BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Grani spanati!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/76034-grani-spanati.html)

Creative 06 gennaio 08 13:07

Grani spanati!!!!
 
Ragazzi, un consiglio. A voi, quando si spanano i grani di piccole dimensioni (quelli che per serrarli si usa una brugola da 1.0, 1.5 o 2) come fate? Esiste qualche tecnica particolare?
Grazie.

davide1936 06 gennaio 08 13:18

tirare menooooooo!
tutti all'inizio tiriamo troppo...poi ci si fa' la mano...
comunque smetti di tirare prima che la brugola cominci a contorgesi..

machaco 06 gennaio 08 13:27

utilizza una vecchia chiave di misura maggiore, col dremel cerca di renderla il piu possibile calzante al grano spanato e prova.

ciao

Emidio 06 gennaio 08 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da machaco
utilizza una vecchia chiave di misura maggiore, col dremel cerca di renderla il piu possibile calzante al grano spanato e prova.

ciao

Quoto in pieno anche se anche un po di locktite sulla testa della brugola spanata non fa male.. la presa è assicurata

satmania63 06 gennaio 08 15:28

Trova una torxs di stessa misura piantala battendo dentro e vedrai che riesci a estrarla, questo sistema lo usiamo parecchie volte anche sulle macchina da riparare e funziona sempre :wink:

luca bianchessi 06 gennaio 08 15:42

io tolsi un grano mettendo della bicomonente sulla testa. e infilando la chiavetta a brugola. attesi che seccasse e poi svitai..........

Creative 06 gennaio 08 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
tirare menooooooo!
tutti all'inizio tiriamo troppo...poi ci si fa' la mano...
comunque smetti di tirare prima che la brugola cominci a contorgesi..

Ehmmm... si hai ragione, c'è solo un piccolo particolare... il grano in questione è stato stretto dalla frabbrica (non ti dico gli accidenti che ho tirato!!!), inoltre ho usato chiavi di buona qulità!!!!

Ora però, se voglio togliere la coda, devo proprio allentare il grano (anzi i due grani). Ciao.

oronzo 06 gennaio 08 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da Creative
Ehmmm... si hai ragione, c'è solo un piccolo particolare... il grano in questione è stato stretto dalla frabbrica (non ti dico gli accidenti che ho tirato!!!), inoltre ho usato chiavi di buona qulità!!!!

Ora però, se voglio togliere la coda, devo proprio allentare il grano (anzi i due grani). Ciao.

Ciao solitamente i grani sono filettati in alluminio, scalda con una fiamma il grano, possibilmente con un cannello di quelli che compri nei brico a gas (lo stesso degli accendini, la diversa dilatazione dei materiali ti permetterà di svitarlo senza problemi.

PS: cerca chiaramente di non scaldare le parti in plastica circostanti ... :huh:

Ciao

rocco74 06 gennaio 08 18:07

grani
 
invece del cannello che squaglia le plastiche e indebolisce l' acciaio, usate un saldatore a stagno un poco più grande e appoggiate sul grano , il calore è localizzato e non si rompe niente, inoltre vendono un liquido pieno di piccoli frammenti ferrosi che si mette nel grano e si svita magari con una chiave in pollici che risulti più grande.ciao

davide1936 06 gennaio 08 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da Creative
Ehmmm... si hai ragione, c'è solo un piccolo particolare... il grano in questione è stato stretto dalla frabbrica (non ti dico gli accidenti che ho tirato!!!), inoltre ho usato chiavi di buona qulità!!!!

Ora però, se voglio togliere la coda, devo proprio allentare il grano (anzi i due grani). Ciao.

ok capito!!
il trucco e' solo e restara' semrpre uno..

prima di spannare se noti che non si svita un grano..

prendi la brugale e la scaldi con l'accendino e la infili nel grano lo fai per due tre volte e vedrai che si svitera!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002