (che per me non è facile che ci vedo poco)
2) rimetto ben in orizzontale le squadrette dei servi e azzero i sub-trim.
3) -mi si era scollato il boom- Ricontrollo che il piano di rotazione del palino sia parallelo all'albero del rotore.
4)
5)
6)
...............

Sono fiero di essere all'hovering con quest'anguilla, partendo da zero, senza istruttore e solo con qualche consiglio made in Baronerosso-forum. Ma ora ho bisogno di qualche buon suggerimento, che' non so da che parte iniziare.

Grazie 1000.
Mongo
Grazie a chi vorrà damri una mano

dbheli 21 febbraio 08 18:39

Che l'eli appena alzato tiri un po' da un parte è normale. E' l'effetto del rotore di coda necessario per contrastare la forza che altrimenti farebbe girare l'elicottero come una trottola.
In ogni caso per le regolazioni, dei avere, con lo stick del passo al centro e tutti i trim e sub trim a zero, il piatto ciclico perfettamente in bolla. Inoltre in questa condizione dovresti avere zero gradi di passo. Gurdando le pale di profilo dalla punta dovebbero essere anche queste in bolla.

Bye Bye e buoni voli

Mongolfino 21 febbraio 08 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da dbheli (Messaggio 817228)
Che l'eli appena alzato tiri un po' da un parte è normale. E' l'effetto del rotore di coda necessario per contrastare la forza che altrimenti farebbe girare l'elicottero come una trottola.
OK, questo e' appurato, ma qui è troppo veloce!

In ogni caso per le regolazioni, dei avere, con lo stick del passo al centro
Per avere 0 al centro dovrei avere attivato idle up, giusto?

e tutti i trim e sub trim a zero, il piatto ciclico perfettamente in bolla. Inoltre in questa condizione dovresti avere zero gradi di passo. Gurdando le pale di profilo dalla punta dovebbero essere anche queste in bolla.

Bye Bye e buoni voli

grazie, Mongo

dbheli 21 febbraio 08 19:02

Esatto per avere zero gradi devi essere in idle up. Comunque anche se sei fuori trekking, questo non fa scarrocciare l'eli da una parte al massimo da un po' di vibrazioni e lo senti più rumoroso di pale.

veltro10 22 febbraio 08 01:08

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 817049)
Blade CP PRO:

sembra tutto discretamente regolato, ma qualcosa non lo e'!!!

Infatti, non appena mi sollevo, anche oltre i 60-70 cm, pur rimanendo abbastaza livellato (guardando il piatto formato dalle pale), scarroccia a velocità sostenuta esattamente a sinistra. Da notare che usando il training kit, al momento del distacco dal suolo, NON vedo sollevarsi prima un lato e poi l'altro. L'effetto si produce gia' in hovering.

Suggerimenti su dove iniziare troubleshooting?

1) rifaccio il tracking (che per me non è facile che ci vedo poco)
2) rimetto ben in orizzontale le squadrette dei servi e azzero i sub-trim.
3) -mi si era scollato il boom- Ricontrollo che il piano di rotazione del palino sia parallelo all'albero del rotore.
4)
5)
6)
...............

Sono fiero di essere all'hovering con quest'anguilla, partendo da zero, senza istruttore e solo con qualche consiglio made in Baronerosso-forum. Ma ora ho bisogno di qualche buon suggerimento, che' non so da che parte iniziare.

