BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Domanda tecnica. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/80366-domanda-tecnica.html)

ElNonino 14 febbraio 08 11:42

Domanda tecnica.

Avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse perchè i cuscinetti reggispinta montati nelle manine reggi-pale hanno fori con diametri diversi e perchè quello maggiore va montato verso l'albero.

Lo spindle è cilindico o leggermente conico ?

Grazie anticipate a chi fornirà la spiegazione.

Walfrido

:yeah:

oronzo 14 febbraio 08 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 807022)
Avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse perchè i cuscinetti reggispinta montati nelle manine reggi-pale hanno fori con diametri diversi e perchè quello maggiore va montato verso l'albero.

Lo spindle è cilindico o leggermente conico ?

Grazie anticipate a chi fornirà la spiegazione.

Walfrido

io non ho mai fatto caso che hanno fori con diametro diverso .... anche nei manuali non ho mai trovato info in merito, dovrebbero essere uguali !?!? :blink:
Comuque gli spiddle sono generalmente cilindrici, ma se nel tuo caso è conico è corretto che anche i cuscinetti abbiano fori di misura diversi .. per adattarsi al diverso diametro dello spiddle stesso ...
ma che modello è ?

Ciao

ElNonino 14 febbraio 08 11:57

Ho 3 eli, MiniTitan, Hurricane 550 e Trex 600, tutti hanno specificato nel manuale di montaggio che la gabbia del cuscinetto reggispinta con foro di diametro maggiore va montata all' interno. Non riesco a capire il perchè, infatti a me pare che ad occhio l'albero sia cilindrico.

Vorrei fare alcune modifiche e non so come muovermi.

Se a qualcuno interessa qui: Miniature Bearings Australia Home
si trovano tutti i tipi di cuscinetti per la maggiorparte di eli in commercio, oltre a cinghie dentate ed un sacco di altre cose interessanti.

ciufilot 14 febbraio 08 12:10

In questo modo le manine portapale hanno un minimo di flex/gioco.

rollyzan 14 febbraio 08 14:00

sempre indaffarato el nonino è?

:D

penelope 14 febbraio 08 14:12

Lo spindle è cilindrico,
è per dare la giusta flessione alla testa come dice,ciufilot.

Ciao
Amedeo

Heliup 14 febbraio 08 14:18

I fori nei cuscinetti reggispinta sono diversi per permettere il movimento di rotazione della ralla interna rispetto all'albero.
In poche parole la ralla esterna è solitade all'alberino e ruota con esso, l'interna ha movimento relativo rispetto all'albero e quindi un diametro del foro maggiore permette questo movimento con + facilità.

Penelope ma di che flessione state parlando??

Corrado

ciufilot 14 febbraio 08 14:32

Salve Corrado,

Ok mi sa che ho detto una caxxata.

Grazie della spiegazione adesso è tutto chiaro, pensavo che il foro della ralla posizionata più vicino al centro dello spindle fosse di maggior diametro per permettere un leggero movimento/gioco all'interno delle manine. Ripensandoci è ovvio che il foro è di maggior diametro in quanto una ralla rimane fissa allo spindle mentre l'altra deve essere in grado di routare in base al passo.

Insomma non si finisce mai d'imparare in questo meraviglioso hobby..:P

Citazione:

Originalmente inviato da Heliup (Messaggio 807241)
I fori nei cuscinetti reggispinta sono diversi per permettere il movimento di rotazione della ralla interna rispetto all'albero.
In poche parole la ralla esterna è solitade all'alberino e ruota con esso, l'interna ha movimento relativo rispetto all'albero e quindi un diametro del foro maggiore permette questo movimento con + facilità.

Corrado

penelope 14 febbraio 08 14:42

Siamo in due:(
ciao
Amedeo

ElNonino 14 febbraio 08 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da Heliup (Messaggio 807241)

Corrado

Grazie per la risposta, sintetica ed esauriente, sospettavo fosse per questo motivo ma non ne avevo la certezza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026