BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Fail Safe... Come va impostato? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/73905-fail-safe-come-va-impostato.html)

luca bianchessi 14 dicembre 07 18:20

mazza ma nn mi pare difficile da capire..........azzo ho detto motore al minimo SAI CHE VUOL DIRE??

davide1936 14 dicembre 07 19:22

non trovo giusto impostare tutto passo negativo..
perche' fa' 3d quando e' in rovescio il modello prederebbe metri di quota e mette in pericolo tutti..
la migliore secondo il mio punto di vista e' motore a zero e tutto il resto dei comandi all'ultima ricezione radio cosi' se e' in hovering rovescio scende piu' o meno li dove' stessa cosa se s' e' dritti se si sta' eseguendo un tic toc stessa cosa il modello cade di coda dritto dritto..

Blackdam17 14 dicembre 07 19:38

mia opinione

un'opinione dalla svizzera....
Io il fail safe lo eliminerei dalla terra, sul mio lepton non l'ho impostato, neanche morto.... se becco un'interferenza piuttosto aspetto nella speranza che non duri 2 ore e quando sento di riavere il controllo tento per quanto mi è posibbile di recuperare il mezzo senza schiantarlo.... Lo eliminerei anche dagli aerei... L'UNICO mezzo su cui llo programmerei è sull'aliante da 3 metri flappato, lo programmerei in modalità butterfly (per chi sa cos'è ovviamente) e via.... ma per il resto IL FAIL SAFE NON SERVE A UN BENEMERITO ORGANO GENITALE MASCHILE!!!!!

È l'ennesima stron.z.ata che hanno messo sul commercio per pompare i prodotti...

sanchez79 14 dicembre 07 19:50

Ragazzi allora queste percentuali io come le metto...:(

Blackdam17 14 dicembre 07 19:56

razz

Citazione:

Originalmente inviato da sanchez79
Ragazzi allora queste percentuali io come le metto...:(

nn metterle, è piu semplice no?^_^

davide1936 14 dicembre 07 22:02

un mesetto fa' volavo in hovering a 5 metri di altezza e Avevo le batterie della ricevente scariche il modello si e' spento ed e' atterrato mobidamente a terra con nessun danno.....

un'altra volta ero in hovering per fare dei settaggi radio quando per motivi alieni ho perso il controllo del modello si e' spento ed e' atterrato senza danni.....

quando aVEVO LA HITEK senza file save ho avuto una piccolissima interferenza in hovering e il modello e' andato distrutto il piu' sono dovuto scappare perche' mi stava venendo adosso........

non serve a niente?

Blackdam17 14 dicembre 07 23:14

dunque

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
un mesetto fa' volavo in hovering a 5 metri di altezza e Avevo le batterie della ricevente scariche il modello si e' spento ed e' atterrato mobidamente a terra con nessun danno.....

un'altra volta ero in hovering per fare dei settaggi radio quando per motivi alieni ho perso il controllo del modello si e' spento ed e' atterrato senza danni.....

quando aVEVO LA HITEK senza file save ho avuto una piccolissima interferenza in hovering e il modello e' andato distrutto il piu' sono dovuto scappare perche' mi stava venendo adosso........

non serve a niente?

