![]() |
50cc esiste un motore a benzina per elicottero da 50cc o di cilindrata superiore? grazie mille |
http://www.bergenrc.com/Twin.php Questo e' l'unico elicottero con il motore 50 cc che io conosca ma ovviamente e' dedicato all'uso industriale. Motori al di sopra del 26cc non sono utilizzati per via delle vibrazioni eccessive che piano piano divorano la meccanica. In campo riproduzioni comunque non e' escluso un loro utilizzo ma sono motori nati per gli aerei e poi adattati. Io stesso avevo un jetranger con un 45 cc o giu' di li' Ah, poi c'e' il Yamaha RMAX che monta un 250 cc ma definirlo elicottero rc e' una forzatura (a parte che ti costa come una casa....) |
ciao elicoberna, io francamente non lo so però mi hai incuriosito. su dei giornali ho visto dei motori abbastanza grossi tra i quali c'erano pure dei wankel per modellismo, quando vado a casa guardo e ti rispondo. cosa bolle in pentola? (foto, link, info, ecc.) a chi andrebbe dedicato questo 50cc? ormai hai buttato il sasso ed ora non puoi glissare. aspettiamo. ciao. stefano. |
Ciao Ste', come va' al campo senza di me? Ho sentito che il mio spectra vi sta' intossicando a tutti!! :LolLolLol Tornando al discorso motori grossi ne esistono tanti fino a raggiungere i 150 cc ma sono tutti per uso aeromodellistico (tipo Desert aircraft, 3W, Minitor, etc). Sono motori estremamente affidabili e potenti e prevedono la centralina dell'accensione al contrario degli zenoah. Sono stupendi perche' ricavati dal pieno e non fusi in stampo. Il 50 che ho nel cap (DA 50) per esempio ha 5 CV, potenza piu' che necessaria a sollevare un ely da 15 kg, andrebbe solo modificato per attaccargli una frizione. Rimarrebbe pero' il problema delle vibrazioni |
maxi ely grazie delle info, il mio progetto era realizzare un maxi ely con diametro rotore di 2,5 o 3 metri, con un motore a benzina che abbia la spinta necessaria per tenerlo in volo e poter sollevare anche alcuni kg... secondo voi un 50 basta oppure ci vuole una cilindrata superiore? avrei pensato anche di elaborare un motore 50cc da decespugliatore, secondo voi è una buona idea oppure sono troppo poco potenti? ho visto anche il TITAN ZG 62 SL che ne pensate? http://www.engelmt.de/de/katalog/art...ppen.php?id=91 |
5 cavalli sono pochini allora, e poi gli zenoah sono motoracci ti conviene puntare su motori piu' performanti, hai solo la scelta. A naso comunque andrei su un bicilindrico per ridurre le vibrazioni |
Citazione:
|
ciao, io ho cercato nei giornali ed ho trovato qualcosa, dei wankel però neanche l'ombra. o me li sono sognati o li ho confusi con dei stellari... risfoglierò i giornali con calma. di quelli che ho visto sui giornali le cilindrate non superano i 45cc. ti metto qualche link giusto per curiosità: http://www.metallbauplan.ch/ 48cc http://www.ssm-technik.de/start.html 45cc http://www.helifactory.de boh? http://www.xxl-modelhelicopter.com/mini.html 45cc http://www.scalecopter.de/ solo turbine io ho una foto dove tra laltro ci sono 2 motori a scoppio in parallelo su un bell 230, magari ti dà uno spunto. tienici informati. ciao. stefano. ps: ué enrico com'é? non vorrei essere proprio io a dirtelo però ho visto ex-h500e con il tuo modello fare il doppio comando con tutti, poi gli ha attaccato sotto una camera d'aria e l'ha messo nel fiume, poi ha cominciato a fare lo slalom tra i pali sotto la corda in rovescio, finché durante un'autorotazione in kaos gli si é staccata la marmitta... a quel punto ha smesso di fumare, mi sa che il rodaggio é finito. comunque fortunatamente la marmitta non si é rotta. :icon_poke |
enrico dici che un bicilindrico da meno vibbrazioni? come motori piu' potenti intendi quelli d' aereo? panoturco un mio amico ha fatto un eli con doppio motore, ci ha messo su due rossi R61, in quel caso avresti pero' solo 6 cavalli, che risultano un po pochini, metterne due a benzina spendo un capitale e per carburarli divento matto. grazie mille dei link che hai postato molto interessanti, la vario fa l' XLV con un motore a benzina di 29cc peso del modello 12kg, ho visto il video e devo dire che lo muove con una certa agilità, quindi se riuscissi a metterci su un 50cc o superiore potrei tirare su anche qualche kg oltre al peso del modello. che ne dite? |