Grazie 1000.
Mongo
Grazie a chi vorrà damri una mano



ciao,

lo scarrocciamento come diceva il collega è dovuto al fatto che l'albero di rotazione del rotore di coda non è alla stessa altezza dello Spindle ma più basso, quindi la componente orizzontale dell'anticoppia, dato il braccio di applicazione pari alla distanza tra rotore di coda e spindel genera una coppia laterale che ti scarroccia. Se ti fai un modello di UH1 o qualsiasi altro eli con la trasmissione di coda angolata verso l'alto questo effetto non ce l'hai. Succede anche negli eli veri.

confermo che con stick del ciclico a zero il piatto deve essere in bolla. Poi ti consiglio di usare un misuratore di passo e verificare che le pale NELLA STESSA POSIZIONE abbiano lo stesso passo. Intendo dire che se misuri la pala 1 a ore 12, poi giri il rotore porti l'altra pala nella stessa posizione e rimisuri. Questo ti elimina il rischio che un pò di fuori bolla sul ciclico laterale ti possa sfalsare la lettura e far pensare che le pale hanno passo diverso. poi vai in volo e affini la regolazione sui rinvii che dai mixing arms vanno alle manine.
Ovviamente tutto questo con la Flybar in bolla!! e quando misuri per sicurezza traguarda il bordo superiore del misuratore e vedi che sia esattamente parallelo alla flybar.
ciao

Mongolfino 22 febbraio 08 10:49

Grazie!
ok, allora. quello che NON ho fatto è controllare che entrambe le pale abbiano lo stesso passo. Ora controllo.

Poi, io non ho una gran vista, ma insomma è una settimana che prillo e riprillo, ma a me la swash mi sembra in bolla.

Cmq, per spiegarmi meglio: so che l'eli ha per natura la tendenza a traslare. Del resto io non avendo nessuno a cui rivolgermi non posso farmelo controllare (quindi non so quanto imputare ai miei pollici newbie o al setting), ma insomma, una volta sollevato, che si debba sempre ritoccare la posizione con gli stick mi va bene, ma che debba tenere sempre lo stick del ciclico spinto a 1/3 circa verso destra, senno' mi schizza esattamente a ore 9, mi pare un po' troppo. Quello che mi suona strano, è che se ad esempio trimmo a destra, quando mi sollevo, lo vedo che il carrello si alza prima dal lato sinistro, mentre quando trasla da solo verso sinistra, mi sembra che il piatto creato dalle pale sia piuttosto in bolla. Allora forse è proprio un problema di passo.
O potrebbe anche entrarci il palino di coda? (pero' la coda rimane abbastanza ben ferma, cosi' com'e')

Il cp pro l'ho scambiato con un collega del forum, gentile e superonesto, ma devo dire che come setting... gli aveva dato una scombinata... da sembrare un puzzle smontato :D :D

Mongolfino 24 febbraio 08 17:33

credo di aver risolto:

rfatto tutto il settaggio dell'eli e tutta la parametrizzazione della radio. L'errore di preciso non so dove era, ma ora va a destra quel tanto che è fisiologico degli elicotteri, qualche piccola correzione è sufficiente a tenerlo stabile.
grazie a tutti gli intervenuti.
Mongo

Raviator 24 febbraio 08 21:14

Lo scarrociamento dipende semplicemente dalla spinta del rotore di coda; l'unico modo per evitarlo é inclinare un po' il rotore dell'eli dalla parte opposta.
Se il piano del rotore rimane orizzontale lo scarrocciamento é inevitabile.

Mongolfino 25 febbraio 08 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 821163)
Lo scarrociamento dipende semplicemente dalla spinta del rotore di coda; l'unico modo per evitarlo é inclinare un po' il rotore dell'eli dalla parte opposta.
Se il piano del rotore rimane orizzontale lo scarrocciamento é inevitabile.

quindi siccome mi va a sinistra, dovrei girare leggeremente (guardando da dietro) il motore-asse del palino in senso orario? ovvero in modo che il disco creato dal palino che ruota sia leggermente rivolto verso terra?
scusa la mia ignoranza, ma anche se la cosa mi suona giusta, come mai non ne ho mai letto in nessun post?
e' una pratica comune data per scontata? o mi e' sfuggita?
grazie, Mongo

machaco 25 febbraio 08 08:22

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 821163)
Lo scarrociamento dipende semplicemente dalla spinta del rotore di coda; l'unico modo per evitarlo é inclinare un po' il rotore dell'eli dalla parte opposta.
Se il piano del rotore rimane orizzontale lo scarrocciamento é inevitabile.

