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Bravo Davide, aspetto con ansia il giorno in cui ci farai vedere un bel filmato del/dei tuoi modelli. :approved: Saluti |
Laverò bene il motore e tornerà come nuovo, sono appena riuscito a farlo girare a mano......sembra solo secco, mi riservo di pulire con "schifezze" in un momento più consono. Ora mentre mi leggo un pò questo bel forum mi dedico anche a bilanciare il rotore di coda (che mi sembra a posto), per chiudere definitivamente la revisione di questa parte della meccanica. http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0949.jpg |
Davide, scusa la domanda (forse fuori tema), ma come mai sei ritornato dagli "inferi" nel mondo degli umani, ...dopo così tanto tempo. Cosa ti ha spinto a fare questo passo? Il ritorno? E poi perchè hai mollato per tanto tempo, senza entrare più di tanto nel tuoi privato, addirittura facendo impolverare tanti bei modelli a cui hai dedicato anima e cuore. Cuore che poi ha sofferto tanto nel vederli li fermi e polverosi. Mi incuriosisce molto la tua storia più forse del Vario, come credo anche a tanti altri qui. Ciao^_^ |
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Non vorrei deluderti Gain71 non ho una storia avvolta da mistero da raccontare, in parte ho raccontato un pò del mio pensiero e vicende nel thread della mia presentazione http://www.baronerosso.it/forum/elim...odellista.html Perchè sono tornato......????hi hi hi per colpa vostra diciamo!!!:D In realtà stavo ripulendo la mia mansarda e tutti i modelli e meccaniche mi hanno ingombrato un bel pò....sinceramente ho pensato di venderli per sgombrare il campo e magari ho pensato che qualcuno li avrebbe potuti volare di nuovo....quindi mi sono messo su internet alla ricerca di quotazione di questo vecchiume.....ma non ho trovato quasi nulla......ovviamente sono capitato su baronerosso navigando e un post tira l' altro mi sono letto un sacco di vostre chiacchere per una settimana intera, fino a che la curiosità di capire cosa fosse un T-rex così tanto nominato, mi ha risvegliato la dormiente passione per gli elicotteri e il resto lo sai.....non è detto che continuerò assiduamente o che ritroverò la mia forma di pilota degli anni passati, ma un voletto ogni tanto, nel poco tempo che libero che ho, mi piacerebbe. Ma non diamoci limiti, intanto mi vivo il momento di risveglio....poi la storia ci dirà che succederà. Stay tuned!!!:wink: |
Anch'io ho iniziato con una meccanica Graupner/Heim motorizzata Rossi 60 montata su una fusoliera Hughes 500E. il tutto acquistato in quel negozietto di Seregno . Dopo un crash che ha distrutto la fusoliera ho riconvertito la meccanica Heim in meccanica Vario Sky fox . ma ora si trova smontata in un cassetto. Ora mi diverto con un T-rex 450 pro (un giocattolo in confronto) http://www.baronerosso.eu/forum/gall...4_original.jpg |
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per tua fortuna è la prima quella buona:D:D. Il Mella infatti era il vincitore di una sfida precedente che se non ricordo male era proprio quella delle uova e cercava un nuovo sfidante che fu proprio il mio ex socio........che il caso vuole che fosse insieme a me, quello che gli stampava le fusoliere:fiu:. Non ricordo se proprio nella puntata delle uova, quello che sfidò il Mella ruppe l'elicottero che tra l'altro cadde fuori dagli studi. Se non lo ruppe in quella puntata, successe in una ancora precedente ed il tipo sono quasi certo si chiamasse Merlotti (che prima degli eli era un grande negli scafi). Mandi:) |
Complimenti bellissimo modello anche se io mal digerisco gli Airwolf (mi piace il 222 "pulito"),però il tuo è veramente particolareggiato e rifinitissimo. Ma mi sorge un dubbio...tutte le parti in plastica della meccanica saranno ancora affidabili dopo 18 di soffitta? Non saranno "cotte"? :huh: |
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no quella puntata la vidi in tv e praticamente perse il controllo mentre ad una certa quota l'aveva rovesciato. I modelli dell'epoca, opportunamente settati, con motori tipo Rossi, Picco, CMB, OPS, e chi aveva qualche soldo in più OS avevano buone prestazioni e con i pollici giusti si riusciva a fare bei numeri tipo looping, tonneaux, volo rovesciato ed autorotazioni. I gradi di passo non erano molto lontani da quello che usiamo oggi e si arrivava tranquillamente a + e - 9 o 10 e in autorotazione tutto quello che consentiva la meccanica. Per quello che riguarda il volo rovescio, molti piloti usavano una funzione che invertiva automaticamente i servi del passo elevatore e coda (come nel caso della foto del Lookeed) ma il pubblico non lo sapeva ed era solo per una questione di spettacolo e non di bravura perchè praticamente volavi come fosse dritto. Il 3D era ben lontano ma qualche pilota già si distingueva dagli altri e mi viene in mente proprio Gianpietro Farina di Bergamo a cui non interessavano le gare di F3C ma vederlo volare era uno spettacolo e adrenalina a mille. Partecipò anche ad una manifestazione qui ad Udine invitato proprio da noi e volò con un A129 Mangusta di sua realizzazione e si divertiva ad entrare con la fusoliera nel grano lasciando fuori solo il rotore senza parlare del volo rovescio a pochi cm da terra ed in questo caso senza l'utilizzo dell'inversione dei comandi. Anche nelle gare di F3C si usavano le fusoliere e mi ricordo i vari Jet Ranger del Mella, i Looked ed i due meravigliosi Ecureuil di Lucchi agli inizi della sua brillante carriera di pilota. Il mio primo eli fu un Bell 212 Twin Jet della Graupner ( vedi foto) che presi usato, anzi molto usato perchè con il motore finito a stento riuscivo ad alzarlo. Alla prox ciao:wink: |