Ste, ho visto anche l'adesivo che avete messo allo spectra.......:axe: Ho gia' ordinato un carburatore nuovo, mi sa' che il colpo che ha preso ha falsato definitivamente la possibilita' di carburarlo..... P.S. occhio alle corde....... detto da uno che ci inciampa regolarmente Elicoberna, si, il bicilindrico da' sicuramente meno vibrazioni. La vario fa' anche il robinson da 2.5 mt con il 29cc e per funzionare funziona. A questo punto dipende da cosa devi farci tu ma se devi sollevare dei pesi allora e' meglio che punti direttamente al berger twin ( http://www.bergenrc.com/ObserverTwin.php ) che per l'appunto monta un 52 cc bicilindrico |
Citazione:
http://www.yamaha-motor.co.jp/global...02/06/sky.html |
ieri parlando con un mio amico mi ha detto che anche sul sito della hirobo hanno un modello grande x uso agricolo però lo danno solo per il loro mercato non viene importato ed è anche specificato sul sito d non fare domande sul modello perchè non rispondono... però ieri l'ho cercato un po velocemente sul loro sito ma non l'ho trovato! |
per la marmitta, cosa mi consigliate? so che quelle a risonanza danno prestazioni migliori al motore. enrico ma questi motori ce la si fa a carburarli o è un impresa? grazie |
io ho tribulato e tuttora sto tribulando ma penso che sia per un carburatore difettato, non ho mai sentito nessuno avere cosi' tanti problemi. In ogni caso sono molto sensibili se si cerca di premerli a fondo e se monti la pipa a risonanza la cosa non migliora di certo (in quanto le risonanze lavorano bene solo in un range di giri molto stretto). Di sicuro devi fare un rodaggio lunghissimo |
e se ci montassi un 4 tempi? dici che mi complicherei solo le cose? |
peggio che peggio, no, l'unica reale soluzione e' il 2 tempi a meno che non consideri l'elettrico che ad oggi mi sembra la soluzione piu' "scale" anche in confronto alle turbine Ma per il modello hai gia' in mente qualcosa? lo costruisci tu? |
si enrico lo costruisco io, vorrei fare tipo un XLV della Vario che monta un 2,5m di rotore e se riesco vorrei fare un rotore di 3m, sto gia facendo i disegni dei pezzi al computer poi li faro' fare. allora mi sa che rimango sul 2 tempi come dici tu. per le vibbrazzioni eccessive che creano questi motori avrei pensato di fare due coppie di ingranaggi con relative cinghie per la trasmissione da motore ad albero, cosi dovrei smorzare di piu' queste vibbrazzioni rispetto ad una trasmissione ad ingranaggi, tu che dici? |
ciao, io ormai in questa discussione c'entro come una cassetta vhc in un lettore dvd, con i miei 11.5cm³... comunque il walter (quello di biella) sul suo modello ha montato pulegge e cinghie ed ha montato il motore sui silent-block (costruiti da lui) perché pensava che le vibrazioni avrebbero potuto causare danni al traliccio di coda, in questo modo diceva di essersi tolto ogni dubbio. http://www.baronerosso.it/forum/atta...6&d=1188249052 ciao. stefano. |
infatti pensavo ad una cosa del genere e in piu' mettere dei cuscinetti reggispinta nell albero secondario che riceve e da la trasmissione a quello primario dove è attaccato il rotore, in modo da far assorbire le vibbrazioni all albero secondario e alle cinghie, cosi' che l albero principale ne risenta pochissimo... |
Infatti, l'unica cosa che puo' sorzare le vibrazioni sono appunto i silent block. La Quick lo aveva capito tempo fa' e li monta di serie sui loro octane dominator. Cakkio, ti monti un xlv??????? chissa quanto ti costa! con un tre metri penso che i giri dovranno essere al massimo 6/700 o no? |
Per ridurre le vibrazioni bisogna stare su un bicilindrico boxer. |