Bravoooooooooooo!!!!!!

Così l'elicottero non scarroccia , ma cabra e perdi di efficienza in coda.

ciao

Raviator 25 febbraio 08 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da machaco (Messaggio 821689)
Bravoooooooooooo!!!!!!

Così l'elicottero non scarroccia , ma cabra e perdi di efficienza in coda.

ciao

Forse mi sono spiegato male, non parlavo di inclinare il rotore di coda; volevo solo dire che per tenere fermo l'eli bisogna che il rotore principale stia un po' inclinato (intendo dire mentre l'eli é in volo) dalla parte opposta allo scarrocciamento.
Non c'è altro modo per controbilanciare la spinta laterale del rotore di coda; se il piano del rotore principale rimane livellato orizzontalmente l'eli andrà inevitabilmente a sinistra (o a destra se il rotore principale gira dall'altra parte).

veltro10 25 febbraio 08 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 821716)
Forse mi sono spiegato male, non parlavo di inclinare il rotore di coda; volevo solo dire che per tenere fermo l'eli bisogna che il rotore principale stia un po' inclinato (intendo dire mentre l'eli é in volo) dalla parte opposta allo scarrocciamento.
Non c'è altro modo per controbilanciare la spinta laterale del rotore di coda; se il piano del rotore principale rimane livellato orizzontalmente l'eli andrà inevitabilmente a sinistra (o a destra se il rotore principale gira dall'altra parte).

cioè stai dicendo che se il modello scarroccia tu agisci sulla radio e esegui una correzione contraria che ferma lo scarrocciamento?

Ma non hai argomenti un pò più significativi da postare?
Sto cominciando a pensare che sto perdendo il mio tempo!!
e dai, su!!!

Mongolfino 25 febbraio 08 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 821755)
cioè stai dicendo che se il modello scarroccia tu agisci sulla radio e esegui una correzione contraria che ferma lo scarrocciamento?

Ma non hai argomenti un pò più significativi da postare?
Sto cominciando a pensare che sto perdendo il mio tempo!!
e dai, su!!!

ciao, ehi, aspetta!
finisci per favore di spiegare a un povero ignorante :-)

allora, come ho tante volte letto dai + esperti, un po' di scarrocciamento DEVO tenermelo causa caratteristiche intrinseche di un'ala rotante. Giusto? mi confermi?

Nel caso invece fosse troppo, potrei provare ad aumentare un pochino il subtrim del ciclico laterale e magari abbassare leggermente il passo (con prove in volo). Confermi?
Mongo

Raviator 25 febbraio 08 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 821755)
cioè stai dicendo che se il modello scarroccia tu agisci sulla radio e esegui una correzione contraria che ferma lo scarrocciamento?

Ma non hai argomenti un pò più significativi da postare?
Sto cominciando a pensare che sto perdendo il mio tempo!!
e dai, su!!!

Forse parliamo di due cose diverse; io per "scarrocciamento a sinistra" ho inteso che l'eli trasla verso sinistra, forse tu e gli altri intendete dire che rolla in senso antiorario; se ho capito male ditemelo.

Mongolfino 25 febbraio 08 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 821805)
Forse parliamo di due cose diverse; io per "scarrocciamento a sinistra" ho inteso che l'eli trasla verso sinistra, forse tu e gli altri intendete dire che rolla in senso antiorario; se ho capito male ditemelo.

Una volta in volo oltre l'effetto suolo traslava, senza particolari variazioni di quota, velocemente (troppo!) verso ore 9.
(dopo l'ultimo risettaggio, la velocità di drift è molto ridotta e controllabile)
Mongo, grazie

Raviator 25 febbraio 08 10:51

Io ho un cp2 (molto simile al blade cp) e per farlo stare fermo trasversalmente devo fare in modo che stia inclinato un po' a destra, e ciò concorda pienamente con le mie conoscenze di fisica.
Non penso che si possa fare altrimenti, ma se c'è un altro modo più intelligente e qualcuno me lo spiega un po' più chiaramente sarò felice di sperimentarlo.

veltro10 25 febbraio 08 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 821767)
ciao, ehi, aspetta!
finisci per favore di spiegare a un povero ignorante :-)

allora, come ho tante volte letto dai + esperti, un po' di scarrocciamento DEVO tenermelo causa caratteristiche intrinseche di un'ala rotante. Giusto? mi confermi?

