Rapicon per os50 hiper Ciao a tutti! C'è qualcuno che per caso ha già utilizzato per il proprio ely la benzina rapicon 30? L'ho vista su di un sito. Siccome ho sempre usato la cool power 30% vorrei sapere se potrebbe essere la sua alternativa un pochino più economica. Grazie. |
Vai tranquillo nessun pproblema, personalmente ci passero' quando mi finira' l'ultimo fusco di cool power, amici che la hanno provata si sono trovati benissiimo |
Citazione:
Vai tranuqillissimo è ottima |
me ne sono arrivati 4 galloni proprio oggi sabato la provo! e vediamo se si può tirare il collo al motore come con la cool :D |
Grazie a tutti, siete stati gentilissimi! Non ci penso su e faccio subito l'ordine. Buoni voli e alla prossima. Ciao ciao. |
Qualcuno ha provato per caso la 15% della rapicon? Cosa ne pensate per chi ancora è ad un livello di volato semplicissimo. Dimenticavo, t-rex motorizzato OS Hiper. |
Citazione:
Io la uso sullo shuttle e va decisamente meglio della cool 15 a mio parere quindi vai tranquillo. |
Citazione:
|
Citazione:
Se fai cerca sul barone trovi sicuramente molte informazioni Trovi anche qualcosa di sintetico su http://idleup.freeforums.org/viewtopic.php?p=455#455 |
farsela in casa specie al 30 di nitro il risparmio non c'è!anche perche mancano molti addittivi che servono a proteggere il motore! |
Non avevo visto la risposta Quali additivi? Perche' non ti conviene? Cerca di portare dati a suffragio del tuo assunto. Io l'ho fatto se segui il link di sopra. |
Uso la Rapicon già da un po' di voli: nessun problema! :wink: |
Citazione:
|
Citazione:
Io ho sempre usato i klotz e il cuscinetto del motore l' ho sostituito dopo una buonissima quantità di pieni, è pur vero che non faccio 3D, arrivo al massimo ad volato e nemmeno perfetto, quindi non sottoponendo il motore ad alti regimi forse guadagno un pò in durata. Ma parlando di ossidazione delle parti, questa avviene anche senza usarlo, anzi, soprattutto senza usarlo. Io vado al campo nei week end e nemmeno tutti, ma i miei motori sono tutti in perfette condizioni. Poi vorrei chiederti una cosa, per caso hai mai provato una miscela con helimix della klotz + nitro e alcool dello stesso marchio? Se si sono sicuro che ne avrai apprezzato le caratteristiche, se no ti direi di fare qualche litro al 30% di nitro+ 23 di olio e poi mi dirai come si comporterà il tuo modello. Io ho fatto questa prova e ti posso dire che la mia abituale miscela al 15% di nitro è qiasi paragonabile alla tua cp30, se non mi credi prova. Poi che la cp sia un ottimo prodotto nessuno lo mette in dubbio, ma ricordiamo sempre che un litro fatto in casa costa circa 6.00 euro contro i 10,00 abbondanti della cp.....che ne dici? |
Ovviamente non posso che dissentire con te e con marcofavar. Tra l'altro la questione dell'ossidazione che sollevi è parecchio delicata. (A cosa servono gli antiossidanti presenti nell'olio(es klotz) e nell'alcool(jets 995) usato in alcune miscele artigianali?l'ossidazione è un fenomeno complesso e non si riduce sicuramente a questo) Sia ben chiaro che non sto mettendo in dubbio l'esperienza che tu ci riporti. Piu che altro chiedevo a Marcofavar quali additivi NON ha la miscela fatta in casa. E adesso che sollevi la questioni anche tu sui vantaggi della CP30 .... quali sono? Citazione:
|
Io dopo aver volato 'lavo' il motore facendolo funzionare per mezzo minuto con miscela senza nitro, poi stacco il tubetto e lascio terminare tutta la miscela. In questo modo limito la quantita' di nitro e alcol che restano dentro al motore, provocando corrosione sulle parti ferrose. |
Alla fine della sessione di volo svuoto anche io bene facendo finire la miscela. Farlo girare senza nitro e con molto olio sicuramente riduce gli ossidanti nel motore .... per la verita' lo faccio poche volte (ok ok quasi mai). Se il motore non gira per piu' di una settimana o è a "riposo" lo sistemo piu' accuratamente facendolo girare senza nitro e poi oliando per bene. Marcofavar, Riguardino [Sono ancora curioso per gli additivi che NON ha la miscela fatta in casa] Facile tirare il sasso e poi tirare indietro la mano. A riguardo non commentero' più perche poi diventa "pesante" (direi anche irrazionale). Citazione:
|
Citazione:
Gregorio |
Non ho nulla da dire su quello che riporti. Hai provato la CP e dici che va bene perche non ossida, questo è quanto e il discorso non puo' che finire qui. Tuttavia se noti riguardino e marcofavar fanno un discorso diverso : Dicono che nella cool ci sono degli additivi che NON ci sono nella miscela fai da te. Semplicemente chiedo delle informazioni su questo punto; tra l'altro tu stesso hai sottolineato(e non vedo perche' ti devo contraddire) che i produttori non rendono pubblici gli additivi. Seguendo il tuo ragionamento ... come si puo sostenere che alla miscela artigianale mancano degli additivi se non so nemmeno quelli che ha la cool? Vuol dire che ragionevolmente devo pensare che Marcofavar e Riguardino sanno qualcosa di piu' di me sull'argomento, ed è per questo che ho chiesto informazioni. Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Purtroppo è cosi' Derkein ci sono additivi che solo analizzando la mix ci si potrebbe arrivare,non è detto che poi si possano reperire.Ciao. Gregorio |