sugli aerei di sicuro ma su un ely penso che sia rischioso avere grosse cilindrate. Nel arei acro le vibrazioni vengono in ogni caso attenuate dalle ali e la struttura essendo in balsa (e quindi meno rigida di alluminio/carbonio) accetta meglio maltrattamenti |
ciao ilmere hai ragione, ma sarebbe un probblema poi riuscire a montarlo visto il suo ingombro e non avendo le due ventole dedicate per il raffreddamento non so se il solo rotore basti per raffreddare le due teste... si enrico, infatti sto cercando di sapere come si calcola il regime massimo di un rotore principale e quello di coda. la vario ad esempio ha una tabella che spiega in base al diametro rotore che si ha di non superare un certo numero di giri, ma secondo me stanno molto bassi come giri, perchè per i classe 50 con un diametro rotore di 1300/1400mm dicono di non superare i 1700 giri, quando sappiamo benissimo che si puo' portarli oltre i 2000 giri. quindi mi sa che i giri che dicono loro si possono anche un po alzare... quello che mi interessa è riuscire a calcolare i rapporti giusti per far rimanere il rotore un po sotto ai giri massimi quando il motore è in coppia. sapete dirimi a quanti giri entrano in coppia e a quanti giri massimi arrivano questi motorazzi??? :huh: |
dati esatti non ce ne sono in quanto non ho mai visto una curva di funzionamento ma posso dirti che il regime massimo e' di 12000 mentre quello di coppia normalemnte e' intorno al 70 % dei giri max. Detto questo e' evidente che non devi necessariamente andare a tavoletta anzi, potrebbe essere controproducente in termini di potenza/coppia. Parlando di giri anche qui dipende da cosa devi fare e dal tipo di pale utilizzate (corda piu' o meno larga). Con 1.8 mt si gira solitamente intorno ai 1200 giri ma con le pale giuste tipo le M-blade si puo' scendere ai 900 (testato personalmente con l'airwolf che pesa 15 kg e passa). Con il tuo rotore penso che il regime giusto sia 700 ma la prova reale ti dara' la risposta definitiva. Se installerai la meccanica in fusoliera personalmente ti consiglierei di mantenere un regime basso per maggiore realismo. Ah, se mi ricordo bene il ruotino di coda gira 5 volte piu' veloce del rotore principale |
allora mi conviene fare un rapporto dove il motore giri in coppia non vicino al limite massimo del rotore ma piu' basso ad esempio 700 giri come dici tu... |
a proposito di pale se devo fare un 2,5 metri di rotore mi servono delle pale lunghe 1120mm, solo che un paio la vario le fa pagare 230 :o: sai dove si possono trovare delle pale di queste dimensioni? oppure si possono fare in legno? |
in legno penso che nemmeno esistano e poi sarebbero pericolosette viste le dimensioni..... L'unica strada percorribile se non vuoi le vario sono appunto le M-blade di alluminio ma in Italia sono vietate in manifestazione se non vado errato (o comunque in gara, controlla). Oltre ad essere pale stupende, te le fanno su misura. Altra alternativa potrebbero essere le pale dell'Hoffman (ofheli.de). Sicuramente mi orienterei su un rapporto che ti permette di girare a 800 giri di rotore con il motore che canta a 10000. In questo modo hai la possibilita' di aumentare e diminuire di ulteriori 100 giri. Hai gia' deciso che testa prendere? le pale dipendono dal tuipo di testa utilizzata |
ho conosciuto ad ozzano un signore che fabbrica teste per eli interamente in metallo, penso di farmela fare da lui, oppure vedo se trovo qualcosa di usato... mi daresti il sito ufficiale dellla M-Blade? grazie |
tu che testa mi consiglieresti? |
dipende da che testa vuoi, vuoi un bipala testa rigida? con flybar? multipala? dal testa rigida al multipala c'e' solo una possibilita' realmente buona, www.ofheli.de accoppiata alle sue pale. se vuoi la flybar allora prendi una qualsiasi testa di un trainer ed il gioco e' fatto. Evita teste "sperimentali" o troppo artigianali, oramai la soluzione del bendix di hoffman e' la migliore sul mercato. provo a cercarti il sito della M-blade |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026