Nel caso invece fosse troppo, potrei provare ad aumentare un pochino il subtrim del ciclico laterale e magari abbassare leggermente il passo (con prove in volo). Confermi?
Mongo

Allora, e con questo spero tu riesca a capire:

lo scarrocciamento è NORMALE (sempre che non sia esagerato)

Te lo tieni e lo correggi con il ciclico, o con lo stick quando voli o con il subtrim. Fai come ti piace di più.

Il collettivo che tu vorresti abbassare NON C'ENTRA NULLA COL CICLICO (o meglio in linee generali senza entrare nelle interazioni, ma qui mi sembra non siamo a quel livello di conoscenza aerodinamica). quindi lo scarrocciamento non c'entra nulla col collettivo.

Ultimo consiglio: prova a cercare qualche pubblicazione di aerodinamica ala rotante e a capire quali sono i fenomeni che fanno volare il tuo modello. Se non li capisci probabilmente starai ore sul forum a chiedere suggerimenti (che noi ti daremo sempre, ovviamente) ma che potrebbero essere chiariti da te stesso.

Se poi avrai ancora dubbi noi siamo qua, ma prova a venire incontro anche tu mettendoci un pò di conoscenza di base "autonoma", OK?

con affetto

silvio

veltro10 25 febbraio 08 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 821805)
Forse parliamo di due cose diverse; io per "scarrocciamento a sinistra" ho inteso che l'eli trasla verso sinistra, forse tu e gli altri intendete dire che rolla in senso antiorario; se ho capito male ditemelo.

lo scarrocciamento non è un roll. E' un movimento non angolare dell'asse longitudinale.

Il roll può essere sull'asse longitudinale e allora si parla di BANK left o right (banco a sinistra o destra), e si comanda con il ciclico laterale (AIL), oppure può essere sull'asse verticale e allora si chiama YAW (o CRAB o deriva) e può esserte a SX o DX a seconda se il muso si sposta a SX o DX e si comanda con il rotore di coda. Le rotazioni lungo l'asse trasversale si chiamano NICK (assetto) e sono comandate dal ciclico longitudinale, su e giù.
Il collettivo si chiama PITCH e si comanda col collective control su e giù.

Con questo dovremmo avere fatto un pò di chiarezza ma soprattutto così ci standardizziamo e quando parlerò di RAZZI qualcuno non capisce C...I!!!
:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl :icon_rofl


ciao

Raviator 25 febbraio 08 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 821837)
Allora, e con questo spero tu riesca a capire:

lo scarrocciamento è NORMALE (sempre che non sia esagerato)

Te lo tieni e lo correggi con il ciclico, o con lo stick quando voli o con il subtrim. Fai come ti piace di più.


E' esattamente quello che dicevo io, quindi mi rimane da capire cosa avevi tanto da criticare :icon_rofl

Mongolfino 25 febbraio 08 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 821837)
Allora, e con questo spero tu riesca a capire:

lo scarrocciamento è NORMALE (sempre che non sia esagerato)

Te lo tieni e lo correggi con il ciclico, o con lo stick quando voli o con il subtrim. Fai come ti piace di più.

Il collettivo che tu vorresti abbassare NON C'ENTRA NULLA COL CICLICO (o meglio in linee generali senza entrare nelle interazioni, ma qui mi sembra non siamo a quel livello di conoscenza aerodinamica). quindi lo scarrocciamento non c'entra nulla col collettivo.