Belle le foto che hai postato...molto retrò come le mie....:D Affascinante il bell 212 della Graupner....io conosco un tizio che ne possiede uno (non più volante ormai) sulla libreria di casa che lo conserva come soprammobile tutto montato e ovviamente inchiodato, volavano senza giroscopio......provate a immaginare! Anzi.....provate a disattivarlo e otterrrete lo stesso risultato di quei tempi.......catastrofico!! Io intanto sto liticando on il pistone del mio motore che ho già semismontato.....sembra in condizione ottime, nessuna carbonizzazione o danni (ha funzionato sempre solo con olio sintetico) ma il pistone è assolutamente bloccato sul suo spinotto di biella e questo non mi permette di estrarlo con tutta la biella dal corpo motore.....ho provato in ordine: Svitol - WD50 - Chaint e Clere - scaldato con accendino....ma ancora non si schioda perchè è anche difficile fare presa senza rovinarlo per tentere di muoverlo con la forza!! Se avete suggerimenti fatevi sotto..... http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0950.jpg http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0951.jpg http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0953.jpg http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0952.jpg a presto:angry: |
Il tappo posteriore si apre? Comunque prova a metterlo nel forno, porta la temperatura a 150 / 180 gradi e tienilo per qualche minuto, magari il blocco di oli e/o gomme si sblocca...:mellow: Non dirlo alla moglie!!:wink: Per maneggiarlo, usa dei guanti da lavoro :D... Saluti |
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Proverò anche il forno.....ma lo dirò a mia moglie, altrimenti mi ritrovo il vecchio OS come interno di un bel polpettone.....:D |
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Si si...meglio avvisare la moglie....un OS può diventare indigesto :icon_rofl Saluti e buona Pasqua |
Il lavoro di revisione al motore procede alla grande, per la cronaca sono riuscito a sbloccare il tutto bagnando con un pennello imbevuto di Fulcron, una attesa di alcuni minuti e poi un riasciaquo con acqua calda......a seguire ho ripetuto un paio di volte, poi ho lasciato a bagno nello Chainte Clair e tutto si è smosso per magia.....una bella spruzzata di WD40 ha aiutato a rimuovere il grasso per far tornare l' alluminio alla sua naturale parvenza. Dopo averlo smontato pezzo pezzo, ho lucidato con lanetta di acciaio e polish per metalli.....un bel Cu....***O ma alla fine è come nuovo.....aspetto di ricevere i cuscinetti nuovi e poi lo rimonto......come ai vecchi tempi!! http://img.photobucket.com/albums/v2...6042011666.jpg http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0967.jpg http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0969.jpg http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0970.jpg http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0968.jpg |
Che spettacolo :approved: saluti |
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Tra l'altro eravate elimodellisti convinti proprio nello stesso periodo più o meno.. lui però smise intorno al 92 per motivi vari... ora cerco con tutto me stesso di riportarlo giù ma non è facile! http://www.baronerosso.it/forum/2216684-post129.html magari te lo ricordi! P.S. Complimenti! |
gran bel lavoro Davide :) |
salve, scusa se mi permetto ma il risciacquo con acqua non è deleterio per il motore ? :unsure::unsure: ho molti anni meno di te, però ne ho avuti tanti fra le mani sebbene di tipo ABC da 2.1cc ed ho sempre saputo che acqua e/o compressore sono da evitare totalmente anche per brevi periodi di contatto solitamente utilizzo il pulitore per freni della Wurth, assolutamente eccezionale per pulire, sgrassare e conservare intatti i propri motori magari, se non lo conoscevi già, potrebbe essere un'ulteriore alternativa ai tanti metodi che già conosci ed hai utilizzato |
Ero abbonato ad EcoModel, e mi pare di ricordare l' innovazione di tuo padre. Complimenti a lui e te per aver continuato a volare.......convincilo a riprovarci, magari succede come per me che si riaccende qualcosa e magari dura abbastanza da rimettere in moto uno dei suoi vecchi eli. Un caro saluto. Citazione:
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bene, grazie per l'informazione, è sempre utile conoscere nuove soluzioni e rivedere le proprie idee complimentoni per il bel lavoro che stai svolgendo, e magnifico modello aspettiamo presto un bel video di ricollaudo :):) |
Ciao Davide, sono Adriano quello della ruota. Complimenti per la riproduzione!! Non vedo l'ora di vederlo volare nel "nostro campo" cmq io e David siamo sempre disponibili, e per il momento io lavoro vicino casa tua, quindi qualunque cosa, chiamami. Ciao KEEP US POSTED! |
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Oggi sono riuscito a finire la revisione al gruppo meccanica+propulsore..... http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_1006.jpg |
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vintage eli Ciao bel modello condivido la tua passione vintage anch'io volavo negli anni 80/90 ora ho ripreso in mano una riproduzione del lama con meccanica vario modificata elettrica il tuo lavoro come e' andato? nella categoria eli riproduzioni ho messo alcune foto giorgio2360 |
Ciao a tutti, mi sto cimentando nel recupero di una fusoliera con meccanica Heim. Non trovo documenti, disegni e manuali della Graupner Heim 4618... Avete dei doc da condividere? Vorrei apportare le seguenti modifiche: 1) disporre i servi, in modo da avere il comando diretto 2) elettrificare la meccanica Se avete foto e consigli, potete condividerle? Grazie!! |
Io mi son modificato questa...https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f9fc4e3116.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...dc0d164054.jpg Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk |
Grazie Marco... vorrei mantenere la meccanica Heim, quindi mi servirebbero info sui rapporti di trasmissione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21. |
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