BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   ma perchè la coda degli eli veri è sempre ferma? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/45587-ma-percha-la-coda-degli-eli-veri-sempre-ferma.html)

raffamarcod 29 gennaio 07 14:15

ma perchè la coda degli eli veri è sempre ferma?
 
beati loro,avranno un giroscopio da dio:D

abe77 29 gennaio 07 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod
beati loro,avranno un giroscopio da dio:D

"Inerzia" è la parola magica.

raffamarcod 29 gennaio 07 14:44

già sui nostri no eh?dovremmo agiungerci della zavorra

GMAURO 29 gennaio 07 16:16

O forse perchè "montano" il miglior giroscopio che si possa utilizzare...?? :wink:

merengue 29 gennaio 07 16:31

tempo fa, parlando con un amico che ha fatto il militare nell'ambiente degli elicotteri 1:1, mi ha detto che.... molti eli veri NON hanno affatto nessun giroscopio!!! :blink: oppure hanno giroscopi semplicissimi (meccanici, ecc). Semplicemente, quando l'elicottero è di dimensioni "ragguardevoli" è già "stabile" per sua natura (Basti pensare che gli 1:1 non hanno flybar) e quindi per stabilizzarlo basta la compensazione del pilota. Il tutto avviene in tempi molto più lunghi rispetto ai nostri piccoli che richiedono tempi di intervento inarrivabili per l'umano (centesimi di secondo..)

raffamarcod 29 gennaio 07 16:32

già ora me lo faccio prestare e lo installo sul mio vedi tu se si muove ancora:D

lesath82 29 gennaio 07 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
tempo fa, parlando con un amico che ha fatto il militare nell'ambiente degli elicotteri 1:1, mi ha detto che.... molti eli veri NON hanno affatto nessun giroscopio!!!
...
quindi per stabilizzarlo basta la compensazione del pilota. Il tutto avviene in tempi molto più lunghi rispetto ai nostri piccoli che richiedono tempi di intervento inarrivabili per l'umano (centesimi di secondo..)

Di eli veri so davvero poco, però posso confermare che quando si decolla il pilota deve provvedere da solo a gestire coi pedali l'aumento dell'anticoppia. Diventa istintivo, ogni volta che danno collettivo danno anche un po' di pedale, un revo-mix nel cervello del pilota!

GMAURO 30 gennaio 07 07:47

Intendevo prorpio il pilota come miglior giroscopio.....

Kymera76 30 gennaio 07 10:28

Beh ma negli eli di grandi dimensioni tipo Agusta westland, il Mil-Mi 24 Hind sovietico ecc, avranno una sorta di compensazione automatica... non credo si affidino solo al pilota... vedi il 22 Osprey...

abe77 30 gennaio 07 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da Kymera76
non credo si affidino solo al pilota... vedi il 22 Osprey...

Che centra l'Osprey? E' un parente lontano dell'elicottero. E se proprio volessimo considerarlo un elicottero non ha bisogno di giroscopio sull'asse verticale perchè ha i rotori controrotanti i quali annullano la coppia vicendevolmente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002