Ultimo consiglio: prova a cercare qualche pubblicazione di aerodinamica ala rotante e a capire quali sono i fenomeni che fanno volare il tuo modello. Se non li capisci probabilmente starai ore sul forum a chiedere suggerimenti (che noi ti daremo sempre, ovviamente) ma che potrebbero essere chiariti da te stesso.

Se poi avrai ancora dubbi noi siamo qua, ma prova a venire incontro anche tu mettendoci un pò di conoscenza di base "autonoma", OK?

con affetto

silvio

Ciao Silvio, intanto grazie della disponibilità!

Allora, di letture ne ho fatte non poche e continuo a soddisfare tutte le mie enormi e inesauribili curiosità.
Del resto, causa lavoro, sono costretto a leggere cose tecniche, anche le piu' astruse e anche quelle di cui non potrebbe fregarmene di meno, tutto il giorno :(
Quindi delle volte cerco di approfittare della "docenza gratuita" che qualcuno gentilmente elargisce, alleviandomi un po' la... vita e soprattutto chiacchierando piacevolmente e al contempo imparando.

Per quanto riguarda il problema drift, ok, mi hai perrfettamente chiarito e confermato la situazione che prospettavo.
Invece per il subtrim del pitch (che so bene non c'entra nulla con la traslazione di cui parlo io) invece, ti confesso che non è farina del mio sacco: altri in un forum USA, ne parlavano dicendo che se agisco sulla posizione iniziale del servo con qualche % positiva su AIL, leggermente devo correggere (in senso inverso) anche il subtrim del PIT.
Ma questa correlazione non l'ho capita e il perche' dovrei far cosi' non lo so spiegare.

Ciao, Luigi

veltro10 25 febbraio 08 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 821862)
E' esattamente quello che dicevo io, quindi mi rimane da capire cosa avevi tanto da criticare :icon_rofl

allora guarda, sono io che non ti ho capito. Scusa.
ciao

comunque mii sembra che su questo argomento, praticamente inesistente, abbiamo già parlato troppo, non credi?

Mongolfino 25 febbraio 08 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 821899)
allora guarda, sono io che non ti ho capito. Scusa.
ciao

comunque mii sembra che su questo argomento, praticamente inesistente, abbiamo già parlato troppo, non credi?

eppero', scusate, il titolo diceva: aiuto, perche' la deriva che ho sul mio NON mi sembra sia quella fisiologica di un'alta rotante, essendo eccessiva e incontrollabile: suggerimenti?

Quindi non veniva posto un interrogativo sul fatto che .. ma come gli aerei vanno dritti e l'eli no. come mai?

Bensi': posto che deve fare cosi', a me che NON ho nessuno a cui far controllare se ho un problema reale di settaggio o sono i miei pollici inesperti, che mi si consiglia di fare.

cmq. grazie a tutti. Il mio problema come dicevo alcuni post fa, è risolto, semplicemente ricontrollando tutto e regolando di fino la testa rotore.
Ciao, Mongo

Raviator 25 febbraio 08 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 821940)
eppero', scusate, il titolo diceva: aiuto, perche' la deriva che ho sul mio NON mi sembra sia quella fisiologica di un'alta rotante, essendo eccessiva e incontrollabile: suggerimenti?

Quindi non veniva posto un interrogativo sul fatto che .. ma come gli aerei vanno dritti e l'eli no. come mai?

Bensi': posto che deve fare cosi', a me che NON ho nessuno a cui far controllare se ho un problema reale di settaggio o sono i miei pollici inesperti, che mi si consiglia di fare.

cmq. grazie a tutti. Il mio problema come dicevo alcuni post fa, è risolto, semplicemente ricontrollando tutto e regolando di fino la testa rotore.
Ciao, Mongo


L'importante è che l'eli, quando tu lasci i comandi del piatto al centro, non incominci a ruotare da solo intorno ad un qualsiasi asse. Nel tuo caso evidentemente l'eli tendeva a rollare lievemente a sinistra, e di conseguenza traslava nella stessa direzione.
Il resto é una questione di pollici.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.

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