| Derkein | 23 aprile 07 12:24 | Citazione:
Originalmente inviato da Flavio OT
Diamo a George, quello che è di ... George !!!
La storia della scoperta del sistema di chiusura hook e loop inizia con George de Mestral mentre passeggia nei boschi. Lingegnere Svizzero era appassionato di caccia. Una mattina del 1941, tornando per i campi con il suo cane notò quanto era difficoltoso staccare i fiori di cardo alpino dai suoi pantaloni e dal pelo dellanimale. Sorpreso dalla tenacità di questi fiori li rimosse con cautela dai suoi abiti e li osservò al microscopio. Fu allora che scoprì come riuscivano ad aggrapparsi così tenacemente: i fiori erano coperti da centinaia di minuscoli ma robusti uncini capaci di agganciarsi ai tessuti e al pelo degli animali. George de Mestral, inventore di esperienza , capì le potenzialità di questa scoperta e sviluppò questa idea che, dopo molto tempo e lavoro, si sviluppò in un sistema di chiusura rivoluzionario che, con la sua semplicità e resistenza, supera ogni altro sistema esistente. Composto dalle prime sillabe della parola francese velour (asola) e crochet (uncino), il marchio VELCRO®, dal 1959, ha dato nome ad una gamma di prodotti che hanno semplificato le operazioni di chiusura e di fissaggio.
Per il Teflon... conoscente la DuPont (ha brevettato anche il Kevlar)??? /OT
:wink: | Ok per il quote.
Il velcro e il teflon sono stati inventati dai loro produttori.
Provo a chiarirti il concetto che volevo richiamare nel post che hai quotato.
Grazie al piano spaziale americano tante cose che sono servite alla nasa
ora sono utilizzate normalmente nell'industria per il largo consumo
I soldi investiti dalla nasa hanno permesso alla nasa e a una gran quantita' di aziende (grazie alle commesse della nasa) di sviluppare tecnologia che oggi può essere a disposizione di tutti.
Come qualcuno avra notato l'esempio del velcro non è casuale visto a chi andava rivolto. Il velcro è stato sviluppato anche grazie all'interesse della nasa. |