BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Fail safe... voi come lo impostate? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/224263-fail-safe-voi-come-lo-impostate.html)

Motociclista1 23 settembre 11 17:50

Fail safe... voi come lo impostate?

Io ho tutti i modelli settati col fail safe con stick del gas al minimo e tutto il resto al centro.
Oggi però stavo riflettendo sul fatto che forse sarebbe meglio avere anche lo stick del gas al centro e l'hold tirato, per far si che in caso di perdita del segnale in hovering il modello non scenda di botto ma gradualmente.
Ovviamente se il segnale lo si perde durante il volato non c'è fail safe che tenga.

Pareri?

tunder 23 settembre 11 23:29

ciao

sicuramente è meglio gas l centro ...e passo sui 2-3° +....ma secondo me si consiglia male perchè se putacaso lo perdi in rovescio fai la frittata comunque ,,,se imposti negativo idem ...bohhhh ....nell ipotesi che voli tranquillo sicuramente gas al centro e qualche grado positivo e ovviamente piatto dritto ,,,ma penso ci vuole solo fortuna a perderlo come preferiremo ciao

tmax500 24 settembre 11 00:58

Ma io non lo ho mai impostato le uniche volte che ho crasciato per problemi alla radio non ho fatto neanche in tempo ha contare 1..........no a 2 non ci sono arrivato, ma il gas lo imposterei al minimo.

laser02 24 settembre 11 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da Motociclista1 (Messaggio 2785320)
Io ho tutti i modelli settati col fail safe con stick del gas al minimo e tutto il resto al centro.
Oggi però stavo riflettendo sul fatto che forse sarebbe meglio avere anche lo stick del gas al centro e l'hold tirato, per far si che in caso di perdita del segnale in hovering il modello non scenda di botto ma gradualmente.
Ovviamente se il segnale lo si perde durante il volato non c'è fail safe che tenga.

Pareri?

Per me gas al centro.
Poi tu dici.... perdere il segnale in volato... dipende a che quota lo fai il volato, se sei alto magari perdi il segnale per un attimo e fai ancora tempo a riprenderlo, ammesso che il "buco di segnale" duri pochissimo, se sei basso oppure anche in hovering o stai arrivando al punto di atterraggio, una "schicchera" anche improvvisa e ciao bello:(...

Saluti

romoloman 24 settembre 11 10:22

Ma che gas al centro... il gas va al minimo

Fail safe non vuol dire mica safe per il modello, ma per le persone o le cose.
Se perdi il modello deve essere in condizione di fare meno danni possibili, e un modello con motore dentro non è in tale condizione.

urgno 24 settembre 11 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2786287)

Se perdi il modello deve essere in condizione di fare meno danni possibili, e un modello con motore dentro non è in tale condizione.

bravo !! quoto alla grande

GentlemanRider 24 settembre 11 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 2786301)
bravo !! quoto alla grande

Mi associo! Aggiungo: provo il failsafe a casa, senza pale o elica, su tutti i modelli prima di farli volare. Inoltre se proprio deve cascare, col motore spento si salvaguarda la trasmissione.

laser02 24 settembre 11 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2786287)

Ops...volevo scrivere al minimo!!!:o:...scusatemi.
Se posso riprenderlo bene, altrimenti la prima cosa è la sicurezza per gli altri.

Saluti

refly 24 settembre 11 14:44

fail safe

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2786344)
Ops...volevo scrivere al minimo!!!:o:...scusatemi.
Se posso riprenderlo bene, altrimenti la prima cosa è la sicurezza per gli altri.

Saluti

Ben detto, non c è niente da aggiungere

Marquito 24 settembre 11 23:58

Sicuramente motore al minimo, meglio se c'è il modo di fermare il modello e farlo scendere dov'è, per esempio so che con gli aerei si imposta una posizione di vite, in modo che se sfigatamente il segnale viene meno il modello precipita li dov'è e non riscia di ammazzare qualcuno...
ciao
Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002