Sarà come dite voi, daltro canto la vostra esperienza è sicuramente più ampia, ma io continuo a dire che anche con una buona fatta in casa i problemi di ossidazione non esistono e ve lo dice uno che fa regolarmente pulizia del motore una volta al mese.....quando si ricorda. In oltre, i miei motori girano una volta a settimana e dato che posseggo un paio di modelli, c'è il caso che vengano usati a turno ogni 15 giorni e mai, dico mai, ho usato prodotti tipo after run o fatto passare miscela senza nitro dopo il volo. Detto questo nessuno a mai risposto alla mia domanda, nemmeno in un post di tanto tempo fà sullo stesso argomento. Qualcuno di voi ha mai provato la differenza tra una 30% di nitro con prodotti klotz e una cp30? Saluti. |
Non essere esagerato. Non è mai come dice qualcuno.:rolleyes: Quando nell'altro post hai detto che la miscela che fai tu al 15% va di piu' che la CP15 mi sono stupito un po' ma anche no. Mi sono stupito perche sapevo che quasi sicuramente non avresti avuto risposte ... Per quanto riguarda la tua osservazione conosco un piccolo gruppo di persone che ha riportato i tuoi stessi risultati. Conosco anche un forum dove potresti trovare altra gente che la pensa come te(indirizzo in firma). Per quanto riguarda la tua ultima sulla domanda io rispondo si e aggiungo spavaldamente : e anche di piu! Citazione:
|
:lol: Argomento chiuso. Saluti Citazione:
|
Di ma se la porto a far analizzare cosa devo cercare? Sai che botto che viene l'analisi. [methyl soyate?] [phenylene diamine?] [ethylene-vinyl acetate ?] Saluti Citazione:
|
Citazione:
|
Allora ci provo in un altra maniera. Grazie per i tuoi post. Ho recepito il tuo punto di vista e per me l'argomento è chiuso in quanto non ho piu' nulla da dire. Saluti Citazione:
|
io ho provato la cp30 e la 30 fatta in casa con kloz198 la cp30 tiene molto più freddo il motore di conseguenza posso salire con i giri. i residui sul pistone della cp30 sono un velo arancione color ruggine che con uno straccio vien via (quel velo protegge il motore dall'ossidazione) con la fatta in casa i residui sono scuri e faticano molto a venire via dal pistone... almeno per quanto ho provato io le analisi le ha fatte un amico quindi niente soldi :) nelle analisi devi trovarer i componenti uguali e dividerli quello che resta è il segreto della cool. |
Citazione:
La mia prova invece è andata diversamente, usando la cp15 (qui rispondo anche a derkein) non sono riuscito a far andare il mio modello motorizzato OS hiper, non c'è stato verso! Sembrava avessi messo miscela senza nitro. Sono quindi tornato alla mia usuale 15% klotz HELIMIX fatta in casa(helimix è una miscela tra KL198 e BC175, se ben ricordo, anch' esso contiene antiossidanti e non ha nulla a che vedere con il famoso olio di fagiolo) , ma poi ho rimesso sotto la cp30. Ormai ce l' avevo e dovevo almeno provarla. Risultato? Non ho fatto nessuna correzione alla carburazione, il motore girava benissimo come con la mia 15%..... Torno a dire che la mia esperienza è molto limitata, nel senso che non pratico 3D e quindi non ho potuto verificare le vere differenze, ammesso che ce ne siano, in un volato molto spinto. Ma quel poco che conosco sui motori glow, mi porta a pensare che se non ci sono variazioni di carburazione e il modello si comporta allo stesso modo, tutta questa differenza nel carburante non credo che ci sia. Provando invece ad aumentare al 20% la mia solita 15, mi sono accorto che il motore era evidentemente più allegro, ovviamente dopo aver ritoccato la carburazione. Stando alla mia esperienza con questo prodotto mi resta un pò difficile credere al risultato della tua prova con klotz30 e cp30, ma non insisto oltre perchè probabilmente se qualcosa sfugge di certo sfugge a me. Personalmente sono convinto che il segreto della cp sta nella convinzione di chi la usa. Con tutto il rispetto e senza offesa alcuna, ma parlate di questa cp come fosse un segreto di stato......ma dai..... PS Ammettiamo l' ipotesi che il tuo motore viva più del mio....Puoi quantificare quanto? Io sono sicuro che le durate siano pressochè identiche, ma concedo più vita al tuo. Bene, mentre tu giri con il tuo solito motore, io con la differenza risparmiata ne sto montando uno nuovo:fiu: Saluti, Leo. |
Io ho sempre avuto il sospetto (ma senza prove) che la CP abbia le miscelazioni fatte in base al peso invece che alla massa. Se fosse cosi la CP15 avrebbe circa il 10% di nitro per come siamo abituati a pensarla noi. La CP30 circa il 20% Ma ripeto, e' solo un sospetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002