Tanto per cominciare è assurdo che ancora oggi, quando abbiamo degli ottimi caricatori a prezzi notevolmente bassi, ci capita ancora di avere dei problemi di batterie scariche in aria, nickel, piombo litio o di qualunque mer.d.a queste sian fatte. È anche normale che possa succedere una panne ad una batteria, cosa molto rara ma possibile, ma se il fail safe si deve attivare per una batteria scarica allora io smetto di volare gia da subito...:unsure: Personalmente ammetto di avere avuto anche io i miei problemi di batterie scariche, è successo 1 volta, dopodichè mai più. Da quel giorno controllo scrupolosamente TUTTE le batterie che utilizzo su qualsiasi modello, forse questo perchè sono uno deipochi che si rende veramente conto di cosa facciamo, e di cosa abbiamo in mano. Secondariamente io non metterei mai una ricevente che ritengo scadente (dico così, perchè a giudicare dal tuo tono di scrittura giudicheresti le hitec scadenti, dipende per cosa le si impiegano.....) su un mio aeromodello, soprattutto su un elicottero. Macchina che come tutti sappiamo ha numerose parti in movimento che frizionano fra loro tantissime volte al minuto, creando così cariche elettrostatiche in grado di disturbarci i segnali radio. A questo punto bisogna chiedersi una cosa, mettiamo delle riceventi "scadenti" sui nostri mezzi ma con il fail safe, così se qualcosa va storto possiamo dire di aver messo il motore a 0%, oppure ci decidiamo a prendere delle riceventi di qualità che garantiscono una certa sicurezza (nessuna ricevente può garantire la sicurezza massima, ma se si intuisce che una ricevente non possa garantire una certa soglia di sicurezza perchè impiegarla???), che poi come sicurezza si potrebbe definire una specie di "limitazione dei danni" in caso di crash molto più probabile del normale? Questo vuol dire fasciarsi la testa quando si sa che si rischia più del normale di romperla, o mi sbaglio??

davide1936 14 dicembre 07 23:35

:D la prima volta erano scariche la seconda era un falso contatto...
ho volato con la optic 6 per 2 anni e ho craschato 3 volte due per errore mio e una per interferenza....
dopo l'interferenza ho preso la ff9 della futaba:P e da li' i problemi sono svaniti pero' il file safe lo lascio attivo almeno il motore voglio che si spenga poi tanto credo che il pericolo sia lo stesso specialmente sopra aD UN'ELICOTTERO sopra gli aerei lo credo piu' appropiato..
comunque rimango nella opinione che da qui a consigliare di non usarlo sia una pazzia.....

sonic liner 15 dicembre 07 00:17

al campo dove volo qualche anno fà, ad un ragazzo un eli è andato fuori controllo, è stato qualche attimo sopra il campo volo, e poi da solo è partito e si è fatto 5 km di volo, fortunatamente quando ha finito la miscela è atterrato in un prato sensa fare danni a cose o a persone, sono stati momenti di panico fino a quando non è stato ritrovato ( integro ), morale si era sfilato il quarzo dalla ricevente, ed il fail safe era in holding. se era impostato a dovere non andava da nessuna parte.
"motore assolutamente spento."

Blackdam17 15 dicembre 07 09:31

gommini

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner
al campo dove volo qualche anno fà, ad un ragazzo un eli è andato fuori controllo, è stato qualche attimo sopra il campo volo, e poi da solo è partito e si è fatto 5 km di volo, fortunatamente quando ha finito la miscela è atterrato in un prato sensa fare danni a cose o a persone, sono stati momenti di panico fino a quando non è stato ritrovato ( integro ), morale si era sfilato il quarzo dalla ricevente, ed il fail safe era in holding. se era impostato a dovere non andava da nessuna parte.
"motore assolutamente spento."

Oggi esistono dei gommini (ma guarda n po' la HITEC li fornisce SEMPRE insieme alle riceventi) da infilare nei quarzi che evitano il problema sopraccitato. Perchè non usarli? Io trovo che se non si è capaci di avere sicurezza massima possibile non bisognerebbe neanche decollare, con questo dico che troppi non dovrebbero volare, compreso io quando ero all'inizio del mio aeromodellismo. Ma oggi purtroppo errori del genere capitano anche a chi ha già confidenza. Morale della favola: continueremo a far casini, e smetteremo solo quando ci scappeà il morto, o il ferito grave (perchè ci scapperà, credetemi).... Questo solo perchè troppi non sono capaci di mettersila testa a posto e ragionare, sperando che questa gente abbia il QI superiore ad un ciottolo di strada....-_-

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026