BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Come si può rinunciare al piatto oscillante?? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/64281-come-si-pua-rinunciare-al-piatto-oscillante.html)

lesath82 05 settembre 07 23:27

Come si può rinunciare al piatto oscillante??
 
In una discussione, non ricordo quale, è stato segnalato un sito dedicato all'elicottero ultraleggero CH-7. Mi ha incuriosito allora me lo sono tenuto lì aperto e oggi mi sono preso il tempo di darci un'occhiata. Sono rimasto esterrefatto quando ho letto questa pagina dove si dice "l'eliminazione del piatto oscillante, che riduce le parti rotanti del rotore principale, semplifica il pilotaggio al punto di mortificare gli ultimi 50 anni di ingegneria elicotteristica" :blink: :blink: Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito? Come si fa a rinunciare al piatto oscillante!? Mi hanno tolto proprio la parte più straordinaria, affascinante e geniale degli elicotteri!! Per ora l'avevo visto fare solo su Picooz, Pixelito e altri nano-elimodelli, e mi sembrava di aver capito che usavano qualcosa di magnetico, ma su un elicottero full-scale come funziona? :help:

Claudio_F 06 settembre 07 13:27

Ci pensavo giusto ieri, senza neppure aver letto qualcosa in proposito :P Come idea: un attuatore posto sotto ogni pinza porta pala, un sensore di posizione angolare assoluta dell'albero, e un'elettronica tipo virtual bar che comanda opportunamente gli attuatori a seconda dei comandi impartiti e della posizione del rotore. Difficolta' del sistema: contatti striscianti ad anello tipo dinamo per far arrivare corrente e comandi agli attuatori... e dipendenza totale dall'elettronica.

agomago 06 settembre 07 16:31

Da quel che ricordo dopo aver visto parecchi ch7 e Kompress il piatto ciclico ce l'hanno.... solo che invece di essere sopra vicino al rotore ce l'hanno sotto alla base dell'albero rotore...e i comandi delle pale viaggiano all'interno dell'albero.....
Qualche possessore potrà dare conferma!!!
Ago

lesath82 06 settembre 07 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da agomago
ce l'hanno sotto alla base dell'albero rotore...e i comandi delle pale viaggiano all'interno dell'albero.....

Vedendo le foto era quello che avevo immaginato in un primo momento, per poi escludere l'ipotesi visto che parlavano di "eliminazione" del piatto oscillante. Se arriva una conferma sicura sono più tranquillo, ma do comunque questa soluzione per buona finché non arrivano smentite, quindi grazie! :)

lesath82 06 settembre 07 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F
... e un'elettronica tipo virtual bar che comanda opportunamente gli attuatori ...

Mi potresti consigliare qualcosa da leggere per farmi un'idea su questo funzionamento? Mi piacerebbe qualcosa di abbastanza serio, ma temo di non essere all'altezza dell'elettronica coinvolta... l'importante è che non sia proprio all'acqua di rose, ecco. Grazie!

dex1 06 settembre 07 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F
Ci pensavo giusto ieri, senza neppure aver letto qualcosa in proposito :P Come idea: un attuatore posto sotto ogni pinza porta pala, un sensore di posizione angolare assoluta dell'albero, e un'elettronica tipo virtual bar che comanda opportunamente gli attuatori a seconda dei comandi impartiti e della posizione del rotore. Difficolta' del sistema: contatti striscianti ad anello tipo dinamo per far arrivare corrente e comandi agli attuatori... e dipendenza totale dall'elettronica.

be pensandoci potrebbe essere realizzabile,ma sicuramente mollto
piu costoso.

Difficolta' del sistema: contatti striscianti ad anello tipo dinamo per far arrivare corrente e comandi agli attuatori... e dipendenza totale dall'elettronica.[/quote]

albero cavo?

Derkein 07 settembre 07 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F
Ci pensavo giusto ieri, senza neppure aver letto qualcosa in proposito :P Come idea: un attuatore posto sotto ogni pinza porta pala, un sensore di posizione angolare assoluta dell'albero, e un'elettronica tipo virtual bar che comanda opportunamente gli attuatori a seconda dei comandi impartiti e della posizione del rotore. Difficolta' del sistema: contatti striscianti ad anello tipo dinamo per far arrivare corrente e comandi agli attuatori... e dipendenza totale dall'elettronica.

Si quello che dici è interessante, qualche info l'ho avuta perfino all'universita' .
Se non mi ricordo si chiamava IBC( independent blade control).

Derkein 07 settembre 07 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da Derkein
Si quello che dici è interessante, qualche info l'ho avuta perfino all'universita' .
Se non mi ricordo si chiamava IBC( independent blade control).

Che era inserita in un discorso di abbattimento delle vibrazioni attivo

Derkein 07 settembre 07 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da lesath82
In una discussione, non ricordo quale, è stato segnalato un sito dedicato all'elicottero ultraleggero CH-7. Mi ha incuriosito allora me lo sono tenuto lì aperto e oggi mi sono preso il tempo di darci un'occhiata. Sono rimasto esterrefatto quando ho letto questa pagina dove si dice "l'eliminazione del piatto oscillante, che riduce le parti rotanti del rotore principale, semplifica il pilotaggio al punto di mortificare gli ultimi 50 anni di ingegneria elicotteristica" :blink: :blink: Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito? Come si fa a rinunciare al piatto oscillante!? Mi hanno tolto proprio la parte più straordinaria, affascinante e geniale degli elicotteri!! Per ora l'avevo visto fare solo su Picooz, Pixelito e altri nano-elimodelli, e mi sembrava di aver capito che usavano qualcosa di magnetico, ma su un elicottero full-scale come funziona? :help:

Hai delle info/foto sul pixelito? io sono a zero
Ciao Lesath

gozilla 07 settembre 07 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da Derkein
Hai delle info/foto sul pixelito? io sono a zero
Ciao Lesath


http://pixelito.reference.be/

Guarda un po' qua:wink:
Ci vediamo domani, se non viene giù il diluvio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002