BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Carrozziere? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/39717-carrozziere.html)

StarT-rex 21 novembre 06 00:12

Carrozziere?

Ciao a tutti
stamattina mi hanno consegnato il T-rex 600: a parte le dolenti note doganali, "SOLO" 92 Euri di spese, ce n'è un'altra che mi secca di più!
Aperta la scatola per verificarne il contenuto vedo qualche piccola crepa sulla capottina.... non è rotta ma le crepette sono vistose e fastidiosissime alla vista :angry:
Qualcuno si è cimentato nella riparazione di canopy un vetroresina? come avete fatto e com'è il risultato?
Grazie

raffamarcod 21 novembre 06 08:33

ciao ,questi sono i rischi di comprare all'estero,si pensa di risparmiare ,poi ti insaccano con le spese di spedizione,e se si rompe qualcosa ,poi son azzi amari ,comunque non disperarti ,anche io ho avuto lo stesso problema con la canopy del revolution, pieno di crepe,ho rinforzato da dentro ,le crepe con pasta fibbrata la trovi da un buon negoziante di prodotto per verniciatura,io ho preso questa ----sprint,50 tex vetroresina,-è ottima,la mischi un pò con dell'indurente che ti danno in dotazione,dopodichè la dai sulla crepa dalla parte interna ,e lasci asciugare il tempo necessario che si indurisca,fà subito ,dieci 15 minuti ,dopodichè vai dal tuo carrozziere e ti fai dare un pò di stucco e indurente,ne basta poco,dopodichè lo dai sulle crepe e lasci asciugare,fatto tutto ,scartavetri piano con carta da 240,e rifinisci con carta 3m 360 comunque finissima,e il gioco è fatto le crepe spariscono e puoi verniciare,è un lavoro un pò noioso ,ma ottieni risultati perfetti occhio a scartavetrare,mani leggere se no rischi di arrivare a mangiare un bel pò e si vede la trasparenza ,ciao ciao

luca bianchessi 21 novembre 06 14:22

.........le canopy in vetroresina sono belle ma delicate!! io ho quella del raptor 50 della sab, è bellissima, ma nn fai in tempo a guardarla che la vernice si crepa.......controlla bene perchè probabilmente è la vernice3 crepata e non la canoppy!
ciao

mrwinch 21 novembre 06 18:16

La soluzione migliore sarebbe una striscia di fibra (vetro o carbonio) fissata con resina nella parte interna della capottina e dello stucco all'esterno: in mancanza di resina+fibra, puoi optare per della pasta fibrata come suggerito da raffamarcod.
Le capottine in fibra sono fatte per essere verniciate, quindi se si crepa la vernice, potrebbe essere un problema di verniciatura (vernice non adatta, supporto bagnato/oliato,...) oppure una eccessiva deformazione della capottina (termica o flessionale): io sarei comunque più propenso per la prima ipotesi. Io ne ho verniciata una sab per raptor, circa un annetto fà con dei colori acrilici da ferramenta (protteti con isofan...) e non ha mai fatto una piega/crepa.

StarT-rex 21 novembre 06 21:26

Grazie!!

Grazie per le risposte, amici....già che ci sono vi chiedo un'altra cosa :rolleyes: quando andrò a verniciare la canopy dovrò dargli prima del sottofondo o va bene così com'è?
Ve lo chiedo perchè la finitura non mi sembra per niente eccelsa... che tipo di vernice devo usare?
Grazie

PGZ 21 novembre 06 21:30

puoi utilizzare anche della tela in fibra di vetro(si trova nei negozzi di modellismo),con un pennello "spalmi" della bicomponente sulle parti crepate e poi gli metti sopra la tela,oltre che a riparare indurisce le parti deboli che si piegano facilmente.

raffamarcod 22 novembre 06 16:13

ciao start ,è normale che prima di verniciare ,devi dare una mano di primer o fondo ,altrimenti quando vernici ,ti si vede il fondo con le pezze della stuccatura,una volta sgrassata la canopy,dai un fondo di primer grigio chiaro acrilico,per essere precisi il dark see gray (color topo morto più o meno),lascia asciugare per notare se la carteggiatura è venuta bene o vi sono altri grumi,quando noti che la canopy è perfettamente liscia,dai un altra mano di primer grigio ,e lascia asciugare almeno 6 ore,dopodichè armati di aerografo e colori acrilici mi raccomando sono i migliori e hanno una lunga tenuta,e vernicia tutto ,finito ciò lascia asciugare possibilmente preservando la capotta da agenti esterni,ti consiglio una volta verniciata ,di riporla dentro uno scatolone ,per evitare il deposito di polvere ,un pò come fanno i carrozzieri con le macchine nel forno.un paio d'ore e porta la canopi dal tuo carrozziere che ti darà una mano di trasparente lucido (sempre acrilico mi raccomando ,se no si brucia tutto)per finitura e il gioco è fatto .ciao ciao

la mia tra pochi giorni sarà pronta vedrete vedrete ciao ciao

StarT-rex 22 novembre 06 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod
ciao start ,è normale che prima di verniciare ,devi dare una mano di primer o fondo ,altrimenti quando vernici ,ti si vede il fondo con le pezze della stuccatura,una volta sgrassata la canopy,dai un fondo di primer grigio chiaro acrilico,per essere precisi il dark see gray (color topo morto più o meno),lascia asciugare per notare se la carteggiatura è venuta bene o vi sono altri grumi,quando noti che la canopy è perfettamente liscia,dai un altra mano di primer grigio ,e lascia asciugare almeno 6 ore,dopodichè armati di aerografo e colori acrilici mi raccomando sono i migliori e hanno una lunga tenuta,e vernicia tutto ,finito ciò lascia asciugare possibilmente preservando la capotta da agenti esterni,ti consiglio una volta verniciata ,di riporla dentro uno scatolone ,per evitare il deposito di polvere ,un pò come fanno i carrozzieri con le macchine nel forno.un paio d'ore e porta la canopi dal tuo carrozziere che ti darà una mano di trasparente lucido (sempre acrilico mi raccomando ,se no si brucia tutto)per finitura e il gioco è fatto .ciao ciao

Grazie mille Raffa! Intanto comincio a stuccarla... l'aerografo non ce l'ho ma se ne trovo uno non troppo caro lo compro in fiera, sperando che non sia troppo complicato usarlo!! :( :(
Ciao

raffamarcod 22 novembre 06 17:39

,se ti serve solo per la fuso ,l'ascia perdere l'aerografo ,costa tanto e poì che te ne fai?io pensavo già lo avessi e usassi per altro ,non disperarti ,vai in un negozio di belle arti e comprane uno a singola azione,(non regoli l'ugello quindin il diametro dello spruzzo)tanto la fuso è grande quindi di uno spruzzo fine non te ne fai niente,anzi più largo è prima fai ,costa una cazzata io lo pagai 12 euro,e ha lo spruzzo medio,si attacca alla bomboletta di aria 4 euro,e il gioco è fatto .se poi vuoi ornarla con disegni o altro allora l'aerografo e d'obbligo ,ma con pazienza e mascherature,anche il singolo azione va bene ,ciaouuuuuuuuuuuuuuu

mrwinch 22 novembre 06 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod

D'accordo quasi su tutto, tranne per un particolare: hai mai fatto caso a cosa c'è scritto nelle bombolette di smalto acrilico per quanto concerne la pulizia? Quelle che finora ho trovato consigliano di ripulire eventuali superfici con del diluente nitro, quindi... Ti conviene usare dei colori poliuretanici: come finitura superficiale con del trasparente (tipo isofan) oppure usare direttamente colori poliuretanici.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002